Carburante SERBATOIO TOYOTA COROLLA TS GR 1.8 MY23

Giuliano DB

TCI Newbe
Registrato
13 Gennaio 2024
Messaggi
3
Età
50
Località
Barberino Tavarnelle
Buongiorno a tutti. Ho recentemente ritirato la mia nuova Corolla GR (fantastica!!!), con mia sorpresa ho notato che il serbatoio ha la capacità di soli 30L (pieno fatto due volte in riserva con 6km di autonomia). HO cercato e ricercato sulla rete ma tutti i siti ufficiali indicano 43L come capacità tank.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

saluti Giuliano
 
Buongiorno a tutti. Ho recentemente ritirato la mia nuova Corolla GR (fantastica!!!), con mia sorpresa ho notato che il serbatoio ha la capacità di soli 30L (pieno fatto due volte in riserva con 6km di autonomia). HO cercato e ricercato sulla rete ma tutti i siti ufficiali indicano 43L come capacità tank.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

saluti Giuliano
Ciao,
da quanto si legge in questo forum e altrove, sembra una caratteristica "cautelativa" (forse troppo) comune a tutte le recenti vetture Toyota.
Cioè, il sistema sottostima l'autonomia residua e anticipa la segnalazione della riserva.
Sulla mia C-HR, quando si accende la spia della riserva ci sono ancora circa 13 litri di benzina nel serbatoio, che garantirebbero un percorrenza di oltre 200 km sebbene il computer di bordo segnali che l'autonomia residua è ormai quasi a zero.
 
Anche sulla mia TS del 2019 avevo letto di 43 litri totali.
Le volte che mi è capitato si accendesse la spia della riserva ed ho fatto il pieno sono sempre entrati tra i 36 ed i 37 litri circa, confermando quindi i 6/7 litri di riserva.
L'autonomia dopo l'accensione della spia la considero calcolata cautelativamente, nel senso che non mi stupirei se indicasse apposta una percorrenza residua inferiore alla reale proprio per evitare che si rimanga a secco cercando di andare più lunghi possibile.

Ciao
Marco
 
L'autonomia dopo l'accensione della spia la considero calcolata cautelativamente, nel senso che non mi stupirei se indicasse apposta una percorrenza residua inferiore alla reale proprio per evitare che si rimanga a secco cercando di andare più lunghi possibile.

Ciao
Marco
Anch'io penso che sia così, però una volta che ci si accorge del trucchetto si potrebbe essere indotti a riposizionare in avanti il momento del rifornimento, tanto c'è ancora margine... E questa cautela di Toyota sortirebbe l'effetto contrario: sarebbe preferibile una indicazione degli strumenti oggettiva anzichè indurre il guidatore a un proprio ricalcolo approssimativo.
 
Interessante, proverò a fare delle prove. La mi Corolla TS MY20 mi segnalava la riserva quando mancavano circa 3 litri.
La mia verso-s con autonomi a zero sul cruscotto fa ancora 80km.

Esiste, rivolgendosi alla rete ufficiale, una maniera per tarare lo strumento?
 
dove toyota dichiara 45 litri realmente ce ne entrano solo 35, ed è così in tutte le vetture, nessino sa perché e non si capisce se questi 10lt che restano fuori sono una sorta di "garanzia", o come dice qualcuno impedire che si resti davvero a secco tutto l'impianto di pompa ed iniettori, ma sono solo ipotesi, o se invece è solo un mero errore di stampa nella scheda tecnica
 
dove toyota dichiara 45 litri realmente ce ne entrano solo 35, ed è così in tutte le vetture, nessino sa perché e non si capisce se questi 10lt che restano fuori sono una sorta di "garanzia", o come dice qualcuno impedire che si resti davvero a secco tutto l'impianto di pompa ed iniettori, ma sono solo ipotesi, o se invece è solo un mero errore di stampa nella scheda tecnica
Solo una volta ho esagerato nell'andare "lungo" dopo l'accensione della spia della riserva, al successivo rifornimento ci sono stati una poco più di una quarantina di litri quindi penso che i 43 dichiarati siano veritieri.

Ciao
Marco
 
Siccome le concessionarie consegnano le vetture nuove generalmente con solo due gocce di benzina, salvo diverso benefit accordato al cliente, se qualcuno ricorda di aver fatto il pieno una volta uscito dalla cocessionaria magari ricorda anche quanti litri di benzina ha messo dentro, potendo fare il confronto con la capacità dichiarata dalla Casa.
 
Presa un mese fa, uscito dal concessionario ho messo 60 euro a 1.78, quindi poco meno di 34 litri, segnava il pieno.
Corolla HB 1.8
 
Siccome le concessionarie consegnano le vetture nuove generalmente con solo due gocce di benzina, salvo diverso benefit accordato al cliente, se qualcuno ricorda di aver fatto il pieno una volta uscito dalla cocessionaria magari ricorda anche quanti litri di benzina ha messo dentro, potendo fare il confronto con la capacità dichiarata dalla Casa.
Quando ritirai la mia auris in concessionaria, a fine settembre 2013, andai subito al primo distributore, poiché dovevo fare 40 km per tornare a casa.. segnava 11 km e ci entrarono 37 litri.
 
Quando ho ritirato la mia my 19 era in riserva non sono arrivato neanche al benzinaio e si e spento il motore accedendo la relativa spia ma in elettrico sono arrivato e ho messo quasi 41 litri
 
Corolla TS Allestimento Active MY 2023.

Dal momento dell'accensione della riserva non mi entrano mai più di 31 litri; quando ho acquistato l'auto nuova invece ne sono entrati 37 ma dava 20 km di autonomia, era davvero a secco.

Mi viene da pensare che l'autonomia del CDB sia davvero cautelativa, perchè 13 litri su 43 sono il 30%...è decisamente troppo!
Vabbè tanto non mi cambia nulla, faccio il pieno e buonanotte.
 
Ritirata ieri ed era in riserva con circa 70-100km di autonomia. Ne sono entrati 37 litri.
 
Quando ho ritirato la mia nuova Corolla HB 2.0 in super riserva, sono entrati poco più di 33 litri.
 
Quando ho ritirato la mia my 19 era in riserva non sono arrivato neanche al benzinaio e si e spento il motore accedendo la relativa spia ma in elettrico sono arrivato e ho messo quasi 41 litri

Minchia (scusa il francesismo), quelli del concessionario da cui l'hai presa sono veramente dei delinquenti.
 
dove toyota dichiara 45 litri realmente ce ne entrano solo 35, ed è così in tutte le vetture, nessino sa perché e non si capisce se questi 10lt che restano fuori sono una sorta di "garanzia", o come dice qualcuno impedire che si resti davvero a secco tutto l'impianto di pompa ed iniettori, ma sono solo ipotesi, o se invece è solo un mero errore di stampa nella scheda tecnica
Stamattina ho rifatto il pieno, super riserva e segnava tipo 10km di autonomia, sono entrati circa 31 litri.

Alla faccia della garanzia, con gli altri 10 litri "fantasma" ci fai 200km :biggrin:
 
Stamattina ho rifatto il pieno, super riserva e segnava tipo 10km di autonomia, sono entrati circa 31 litri.

Alla faccia della garanzia, con gli altri 10 litri "fantasma" ci fai 200km :biggrin:
Salve, io avevo la Corolla TS del '19 e quando ero vuoto mettevo max 41 litri di benzina. Da ottobre ho la Corolla cross e più di 31 litri non riesco a mettere. Peccato, perché se con la prima arrivavo ad un'autonomia di circa 900 chilometri, con la nuova (ora in inverno), non arrivo neanche a 700.
 
Ciao,
da quanto si legge in questo forum e altrove, sembra una caratteristica "cautelativa" (forse troppo) comune a tutte le recenti vetture Toyota.
Cioè, il sistema sottostima l'autonomia residua e anticipa la segnalazione della riserva.
Sulla mia C-HR, quando si accende la spia della riserva ci sono ancora circa 13 litri di benzina nel serbatoio, che garantirebbero un percorrenza di oltre 200 km sebbene il computer di bordo segnali che l'autonomia residua è ormai quasi a zero.
Salve, io avevo la Corolla TS del '19 e quando ero vuoto mettevo max 41 litri di benzina. Da ottobre ho la Corolla cross e più di 31 litri non riesco a mettere. Peccato, perché se con la prima arrivavo ad un'autonomia di circa 900 chilometri, con la nuova (ora in inverno), non arrivo neanche a 700.
Effettivamente il serbatoio della Toyota corolla cross è sottostimato. Non sono 43 lit. Sinceramente quando si accende la spia della riserva, vedo di fare rifornimento prima possibile. È sono deluso dell'autonomia soprattutto in autostrada.
 
Indietro
Alto