Salve,
ho scelto di aprire una nuova discussione nella quale parlare di olio motore nonostante in giro per il forum si è già affrontato diverse volte lo stesso tema, non sono però riuscito a fare un raffronto adeguato tra gli oli "top di gamma" che mi hanno proposto nei vari negozi di autoricambi e rispetto il prezzo con cui questi stessi vengono venduti su diversi siti e-commerce.
Vi chiedo quindi qualche consiglio sulla scelta di un buon olio, in base alle sue caratteristiche, ma anche in base al suo costo per litro, considerando però che una differenza di qualche euro non è certo un problema.
Intanto credo, per quello che ho letto, che la scelta deve ricadere su un 5W30 totalmente sintetico piuttosto che sul 5W40 che però viene consigliato addirittura su un paio di siti di noti marchi che producono prodotti petroliferi, non capisco quindi se ogni produttore segue le indicazioni delle varie case automobilistiche oppure compiono delle scelte in base a dei loro studi.
Ad ogni modo fermo restando che la scelta ricada sul 5W30 (olio che nei tagliandi effettuati in Toyota è stato da sempre usato) mi sono stati proposti il Motul 8100 Eco-clean 5W30 che costa qualcosa meno rispetto al Mobil 1 ESP Formula e in ultimo il Castrol Magnatec, in questo caso la scelta ricade sul 5W30 o sul Diesel DPF che però è un 5W40.
Credo si possa restringere ulteriormente la scelta, ma non saprei secondo quali caratteristiche e vantaggi/svantaggi.
Spero che qualcuno più informato, possa aiutarmi.Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti.
ho scelto di aprire una nuova discussione nella quale parlare di olio motore nonostante in giro per il forum si è già affrontato diverse volte lo stesso tema, non sono però riuscito a fare un raffronto adeguato tra gli oli "top di gamma" che mi hanno proposto nei vari negozi di autoricambi e rispetto il prezzo con cui questi stessi vengono venduti su diversi siti e-commerce.
Vi chiedo quindi qualche consiglio sulla scelta di un buon olio, in base alle sue caratteristiche, ma anche in base al suo costo per litro, considerando però che una differenza di qualche euro non è certo un problema.
Intanto credo, per quello che ho letto, che la scelta deve ricadere su un 5W30 totalmente sintetico piuttosto che sul 5W40 che però viene consigliato addirittura su un paio di siti di noti marchi che producono prodotti petroliferi, non capisco quindi se ogni produttore segue le indicazioni delle varie case automobilistiche oppure compiono delle scelte in base a dei loro studi.
Ad ogni modo fermo restando che la scelta ricada sul 5W30 (olio che nei tagliandi effettuati in Toyota è stato da sempre usato) mi sono stati proposti il Motul 8100 Eco-clean 5W30 che costa qualcosa meno rispetto al Mobil 1 ESP Formula e in ultimo il Castrol Magnatec, in questo caso la scelta ricade sul 5W30 o sul Diesel DPF che però è un 5W40.
Credo si possa restringere ulteriormente la scelta, ma non saprei secondo quali caratteristiche e vantaggi/svantaggi.
Spero che qualcuno più informato, possa aiutarmi.Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti.