Info Set completo di ruote invernali 'Winterkit' e servizi di officina annessi (Tyre Park, ecc.).

LC74

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
421
Età
50
Località
Bari
Ciao a tutti, navigando nel sito di Toyota Italia si può leggere quanto segue:

https://www.toyota.it/assistenza/accessori/ruote-invernali-complete
Scegli tutta la qualità e l'affidabilità dei servizi Toyota Service, grazie alla possibilità di acquistare una soluzione progettata su misura per la tua Toyota, e scopri la comodità del servizio Tyre Park, l'esclusivo servizio di lavaggio e stoccaggio pneumatici, incluso nell'offerta.


https://www.toyota.it/assistenza/manutenzione-servizi/tyre-park
Inoltre, per te che hai acquistato il pacchetto ruote complete, un esclusivo servizio dedicato di:
  • ritiro e riconsegna presso i nostri concessionari
  • lavaggio delle ruote per conservarle in condizioni ottimali e prevenire la corrosione dovuta ad agenti chimici e sale presente sulle strade durante l'inverno.
In più hai la tranquillità che ogni operazione di cambio pneumatici sia svolta da tecnici qualificati, con attrezzature all'avanguardia.


Qualcuno di voi ha avuto modo di approfondire, con la Concessionaria o con il Servizio Clienti Toyota:
  1. Se tali servizi si devono intendere prestati dalle officine Toyota a titolo gratuito in quanto inclusi con l'acquisto del Winterkit, o se siano invece previsti addebiti per l'utente;
  2. Nel caso tali servizi siano gratuiti, per quanto tempo vengono garantiti (ad es., per 3 anni), e se tale prestazione decorra dalla data di ordine/fatturazione dell'accessorio, o dalla data di consegna effettiva;
  3. Se tali servizi includano solamente lo stoccaggio e il lavaggio delle ruote, o anche il loro montaggio/smontaggio per la sostituzione stagionale;
  4. Se tali servizi coprano esclusivamente le ruote invernali fornite con il 'Winterkit' o anche le ruote estive di primo equipaggiamento.
Grazie a chiunque vorrà darmi lumi. :smile:
 
Non lo so con certezza ma ad occhio

'possibilità di acquistare una soluzione'

direi che sono servizi che si pagano a parte rispetto al winter kit che ti danno e montano li al limite

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Non lo so con certezza ma ad occhio

'possibilità di acquistare una soluzione'

direi che sono servizi che si pagano a parte rispetto al winter kit che ti danno e montano li al limite

Se uno prendesse la frase fuori contesto (come in effetti l'ho riportata io) direbbe che si tratta di un servizio aggiuntivo. E sin qui sono d'accordo anch'io. Tuttavia di tale servizio non vi è traccia altrove, né esiste un tariffario, e l'unico ambito in cui è menzionato è quello della descrizione del Set Completo di Ruote Invernali. Quantomeno è ambiguo.
 
Io mi sono rotto le cosiddette, avevo ordinato il kit bo forse a fine settembre addirittura ho avuto il contatto wa del venditore il quale nelle ultime settimane non mi rispondeva più e non l'ho mai tartassato di messaggi (1 a settimana).
Alla fine essendomi trovato bene con un venditore trovato su fb da cui avevo ordinato già il ruotino ho deciso di ordinare un set di gomme cerchi e sensori sempre da questi.
Risparmiando anche parecchio rispetto al kit toyota..

Adesso aspetto che mi chiamino, semmai lo faranno, quelli del concessionario, per dirmi che il kit è arrivato

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
... io le ho pagate a settembre e sto ancora aspettando che mi chiamino per andarle a montare/ritirare. Lasciamo perdere, va'...

Settimana prox chiamo il concessionario per stressarli un po'… vediamo che scusa trovano, visto che la data termine è passata...
 
@Natale71 , visto che lo te lo stavi chiedendo anche tu... Mi è appena arrivata la risposta da Toyota:
Gentile Cliente,

in merito alla sua nota, la informiamo che il servizio tyre park è rivolto a tutti i clienti Toyota, è un servizio a pagamento:
stoccaggio soli pneumatici 45€ / ruote complete invernali 75€ ).

Tuttavia il Concessionario all'interno della trattativa commerciale potrebbe omaggiare il servizio ma rimane una sua scelta essendo i servizi e la vendita aloro demandata. La durata dello stoccaggio è di 6 mesi. Questo servizio non include montaggio smontaggio ruote nel prezzo ed è possibile usufruirne sia per pneumatici estivi che per pneumatici invernali.

Nella speranza di averle fornito tutti i chiarimenti del caso, l'occasione ci è gradita per porgerle i nostri cordiali saluti.

Davide
Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa


Direi che siamo ai limiti della pubblicità ingannevole, ma va be'...
 
Io ho fatto il pay per drive con il package per il navigatore che includeva anche l'antifurto lojack e 4 cerchioni in lega da 18 pollici più 4 gomme da neve Yokohama BluEarth-Winter (V905).
L'ho ritirata con le gomme da neve ed i cerchioni originali con le gomme estive nel bagagliaio.
 
Io ho fatto il pay per drive con il package per il navigatore che includeva anche l'antifurto lojack e 4 cerchioni in lega da 18 pollici più 4 gomme da neve Yokohama BluEarth-Winter (V905).
L'ho ritirata con le gomme da neve ed i cerchioni originali con le gomme estive nel bagagliaio.

Come te le avevano sistemate nel bagagliaio? Avvolte ciascuna in un cellophane, in dei sacchi di plastica, oppure 'nude'?

Immagino che abbiate dovuto reclinare il divano posteriore, no? O sono entrate tutte nel bagagliaio?
 
Come te le avevano sistemate nel bagagliaio? Avvolte ciascuna in un cellophane, in dei sacchi di plastica, oppure 'nude'?

Immagino che abbiate dovuto reclinare il divano posteriore, no? O sono entrate tutte nel bagagliaio?

Avvolte una a una in sacchetti di plastica bianchi. Hanno abbassato i sedili posteriori e ci sono state tutte senza problemi.
 
Anche io presa con il pacchetto gomme + cerchioni, le gomme erano nei sacchetti bianchi

Avvolte una a una in sacchetti di plastica bianchi. Hanno abbassato i sedili posteriori e ci sono state tutte senza problemi.

Grazie mille per il vostro riscontro.

OK, quindi dovrebbe essere una prassi impartita da Toyota... Speriamo li diano anche a me, altrimenti dovrò procurarmi per conto mio qualcosa di analogo per portarmi a casa le ruote estive, ormai belle insozzate.

Io ho ordinato il set completo a luglio, assieme alla vettura, e ad oggi non mi è stato ancora consegnato. Si spera me lo diano la prossima settimana; in tal caso 'chiederò la gentilezza' di montare le ruote e registrare i sensori visto che abbiamo sforato il termine di consegna (entro 15/11).

Trattandosi di una situazione leggermente diversa dalla vostra (consegna del set non contestuale alla consegna del veicolo), magari potrebbero non seguire quella prassi. Va bene, adesso che so che esistono queste buste bianche, non dirò più "avete qualcosa in cui inserire le ruote?" ma "datemi queste caxxo di buste bianche!" :smile:
 
Le ruote me le hanno consegnate successivamente il mese scorso, l'auto l'avevo acquistata a Luglio.
Il cambio gomme l'hanno fatto sempre loro ma a pagamento, mi sembra 20€
 
Le ruote me le hanno consegnate successivamente il mese scorso, l'auto l'avevo acquistata a Luglio.
Il cambio gomme l'hanno fatto sempre loro ma a pagamento, mi sembra 20€

Avidi. Almeno la prima installazione potevano includerla nel prezzo di vendita.

Io farò l'indiano; se poi mi rincorrono mentre sto uscendo dalla concessionaria, allora capiremo se dargli 'ste 20 Euro o meno. :tongue:
 
Aggiungo che con il kit invernale, anche io ho ritirato l'auto con le gomme già cambiate, mi hanno fornito altri 20 dadi di serraggio in 4 blister da 5 . Il venditore mi ha detto che sono forniti con il set
 
Aggiungo che con il kit invernale, anche io ho ritirato l'auto con le gomme già cambiare, mi hanno fornito altri 20 dadi di serraggio in 4 blister da 5 . Il venditore mi ha detto che sono forniti con il set

OK, quindi dovrò ricordarmi di farmi dare a parte i dadi a parte. Grazie mille per la segnalazione!
 
Mi è arrivato da pochi giorni il winter kit da 17", e fatto montare al ritiro con montaggio incluso nel prezzo.
Niente bulloni, cerchi diversi da quelli "normali", mentre mi avevano detto che sarebbero stati uguali, gomme yokohama v905, mentre a maggio dicevano fossero bridgestone LM001 o 005 non ricordo.
I cerchi non mi piaciono e le gomme non sono granché (cercate i test) sulla neve e sul bagnato, mentre sull'asciutto vanno benone.
Insomma col senno di poi non so se riprenderei mai il winter kit.
Pneumatici estivi insacchettati in buste bianche e caricati 2 bagagliaio 2 sul sedile posteriore.
Servizio Tyre-park non disponibile per mancanza di spazio/nulla osta dei vigili del fuoco.
E comunque, se avete spazio a casa, portatevi sempre via le gomme: se il concessionario o il gommista dovesse fallire o cambiare gestione riavere le proprie gomme diventerebbe molto difficile, se non impossibile (successo già una volta).
 
Quando andai la prima volta in Toyota un paio di mesi fa, prima di decidere, mi fecero il preventivo della Style, con i cerchioni da 17 pollici. Nel Pay per Drive, aggiungendo il navigatore c'erano anche i cerchioni e le gomme da neve. Mi fecero scegliere i cerchioni da 17 pollici tra tre o quattro modelli diversi. Scelsi un cerchione e mi fecero il preventivo su quello. Gomme Yokohama.

Quando poi tornai scelsi la Lounge con i cerchioni da 18, avevano solo un unico modello di cerchioni da 18 pollici, comunque molto belli, forse pure piu' belli di quelli in dotazione estivi. Sempre con gomme Yokohama V905.
Mi dissero che i cerchioni non seguono l'automobile, nel senso che vengono forniti dal magazzino ricambi Toyota. L'auto arriva senza Navigatore, senza Lo-Jack (antifurto) e senza cerchioni.
Poi in officina montano loro il Navigatore, il Lo-Jack ed i cerchioni da neve.

Il problema dei cerchioni con gomme da neve e' che arrivano dal magazzino ricambi e quindi potrebbero non esserci (arrivano con tempistiche completamente differenti). Fino alla fine mi dissero che probabilmente non sarebbero arrivati per tempo ed in tal caso me li avrebbero installati successivamente. Io obiettai che per legge avrei dovuto averli entro il 15 Novembre (che poi era proprio la data di consegna). Allora iniziarono a dirmi che avrei potuto al limite procurarmi io delle catene o le calze.
Mi venne il dubbio che non fossero omologate (ma sul libretto non sta scritto e nel manuale indica come montare le catene), ho quindi assunto che fossero installabili. A quel punto, mi ero procurato comunque due catene della misura idonea alle ruote montate da 18 pollici registrate sul libretto, catene con maglie da 9 mm comprate in un briko a basso prezzo (le meno costose che ho trovato).
Ora le ho nel box (ma potrebbero servirmi qualora facesse caldo a fine marzo, smontadole prima e mettendo le catene nel bagagliaio).

Si possono montare in emergenza (intendo montagna con mezzo metro di neve) sopra le gomme da neve oppure no? (lo chiedo solo per curiosita'). Mi pare di aver letto che non sia consentito.

Poi ritardarono la consegna prevista di un paio di giorni (andarono lunghi con il montaggio del navigatore per problemi loro).
Visto che ero incavolato nero perche' mi dissero (solo dopo mia chiamata per puro scrupolo) nel pomeriggio del giorno prima che il giorno dopo non me l'avrebbero consegnata (e io avevo gia' concordato un giorno di ferie con il mio datore di lavoro), mi dissero che avrebbero montato le gomme come previsto.
In officina ne avevano molte impilate e mi dissero che avevano ritardato perche' erano molto presi con le consegne ed i montaggi di gomme.

Mi sono trovato anch'io i quattro pacchetti di bulloni, bellissimi, cromati del secondo treno di cerchioni.
Li ho tenuti da parte visto che possono sempre servire.
 
Indietro
Alto