serbatoio e riserva

brugnaf

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
175
Località
milano
sul libretto sono indicati 45 litri
le tacche se non sbaglio sono 8
quindi grosso modo ogni tacca sono circa 5,5 litri?
e quindi - a seconda dei consumi - una tacca ti fa fare diciamo non meno di 80 km (anche in una città come Milano)?
ultima domanda: la riserva.
Si accende a parte o rappresenta già la ultima tacca sotto lo R?

In pratica: voi quando fate benzina? :whistling

ciao
F.
 
sul libretto sono indicati 45 litri
le tacche se non sbaglio sono 8
quindi grosso modo ogni tacca sono circa 5,5 litri?
e quindi - a seconda dei consumi - una tacca ti fa fare diciamo non meno di 80 km (anche in una città come Milano)?
ultima domanda: la riserva.
Si accende a parte o rappresenta già la ultima tacca sotto lo R?

In pratica: voi quando fate benzina? :whistling

ciao
F.

Per quanto concerne le tacche, mi sa che non visualizzino una scala lineare: la prima tacca ha più capienza dell'ultima, per intenderci, ma non ti so dare un'indicazione precisa.

La segnalazione della riserva, invece, è una delle note di demerito della Prius: manca infatti di una "forte" evidenza.
Quando l'auto va in riserva, l'evento è segnalato da un breve beep, che se stai ascoltando musica a volume elevato o parlando, non percepisci, dopodichè l'ultima tacca passa da fissa a lampeggiante.
In questo stato, non so quanti km si possano realmente percorrere: per esperienza personale, l'altro giorno, in autostrada, viaggiando a circa 135km/h (di tachimetro), ho percorso 80km prima di rifornire nuovamente.
 
Per quanto concerne le tacche, mi sa che non visualizzino una scala lineare: la prima tacca ha più capienza dell'ultima, per intenderci, ma non ti so dare un'indicazione precisa..

la prima è quella più a destra (la prima a scendere dopo il pieno) o quella più a sinistra (la prima che "leggi" e l'ultima prima della riserva)?

La segnalazione della riserva, invece, è una delle note di demerito della Prius: manca infatti di una "forte" evidenza.
Quando l'auto va in riserva, l'evento è segnalato da un breve beep, che se stai ascoltando musica a volume elevato o parlando, non percepisci, dopodichè l'ultima tacca passa da fissa a lampeggiante.
In questo stato, non so quanti km si possano realmente percorrere: per esperienza personale, l'altro giorno, in autostrada, viaggiando a circa 135km/h (di tachimetro), ho percorso 80km prima di rifornire nuovamente.

quindi se capisco: 8 tacche.
quando finisce l'ultima (o la penultima?) si mette a lampeggiare e da lì parte una riserva in pratica pari a un'altra tacca? (vista la tua percorrenza: ma non avevi paura di restare fermo?)
 
la prima è quella più a destra (la prima a scendere dopo il pieno) o quella più a sinistra (la prima che "leggi" e l'ultima prima della riserva)?

quindi se capisco: 8 tacche.
quando finisce l'ultima (o la penultima?) si mette a lampeggiare e da lì parte una riserva in pratica pari a un'altra tacca? (vista la tua percorrenza: ma non avevi paura di restare fermo?)


Intendo per "prima" quella più a destra (serbatoio pieno) ed ultima, di conseguenza, quella di sinistra, che rimarrà accesa solitaria e lampeggiante per indicare riserva.

Paura, un po' si, ma è l'unico modo per prendere le misure all'auto; tra l'altro, per rifornirmi, utilizzo una carta aziendale, per cui, nel limite del possibile, mi fermo solo ai distributori di quella marca.....questo, a volte, mi costringe a queste tiratine al limite! Tanto poi finita la riserva, c'è ancora la carica della batteria :laughing1
 
:blink::blink: Perchè ne conto 10? :drunk:
Comunque se non erro la prima dovrebbe essere di 10 litri, le altre di 3,6 e l'ultima, quando inizia a lampeggiare 6litri.
Ciao.

riassumo, per vedere se ho capito:
1 tacca = 10 l
8 tacche x 3,6 = 28,8 l
ultima tacca (da che lampeggia) = 6 l

(in effetti il totale sarebbe di circa 45 litri)

quindi anche la riserva (ultima tacca - ma lampeggia subito?) sarebbe più lunga: da quando lampeggia 6 litri vorrebbe dire anche in Milano città non meno di 80 km, giusto?

(oddio mica mi starò stratizzando??!!) :laughing1
 
:blink::blink: Perchè ne conto 10? :drunk:

Comunque se non erro la prima dovrebbe essere di 10 litri, le altre di 3,6 e l'ultima, quando inizia a lampeggiare 6litri.


Ciao.

:smile: La cosa più divertente, per quel che mi riguarda, è che non so (e non mi son mai preso la briga di contarle...) quante sono le tacche!

Tipicamente, valuto l'indicatore in modo binario:
tutte accese=ho fatto il pieno
una sola accesa= è ora di rifarlo :cray:


Comunque il serbatoio contiene realmente più dei 45lt dichiarati (l'hanno fatto apposta per quelli come me :biggrin2: ). Da qualche parte del forum, se ne è già parlato...
 
Ultima modifica:
sul libretto sono indicati 45 litri
le tacche se non sbaglio sono 8
quindi grosso modo ogni tacca sono circa 5,5 litri?
e quindi - a seconda dei consumi - una tacca ti fa fare diciamo non meno di 80 km (anche in una città come Milano)?
ultima domanda: la riserva.
Si accende a parte o rappresenta già la ultima tacca sotto lo R?

In pratica: voi quando fate benzina? :whistling

ciao
F.

Funzione cerca, questo sconosciuto.... :biggrin2:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7197

Cmq le tacche sono 10, a parte la prima, che dura di più, le altre rappresentano 3,6 litri. L'ultima tacca inizia a lampeggiare a 6,5 litri.

Il serbatoio, e il collo arriva a contenere fino ad un massimo di 60 litri.
 
riassumo, per vedere se ho capito:
1 tacca = 10 l
8 tacche x 3,6 = 28,8 l
ultima tacca (da che lampeggia) = 6 l

(in effetti il totale sarebbe di circa 45 litri)

quindi anche la riserva (ultima tacca - ma lampeggia subito?) sarebbe più lunga: da quando lampeggia 6 litri vorrebbe dire anche in Milano città non meno di 80 km, giusto?

(oddio mica mi starò stratizzando??!!) :laughing1

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

mi sa di si visto il messaggio!!!!!!!

quasi mi stai superando!!!!!!!!!!!!!!
:laughing1 :laughing1 :laughing1

a parte gli scherzi.

ragazzi ma non vi conviene fare il pieno diciamo quando resta 1/4 di serbatoio.

io sinceramente credo di essere andato nella mia vita sotto il 1/4 di serbatoio si e no 4 o 5 volte.

con la prius per esempio non sono ancora mai sceso sotto la meta'.

ciao

stratocaster
 
Indietro
Alto