Scarpette nuove alla Ts

warchild

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30 Marzo 2005
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Cuneo
Ciao!
oggi sono andato un po' per gommisti per vedere cosa offrono per la Ts.
Scelta ce n'è poca :cray: purtroppo...
Alla fine ho trovato le solite michelin primacy a 480 a treno, le bf goodrich g-profile allo stesso prezzo, le yokohama c.drive a 500 e le toyo Proxes T1-R a 508 euri.

Delle 4 appena citate le toyo mi sembrano le più belle e adatte al tipo di vettura :dev:

Ora non mi resta che scegliere.... voi che mi consigliate???

ciao
Danilo

p.s. Tralasciamo internet perchè su sto sito http://www.it.autothek.com/ hanno proprio le toyo t1-R a 73 euri l'una!!!! :77: :77: ma come cavolo fanno!!!
Non mi ispirano molta fiducia....
 
www.gommadiretto.com questo è fidato!


cmq io andrei sulle toyo o yokohama.....

delle toyo non so nulla dovresti chiedere a just che le monta ma sulla 1.6 (però con gommatura da 16")

delle c.drive invece te ne può parlare robbiTS....a me un gommista me le ha proposte a 478€ mi pare e mi diceva che cmq sono buono gomme sportive con spalla dura apposta per l'appoggio in curva e che sono adatte sia all'asciutto sia al bagnato
 
ehm.... gommadiretto.it....... comunque ottimo!! non avevo notato che consentissero anche pagamenti con Carta di credito! il prezzo è ottimo sia per gli yoko che per i toyo :naughty: entrambi a meno di 90 euro a gomma!

Dai just e robby TS ... ! Illuminate la mia scelta! :drunk:

ciaooo
 
Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza con le toyo t1r 195/55 R16.
In curva sull'asciutto hanno una buona tenuta anche a velocità elevata. Puoi entrare deciso e iniziare ad aprire il gas a centro curva mantenendo una buona stabilità (io però ho cambiato l'assetto).
Il problema si presenta nelle curve strette sul bagnato (rotonde) prese velocemente o accelerando in centro curva. In questa condizione il pneumatico "scivola" verso l'esterno e quindi ti costringe a rallentare e controllare la traiettoria.
Io però le ho montate a dicembre, quindi con temperature basse e umidità dell'asfalto, ed essendo la gomma nuova magari doveva ancora "consumare" il primo strato e doveva ancora assestarsi. Proverò di nuovo questo inverno.
Queste però sono condizioni limite, nel senso che le curve si prendono generalemnte a velocità moderata, e solo in casi "particolari" si entra a tuono :wink_smil
Sul fronte rumorosità invece sono molto silenziose al rotolamento.
 
....allora.... riprendiamo il discorso gomme Corolla Ts....

venerdi 24-3-2006 a km 68560 montate 4 Yokohama C.Drive 01..... comincia il test di queste gomme definite come Confort Drive....staremo a vedere come si comporteranno in seguito.
vi terrò informati ed aggiornati.

ciao
************************************************
...allora fin qui percorsi circa 500km piuttosto "misti"..

prime impressioni......
...a velocità media tra 120 e 180 km/h....
andando a Vicenza per il raduno del 25-3 (in sostanza 12 ore dopo il montaggio) e percorrendo l'autostrda la prima sensazione è di estrema silenziosità delle coperture. nemmeno da paragonare alle michelin nuove e tanto meno alle gomme da neve appena dismesse. estrema silenziosità dicevo ed un effetto "di allineamento" piuttosto deciso... in pratica sente molto più di prima l'effetto giroscopico a gomma dritta, se devi variare la direzione di poco, sembra che si debba vincere una certa "forza". (voto confort 9, voto guida 5/7)

nelle curve decise.... affrontata con decisione una rotatoria a raggio costante, le gomme all'inizio nn sembrano essere in grado di tenere la corda, ma percorrendo con "decisione" e pigiando sul gas, MERAVIGLIA!!!!!!!! si mettono sulla linea di corda e nn si spostano di un millimetro.... forza laterale in curva decisamente superiore alle premacy nemmeno da paragonare considerando anche la millimetrica tenuta (voto curva spinta 10 ma bisogna "voler osare")

nelle curve normali.....in base alla velocità di percorrenza, l'effetto giroscopico si sente tutto, addirittura sembra di avere delle saponette ai piedi, "sembra" perchè come dicevo prima, basta decidere di tener una certa traiettoria e loro nn si spostano... (voto curva normale 6/8)

ritorno un attimo sul confort generale della gomma, su strade piuttosto ondulate (dalle mie parti asfalti lisci come tappeti nn se ne vedono) devo dire che il confort è aumentato, sia come assorbimento delle asperità sia delle giunzioni dell'asfalto, chiaramente le vecchie michelin si erano anche indurite con l'uso, queste sono nuove e quindi il parametro forse nn è molto significativo.

aspetto che piova (!!!!) per vedere come si comportano sul bagnato..

ciao a tutti
********************************************************
...allora, oggi pomeriggio è piovuto qualcosina e si è bagnato l'asfalto.....

come promesso alla prima pioggia avrei aftto un piccolo test delle nuove C.Drive Yokohama.
in effetti di primo acchito e a gomme sicuramente fredde, l'impressione nn è delle migliori. si sente che sono nuove e che il battistrada forse deve ancora "irruvidirsi" per bene, ma comunque con un po' di attenzione ho fatto un paio di curve piuttosto conosciute e devo dire che conviene tenere inserito il TRC per evitare qualche capello bianco in più.
portato le gomme in temperatura ho voluto provare la frenata, dato che mi interessava particolarmente verificare la reazione dell'abs sul bagnato con queste gomme. ho portato la TS a circa 120-130 ed messo in folle ho frenato in modo molto energico (tenedo disinserito il TRC), non tipo frenata da panico , ma da "cazzo se nn freno gli sono nel culo" quello si, ed ho notato che l'abs entra in azione con un intervallo piuttosto lungo, sembra meno mitragliatrice del solito, credo perciò che le gomme tengano di più e quindi impegnano meno l'elettronica (chi ne sa più di me liberissimo di smentirmi, anzi così mi istruisco anchio).
arrivato in fondo al rettilineo con l'auto in folle giro ad U e torno indietro e rifaccio il percorso inverso per testare qualche curva con le gomme calde. nota doverosa riguardo al trc, in ripresa con le yoko si rischia di meno di farle slittare, ma se si esagera col gas quando pattinano PATTINANO DI BRUTTO, questo per inciso con chi volesse sapere quanto fumano le gomme, e questa premessa mi serve per riportare l'impressione in curva di queste gomme, fino ad un certo punto tengono e tengono veramente bene sul bagnato, poi senza il trc se si insiste, mollano anche loro alla fine, (ovvio no) ma direi che il livello oltre il quale pattinano sia leggermente superiore rispetto alle michelin.

se si tiene inserito il trc tutte le curve vengono seguite senza incertezze di sorta, veramente una bella sensazione di sicurezza nelòla percorrenza.


per finire volevo aggiungere un piccolo particolare che mi sono scordato di riportare del mio 3d precedente......
sul fatto del confort, io con le michelin ma anche con le termiche dunlop, avevo un range di velocità antro il quale insorgeva una risonanza che riempiva l'abitacolo, per intenderci da 120 a 140 nn si poteva stare.... in autostrada era un bel casino essendo la velocità media + frequente... beh sabato 25-3-006 in viaggio con Berto a Vicenza, questo "rombo" nn si è mai (dico MAI) avvertito(****), una piacevolissima sensazione viaggiare nn dico in silenzio ma con livelli di disturbo veramente molto ma molto inferiori a prima.

ciao a tutti

(eventualmente + avanti se insorgeranno "notizie" vi aggiornerò)
****************************************************

...credo possa bastare, del resto nn ho fatto altro che incollare i post già presenti nella sezione tecnica....pneumatici ecc ecc....


ad oggi nn posso far altro che confermare quanto sopra espresso.
se ti serve un altro parere magari interpella Bertuning (prode compagno di viaggio in due occasioni) che magari da "estraneo" potrebbe dirti la sua.

ciao!!!

(***)modifico questa parte in quanto in occasione del raduno del 25-4-2006 il rombo a velocità costante a cavallo dei 120-140 è ricomparso, se vogliamo in misura minore, ma è ricomparso.....questo per onestà di informazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
miiiiiii ma vi siete messi daccordo?
Se prima ero già indeciso.... bhe ora ancora di più! :wacko: Da quello che dite le gomme sembrano entrambe migliori delle michelin di serie (e ci vuole anche poco direi!! :rm_shifty ) diciamo che le gomme yokohama sono più confort mentre le toyo sono più sport (confermato anche dal loro comportamento al freddo)
Direi che propendo decisamente per le toyo :dev: e poi anche il nome .... :wub: .

Chi avesse altri pareri che posti ora o mai più!! :cheers:

PER JUST DO IT: Sulla neve non penso le userò mai! Qui ne viene sempre tanta e ho delle buone termiche sempre pronte montate sui 15'' in lega della mia vecchia civic!! :tongue:h34r:
 
RobbiTS ha scritto:
....allora.... riprendiamo il discorso gomme Corolla Ts....

venerdi 24-3-2006 a km 68560 montate 4 Yokohama C.Drive 01..... comincia il test di queste gomme definite come Confort Drive....staremo a vedere come si comporteranno in seguito.
vi terrò informati ed aggiornati.

ciao
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...allora fin qui percorsi circa 500km piuttosto "misti"..

prime impressioni......
...a velocità media tra 120 e 180 km/h....
andando a Vicenza per il raduno del 25-3 (in sostanza 12 ore dopo il montaggio) e percorrendo l'autostrda la prima sensazione è di estrema silenziosità delle coperture. nemmeno da paragonare alle michelin nuove e tanto meno alle gomme da neve appena dismesse. estrema silenziosità dicevo ed un effetto "di allineamento" piuttosto deciso... in pratica sente molto più di prima l'effetto giroscopico a gomma dritta, se devi variare la direzione di poco, sembra che si debba vincere una certa "forza". (voto confort 9, voto guida 5/7)

nelle curve decise.... affrontata con decisione una rotatoria a raggio costante, le gomme all'inizio nn sembrano essere in grado di tenere la corda, ma percorrendo con "decisione" e pigiando sul gas, MERAVIGLIA!!!!!!!! si mettono sulla linea di corda e nn si spostano di un millimetro.... forza laterale in curva decisamente superiore alle premacy nemmeno da paragonare considerando anche la millimetrica tenuta (voto curva spinta 10 ma bisogna "voler osare")

nelle curve normali.....in base alla velocità di percorrenza, l'effetto giroscopico si sente tutto, addirittura sembra di avere delle saponette ai piedi, "sembra" perchè come dicevo prima, basta decidere di tener una certa traiettoria e loro nn si spostano... (voto curva normale 6/8)

ritorno un attimo sul confort generale della gomma, su strade piuttosto ondulate (dalle mie parti asfalti lisci come tappeti nn se ne vedono) devo dire che il confort è aumentato, sia come assorbimento delle asperità sia delle giunzioni dell'asfalto, chiaramente le vecchie michelin si erano anche indurite con l'uso, queste sono nuove e quindi il parametro forse nn è molto significativo.

aspetto che piova (!!!!) per vedere come si comportano sul bagnato..

ciao a tutti
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...allora, oggi pomeriggio è piovuto qualcosina e si è bagnato l'asfalto.....

come promesso alla prima pioggia avrei aftto un piccolo test delle nuove C.Drive Yokohama.
in effetti di primo acchito e a gomme sicuramente fredde, l'impressione nn è delle migliori. si sente che sono nuove e che il battistrada forse deve ancora "irruvidirsi" per bene, ma comunque con un po' di attenzione ho fatto un paio di curve piuttosto conosciute e devo dire che conviene tenere inserito il TRC per evitare qualche capello bianco in più.
portato le gomme in temperatura ho voluto provare la frenata, dato che mi interessava particolarmente verificare la reazione dell'abs sul bagnato con queste gomme. ho portato la TS a circa 120-130 ed messo in folle ho frenato in modo molto energico (tenedo disinserito il TRC), non tipo frenata da panico , ma da "cazzo se nn freno gli sono nel culo" quello si, ed ho notato che l'abs entra in azione con un intervallo piuttosto lungo, sembra meno mitragliatrice del solito, credo perciò che le gomme tengano di più e quindi impegnano meno l'elettronica (chi ne sa più di me liberissimo di smentirmi, anzi così mi istruisco anchio).
arrivato in fondo al rettilineo con l'auto in folle giro ad U e torno indietro e rifaccio il percorso inverso per testare qualche curva con le gomme calde. nota doverosa riguardo al trc, in ripresa con le yoko si rischia di meno di farle slittare, ma se si esagera col gas quando pattinano PATTINANO DI BRUTTO, questo per inciso con chi volesse sapere quanto fumano le gomme, e questa premessa mi serve per riportare l'impressione in curva di queste gomme, fino ad un certo punto tengono e tengono veramente bene sul bagnato, poi senza il trc se si insiste, mollano anche loro alla fine, (ovvio no) ma direi che il livello oltre il quale pattinano sia leggermente superiore rispetto alle michelin.

se si tiene inserito il trc tutte le curve vengono seguite senza incertezze di sorta, veramente una bella sensazione di sicurezza nelòla percorrenza.


per finire volevo aggiungere un piccolo particolare che mi sono scordato di riportare del mio 3d precedente......
sul fatto del confort, io con le michelin ma anche con le termiche dunlop, avevo un range di velocità antro il quale insorgeva una risonanza che riempiva l'abitacolo, per intenderci da 120 a 140 nn si poteva stare.... in autostrada era un bel casino essendo la velocità media + frequente... beh sabato 25-3-006 in viaggio con Berto a Vicenza, questo "rombo" nn si è mai (dico MAI) avvertito(****), una piacevolissima sensazione viaggiare nn dico in silenzio ma con livelli di disturbo veramente molto ma molto inferiori a prima.

ciao a tutti

(eventualmente + avanti se insorgeranno "notizie" vi aggiornerò)
****************************************************

...credo possa bastare, del resto nn ho fatto altro che incollare i post già presenti nella sezione tecnica....pneumatici ecc ecc....


ad oggi nn posso far altro che confermare quanto sopra espresso.
se ti serve un altro parere magari interpella Bertuning (prode compagno di viaggio in due occasioni) che magari da "estraneo" potrebbe dirti la sua.

ciao!!!

(***)modifico questa parte in quanto in occasione del raduno del 25-4-2006 il rombo a velocità costante a cavallo dei 120-140 è ricomparso, se vogliamo in misura minore, ma è ricomparso.....questo per onestà di informazione.
quoto assolutamente tutto!Monto le c drive da 11000 km ed ho riscontrato le tue sensazioni.Ad onor del vero l'unico difetto da imputare è il consumo del battistrada al quanto rapido (ma questo lo sapevo già),se ci faccio 40000 km è un miracolo.Devo ammettere che ho il piede pesante ed il diesel con la sua coppia contribuisce a questo consumo.Per il resto posso sono fare un appunto sulla silenziosità...le mie sono silenziose come quando erano nuove anche dopo l'inversione non si avvertono peggioramenti.Sul bagnato sono favolose,forse l'unico difettuccio è che non scaricano benissimo l'acqua,se prendi una pozzanghera allegramente si sente che faticano..(certo meglio delle michelin che montavo).ps:che prezzo hai spuntato?io 400 euro compreso montaggio convergenza ecc ecc in più tutte le inversioni fino a fine pneumatico. saluti.
 
....grazie di avermi confermato le mie sensazioni, sai nn è che sia un tecnico e quindi andando ad "orecchio" e a "deretano" mi ponevo dei dubbi sul comportamento e sulle abitudini di guida.....

...se mi dici che la silenziosità da te è rimasta tale quale al nuovo, allora devo preoccuparmi della mia, magari la vecchiaia comincia a farsi sentire(71.000km), beh vedremo!!

ciao


p.s. io nn ho spuntato il tuo stesso prezzo ma bensì 550€ (misura delle mie 195/55-16V)
 
RobbiTS ha scritto:
....grazie di avermi confermato le mie sensazioni, sai nn è che sia un tecnico e quindi andando ad "orecchio" e a "deretano" mi ponevo dei dubbi sul comportamento e sulle abitudini di guida.....

...se mi dici che la silenziosità da te è rimasta tale quale al nuovo, allora devo preoccuparmi della mia, magari la vecchiaia comincia a farsi sentire(71.000km), beh vedremo!!

ciao


p.s. io nn ho spuntato il tuo stesso prezzo ma bensì 550€ (misura delle mie 195/55-16V)
anche la mia non è di primo pelo... ha quasi 60000 km sul groppone :smile:
a quel prezzo io parlo delle 195/60-r15 88V quindi in effetti è difficile fare un paragone con la tua misura che sicuramente è più costosa...
ps:complimenti per il "deretano" e per l'"orecchio" diciamo che funzionano a dovere,almeno così sembrerebbe :bleh:
 
Ultima modifica:
Io vado controcorrente e ti consiglio le BFGoodrich! Sulla vecchia macchina, una coupé abbastanza soprtiva, montavo le ProfilerG e mi sono trovato benissimo in ogni occasione e con ogni condizione atmosferica (tranne che su neve).
Sono della Michelin, ma non c'entrano niente, sono molto più morbide e performanti, e le usano nei Rally.
Gran belle gomme :63:
 
Le ho viste e devo dire che sono belline... però quel tipo di disegno a V che arriva fin sui bordi è dato come uno dei più rumorosi :no: invece le toyo pur avendo quel disegno hanno risolto il problema aggiungendo quelle due file di tasselli normali ai lati che aumentano anche l'appoggio laterale :63: almeno così dicono!

Certo le Bridgestone Re720 che avevo sulla Civic avevano quel disegno e infatti quelle al retrotreno erano abbastanza rumorose.... però come tenevano!!!! :dev:
 
Piccolo aggiornamento!!

Alla fine ho preso le Toyo T1R:63: da gommadiretto a soli 354 euri contro i 508 che voleva il gommista :no: ...
Devo dire che sono davvero belle e, almeno ora che sono smontate e sgonfie, molto morbide!! !! !!! :whistling ce la faranno a fare i 30 40 mila promessi dal gommista?? Vedremo!!

In settimana provvedo al montaggio e poi mini test! :cheers:
 
warchild ha scritto:
Piccolo aggiornamento!!

Alla fine ho preso le Toyo T1R:63: da gommadiretto a soli 354 euri contro i 508 che voleva il gommista :no: ...
Devo dire che sono davvero belle e, almeno ora che sono smontate e sgonfie, molto morbide!! !! !!! :whistling ce la faranno a fare i 30 40 mila promessi dal gommista?? Vedremo!!

In settimana provvedo al montaggio e poi mini test! :cheers:

Anche il sono molto propenso a compralre su "gommadiretto", ma prima vorrei sapere se sono gomme di recente fabbricazione.
Le tue di che anno sono?
Thanks
 
Per Eus: Devo vedere che numero?? non me lo ricordo mai!!

Per Rosso: Mica capito?? :blink: Hai speso meno che da gommadiretto o di più??
 
warchild ha scritto:
Per Eus: Devo vedere che numero?? non me lo ricordo mai!!

Per Rosso: Mica capito?? :blink: Hai speso meno che da gommadiretto o di più??
350 euro 4 pilot premacy montate dal gommista di fiducia..
su gommadiretto se non sbaglio venivano 100 euro..
 
ah però!! :biggrin2: che culo!!

Per Eus : L'unica coppia di numeri che è riconducibile a settimana/anno di produzione è 5005 quindi mi sembrano gomme più che recenti!! :63: :63:
Del resto il gruppo a cui appartiene anche gommadiretto (Delticom) l'anno scorso ha venduto per 12 milioni di euro di gomme!!! :77:
 
L'importante è che prima dei 4 numeri (I primi 2 rappresentano il numero di settimane, gli ultimo due l'anno) ci sia contrapposta la sigla DOT :wink_smil
 
warchild ha scritto:
ah però!! :biggrin2: che culo!!

Per Eus : L'unica coppia di numeri che è riconducibile a settimana/anno di produzione è 5005 quindi mi sembrano gomme più che recenti!! :63: :63:
Del resto il gruppo a cui appartiene anche gommadiretto (Delticom) l'anno scorso ha venduto per 12 milioni di euro di gomme!!! :77:

5005, niente male!
Thanks :wink_smil
 
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