beneKILL ha scritto:E' una buona risposta Calimerus, ma il diesel, essendo più denso, non ha meno probabilità che coli attraverso le fasce?
La risposta è: Boh :biggrin2:
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beneKILL ha scritto:E' una buona risposta Calimerus, ma il diesel, essendo più denso, non ha meno probabilità che coli attraverso le fasce?
Calimerus ha scritto:Tralasciamo un attimo i vari discorsi su come si riscalda un motore, già ampiamente trattati.
A freddo, la benzina nebulizzata nel cilindro non brucia completamente ma parte di essa si deposita sulle pareti e cola fino a passare oltre le fasce andando a contaminare la coppa dell'olio.
Questi residui sono acidi e tendono ad intaccare i metalli.
L'olio motore si "autopulisce" da questi residui solo raggiungendo elevate temperature quindi se la vettura viene utilizzata per brevi tragitti, l'olio non si pulirà mai.
Questo porta come ho detto ad un maggior deterioramento della meccanica ed anche ad una lettura "sfalsata" del livello dell'olio, mi spiego: potresti avere la "tacca" olio sempre al massimo, poi prendi l'auto per fare il giro della Domenica e dopo 100 km ti trovi a vedere il livello che segna il minimo dato che si sono volatilizzati in un colpo i residui accumulati in giorni di scarso utilizzo.
La soluzione?
O vai a piedi (ma anche tenere ferma per tanto tempo una macchina non fa bene) oppure devi cambiare MOLTO più spesso l'olio.
CIAO
PS (tutto questo per un benzina.. presumo i Diesel siano simili ma non ci metterei la mano sul fuoco)
Approfitto delle tue conoscenze Tinman.Tinman ha scritto:Concludendo che i motori raggiungano i rendimenti più alti a caldo non è un mistero ma se un motore partendo da freddo viene impiegato per brevi periodi senza tirarlo su di giri non succede poi niente di grave solo maggiori possibilità di corrosione dei dispositivi di scarico nella parte terminale per effetto della condensa.
Ciao a tutti,
Antonio.
beneKILL ha scritto:Approfitto delle tue conoscenze Tinman.
Allora il fatto della condensa è assodato.
Ora vorrei però chiederti una cosa.
Io abito a Roma, dove notoriamente non fa tantissimo freddo di inverno.
La macchina durante la notte sta SEMPRE in garage (al massimo sta fuori una notte ogni due mesi).
Ho notato questo: questi giorni, alle 8 quando esco per andare al lavoro, la temperatura esterna è sui 4-5 gradi, mentre il termometro della macchina quando è dentro in garage, segna circa 9-10 gradi.
Partendo a questa temperatura credi che la condensa si formi lo stesso?
beneKILL ha scritto:Per la cronaca:
ieri mattina (quindi dopo 13 di fermo macchina, quindi ben fredda e con l'olio stabile) a motore spento ho controllato l'olio: sta ancora perfettamente a metà tra MIN e MAX proprio come quando la presi... ...praticamente non ha consumato una goccia...
La macchinaha ad oggi 6100 km e il controllo l'ho fatto 4-5 volte, sempre con lo stesso risultato, considerando l'utilizzo che ne faccio che ho descritto sopra.
Direi un risultato ottimo, che ne dite?
beneKILL ha scritto:Verissimo Antonio: infatti è per questo che certe officine quando fanno la revisione a macchine con qualche anno o che non vanno troppo bene, le fanno scaldare molto
Per la cronaca:
ieri mattina (quindi dopo 13 di fermo macchina, quindi ben fredda e con l'olio stabile) a motore spento ho controllato l'olio: sta ancora perfettamente a metà tra MIN e MAX proprio come quando la presi... ...praticamente non ha consumato una goccia...
La macchina ha ad oggi 6100 km e il controllo l'ho fatto 4-5 volte, sempre con lo stesso risultato, considerando l'utilizzo che ne faccio che ho descritto sopra.
Direi un risultato ottimo, che ne dite?