Segni su disco freno anteriore

andrea9

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Maranello
Ciao a tutti
Chiedo se a qualcuno è capitato di notare se i dischi dei freni si sono usurati in modo non uniforme.
Già dopo 300 km ho notato che solamente nel disco anteriore di dx erano comparsi dei segni e l'ho fatto vedere alla concessionaria che senza smontare nulla ha ritenuto che fosse tutto normale.
Adesso ho quasi 1000 km, fatti ad andatura moderata senza autostrada e montagna, ma la cosa non è migliorata anzi ....... gli altri 3 dischi sono nuovi e in quello i segni sono peggiorati e si inizia a sentire il gradino con l'unghia. Cosa mi consigliate di fare ? La riporto e mi faccio scrivere due righe per pararmi il culo in caso di problemi futuri ? Quando l'ho portata non mi hanno rilasciato nulla e a voce mi è stato detto che era tutto nella norma.
 
Ciao a tutti
Chiedo se a qualcuno è capitato di notare se i dischi dei freni si sono usurati in modo non uniforme.
Già dopo 300 km ho notato che solamente nel disco anteriore di dx erano comparsi dei segni e l'ho fatto vedere alla concessionaria che senza smontare nulla ha ritenuto che fosse tutto normale.
Adesso ho quasi 1000 km, fatti ad andatura moderata senza autostrada e montagna, ma la cosa non è migliorata anzi ....... gli altri 3 dischi sono nuovi e in quello i segni sono peggiorati e si inizia a sentire il gradino con l'unghia. Cosa mi consigliate di fare ? La riporto e mi faccio scrivere due righe per pararmi il culo in caso di problemi futuri ? Quando l'ho portata non mi hanno rilasciato nulla e a voce mi è stato detto che era tutto nella norma.

Per molti di noi l'auto è l'acquisto della vita; per il concessionaio è solo una targa in più ed un mezzo.
Che vuoi che ti scriva?
Se un solo disco presenta un gradino, dovrebbe smontarti la gomma e verificare che la pastiglia non abbia un nodulo di materiale sinterizzato che ti stia "scavando" il disco.
Aspetta qualche altro giorno e vedi cosa succede.
Se il disco presenta un consumo anomalo, non è comuqnue normale.
Ma i dischi devono consumarsi, l'effetto freno è questo: usura dischi e pastiglie.
 
Per molti di noi l'auto è l'acquisto della vita; per il concessionaio è solo una targa in più ed un mezzo.
Che vuoi che ti scriva?
Se un solo disco presenta un gradino, dovrebbe smontarti la gomma e verificare che la pastiglia non abbia un nodulo di materiale sinterizzato che ti stia "scavando" il disco.
Aspetta qualche altro giorno e vedi cosa succede.
Se il disco presenta un consumo anomalo, non è comuqnue normale.
Ma i dischi devono consumarsi, l'effetto freno è questo: usura dischi e pastiglie.


Infatti credevo controllassero e invece hanno detto quello che scrivi tu .
Si sono limitati a dire che ci sarà un pezzetto metallico o una parte dura nella pastiglia e si risolverà col tempo ! Visto che il disco è materiale di usura non vorrei mi facessero storie se tra esempio 10 0 20.000 km dovessi cambiarli . Comunque finite le feste ripasserò a farlo vedere e se per loro è normale mi farò scrivere che ho fatto notare il problema ed è tutto normale.
Non è la prima auto che acquisto e una cosa così non mi era mai capitata .
 
I freni vanno usati con frenate brevi ed intense. Fare frenate leggere r lunghe causa surriscaldamenti localizzati e vetrifica le pastiglie da cui deriva usura anomala dei dischi

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capita che si formino delle righe sui dischi, ma non dovrebbe sentirsi nulla passandoci sopra il dito. certo se inizia a sentirsi il "gradino" meglio che vai a far controllare la pastiglia e al massimo te la fai cambiare. questi pezzi non penso vengano passati in garanzia, tranne casi particolari di evidente difettosità.
 
Strano :blink: ...strano che questi segni si notino solo su di un disco e strano che dopo soli 1.000 chilometri, su questo disco, si senta già il gradino...in quale concessionaria sei andato ? ...perchè a Modena, nella nuova concessionaria , ci sono gli ex Automondo (...dei veri incompetenti nell' assistenza, per esperienza personale e di molti altri Toyers...)...alla D&G a Carpi, invece, son bravi, disponibili, alla mano (...anche quì esperienza personale e di altri...tra l' altro molti vanno anche per i normali tagliandi fino a Carpi, perchè ne vale la pena :wink_smil...).
 
capita che si formino delle righe sui dischi, ma non dovrebbe sentirsi nulla passandoci sopra il dito. certo se inizia a sentirsi il "gradino" meglio che vai a far controllare la pastiglia e al massimo te la fai cambiare. questi pezzi non penso vengano passati in garanzia, tranne casi particolari di evidente difettosità.


Ciao
Penso che un disco che si segna nella parte superiore ( circa 1/3 del disco ) e gli altri 3 sono ancora nuovi come quando l'ho presa , un difetto c'è . 0 di pastiglia o di disco .
 
Strano :blink: ...strano che questi segni si notino solo su di un disco e strano che dopo soli 1.000 chilometri, su questo disco, si senta già il gradino...in quale concessionaria sei andato ? ...perchè a Modena, nella nuova concessionaria , ci sono gli ex Automondo (...dei veri incompetenti nell' assistenza, per esperienza personale e di molti altri Toyers...)...alla D&G a Carpi, invece, son bravi, disponibili, alla mano (...anche quì esperienza personale e di altri...tra l' altro molti vanno anche per i normali tagliandi fino a Carpi, perchè ne vale la pena :wink_smil...).


Ciao compaesano .
Sono andato a Modena.
Mi avevano parlato molto bene del capo officina.
Per ora mi sembra di stare su zelig ..... per alcune cose che sono successe e ancora devono essere risolte . Ho mandato una mail al servizio clienti Toyota che mi ha risposto quasi un mese fa . Non so se i ritardi sono imputabili a Toyota o alla concessionaria.
Ripasserò a fare vedere il problema perchè ormai di problema si tratta e sentirò cosa rispondono . Spero almeno che stavolta mi smontino la ruota per verificare se c'è qualcosa nella pastiglia o se tocca qualche parte metallica.
Da li valuterò se continuare con loro o rivolgermi ad altri. Per me più che altro è un discorso di comodità .
 
Ciao
Penso che un disco che si segna nella parte superiore ( circa 1/3 del disco ) e gli altri 3 sono ancora nuovi come quando l'ho presa , un difetto c'è . 0 di pastiglia o di disco .

effettivamente solo nella parte superiore e per una superficie così estesa è strano.
 
Ciao compaesano .
Sono andato a Modena.
Mi avevano parlato molto bene del capo officina.
Per ora mi sembra di stare su zelig ..... per alcune cose che sono successe e ancora devono essere risolte . Ho mandato una mail al servizio clienti Toyota che mi ha risposto quasi un mese fa . Non so se i ritardi sono imputabili a Toyota o alla concessionaria.
Ripasserò a fare vedere il problema perchè ormai di problema si tratta e sentirò cosa rispondono . Spero almeno che stavolta mi smontino la ruota per verificare se c'è qualcosa nella pastiglia o se tocca qualche parte metallica.
Da li valuterò se continuare con loro o rivolgermi ad altri. Per me più che altro è un discorso di comodità .
Che sia più comodo è sicuro, ma Carpi non è poi così lontana...e vale la pena fare quei chilometri in più, là son davvero bravi e "umani", dal magazziniere ai meccanici...capisco anche che hai iniziato a Modena e preferisci proseguire con loro ma, se non dovessi cavare un ragno dal buco, ti consiglio di cuore D&G...un ultima cosa: in via Respighi a Modena la ex sede Automondo è stata rilevata proprio dalla D&G e hanno aperto officina autorizzata Toyota, Honda e altri due marchi che ora non ricordo...puoi provare anche da loro :wink_smil
 
Sono tornato alla concessionaria e mi hanno smontato la ruota. Pare ci fosse un pezzetto di filo metallico nella pastiglia ! Vediamo se il problema è risolto ...... Non ho aspettato per vedere perchè mi dovevano fare altre cose e ho lasciato l'auto mezza giornata. speram
 
Sono tornato alla concessionaria e mi hanno smontato la ruota. Pare ci fosse un pezzetto di filo metallico nella pastiglia ! Vediamo se il problema è risolto ...... Non ho aspettato per vedere perchè mi dovevano fare altre cose e ho lasciato l'auto mezza giornata. speram
Almeno, questa volta, si son presi la briga di smontare ruota, pastiglie e controllare...trovando il problema, ora devi solo aspettare che la normale usura pastiglia-disco levighi i solchi...forse avresti potuto chiedere la sostituzione in garanzia del disco.
 
Almeno, questa volta, si son presi la briga di smontare ruota, pastiglie e controllare...trovando il problema, ora devi solo aspettare che la normale usura pastiglia-disco levighi i solchi...forse avresti potuto chiedere la sostituzione in garanzia del disco.


Si avrei potuto, ma penso si sistemi tutto . In ogni caso mi hanno detto di tenerlo monitorato e se ci fossero problemi di tornare in officina. Il capo officina mi è sembrato molto disponibile. Avrei preferito due righe ma dicono che per queste cose di piccola entità non fanno nulla
 
Si avrei potuto, ma penso si sistemi tutto . In ogni caso mi hanno detto di tenerlo monitorato e se ci fossero problemi di tornare in officina. Il capo officina mi è sembrato molto disponibile. Avrei preferito due righe ma dicono che per queste cose di piccola entità non fanno nulla
Ho detto "avresti potuto" perchè si è trattato di un difetto della pastiglia...quindi in teoria disco, rovinato, e pastiglie, la causa, potevano essere sostituite...ma son d' accordo con te che non è nulla di grave e che si può chiudere un occhio :wink_smil...la normale usura del disco eliminerà i graffi.
 
Oh mamma mia, dopo 12 anni in D&G a Carpi per l'acquisto fi una niova RAV4 ho fatto un giro anche da T-Modena dove per diverse ragioni mi sono trovato meglio nel rapporto col venditore.
Ora sto aspettando la consegna dell'auto ma spero in una buona preparazione del personale qualificato e di un capofficina allatezza del suo incarico, se no... torno a Carpi.
 
Oh mamma mia, dopo 12 anni in D&G a Carpi per l'acquisto fi una niova RAV4 ho fatto un giro anche da T-Modena dove per diverse ragioni mi sono trovato meglio nel rapporto col venditore.
Ora sto aspettando la consegna dell'auto ma spero in una buona preparazione del personale qualificato e di un capofficina allatezza del suo incarico, se no... torno a Carpi.
Guarda...forse come vendita hai spuntato un prezzo migliore alla T Motor Modena...ma come assistenza D&G resta il top: dalla gentilezza in accettazione e consegna a come fanno i lavori in officina passando per il magazzino...però non escludo T Motor, possono (...e dovrebbero...) migliorare...in periodo di garanzia ho provato sia l' ex Automondo (...molti son ora passati alla T Motor...) che D&G...beh, questi ultimi erano di un altro pianeta.
 
Ultima modifica:
Sono tornato alla concessionaria e mi hanno smontato la ruota. Pare ci fosse un pezzetto di filo metallico nella pastiglia ! Vediamo se il problema è risolto ...... Non ho aspettato per vedere perchè mi dovevano fare altre cose e ho lasciato l'auto mezza giornata. speram


Niente da fare :no: purtroppo in pochi giorni il problema è tornato più evidente e grave di prima ! Fino a due settimane fa sembrava ancora tutto ok !!! Adesso un segno è molto evidente e gli altri due mi sa che lo seguiranno a ruota in breve tempo !!!
Sarà che domenica scorsa sono stato in autostrada e mi è capitato di fare alcune frenate abbastanza brusche ! Non ho ancora 3000 km e la cosa si fa molto seria
 
..... Pare ci fosse un pezzetto di filo metallico nella pastiglia ! Vediamo se il problema è risolto ......

Ecco, come hanno proceduto per eliminare il problema? Hanno sostituito la pastiglia oppure in qualche modo hanno estratto questo "filo metallico"? (chissà poi in che modo! :wacko:smile:

In quest' ultimo caso potrebbe essere veramente la pastiglia difettosa e presentare altri noduli metallici che con l' usura sono affiorati.
 
Ecco, come hanno proceduto per eliminare il problema? Hanno sostituito la pastiglia oppure in qualche modo hanno estratto questo "filo metallico"? (chissà poi in che modo! :wacko:smile:

In quest' ultimo caso potrebbe essere veramente la pastiglia difettosa e presentare altri noduli metallici che con l' usura sono affiorati.


Sicuramente in qualche modo hanno tolto questo filo . Non mi hanno detto di pastiglie nuove . Mi era stato detto di tenerlo controllato. Tutte le settimane ci guardo, ma negli ultimi tempi non ho praticamente girato , tranne appunto un viaggio in autostrada che probabilmente ha fatto riemergere il problema. frenare a 140 km orari non è come frenare a 40 . Fino a 15 giorni fa era tutto nella norma e i vecchi segni stavano scomparendo .
Auto con 3 mesi e mezzo e 2850 km . da qui si capisce come giro .
 
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