Rumore da bocchette aria che sparisce quando freni

giovapd

TCI Member
Registrato
5 Ottobre 2009
Messaggi
72
Località
Padova
La mia auris fa uno strano tiro:

ogni tanto, quando sei in moto e il clima è spento senti un rumore come se entrasse dell'aria dal bocchettone di sinistra. è un rumore tipo un soffio continuo che però se fai una leggerissima pressione sul pedale ... sparisce!

portata in assistenza e non me l'hanno risolto, sti cialtroni

che potrebbe essere?

grazie
 
La mia auris fa uno strano tiro:

ogni tanto, quando sei in moto e il clima è spento senti un rumore come se entrasse dell'aria dal bocchettone di sinistra. è un rumore tipo un soffio continuo che però se fai una leggerissima pressione sul pedale ... sparisce!

portata in assistenza e non me l'hanno risolto, sti cialtroni

che potrebbe essere?

grazie

Stessa identica cosa che ho notato io da un mesetto circa! Pensavo fosse una mia suggestione e invece noto che non lo è...
Si sente come un leggero fruscio a basse andature che sparisce appena si pigia leggermente il freno. Che cosa potrebbe essere? Nella concessionaria della mia città (che purtroppo è l'unica della zona) non provo a chiedere perchè mi prenderebbero per i fondelli...:thumbdown
 
Ciao
grazie per la risposta.
Aspettiamo a vedere se qualcun altro ha notato lo stesso difetto. Perché secondo me di difetto si tratta.
Ho ipotizzato che ci sia un leggerissimo contatto della pastiglia del freno col disco, dato che succede non sempre e interessa appunto il rientro del pedale
 
Fruscio dal pedale del freno

Ciao,
volevo portare la mia asperienza proprio di un paio di mesi a questa parte.
Ho anche io una Auris però 1.4 D4d da 90 CV e da un paio di mesi a questa parte ho lo stesso problema di un fruscio dal pedale del freno che nel momento in cui tocco appena per premerlo sparisce. Appena lo rilascio nuovamente si ripropone lo stesso fastidioso fruscio.
In concessionaria dove vado io mi hanno detto per la terza volta che non è niente di che e che loro hanno fatto tutti i test ma non rilevano nessuna anomalia. Io però gli go riferito che x sentirlo devono a motore acceso e chiusi nell'abitacolo con porte e finestrini chiusi (da fuori e con il motore acceso non si sente) ma nonostante averglielo detto non lo capiscono......
Oggi li ho richiamati e ho fissato un appuntamento per domani sera a poi mi diranno effettivamente. Comunque mi ribadiscono che è una cosa strana che non l'hanno mai sentita su nessuna Auris. (ma sono proprio sicuri o cercano di fare finta di niente). Se è que problema mi hanno detto che è da sostituire il servofreno e spero bene lo facciano visto che la macchina è ancora in garanzia ed è 2/3 mesi che insisto per sto problema.
Domani vado e poi vi farò sapere cosa mi diranno.
Intanto ciao

Marco
 
Ciao,
volevo portare la mia asperienza proprio di un paio di mesi a questa parte.
Ho anche io una Auris però 1.4 D4d da 90 CV e da un paio di mesi a questa parte ho lo stesso problema di un fruscio dal pedale del freno che nel momento in cui tocco appena per premerlo sparisce. Appena lo rilascio nuovamente si ripropone lo stesso fastidioso fruscio.
In concessionaria dove vado io mi hanno detto per la terza volta che non è niente di che e che loro hanno fatto tutti i test ma non rilevano nessuna anomalia. Io però gli go riferito che x sentirlo devono a motore acceso e chiusi nell'abitacolo con porte e finestrini chiusi (da fuori e con il motore acceso non si sente) ma nonostante averglielo detto non lo capiscono......
Oggi li ho richiamati e ho fissato un appuntamento per domani sera a poi mi diranno effettivamente. Comunque mi ribadiscono che è una cosa strana che non l'hanno mai sentita su nessuna Auris. (ma sono proprio sicuri o cercano di fare finta di niente). Se è que problema mi hanno detto che è da sostituire il servofreno e spero bene lo facciano visto che la macchina è ancora in garanzia ed è 2/3 mesi che insisto per sto problema.
Domani vado e poi vi farò sapere cosa mi diranno.
Intanto ciao

Marco

Si, anche nella concessionaria dove vado mi hanno detto che non è niente. Hanno provato a stringermi la frizione (non so di preciso cosa hanno fatto, ma mi hanno detto questo), e all'inizio questo fruscio sembrava essersi ridotto ma poi si è ripresentato tal quale.
Aspettiamo tue notizie!
 
Ciao,
volevo portare la mia asperienza proprio di un paio di mesi a questa parte.
Ho anche io una Auris però 1.4 D4d da 90 CV e da un paio di mesi a questa parte ho lo stesso problema di un fruscio dal del freno che nel momento in cui tocco appena per premerlo sparisce. Appena lo rilascio nuovamente si ripropone lo stesso fastidioso fruscio.
In concessionaria dove vado io mi hanno detto per la terza volta che non è niente di che e che loro hanno fatto tutti i test ma non rilevano nessuna anomalia. Io però gli go riferito che x sentirlo devono a motore acceso e chiusi nell'abitacolo con porte e finestrini chiusi (da fuori e con il motore acceso non si sente) ma nonostante averglielo detto non lo capiscono......
Oggi li ho richiamati e ho fissato un appuntamento per domani sera a poi mi diranno effettivamente. Comunque mi ribadiscono che è una cosa strana che non l'hanno mai sentita su nessuna Auris. (ma sono proprio sicuri o cercano di fare di niente). Se è que problema mi hanno detto che è da sostituire il servofreno e spero bene lo facciano visto che la macchina è ancora in garanzia ed è 2/3 mesi che insisto per sto problema.
Domani vado e poi vi farò sapere cosa mi diranno.
Intanto ciao

Marco

Blackaurissss sei sparito!! Come hai risolto?
Aspettiamo tue news!
 
buone news ragazzi!
ho trovato un meccanico della zona che mi ha detto che il problema è il
SERVOFRENO A DEPRESSIONE
c'è anche la cattiva notizia
costerà sui 400 bananozzi!

Ora mi informo meglio se anche voi avete lo stesso problema scrivete scrivete scrivete!
 
buone news ragazzi!
ho trovato un meccanico della zona che mi ha detto che il problema è il
SERVOFRENO A DEPRESSIONE
c'è anche la cattiva notizia
costerà sui 400 bananozzi!

Ora mi informo meglio se anche voi avete lo stesso problema scrivete scrivete scrivete!

Ma parli del leggero fruscio che si sente a basse andature che scompare appena si pigia il pedale del freno?
Io sulla mia Auris lo sento da sempre. Ma l'intervento non sarebbe coperto dalla garanzia? ..però c'è un problema..in concessionaria cosa si dovrebbe dire visto che loro dicono che non è niente di che..?
 
Servofreno: eppur si rompe (sembrerebbe...)

E dire che è uno dei componenti più semplici, tecnologicamente, presenti in un'auto.
E dire che sono almeno cinquant'anni che esiste.
E dire che, praticamente, sono tutti uguali (al di là che i benzina lavorino con la depressione del collettore d'aspirazione; i diesel, non avendo farfalla, hanno un'apposita pompa a vuoto).

...E dire che è un componente, però, importantissimo.

Insomma, il fruscìo all'Auris (2.0 D-4D MY '08) da qualche settimana ce l'ho pure io, ed è il primo inconveniente in più di 76mila chilometri di ASSOLUTA serenità e soddisfazione.

Certo che è uno di quei problemi che non ti fanno dormire la notte: quando si parla di freni, l'ansia va alle stelle.

All'officina DiDiAuto (Barletta) dove vado sempre, con la consueta cortesia hanno già ordinato il ricambio (del servofreno, appunto); ma si dovrà aspettare.
Mi hanno rassicurato che posso viaggiare senza problemi, sebbene non mi senta molto tranquillo.

E' proprio uno "sfiato", che si sente SOLO nel silenzio (quindi da fermi, all'interno dell'abitacolo e preferibilmente al minimo), ma si sente appunto, e sparisce premendo il pedale del freno... Pedale che, per ora, funziona benissimo ma il servofreno si scarica (a macchina spenta) dopo alcune ore, proprio come se ci fosse una perdita, e il pedale diventa di granito o quasi.

E se fosse banalmente una valvolina? Vabbé, mi auguro cambino tutti gli accessori del servofreno. Per fortuna ho fatto l'estensione di garanzia.

Mi pare la "padella" del servofreno (che assomiglia, come logica, al vaso d'espansione di un'autoclave) sia marcata Bosch.
 
E dire che è uno dei componenti più semplici, tecnologicamente, presenti in un'auto.
E dire che sono almeno cinquant'anni che esiste.
E dire che, praticamente, sono tutti uguali (al di là che i benzina lavorino con la depressione del collettore d'aspirazione; i diesel, non avendo farfalla, hanno un'apposita pompa a vuoto).

...E dire che è un componente, però, importantissimo.

Insomma, il fruscìo all'Auris (2.0 D-4D MY '08) da qualche settimana ce l'ho pure io, ed è il primo inconveniente in più di 76mila chilometri di ASSOLUTA serenità e soddisfazione.

Certo che è uno di quei problemi che non ti fanno dormire la notte: quando si parla di freni, l'ansia va alle stelle.

All'officina DiDiAuto (Barletta) dove vado sempre, con la consueta cortesia hanno già ordinato il ricambio (del servofreno, appunto); ma si dovrà aspettare.
Mi hanno rassicurato che posso viaggiare senza problemi, sebbene non mi senta molto tranquillo.

E' proprio uno "sfiato", che si sente SOLO nel silenzio (quindi da fermi, all'interno dell'abitacolo e preferibilmente al minimo), ma si sente appunto, e sparisce premendo il pedale del freno... Pedale che, per ora, funziona benissimo ma il servofreno si scarica (a macchina spenta) dopo alcune ore, proprio come se ci fosse una perdita, e il pedale diventa di granito o quasi.

E se fosse banalmente una valvolina? Vabbé, mi auguro cambino tutti gli accessori del servofreno. Per fortuna ho fatto l'estensione di garanzia.

Mi pare la "padella" del servofreno (che assomiglia, come logica, al vaso d'espansione di un'autoclave) sia marcata Bosch.

ciao, anche io ho lo stesso identico problema sulla stessa macchina km89.000 ancora in garanzia con l'estensione.
il problema è che fra due gg dovrei partire per le ferie...
domani passerò comunque alla toyota di Bologna per sentire, mi potresti cortesemente dire cosa intendevano con la frase 'che si può viaggiare senza problemi'?

grazie mille
Sergio
 
Confermo che è il polmone del servofreno che perde,probabilmente si è formato un buco da qualche parte... stessi sintomi del fiorino che ho al lavoro (però ha 25 anni), sostituito il servofreno risolto il problema:biggrin2:
 
Indietro
Alto