Scricchiolio frizione (da vano motore)

yoshix

TCI Junior Member
Registrato
29 Marzo 2007
Messaggi
9
Località
MB - Monza e Brianza
Ciao a tutti...

ho una Corolla 1.6 vvt-i my2002 novembre 2002, con su 80.000km.

da giovedì sera ha cominciato, a motore caldo, a sentirsi un fastidioso cigolio dal vano frizione quando premo la frizione (non in rilascio, solo premendo).

diciamo che inizia dopo 1-2 km di uso "normale" (uso cittadino, qualche semaforo, ma poche code) per poi smettere dopo una decina di km dello stesso uso.

pensavo fosse il braccettino che comanda la frizione (che è esterno al vano stesso), ma anche spruzzandoci sopra un po di spray siliconico il problema continua, pare essere proprio dalla frizione.

sono stato ieri mattina in una toyota (anzi, ex toyota, la dema car di monza), ma il meccanico manco è voluto uscire fuori a vederla, dice che è la forcella della frizione da ingrassare e che bisogna smontare giù il cambio e che avendo già 80.000 km la mia auto ci sarebbe da rifare anche la frizione, ma posso anche tenerla così finchè rifarò la frizione...
ovviamente non mi ha convinto per niente perchè:

A- non è manco uscito a sentire il rumore
B- gli ho chiesto se è un problema "noto" e mi ha risposto di no... allora se non è un problema noto come fa ad aver riconosciuto il problema senza manco sentirlo?


qualcun'altro ha esperienza di problemi simili?
 
Ciao a tutti...

ho una Corolla 1.6 vvt-i my2002 novembre 2002, con su 80.000km.

da giovedì sera ha cominciato, a motore caldo, a sentirsi un fastidioso cigolio dal vano frizione quando premo la frizione (non in rilascio, solo premendo).

diciamo che inizia dopo 1-2 km di uso "normale" (uso cittadino, qualche semaforo, ma poche code) per poi smettere dopo una decina di km dello stesso uso.

pensavo fosse il braccettino che comanda la frizione (che è esterno al vano stesso), ma anche spruzzandoci sopra un po di spray siliconico il problema continua, pare essere proprio dalla frizione.

sono stato ieri mattina in una toyota (anzi, ex toyota, la dema car di monza), ma il meccanico manco è voluto uscire fuori a vederla, dice che è la forcella della frizione da ingrassare e che bisogna smontare giù il cambio e che avendo già 80.000 km la mia auto ci sarebbe da rifare anche la frizione, ma posso anche tenerla così finchè rifarò la frizione...
ovviamente non mi ha convinto per niente perchè:

A- non è manco uscito a sentire il rumore
B- gli ho chiesto se è un problema "noto" e mi ha risposto di no... allora se non è un problema noto come fa ad aver riconosciuto il problema senza manco sentirlo?


qualcun'altro ha esperienza di problemi simili?


Guarda c'è l'ho anche io lo stesso rumorino, non viene dal vano motore ma dalla zona della leva.. proverò anche io a verificare poi ti faccio sapere comunque non mi sembra nulla di preoccupante e sicuramente la nostra frizione (la mia ha 112.000 km dal 2002 come la tua) non è da rifare!
 
sono stato proprio oggi in toyota... spotorno car per la precisione, una garanzia (che poi è dove l'ho comprata e dove l'ho sempre portata, in dema car ci ero stato giusto perchè era aperta al sabato mattina).

il cigolio arrivata dalla frizione, da dei leveraggi se ho capito bene. comunque li hanno ingrassati, tempo 10 minuti e tutto ok!

ora non mi resta che verificare nei prossimi giorni che il problema non si ripresenti!
 
Indietro
Alto