avensalle
TCI Advanced Member
Io sono quasi a 40.000 Km, complessivamente soddisfatto.
Ho appena buttato nel cesso le dunlup originali, dopo 25000 km di percorrenze 1 gomma era molto usurata, una perdeva pezzi (graining), tutte e 4 hanno sempre fatto schifo come tenuta e rumorosità. Ho montato le Pirelli P7, per ora molto soddisfatto; in inverno monto le Fulda Kristall che vanno benissimo.
Consumo medio appena oltre i 14 km/litro, percorrenza mista città/statale.
Cambio migliorato negli innesti dopo l'aggiunta di additivo (Gear Protect della Liqui Moly); se tornassi indietro cambierei anche l'olio del cambio, lo farò + avanti.
Montato sensori di parcheggio aftermarket (contestualmente al gancio traino), utilissimi.
Unico vero problema irrisolto il sedile guida che si abbassa quando fa caldo (???) e la non disponibilità di olio Toyota adatto al filtro antipaticolato: cosa succederà ai nostri motori fra 40-50.000 km ???
Aggiungo x chiarezza: il cambio adesso per me è quasi perfetto, la durezza dell’innesto 1°-2° è rimasto solo a freddo e quando fuori fa freddo, e se prima di partire si muove il cambio da fermo (i ‘vecchi’ driver dicevono di “ginnasticarlo”) si parte con ottime risposte. Poi ovviamente NON è un cambio sportivo è ha comunque gli innesti un pò secchi, che personalmente preferisco ai cambi ‘molli’ dove non ti accorgi se la marcia è entrata o no; il tutto è molto soggettivo, ma se volete un cambio sportivo e morbido dovete cominciare a rassegnarvi ad auto che costano dai 10-15.000 € in più, offrendo meno in altre caratterisiche.... io preferisco usare qualche grammo di forza in più !!!
Sul discorso consumo ribadisco la media di 14,2 km/l su circa 40.000 km di utilizzo: percorrendo al mattino una decina di km di percorso urbano per uscire dalla città, risente molto di questa condizione e del fatto che in inverno per accellerare il riscaldamento il minimo è un pò più alto nei primi minuti; infatti in inverno la media si abbassa di 0,4-0,5 km/l, e si porta tra i 14,5 e i 15 km/l quando fa caldo. Nei lunghi viaggi a velocità ‘codice’ (con la media sotto ai 136 km/h si è Tutor-Free) è facile stare sopra ai 16 km/l, con punte sui 18 km/l che dipendono dal percorso, dal vento, dalle gomme, dal carico trasportato etc tc etc
Non sono molto d’accordo sulla poca stabilità della vettura: in assoluto è ovvio che ci sono auto migliori, ma se rimaniamo sul confronto con altre auto sui 4,70-4,80 m di lunghezza e 1500-1600 kg di stazza mi sembra un’auto sincera e ben controllabile; ovviamente non posso guidarla come la mia precedente Bravo GT assettata..... ma quando sono solo e la strada è sgombra non guido certo da ‘vecchietto’ !!!