Articoli tecnici sensore angolo di sterzo - corolla 1.4 D-4D MMT...

nazzica71

TCI Member
Registrato
28 Febbraio 2017
Messaggi
30
Località
Roma
salve,

nuovo del forum, faro' presto una mezza presentazione !...

vi posto subito un quesito tecnico...

incidentata la corolla sul davanti... portata dal carrozziere, il quale la rimette in forma... ma me la rende con spie ABS, VSC, e TRC accese...

me la porto a casa... e inizio a studiare il problema.... con OBD non riuscivo neppure ad entrare nella centralina dell'ABS...

quindi per prima cosa sostituisco il modulo elettronico dell'ABS con uno nuovo (usato preso su EBAY)...
ora ABS funziona, spia spenta, OBD legge la centralina... e mi riporta sensore imbardatae angolo di sterzo guasti.

cambio il sensore di imbardata (quello sotto al sedile lato guida!)... e anche quell'errore e' pulito.


mi rimaneva il problema del sensore di angolo di sterzo, che credo fosse solo da resettare.. da fare lo zero...
ma anche cambiando il sensore, obd si rifiutava di iniziare la procedura di zeroing, dichiarando sensore fuori tolleranza. (con volante dritto stava a -300gradi)....

ora la domanda che vi pongo e' la seguente:

ma il sensore di angolo di sterzo, ha uno zero di default ? o gira libero senza punto di centro... che fai elettronicamente solo una volta montato ?
avete mai avuto a che fare con questo sensore ?

ho visto che sul piantone c'e' un segno per dare un verso all'incastro del sensore... ma il sensore puo' girare libero...
poi il piantone dovrebbe avere un verso rispetto al volante, dato dallo scatto del bloccasterzo.
infine le ruote che con la scatola sterzo e allineamento convergenza dovrebbero tornare con tutto l'allineamento.

ma se allineavo tutto... mi rimaneva il sensore fuori tolleranza e non mi faceva fare lo zero.

che esperienze avete?

ciao grazie.
Norberto.

ciao grazie.
 
Quei sensori deduco siano necessari per il funzionamento del ESP ?
Comunque essendo componenti fondamentali di sicurezza, meglio non improvvisare e lasciar fare a chi è del mestiere. Al limite te la tieni senza ESP, si vive lo stesso, ma meglio che lasciarlo lavorare male.
 
Ultima modifica:
il problema e' che di esperti ce ne sono pochi di meccanici !!! :smile:

qui nessuno esperto in sensore angolo di sterzo ? ...


comunque la centralina dell'ABS/ESP/TRC quando riscontra anomalie sui sensori relativi... disattiva in automatico il tutto... quindi non si rischia nulla...


ciao.
Norb.
 
il sensore ha un filo che lo alimenta sempre anche a quadro spento.

studia e ristudia... e scopro che il sensore dell'angolo di sterzo e' collegato tramite CAN bus...
ed e' alimentato da tre fili:

1- 12 volt sotto quadro.
2- massa
3- 12 volt sempre presente...

il fatto che ci siano 12 volt sempre collegati, credo serva perche' il sensore funziona anche a quadro spento...

se cosi' fosse, se stacchi la batteria e giri il volante, poi ti ritrovi l'angolo di zero starato.

sarebbe da verificare questa cosa.

ciao.

Norberto.
 
Ma per esempio, anche i fari sono sempre collegati .. Per la loro accensione viene collegata la massa, mentre il +12v è sempre collegato. È vero anche che i fari si possono accendere anche a quadro spento
 
il sensore di imbardata ad esempio... non ha pero' la 12volt diretta... ma solo sotto quadro !...
mi sa' che faro' una prova.


Ma per esempio, anche i fari sono sempre collegati .. Per la loro accensione viene collegata la massa, mentre il +12v è sempre collegato. È vero anche che i fari si possono accendere anche a quadro spento
 
Indietro
Alto