Scelta olio motore per il 1.4 D4D - 90Cv anno 2008

don_tano

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
41
Località
Palermo
Salve,
ho scelto di aprire una nuova discussione nella quale parlare di olio motore nonostante in giro per il forum si è già affrontato diverse volte lo stesso tema, non sono però riuscito a fare un raffronto adeguato tra gli oli "top di gamma" che mi hanno proposto nei vari negozi di autoricambi e rispetto il prezzo con cui questi stessi vengono venduti su diversi siti e-commerce.
Vi chiedo quindi qualche consiglio sulla scelta di un buon olio, in base alle sue caratteristiche, ma anche in base al suo costo per litro, considerando però che una differenza di qualche euro non è certo un problema.
Intanto credo, per quello che ho letto, che la scelta deve ricadere su un 5W30 totalmente sintetico piuttosto che sul 5W40 che però viene consigliato addirittura su un paio di siti di noti marchi che producono prodotti petroliferi, non capisco quindi se ogni produttore segue le indicazioni delle varie case automobilistiche oppure compiono delle scelte in base a dei loro studi.
Ad ogni modo fermo restando che la scelta ricada sul 5W30 (olio che nei tagliandi effettuati in Toyota è stato da sempre usato) mi sono stati proposti il Motul 8100 Eco-clean 5W30 che costa qualcosa meno rispetto al Mobil 1 ESP Formula e in ultimo il Castrol Magnatec, in questo caso la scelta ricade sul 5W30 o sul Diesel DPF che però è un 5W40.
Credo si possa restringere ulteriormente la scelta, ma non saprei secondo quali caratteristiche e vantaggi/svantaggi.
Spero che qualcuno più informato, possa aiutarmi.Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti.
 
Parliamo della nostra auto: Yaris D4D, seconda serie (...2005-2010...), euro 4 senza filtri antiparticolato...non è vero che Toyota ha sempre usato il 5W30 nei tagliandi: l' auto usciva di fabbrica con il 10W40 e le officine mettevano il 5W30 solo se richiedevi l' ecotagliando o se chiedevi, oltre al tagliando normale , l' uso del 5W30...altrimenti 10W40. Detto questo e rimarcando che ognuno può mettere l' olio che vuole io userei un 5W40...và bene anche il 5W30 che ti permette di risparmiare qualcosa a livello di carburante grazie ai minori attriti.

ps: dal 2010 al 2011 la Yaris Diesel era disponibile solo con filtro antiparticolato e questa usava il 5W30.
 
Parliamo della nostra auto: Yaris D4D, seconda serie (...2005-2010...), euro 4 senza filtri antiparticolato...non è vero che Toyota ha sempre usato il 5W30 nei tagliandi: l' auto usciva di fabbrica con il 10W40 e le officine mettevano il 5W30 solo se richiedevi l' ecotagliando o se chiedevi, oltre al tagliando normale , l' uso del 5W30...altrimenti 10W40. Detto questo e rimarcando che ognuno può mettere l' olio che vuole io userei un 5W40...và bene anche il 5W30 che ti permette di risparmiare qualcosa a livello di carburante grazie ai minori attriti.

ps: dal 2010 al 2011 la Yaris Diesel era disponibile solo con filtro antiparticolato e questa usava il 5W30.


Si parliamo proprio della seconda serie e ti assicuro che fin dal primo tagliando, toyota ha usato nella mia vettura il 5W30, documentato dalle fatture che ho conservato. Non mi è mai stato chiesto nulla al service, nessun tipo di scelta su quale olio volessi, sempre eseguito tagliando regolare e non quello ECO, ovviamente tutto questo faceva lievitare il prezzo finale del tagliando considerando che da fattura 1 litro di olio era pari a 14euro e spicci!!! Ad ogni modo, ribadisco che ho letto varie e corpose discussioni sulla scelta dell'olio, sul marchio e sulle caratteristiche, sono già convinto infatti di continuare ad usare il 5W30 perché non ho mai avuto problemi di sorta, il dubbio resta solamente su quale comprare tra quelli che ho citato, anche se a questo punto mi sa che si equivalgono fra loro.
 
5 /40 oppure 0/40
5/30 direi di no, se non vuoi accorciare drasticamente la vita della turbina

Io uso 0/40.
 
Si parliamo proprio della seconda serie e ti assicuro che fin dal primo tagliando, toyota ha usato nella mia vettura il 5W30, documentato dalle fatture che ho conservato. Non mi è mai stato chiesto nulla al service, nessun tipo di scelta su quale olio volessi, sempre eseguito tagliando regolare e non quello ECO, ovviamente tutto questo faceva lievitare il prezzo finale del tagliando considerando che da fattura 1 litro di olio era pari a 14euro e spicci!!! Ad ogni modo, ribadisco che ho letto varie e corpose discussioni sulla scelta dell'olio, sul marchio e sulle caratteristiche, sono già convinto infatti di continuare ad usare il 5W30 perché non ho mai avuto problemi di sorta, il dubbio resta solamente su quale comprare tra quelli che ho citato, anche se a questo punto mi sa che si equivalgono fra loro.
Non metto in dubbio che ti abbiano sempre messo il 5W30, anche senza la tua richiesta...ma non è il tipo di olio di "primo riempimento" e neppure quello che di solito usavano e usano le officine Toyota sul nostro motore.
 
Indietro
Alto