Secondo voi con chi devo prendermela?

T39m

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
289
Età
49
Località
Bolladello (VA)
Non sapevo che titolo dare a questo topic per cui inizio con una domanda.
Il problema è questo: mercoledì scorso la mia Yaris con Free Tronic si è bloccata, non entravano più le marce, il motore girava ma le marce non entravano. Apro il cofano e vedo che non c'è olio nel sistema Free Tronic, lo rabbocco e la macchina riparte senza problemi. Per scrupolo, dato che non sapevo le caratteristiche esatte dell'olio, alla sera la porto in concessionaria e chiedo se potevano scaricare l'impianto e ripristinare l'olio. Non c'è problema, lascio la macchina e mi dicono di tornare il giorno dopo. Torno e mi dicono che dopo aver svuotato l'impianto, riempito e spurgato non si riescono più ad ingranare le marce. Il sistema si è guastato molto probabilmente dell'olio si è travasato dalla parte idraulica a quella elettrica ecco perchè il livello si è abbaassto di colpo e non si sono viste perdite. Morale della favola mi fanno un preventivo di sostituzione di quasi 2.000€ :77: a fronte dei 390€ spesi per acquistarlo come optional all'acquisto. Guardo poi il libretto di uso e manutenzione e vedo che l'olio del free tronic avrebbero dovuto sostituirlo ogni 30.000 km ma dalle mie fatture delle lavorazioni non compare da nessuna parte la voce "olio Free Tronic" e pensare che l'ho sempre portata in concessionaria proprio conoscendo la particolarità del sistema.
A questo punto secondo voi posso fare un mazzo "tanto" al concessionario che non ha eseguito i controlli previsti? posso accusarlo di avermi rotto la macchina che io gli ho portato per puro scrupolo e che funzionava? posso chiedergli di farmi la riparazione a costi 0?
Voi cosa dite?

Ciao
 
Non sapevo che titolo dare a questo topic per cui inizio con una domanda.
Il problema è questo: mercoledì scorso la mia Yaris con Free Tronic si è bloccata, non entravano più le marce, il motore girava ma le marce non entravano. Apro il cofano e vedo che non c'è olio nel sistema Free Tronic, lo rabbocco e la macchina riparte senza problemi. Per scrupolo, dato che non sapevo le caratteristiche esatte dell'olio, alla sera la porto in concessionaria e chiedo se potevano scaricare l'impianto e ripristinare l'olio. Non c'è problema, lascio la macchina e mi dicono di tornare il giorno dopo. Torno e mi dicono che dopo aver svuotato l'impianto, riempito e spurgato non si riescono più ad ingranare le marce. Il sistema si è guastato molto probabilmente dell'olio si è travasato dalla parte idraulica a quella elettrica ecco perchè il livello si è abbaassto di colpo e non si sono viste perdite. Morale della favola mi fanno un preventivo di sostituzione di quasi 2.000? :77: a fronte dei 390? spesi per acquistarlo come optional all'acquisto. Guardo poi il libretto di uso e manutenzione e vedo che l'olio del free tronic avrebbero dovuto sostituirlo ogni 30.000 km ma dalle mie fatture delle lavorazioni non compare da nessuna parte la voce "olio Free Tronic" e pensare che l'ho sempre portata in concessionaria proprio conoscendo la particolarità del sistema.
A questo punto secondo voi posso fare un mazzo "tanto" al concessionario che non ha eseguito i controlli previsti? posso accusarlo di avermi rotto la macchina che io gli ho portato per puro scrupolo e che funzionava? posso chiedergli di farmi la riparazione a costi 0?
Voi cosa dite?

Ciao

se per sfortuna tua hai avuto a che fare con degli incompetenti non dargli scampo...anche a costo di metterci in mezzo l'avvocato.
Se sei sicuro di avere ragione e puoi dimostrarlo con delle prove vai fino in fondo e fagli vedere che non hai paura di mettere in mezzo gli avvocati...Ciao
 
Non sapevo che titolo dare a questo topic per cui inizio con una domanda.
Il problema è questo: mercoledì scorso la mia Yaris con Free Tronic si è bloccata, non entravano più le marce, il motore girava ma le marce non entravano. Apro il cofano e vedo che non c'è olio nel sistema Free Tronic, lo rabbocco e la macchina riparte senza problemi. Per scrupolo, dato che non sapevo le caratteristiche esatte dell'olio, alla sera la porto in concessionaria e chiedo se potevano scaricare l'impianto e ripristinare l'olio. Non c'è problema, lascio la macchina e mi dicono di tornare il giorno dopo. Torno e mi dicono che dopo aver svuotato l'impianto, riempito e spurgato non si riescono più ad ingranare le marce. Il sistema si è guastato molto probabilmente dell'olio si è travasato dalla parte idraulica a quella elettrica ecco perchè il livello si è abbaassto di colpo e non si sono viste perdite. Morale della favola mi fanno un preventivo di sostituzione di quasi 2.000€ :77: a fronte dei 390€ spesi per acquistarlo come optional all'acquisto. Guardo poi il libretto di uso e manutenzione e vedo che l'olio del free tronic avrebbero dovuto sostituirlo ogni 30.000 km ma dalle mie fatture delle lavorazioni non compare da nessuna parte la voce "olio Free Tronic" e pensare che l'ho sempre portata in concessionaria proprio conoscendo la particolarità del sistema.
A questo punto secondo voi posso fare un mazzo "tanto" al concessionario che non ha eseguito i controlli previsti? posso accusarlo di avermi rotto la macchina che io gli ho portato per puro scrupolo e che funzionava? posso chiedergli di farmi la riparazione a costi 0?
Voi cosa dite?

Ciao
devi fare un mazzo al concessionario. per esperienza ti dico che ti negheranno tutto, ma è normale. sono incompetenti, non ce niente da fare. preparati a fare un pò di nervi.
 
Aggiornamento di ieri sera. Il pezzo di ricambio da ben 1500€+iva lo passa grati la Toyota Italia :biggrin2:
Ora devo parlare con il responsabile del concessionario per farmi anche scontare, o meglio regalare, la manodopera.
In ogni caso ieri è partita una cartolina rossa per segnalare la mancata sostituzione dell'olio durante i tagliandi di manutenzione. Se poi mi passano tutta la riparazione gratis mi sa che parte una cartolina verde.
Vedremo.

Ciao
 
Per "inquadrare" il problema al fine di saper come "combattere" io sugerirei di controllare un paio di cose:

1) Che sulle fatture non compaia la sostituzione dell'olio "free tronic" magari sotto altra sigla o voce
2) Che sul libretto di uso e manutenzione in tuo possesso non sia indicato che il livello dell'olio del "freetronic" debba essere controllato dal proprietario a determinati intervalli.

Se entrambe le verifiche danno esito positivo credo tu sia in una "botte di ferro" per potergli "fare il c...."
In caso però non sia così diventa un po' più arduo dimostrare che la rottura di qualcosa (mi sembra di capire che sia fuori dal periodo di garanzia) sia direttamente imputabile ad una mancanza della rete di assistenza.
 
Per "inquadrare" il problema al fine di saper come "combattere" io sugerirei di controllare un paio di cose:

1) Che sulle fatture non compaia la sostituzione dell'olio "free tronic" magari sotto altra sigla o voce
2) Che sul libretto di uso e manutenzione in tuo possesso non sia indicato che il livello dell'olio del "freetronic" debba essere controllato dal proprietario a determinati intervalli.

Se entrambe le verifiche danno esito positivo credo tu sia in una "botte di ferro" per potergli "fare il c...."
In caso però non sia così diventa un po' più arduo dimostrare che la rottura di qualcosa (mi sembra di capire che sia fuori dal periodo di garanzia) sia direttamente imputabile ad una mancanza della rete di assistenza.

Sulle fatture non compare alcuna voce in cui si riporta olio Free Tronic o sistemazione frizione, solo uno spurgo che ho richiesto io a 60.000 km quando in ogni caso era già terminata la garanzia ed in ogni caso per loro spurgo significa attaccare il tester e attivare la procedurra, non sostituire l'olio.
Per quanto riguarda le istruzioni di manutenzione c'è scritto chiaramente che ogni 30.000 km o ogni 2 anni va sostituito l'olio del sistema free tronic, non mi sembra di ricordare se vi è da qualche parte una voce che impone al proprietario del veicolo la verifica del livello, dovrò controllare però per ora il libretto è insieme alla macchina in concessionaria per cui se qualcuno possessore di Yaris I serie prodotte dal 1999 al 2002 può controllare per me lo ringrazio. Il libretto è uguale per tutti i modelli.

Ciao ciao
 
Ieri mi hanno già restituito la mia Yaris con un nuovo attuatore Free Tronic.
Volete sapere la spesa complessiva?
73.50 € compresa IVA

Penso che avrei potuto tirare ancora il prezzo ma d'altra parte sono stati molto gentili ed hanno sistemato la macchina molto in fretta e per di più non ho dovuto litigare troppo per avere la sostituzione del pezzo in garanzia. Inoltre per la sola sostituzione dell'olio me ne chiedevano 100.

In pratica una bella cartolina verde è già pronta per essere spedita.

Ciao a tutti
 
Sono davvero felice si sia risolto tutto in così breve tempo daltronde eri come detto da qualcun altro in una botte di ferro. Se avessero rifiutato la riparazione in garanzia e passato per vie legali il tutto sicuramente avrebbero perso una barca di soldi.
 
Indietro
Alto