rumore disco freni 800km

danimatrix

TCI Member
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
20
Località
roma
Salve ragazzi. Mi sono accorto in questi giorni che mi fischiano i dischi quando freno. Ma è normale a poco piu' di 800 km?

E' un problema conosciuto o chiamo il concessionario?
 
Non devi preoccuparti se lo fanno ogni tanto, se è persistente non va bene.
L'umidità contribuisce a farli "fischiare" ma dopo alcune schiacciate (due o tre) tutto dovrebbe azzerarsi.
Se è permanete il problema, allora vai in concessionaria.
 
Era un problemino delle prime Auris commercializzate MY 2007/2008 (ma la tua è nuovissima) ed è stato eliminato modificando l' impasto del materiale d' attrito delle pastiglie.

Poi non mi risulta che sia ricapitato, forse il tuo è un caso occasionale che dovrebbe cessare con l' uso......
 
Il fischio è dovuto alle vibrazioni della pastiglia che vanno in risonanza producendo onde sonore...avvengono per causa della mescola ed avviene ad una determinata temperatura o ad una determinata durezza della mescola stessa ed ad una certa pressione della pastiglia sul disco (di fatti non fischiano quando freni forte ma solo se freni piano).
Se la superfice della mescola subisce una vetrificazione esce fuori il fischio ed allora la si deve solo sostituire se la vetrificazione è forte mentre si elimina dopo alcune frenate se leggera...Altre volte è una caratteristica naturale del compound della mescola ad una determinata temperatura d'esercizio.
Avvolte per ovviare si spruzza un prodotto apposito sulla superficie metallica della pastiglia (quella che va a contatto con il pompante) che funge da smorzatore ed elimina la vibrazione della pastiglia e di conseguenza il suono(ossia il fischio).
 
Ultima modifica:
E' solo un problema di fastidio ma dovrebbe scomparire.

Piuttosto, ma non è certamente il tuo caso con soli 800 Km, un fischio si presenta per segnalare le pastiglie consumate e da sostituire: è prevista una apposita lamella metallica che quando il materiale d' attrito presenta uno spessore ridotto al minimo, strusciando sul disco emette un fischio.
 
quindi se non ho capito male non dovrei preoccuparmi giusto? è una cosa normale a quanto pare


Ho avuto lo stesso tuo problema nei primi 1.000 Km circa (Auris TSHybrid My2013), sono andato in concessionaria per segnalarlo, ho fatto un giro dell'isolato con il capo officina ma ovviamente non si è verificato neanche una volta. Ma mi è stato detto che è normale e che con il tempo scompare del tutto, man mano che si verifica la necessità di effettuare delle frenate più decise.
In effetti è stato così, quindi ti suggerirei di non preoccuparti a meno che con il tempo non tenda a ridursi.
Ciao
 
Con soli 800 km può darsi che devono ancora completare il rodaggio perché anche dischi e pastiglie devono essere rodate.
Per il rodaggio s'intende un certo numero di volte che dischi e pastiglie raggiungono gradualmente nel tempo l'assestamento dopo aver subito aumenti di temperatura.
Paradossalmente se fai anche 1000km con dischi e pastiglie nuove nel traffico non completi il rodaggio ed esso avviene solo dopo forti frenate in autostrada per esempio dove si raggiungono elevate temperature....però attenzione che l'aumento delle temperature devono essere graduali perché se prendi dischi e pastiglie nuovi e alla prima frenata stai a 200 li rovini e tocca buttarli...
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi. Mi sono accorto in questi giorni che mi fischiano i dischi quando freno. Ma è normale a poco piu' di 800 km?

E' un problema conosciuto o chiamo il concessionario?

E' un problema noto ma esiste anche la soluzione, ho avuto anche io lo stesso fischio proveniente dai freni posteriori, c'è un bollettino tecnico di Toyota che prevede la sostituzione gratuita delle pasticche con altre di tipo diverso, a me le hanno cambiate e non ho più avuto problemi. Ti consiglio dunque di chiedere al concessionario cosi potrà verificare se le tue pasticche sono del tipo precedente o se l'auto monta già quelle aggiornate.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto