ruote di scorta sulle nuove ibride

Io ho controllato (di nuovo) in auto ed ho il ruotino di scorta.. parliamo di Yaris My2013 con allestimento Style.
Son sempre piu' convinto che sulla ibrida non ci sia nemmeno il vano per la ruota di scorta... che ci siano le batterie dell'impianto ibrido?

No, lo spazio c'è e forse ci sta anche la ruota normale e non solo il ruotino. Ho controllato col mio amico quando l'ho portato in concessionaria. Già che c'ero ho anche controllato la nuova Auris ibrida che vorrei comprare verso fine anno perché oramai la mia cara Prius ha quasi 6 anni. C'è il famigerato kit, ma c'è spazio anche per la ruota di scorta. Ciao a tutti.

P.S.: metto un OT sperando di non essere redarguito: qualcuno sa se e quali nuovi modelli ibridi usciranno nel 2014? In concessionaria mi hanno detto che dovrebbe uscire il RAV 4 ibrido (ma dal barcone che è diventato, non mi interessa), poi un nuovo SUV compatto ibrido, ma non sanno se sarà una versione nuova del Land Cruiser oppure un modello nuovo Lexus.
 
Un dettaglio ma se volete prendere il ruotino controllate anche la chiave per i bulloni. Sulla mia verso non ci sono entrambi... Ma lo sapevo

Come non c'è la chiave per i bulloni? :-o
La ruota riparata col kit comunque va tolta!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ma non c'è, c'è la sagoma nella plastica ma la chiave io non l'ho vista. Ma la scatola delle lampadine voi l'avete ???
 
Ma non c'è, c'è la sagoma nella plastica ma la chiave io non l'ho vista. Ma la scatola delle lampadine voi l'avete ???

Pensandoci, non mi sorprende più di tanto. Secondo il ragionamento che " Non tutto è dovuto, tanto c'è l'assistenza Toyota gratis per i primi tre anni e per usare il kit non è necessario togliere la ruota" allora anche la chiave dei bulloni diventa inutile. A questo punto mi chiedo: il cric c'è? sarebbe inutile anche lui. Chiederò al mio amico di verificare. Mi sa che ho scatenato un mezzo putiferio e se io e il mio amico siamo clienti poco furbi, allora siamo in buona compagnia.
 
La mia Auris 2.2 D-Cat, contrariamente alle altre Auris che possiedono la normale ruota di scorta, ha il Kit di riparazione però c’ è un motivo: la ruota maggiorata (225/45 R17) non starebbe nell’ apposito alloggiamento.

Avrebbero però potuto mettere il ruotino……. :blink:

Crick e chiave sono invece presenti! :smile:

In ogni caso sembrerebbe che oramai quasi tutte le Case, anche le più blasonate, stiano ripiegando sui kit di riparazione, per motivi di costo, di ingombro (le ruote sono sempre di maggior diametro e larghezza) e di peso.

Inoltre sembrerebbe (da un' indagine eseguita da una importante rivista del settore) che solo una minoranza degli automobilisti al giorno d' oggi è in grado di sostituirsi una ruota! :blink:
 
Aggiungo una considerazione di carattere tecnico al mio precedente post a proposito del ruotino di scorta:

ho letto che il ruotino, di minore larghezza e normalmente anche di minor diametro, può creare problemi alla super sofisticata elettronica di bordo delle odierne vetture.

Infatti il minor diametro e quindi anche la minore circonferenza, comporta una differenza del numero di giri tra ruote e ruotino e ciò viene “interpretato” dall’ elettronica dell’ ABS, in caso di frenata, come un inizio di bloccaggio della ruota con minore rotazione con conseguente intervento.

Anche il controllo di stabilità (VSC) ed il controllo di trazione (TRC) possono essere tratti in inganno dal maggior numero di giri del ruotino (come se slittasse) e possono intervenire senza necessità. :dry:
 
Aggiungo una considerazione di carattere tecnico al mio precedente post a proposito del ruotino di scorta:

ho letto che il ruotino, di minore larghezza e normalmente anche di minor diametro, può creare problemi alla super sofisticata elettronica di bordo delle odierne vetture.

Infatti il minor diametro e quindi anche la minore circonferenza, comporta una differenza del numero di giri tra ruote e ruotino e ciò viene “interpretato” dall’ elettronica dell’ ABS, in caso di frenata, come un inizio di bloccaggio della ruota con minore rotazione con conseguente intervento.

Anche il controllo di stabilità (VSC) ed il controllo di trazione (TRC) possono essere tratti in inganno dal maggior numero di giri del ruotino (come se slittasse) e possono intervenire senza necessità. :dry:

Osservazioni molto interessanti. Grazie. In ogni caso il ruotino resta un accessorio di emergenza, giusto per non restare in panne, che presuppone una guida a velocità molto moderata per i pochi Km necessari a raggiungere il punto di assistenza.
 
Ma non c'è, c'è la sagoma nella plastica ma la chiave io non l'ho vista. Ma la scatola delle lampadine voi l'avete ???

Io ho il kit, ma ho anche crick, chiave e cacciavite, penso che ti abbiano fregato!
Le lampadine no, anche perché nelle dovrebbero essercene di troppi tipi diversi e comunque la sostituzione non è poi così semplice, spesso persostituire una lampadina bruciata bisogna smontare mezza macchina

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Allora, io ho Yaris Style (so che parliamo di un'altra auto) ed e' equipaggiata con le ruote "maggiorate". Ovvero solo sulla Style ci sono i 16" con spalla "ribassata".
Pero' ho il crick (sotto al sedile del "pilota"), il triangolo con dentro le lampadine di sostituzione (che ho buttato sotto al sedile di chi sta a fianco e di solito rimette :bleh:smile:, il ruotino di scorta, di notevoli dimensioni a vederlo cosi' ad occhio, nel vano del baule con la chiave ed un arcano contenitore in pelle che ancora devo aprire per verificarne il contenuto.

La cosa "bella" il ruotino di scorta e' presente solo ed esclusivamente sulla versione Style. Sulle altre versioni (con cerchi di minor diametro) e' invece presente il solo kit riparagomme. Parliamo di Yaris ed Allestimenti MY13 usciti a meta' gennaio 2013, quindi, salvo siano cambiate le cose, la Nuova "rivisitata" (per le poche piccolezze) Yaris.

Tengo inoltre a precisare che fare affidamento sul kit riparagomma e' da, perdonate, stupidi.
Il kit riparagomme ha la funzione di portarci per X chilometri al piu' vicino centro assistenza per poi SOSTITUIRE il pneumatico. La schiuma presente nella bomboletta deve essere iniettata attraverso la valvola di gonfiaggio all'interno del pneumatico gonfiato a dovere. Subito dopo bisogna mettersi in marcia a velocita' costante per permettere alla schiuma di creare un film protettivo in grado di mantenere la ruota gonfia.
Il pneumatico in questione va poi BUTTATO. Che sia nuovo, che sia vecchio, non puo' in alcun modo esser rimontato e riutilizzato.. questa la teoria.
Ergo, se buttiamo una anteriore destra perche' riparata in tale modo automaticamente buttiamo anche la anteriore sinistra poiche', ricordo, le gomme si cambiano, almeno, a coppia.

Da qui la mia domanda. Vale la pena fare affidamento sul kit riparagomme o star qui a discutere del piu' e del meno riguardo alla presenza o meno di un elemento fondamentale, ANCHE per le nostre tasche, come il ruotino di scorta?
Le politiche commerciali sono quelle che sono. In BMW si pagava anche il triangolo, se lo si voleva pagare... In Toyota te lo "regalano" assieme al giubbottino catarifrangente. E ripeto, politiche commericiali.
Dubito fortemente che non sia possibile procurare tramite la Toyota (continuo a parlare per Yaris) un ruotino di scorta se si acquista, per esempio, una Active o una Lounge.
In conclusione, vi invito fortemente a pensare se e quando preoccuparvi di trovare un ruotino per il vostro mezzo... non tanto per evitare di chiamare un carro attrezzi, quanto per evitare di buttare via una coppia di pneumatici e spendere altri 160 euro (dipende da misure, modelli e marche) per due nuove gomme.
Altra precisazione, la gomma va "riparata" con l'apposito kit solo se il foro e' scoperto.. ovvero solo se l'oggetto che ha perforato la gomma non e' piu' presente sulla stessa. Se beccate una vite (il mio caso appena dopo aver montato le sportive sulla mia auto precedente) o un chiodo, lasciate il tutto come e'. Controllate che la gomma non perda aria e dirigetevi dal piu' vicino gommista (io mi son attraversato tutta Torino per andare dal Gommista di fiducia).. alla peggio vi fermate e col compressorino ripristinate la pressione corretta. Evitate di levar la vite/chiodo e buttar dentro la schiuma...

D'altro canto ci sono anche quelli che per non sporcarsi le mani, pur avendo una reale ruota di scorta nel baule, preferiscono chiamare un carro attrezzi alle 2 di notte in mezzo all'autostrada. E se non ci fosse il pirla di turno (io) a fare il lavoro che loro non si abbassano a fare e manco sono in grado di compiere, non si preoccuperebbero nemmeno di controllare la presenza di kit, chiavi, ruote, ruotini e numeri verdi di assistenza. Che poi l'avete mai visto un crick per Audi A5? Ci vanno le istruzioni per usarlo.. altrimenti ci perdi i quarti d'ora e lo butti nel cofano per usarne un altro (il mio da squallida utilitaria benzina/gpl).

Ci sono sempre pro e contro.. e' vero che la gente non sa manco come smontare una ruota.. ma cio' che non si dice e' che rispetto ad anni fa, ai tempi della testa dentro al cofano e dell'olio di gomito, le persone sono cambiate. Non c'e' piu' voglia di cimentarsi in cio' che non si sa o non si vuole fare. Alla luce di cio', kit o ruota poca differenza fa.
Ecco perche' parlo di media del cliente scemo.. ma non lo dico io. In campo commerciale e' risaputo.
 
Personalmente al Kit di riparazione ufficiale Toyota (con bomboletta di lattice e compressore) ho "affiancato" un altro tipo di kit che ho adoperato (purtroppo) con successo nella moto un paio di volte.

Ha il vantaggio di non riempire la gomma di schiuma ed ho visto che lo adoperano pure i gommisti.

Ho preso a caso il primo link che ho trovato:

EUR ? 13.79 - car kit di riparazione pneumatici, Gadget a Spedizione Gratuita da MiniInTheBox!

e questo è quello per le moto che al posto del compressore ha le bombolette di CO2:

KIT RIPARA GOMME RIPARAZIONE TUBELESS AUTO MOTO + CO2 | eBay
 
[Da qui la mia domanda. Vale la pena fare affidamento sul kit riparagomme o star qui a discutere del piu' e del meno riguardo alla presenza o meno di un elemento fondamentale, ANCHE per le nostre tasche, come il ruotino di scorta?



Bravo, bene osservazione giustissima. Ecco perché mi aspettavo da un produttore che ho sempre giudicato serio e "Customer oriented" come Toyota, che certe cose non le facesse. Mr. Toyoda, metti sto c...o di ruotino, aumenta il prezzo della vettura di 100 Euro. Mantieni contenti i clienti, furbi, non furbi, intelligenti, stupidi, ingenui, sprovveduti etc. e non far nascere nemmeno la discussione. Lascia questi problemi alla Fiat o similari. E invece no. Ripeto "peccato!!!".
 
Personalmente al Kit di riparazione ufficiale Toyota (con bomboletta di lattice e compressore) ho "affiancato" un altro tipo di kit che ho adoperato (purtroppo) con successo nella moto un paio di volte.

Ha il vantaggio di non riempire la gomma di schiuma ed ho visto che lo adoperano pure i gommisti.

Ho preso a caso il primo link che ho trovato:

EUR ? 13.79 - car kit di riparazione pneumatici, Gadget a Spedizione Gratuita da MiniInTheBox!

e questo è quello per le moto che al posto del compressore ha le bombolette di CO2:

KIT RIPARA GOMME RIPARAZIONE TUBELESS AUTO MOTO + CO2 | eBay

Esatto, questi son quelli che i gommisti utilizzano per la vera riparazione. E' effettivamente un kit RIPARA gomma... la schiuma e' un kit della serie "ARRANGIATI fino al gommista".
Se si ha un po' di manualita' e voglia sono l'ideale.


Bravo, bene osservazione giustissima. Ecco perché mi aspettavo da un produttore che ho sempre giudicato serio e "Customer oriented" come Toyota, che certe cose non le facesse. Mr. Toyoda, metti sto c...o di ruotino, aumenta il prezzo della vettura di 100 Euro. Mantieni contenti i clienti, furbi, non furbi, intelligenti, stupidi, ingenui, sprovveduti etc. e non far nascere nemmeno la discussione. Lascia questi problemi alla Fiat o similari. E invece no. Ripeto "peccato!!!".

Hai perfettamente ragione sotto questo punto di vista! :biggrin2:
 
Se squarci la gomma non esiste kit che tenga, meglio un ruotino!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ma non c'è, c'è la sagoma nella plastica ma la chiave io non l'ho vista. Ma la scatola delle lampadine voi l'avete ???

Lampadine e triangolo non sono accessori originali ma omaggi che generalmente il concessionario mette sulle auto nuove.
Spesso la scatoletta con le lampadine non contiene nemmeno lo stesso tipo in dotazione all'auto

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Lampadine e triangolo non sono accessori originali ma omaggi che generalmente il concessionario mette sulle auto nuove.
Spesso la scatoletta con le lampadine non contiene nemmeno lo stesso tipo in dotazione all'auto

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Ecco perche' ho le lampadine della ibrida nel triangolo, credo. :laughing1
 
Lampadine e triangolo non sono accessori originali ma omaggi che generalmente il concessionario mette sulle auto nuove.
Spesso la scatoletta con le lampadine non contiene nemmeno lo stesso tipo in dotazione all'auto

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
A me li hanno messi in conto sotto la voce cortesy pack per €172.41. Parliamo di un sacchetto con dentro un giubbetto catarifrangente, un triangolo e due lampade e scorta. Mi sembra veramente esagerato. Infatti volevo prendere il ruotino ma ho paura che mi sparino una cifra esagerata e non ho voglia di inc... arrabbiarmi.
P.s. qualcuno sa quanto costa? E dove si può comprare ( ho un auris ibrida)?
 
A me li hanno messi in conto sotto la voce cortesy pack per €172.41. Parliamo di un sacchetto con dentro un giubbetto catarifrangente, un triangolo e due lampade e scorta. Mi sembra veramente esagerato. Infatti volevo prendere il ruotino ma ho paura che mi sparino una cifra esagerata e non ho voglia di inc... arrabbiarmi.
P.s. qualcuno sa quanto costa? E dove si può comprare ( ho un auris ibrida)?


Penso che sia un'iniziativa del concessionario, magari è lo stesso tuo
 
Indietro
Alto