Rumore Yaris II 1.4 D4d 90 Cv

Ice Warrior

TCI Junior Member
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
16
Località
Conegliano
Buona sera a tutti è un po' di tempo che noto un rumore anomalo nella mia auto e vorrei chiedere consiglio agli esperti che navigano sul forum o a chiunque possa darmi una mano :smile:

Ho notato che quando si preme a fondo il pedale di una qualsiasi Yaris II 1.4 Diesel 90 Cv si sente un rumore metallico, un grrrrrr
Questo rumore immagino sia normale e compare solo agli alti regimi e se si preme affondo l'acceleratore, purtroppo questo rumore ormai mi accompagna costantemente, sia ai bassi che agli alti regimi, basta che io sfiori il pedale.
Per fare un paragone ho guidato la Yaris di un mio amico, la versione '10 sempre Diesel, non presenta lo stesso rumore ma solo il normale grrrr agli alti regimi.

Ho appuntamento per far vedere l'auto, però vorrei capire il problema, che siano gli iniettori come ho letto su un articolo riguardante il RAV4, oppure altro, dalla EGR, alle valvole , troppo ferma (mi scuso per le cavolate che immagino di aver appena scritto, ma purtroppo non sono un meccanico :blush:smile:.

Una piccola precisazione, un anno fa la mia auto ha avuto un problema con il DPF, cioè mi ha fatto 5 pulizie consecutive per circa 3 volte, portata in concessionario mi hanno detto che l'unica cosa anomala erano gli iniettori un po' sotto la media come parametri (ecco perché mi sono venuti in mente). I parametri sono andati in Toyota Italia che li ha considerati normali e mi hanno aggiornato la centralina.

Convenendo con il meccanico, abbiamo pensato fosse del gasolio sporco, facendo un pieno di blue diesel il problema si è risolto e non ho avuto più sintomi del problema.

L'auto in questo ultimo periodo è spesso in garage durante la settimana per via che vado a lavorare in treno, anche se dal prossimo mese ricomincerò ad usare l'auto e farò circa 2-3000 Km al mese.

Scusate il papiro ma volevo fornire un quadro il più completo possibile.
Grazie per il vostro aiuto :biggrin2:
 
P.S. Non ho riscontrato variazioni evidenti nelle prestazioni, e i consumi sono perfetti :smile: è solo il rumore che.... :wacko::wacko:
 
...per cominciare, se pensavate a carburante sporco, oltre ad un pieno di gasolio premium avreste anche dovuto sostituire il filtro gasolio (...se sporco-intasato và cambiato..)...il "grrr" a cui tù accenni e che si presenta ogni volta che acceleri ad alti regimi io non lo noto su Eugenia (...nata a settembre 2008 e con 80.000 chilometri...)...escludo siano gli iniettori o le valvole (...queste ultime, se con gioco fuori tolleranza, generano il classico ticchettio...)...il rumore che senti è simile ad una vibrazione ?...la manutenzione della tua Yaris è ok ? ...quanti chilometri ha ? ...che tipo di olio motore usi ?...certo che l' ideale sarebbe sentirlo questo rumore.
 
Il filtro è stato cambiato ad agosto, l'auto ha 38.000 Km ed è in regola con i tagliandi che sono stati tutti fatti in concessionario :smile:

Si, il rumore è simile ad una vibrazione.
 
Forse il volano bimassa! (vibrazione???)
Abbastanza nomale per le motorizzazioni diesel.
 
Il filtro è stato cambiato ad agosto, l'auto ha 38.000 Km ed è in regola con i tagliandi che sono stati tutti fatti in concessionario :smile:

Si, il rumore è simile ad una vibrazione.
...per scrupolo, oggi, ho voluto fare la prova di accelerare a fondo ad alti regimi (...con motore in temperatura...)...confermo l' assenza di qualsivoglia "grrr" o rumore anomalo...certo si sente un minimo aumento di rumore in arrivo dal motore, ma diamine....è normale :smile: ...se tù senti questa vibrazione che ritieni anomala puoi controllare o far controllare il vano motore alla ricerca di qualche particolare allentato o mal fissato (...paratie varie, scatola filtro, manicotto aspirazione aria del filtro, etc etc...)...ma secondo mè non c'è niente di anormale nel "ruggito" che senti :wink_smil ...
 
Come ti dicevo ho fatto la prova con l'auto di un mio amico e come mi hai confermato anche tu è normale sentire questo leggero grrrr premendo affondo e agli alti regimi, ma purtroppo sulla mia c'è sempre, anche premendo leggermente l'acceleratore e a velocità costante.
Comunque come ti dicevo il mio è più uno scrupolo visto che l'auto è perfetta.
Grazie mille per il consiglio :wink_smil
 
...premendo leggermente nò, nessuna vibrazione strana...evidentemente c'è qualcosa che inizia a vibrare quando il motore sale di giri...tienici informati se trovi qualcosa :wink_smil ...
 
Indietro
Alto