rumore proveniente dalla marmitta

ducfel

TCI Advanced Member
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
143
Località
gela
ciao a tutti ragazzi

da qualche giro quando passo dalla prima alla seconda sopratutto ma anche con la marcia indietro (diciamol quando il motore èun po sotto giri oppure si sforza) sento un ronzio che proviene dalla marmitta.
cosa potrebbe essere?

N.B. quando cammino a circa 2500 giri il rumore scompare completamento lo fa solo in fase di accelerazione

grazie
 
...puoi essere un pò più preciso sul rumore ? ....ronzio-fischio-sfiato o vibrazione ? ...potrebbe esserci una piccola perdita di gas di scarico (...magari si è solo allentata una fascetta e basta stringerla...)...andrebbe messa sul ponte da officina, anche da un benzinaio, motore acceso, una persona a bordo e una "sotto" che cerca la causa-fonte del rumore...in officina si fà così :wink_smil ...
 
ciao a tutti ragazzi

da qualche giro quando passo dalla prima alla seconda sopratutto ma anche con la marcia indietro (diciamol quando il motore èun po sotto giri oppure si sforza) sento un ronzio che proviene dalla marmitta.
cosa potrebbe essere?

N.B. quando cammino a circa 2500 giri il rumore scompare completamento lo fa solo in fase di accelerazione

grazie

Una cosa simile la sento anch'io in accelerazione dai 1200 ai 2000 giri,sembra un battito/vibrazione.
Due interventi in officina non hanno risolto.Al prossimo tagliando cambio officina e ritento.
Ciao.
 
Una cosa simile la sento anch'io in accelerazione dai 1200 ai 2000 giri,sembra un battito/vibrazione.
Due interventi in officina non hanno risolto.Al prossimo tagliando cambio officina e ritento.
Ciao.

esatto anche io sono statpo in officcina e quando il meccanico l'ha provata non ha sentitto nulla, mi ha detto che possibilmente a basso regime le vibrazion i si sentono di piu per poi scomparire......

qualcuno di voi ha avuto esperienza con questa rumore-vibrazione
 
se ho capito bene è lo stesso che ho anche io.. è piu un rumore metallico causato dalle vibrazioni però (almenio a me sembra) comunque a me lo fa solo quando il motore inizia a scaldarsi diciamo dopo un paio di kilometri.. da quando è iniziata l'estate però non lo sento piu...
 
mi accodo :biggrin2:...l'ho presa ieri nuova di zecca e mi sono accorto subito che a bassi regimi, diciamo dalla 1^alla 2^ si sente come se il motore fosse 'slabbrato':fear2:...ho pensato al terminale cromato della marmitta che ho voluto perche'e' stato aggiunto nell'officina del concessionario. La prossima settimana ci tornero'per mettere delle ruote piu'larghe e chiedero di controllare questo rumore.
 
se ho capito bene è lo stesso che ho anche io.. è piu un rumore metallico causato dalle vibrazioni però (almenio a me sembra) comunque a me lo fa solo quando il motore inizia a scaldarsi diciamo dopo un paio di kilometri.. da quando è iniziata l'estate però non lo sento piu...

Si è un rumore metallico che si sente solo a bassi regimi , mentre quando cammino anche ad una velocità costate non si sente. Si sente sopratutto nelle ripartenze in salita e con il motore a caldo.Infatti ho notato che a motore freddo il rumore non si sente mai
 
Si è un rumore metallico che si sente solo a bassi regimi , mentre quando cammino anche ad una velocità costate non si sente. Si sente sopratutto nelle ripartenze in salita e con il motore a caldo.Infatti ho notato che a motore freddo il rumore non si sente mai

A quasi 60k km e 7 anni, il problema si è accentuato anche sulla mia.
A freddo si sente meno perché i giri sono un pò più alti.

Da quello che ho potuto capire io le cause sono due, e spero che altri si aggiungano alla discussione così da aiutarmi a capire.

La prima causa di rumore sono i gommini anti rumore che tengono sula marmitta(sono ai lati della marmitta come si vede nel video che vi linko di seguito).
https://www.youtube.com/watch?v=YDHthpvvaTQ

Questi credo siano di facile reperibilità e sostituzione senza l'ausilio di un meccanico che faccia salire l'auto sul ponte.


La parte più importante del rumore IMHO è generata dal collettore che collega la marmitta e quello che in inglese si chiama "catalyst converter" (non so tradurlo in italiano) visibile al minuto 3:32 del seguente video.

https://youtu.be/AE9lFra3QEY?t=3m32s


Le due molle che vedete, IMHO, assorbono le vibrazioni.
Con il passare degli anni e dei km andrebbero sostituite magari solo serrati meglio i bulloni.
Il problema si accentua quando si guida in città ed a bassi regimi.
Con la quinta a 90\100 km orari il rumore non si sente e va da se che una aygo che fa poca città risentirà meno e più tardi di questo problema.

My two cents, spero che utenti più esperti abbiano voglia di discutere questo piccolo problema.
Siccome vorrei portare l'auto a fine chilometraggio (60k km in 7 anni percorsi non giustificano l'acquisto di un auto nuova) le discussioni come questa tornano molto molto utili.


Buona giornata.
 
Indietro
Alto