Sapete quale è l'autonomia REALE della nuova Auris Hybrid?

Seneca

TCI Member
Registrato
17 Aprile 2014
Messaggi
65
Località
Milano
Consentitemi il quesito,
ma da quando ho iniziato a leggere di questa auto e decidermi per il suo acquisto ho sempre trovata indicata un'autonomia di circa 1000 Km.

Invece l'autonomia dichiarata dal computer di bordo quando ho fatto il pieno di carburante si aggira intorno ai 650 Km.

Non ho mai provato a verificare "sul campo" il dato reale in quanto quando arrivo a metà serbatoio corro a fare il pieno, ma mi rimane il dubbio... hanno ragione gli articoli (dubito fortemente) oppure il computer di bordo?
 
Il computer di bordo ti calcola l'autonomia sulla base dell'ultima media consumo rilevato. Non è affidabile. Potrebbe dirti 300 o anche 2000km.
Io per inciso gli ultimi 650km li ho fatti con 50 euro di benzina (1,664 euro/litro all'IP dovrebbero fare circa 30 litri) rilevati tra due rifornimenti consecutivi. Secondo me 1000 con un utilizzo normale è un'autonomia molto plausibile. C'è chi riesce anche a fare meglio.

Ps. Noto ora che hai la TS che probabilmente, se non altro per il peso maggiore, dovrebbe consumare qualcosa in più.
 
Ultima modifica:
Il computer di bordo ti calcola l'autonomia sulla base dell'ultima media consumo rilevato. Non è affidabile. Potrebbe dirti 300 o anche 2000km.
Io per inciso gli ultimi 650km li ho fatti con 50 euro di benzina (1,664 euro/litro all'IP dovrebbero fare circa 30 litri) rilevati tra due rifornimenti consecutivi. Secondo me 1000 con un utilizzo normale è un'autonomia molto plausibile. C'è chi riesce anche a fare meglio.

Ps. Noto ora che hai la TS che probabilmente, se non altro per il peso maggiore, dovrebbe consumare qualcosa in più.
Io al massimo ne faccio 700 circa. Ho un consumo medio di 18 km/l da febbraio 2013. Sono sicuro, perchè ho percorso 25000 km segnandomi tutti i rifornimenti fatti fin'ora, compresi spesa e litri, quindi l'errore è molto basso.
 
Consentitemi il quesito,
ma da quando ho iniziato a leggere di questa auto e decidermi per il suo acquisto ho sempre trovata indicata un'autonomia di circa 1000 Km.

Invece l'autonomia dichiarata dal computer di bordo quando ho fatto il pieno di carburante si aggira intorno ai 650 Km.

Non ho mai provato a verificare "sul campo" il dato reale in quanto quando arrivo a metà serbatoio corro a fare il pieno, ma mi rimane il dubbio... hanno ragione gli articoli (dubito fortemente) oppure il computer di bordo?

Dipende dal tipo di percorso che fai.
 
Invece l'autonomia dichiarata dal computer di bordo quando ho fatto il pieno di carburante si aggira intorno ai 650 Km.

a parte che l'autonomia dipende da quanti chilometri fai con un litro (incidono tipo di percorso e pesantezza piede), quella indicata dal CdB è al raggiungimento della riserva. Quindi poi hai altri 7 litri
 
Il computer di bordo ti calcola l'autonomia sulla base dell'ultima media consumo rilevato. Non è affidabile. Potrebbe dirti 300 o anche 2000km.
Io per inciso gli ultimi 650km li ho fatti con 50 euro di benzina (1,664 euro/litro all'IP dovrebbero fare circa 30 litri) rilevati tra due rifornimenti consecutivi. Secondo me 1000 con un utilizzo normale è un'autonomia molto plausibile. C'è chi riesce anche a fare meglio.

Ps. Noto ora che hai la TS che probabilmente, se non altro per il peso maggiore, dovrebbe consumare qualcosa in più.



l'indicatore di autonomia è molto più preciso, calcola in base alle ultime medie di consumi e se fornisce valori da 300 km a 2000 km vuol dire che c'è un guasto nel sistema........
 
l'indicatore di autonomia è molto più preciso, calcola in base alle ultime medie di consumi e se fornisce valori da 300 km a 2000 km vuol dire che c'è un guasto nel sistema........

... oppure che tiene un'andatura molto incostante.
Magari fa un tratto stando attento ai consumi e poi di colpo incomincia a tirare in modo esagerato
 
... oppure che tiene un'andatura molto incostante.
Magari fa un tratto stando attento ai consumi e poi di colpo incomincia a tirare in modo esagerato


Infatti nel primo caso sono quelli che vanno a manetta in seconda marcia ed in salita per 7-8 ore e nel secondo caso chi va in sesta marcia sempre in discesa per 8-9 ore..........
 
Consentitemi il quesito,
ma da quando ho iniziato a leggere di questa auto e decidermi per il suo acquisto ho sempre trovata indicata un'autonomia di circa 1000 Km.

Invece l'autonomia dichiarata dal computer di bordo quando ho fatto il pieno di carburante si aggira intorno ai 650 Km.

Non ho mai provato a verificare "sul campo" il dato reale in quanto quando arrivo a metà serbatoio corro a fare il pieno, ma mi rimane il dubbio... hanno ragione gli articoli (dubito fortemente) oppure il computer di bordo?

Ciao Seneca, se vuoi verificare senza margine d'errore fai tu il pieno al self e poi arriva fino alla riserva e poi fai di nuovo te il pieno (in questo modo hai certezza dei litri consumati da pieno a pieno) e dei km percorsi. Così hai subito il consumo (reale) su un pieno e puoi controllare se il cdb è preciso.
Nella mia il cdb ha un minimo scarto.
Ciao
 
Io con 41,5 lt faccio sempre 750km, di cui circa 400km di autostrada (andando piano, 110-120km/h) e il resto città! Una sola volta con 41 litrei sempre ho fatto 850km, quella volta però non ho usato l'auto per lavoro e quindi non ho fatto autostrada.
La riserva (da quando si accende la spia per capirci) se può interessarvi dura sicuramente 100km, provata più e più volte!
 
Ho provato anche sempre in autostrada a fare i 130-140 e il risultato è stato 650km con 41 litri sempre! La capacità del serbatoio totale invece è di 46 litri quasi facendo benzina fino al bocchettone!!
 
...paura di spavento l'altro giorno affidandomi all'autonomia residua del cdb....di colpo mi sono trovato a zero km, in autostrada, avendo calcolato un margine di una ventina di km :frown:


Inviato dal mio iPad utilizzando le ditapatalk
 
Ciao a tutti possiedo un auris hybrid da 6 mesi ed ho percorso 13000 km. Faccio il rappresentante a roma e di prove sui consumi ne ho fatte tante. Il massimo risultato ottenuto è stato di 20km con ul litro guidando con questi parametri: partivo piano al semaforo rimanendo elettrico (e prendendomi gli insulti da quelli dietro), guidando senza aria condizionanta , togliendo il piede dall acceleratore quando potevo per ricaricare le batterie , frenando dolcemente e evitando di accellerare quando vedevo un semaforo arancione. Insomma una schiavitù. Guidandola normalmente come una comune auto senza esagerare si arriva a 17 al litro. in autostrada sto intorno ai 16/17 non superando i 140 km.
 
Ciao a tutti possiedo un auris hybrid da 6 mesi ed ho percorso 13000 km. Faccio il rappresentante a roma e di prove sui consumi ne ho fatte tante. Il massimo risultato ottenuto è stato di 20km con ul litro

Che non sarebbero neanche malaccio, dipende dal traffico.
Guidare a Roma o Milano è diverso da altre città

Dipende tanto anche da quante volte riaccendi la macchina.
Ogni riavvio se l'acqua non è sopra i 65° (a parte quindi i mesi estivi) la macchina fa la fase di riscaldamento, il cosiddetto S1.
Questo comporta un consumo "inutile".
Inoltre in questa fase il contributo del termico è praticamente nullo, per cui la macchina va quasi esclusivamente in elettrico, e può portare ad un rapido scaricamento della batteria . . . che dovrà essere caricata in seguito


guidando con questi parametri: partivo piano al semaforo rimanendo elettrico (e prendendomi gli insulti da quelli dietro),

sfruttare l'elettrico non è che porti in se vantaggi, anzi porta a scaricare la batteria che deve poi essere ricaricata. O dal motore termico con una parte della potenza prodotta (consumando di più dello stretto necessario per muoversi) oppure in frenata (vedi nota successiva)
In partenza (a parte i primi metri) l'ideale sarebbe portarsi abbastanza velocemente alla velocità desiderata e poi alleggerire il piede


guidando senza aria condizionanta , togliendo il piede dall acceleratore quando potevo per ricaricare le batterie ,

anche questa non è che sia una operazione ad alto rendimento. Ogni conversione di energia è in perdita.
L'ideale sarebbe "veleggiare" (glide)


frenando dolcemente e evitando di accellerare quando vedevo un semaforo arancione. Insomma una schiavitù.

beh, questo sarebbe un comportamento "virtuoso" anche per tutti gli altri automobilisti.
Accellerare fino a due metri dal semaforo e poi inchiodare . . . è una cosa che vedo fare spessissimo, ma quegli autisti io li chiamo "schizzati"

Guidandola normalmente come una comune auto senza esagerare si arriva a 17 al litro. in autostrada sto intorno ai 16/17 non superando i 140 km.

Il consumo autostradale è . . . quello che è
con la precisazione che aumenta in modo esponenziale rispetto all'aumento della velocità
così come diminuisce. Se non hai fretta e puoi stare anche solo ai 120 o poco più . . . puoi sfiorare i 20 Km/lt

comunque fai sempre un bel po meglio di 4R :dev: :dev: :dev:
loro a 130 fanno i 14 km/lt !!!
 
Indietro
Alto