Sedili sportivi

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Generalmente questo aspetto, quello dei sedili sportivi, viene sottovalutato da molti.
L'importanza di una ottima seduta di guida ha forti ripercussioni sulla sicurezza di guida e la sfruttabilità del veicolo.
Spesso aumentare la cavalleria, elaborare in vari comparti come freni, prese d'aria maggiorate , volani ed altro non'è il passo prioritario se prima non si migliora l'handling con la vettura.
Un sedile maggiormente contenitivo e magari l'adozione di sistemi di fissaggio che ne personalizzano la posizione, l'allineamento con la pedaliera fà si che particolarmente sulle curve veloci il corpo non venga sballottato o scivoli causando "perdita" di concentrazione importantissima anche nella guida comune.
Non sempre l'adozione di sedili "sportivi" è votata al confort ma la scelta è ampia e la personalizzazione altrettanto.
I costi variano in base a quello che si vuole veramente e possono diventare anche piuttosto alti.
Ma non sottovalutiamo questo aspetto.
Una buona posizione di guida ed un alto contenimento a volte contano molto più del contorno.
Sfruttiamo a fondo prima ciò che ci offre il mezzo ... poi "evolviamolo" negli altri aspetti.

http://www.recaro.com/

Speed_PvR_NS.GIF


http://www.protype.it/

62152.jpg


Questo il mio personale punto di vista.
Voi cosa ne pensate?

Molto interessante è anche l'aspetto "tecnico/elettronico" legato al loro utilizzo.
Per questo consiglio e faccio riferimento a questo tread:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=6463&highlight=sedili+sportivi
 
Ultima modifica:
Spesso aumentare la cavalleria, elaborare in vari comparti come freni, prese d'aria maggiorate , volani ed altro non'è il passo prioritario se prima non si migliora l'handling con la vettura.
Un sedile maggiormente contenitivo e magari l'adozione di sistemi di fissaggio che ne personalizzano la posizione, l'allineamento con la pedaliera fà si che particolarmente sulle curve veloci il corpo non venga sballottato o scivoli causando "perdita" di concentrazione importantissima anche nella guida comune.Questo il mio personale punto di vista.

Voi cosa ne pensate?

Ti appoggio in pieno.
Se la modifica non costasse un po' troppo li avrei già cambiati.
Spesso dopo le giornate in pista mi fanno male i muscoli dei fianchi, inizialmente non capivo perchè poi ho realizzato che i sedili non erano sufficientemente contenitivi...
 
Ti appoggio in pieno.
Se la modifica non costasse un po' troppo li avrei già cambiati.
Spesso dopo le giornate in pista mi fanno male i muscoli dei fianchi, inizialmente non capivo perchè poi ho realizzato che i sedili non erano sufficientemente contenitivi...


Ecco un caso lampante che spiega l'importanza del "modo operandis" di guida.
La prima regola in assoluto è l'impostazione di guida.
Ho notato anche io la stessa cosa anche con i sedili della CorollaTS Facelift che sono leggermente diversi dai tuoi.
Anzi, oserei dire che in certi casi sono peggiori perchè maggiormente "scivolosi".
Non solo, una cattiva seduda stanca molto ginocchia sinistra e coscie.
Per quelli che usano il "terzo piede" (Il poggia piede) come "regola" (dovremmo essere tutti ma non'è così) poi la cosa diventa "indispensabile".
E' un argomento che può sembrare "banale" ma di primaria importanza in una elaborazione seria.
 
....se mi proponessero 250cv ma seduto sullo sdraio e 200cv seduto su un Recaro...... io sto da dio negli sdraii!!!!!!!!!!
 
....se mi proponessero 250cv ma seduto sullo sdraio e 200cv seduto su un Recaro...... io sto da dio negli sdraii!!!!!!!!!!


E' per questo che continua a far molto caldo? :laughing1
Però non'è bello vedersi passare da vetture con meno cavalli ..... , o scendere dalla macchina dopo una sessione di guida intensiva e chiedere la "pomata" antilivido in farmacia.

Certo la tua è un'ottima osservazione !
 
Ultima modifica:
E' per questo che continua a far molto caldo? :laughing1
Però non'è bello vedersi passare da vetture con meno cavalli ..... , o scendere dalla macchina dopo una sessione di guida intensiva e chiedere la "pomata" antilivido in farmacia.

Certo la tua è un'ottima osservazione !

...certo se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Bari e di questo nessuno può dire il contrario.....
ma se lo sdraio lo metto nell'inserto + alto (telo quasi verticale), le infradito le avvolgo con elastici tipo camera d'aria sui pedali del gas e del freno....che dici posso rischiare di mettermi di fianco a te e con ghigno mantovano mostrarti il dito medio (dipinto di giallo Nuvolari) della mano destra con fare di sfida?????
 
...certo se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Bari e di questo nessuno può dire il contrario.....
ma se lo sdraio lo metto nell'inserto + alto (telo quasi verticale), le infradito le avvolgo con elastici tipo camera d'aria sui pedali del gas e del freno....che dici posso rischiare di mettermi di fianco a te e con ghigno mantovano mostrarti il dito medio (dipinto di giallo Nuvolari) della mano destra con fare di sfida?????

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 voglio vedere la scena!!!
 
...certo se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Bari e di questo nessuno può dire il contrario.....
ma se lo sdraio lo metto nell'inserto + alto (telo quasi verticale), le infradito le avvolgo con elastici tipo camera d'aria sui pedali del gas e del freno....che dici posso rischiare di mettermi di fianco a te e con ghigno mantovano mostrarti il dito medio (dipinto di giallo Nuvolari) della mano destra con fare di sfida?????


Mi ricorda una puntata di Best Motoring, quando keichy sfida un tizio.
Il bello che Keichy usava una Trueno86 ed il Tizio una Skyline superpompata :63:
Siccome non'è un film ma un test di auto messo un pò alla "infradito" :laughing1 alla fine la vettura più comoda ha vinto :laughing1 :laughing1 :laughing1
Praticamente la Trueno con svariate decine di cavalli in meno, un ottimo assetto e niente popò di meno che un peso nettamente inferiore :laughing1 :laughing1 :laughing1
L'assetto già ce l'hai ..... , per il peso puoi "tralasciare" qualche sedile di troppo tanto fanno venire il "lividi" ed i mal di schiena :laughing1 :laughing1 :laughing1 , i cavalli sono tutti "finti" prima dei 6400 giri quindi è perfetto .... ti manca solo una cosa se già non ce l'hai !?!?!??!?!?!!!

Un paio di occhiali da "superincaxxato" Jappo maledetto .... :tongue:unk: :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Quindi visto che gli occhiali non li hai citati il dito medio lo devo indicare io .... :cheers: :cheers: :cheers: :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Dito%20Medio.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto