Problema rumore barra stabilizzatrice?

TOYSTORY

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2009
Messaggi
148
Località
Bari
Salve.
Posseggo da ottobre scorso una nuova avensis 2009 td 150 cv sol man sw con la quale ho percorso ottomila km per lo più su extraurbano.
Ho di recente effettuato l'intervento all'acceleratore per il famoso richiamo in garanzia.
Da circa 15 giorni ho notato uno strano e fastidioso rumore alla parte anteriore sinistra (credo provenga da sotto) quando percorro strade un pò sconnesse. Il rumore tipo tloc tloc, non si presenta sui dossi ma sulle strade tipo pietre dei centri storici, opppure su tratti sconnessi dell'asfalto.
Credevo si trattasse del carterino in plastica sottomotore e l'ho portata in conce per farla alzare sul ponte ma mi hanno risposto che la protezione in plastica sotto motore è a posto, precisando inoltre che il rumore non può provenire dall'ammortizzatore perchè avrebbe dovuto esserci perdita di liquido o danni alle parti di carrozzeria vicine. Ho anche provato a smontare la protezione in plastica del motore: nulla. Il rumore permane. Allora mi sono rivolto al mio vecchio meccanico non toyota che ha ipotizzato un problema alla barra stabilizzatrice, o ai suoi gommini. Mi ha detto di aspettare che il ruomore aumenti per alzarla sul ponte e verificare, e chiedere quindi l'intervento in garanzia.
Che ne dite? Sono graditi suggerimenti.
Certo che mi sembra un pò prematuro un guasto del genere (solo 8000 km e cinque mesi di vita su un'auto di tutto rispetto per affidabilità) per un'auto tenuta con molta cura da parte mia.
Non ho preso buche importanti che possano aver danneggiato nulla.
Ciao Toystory
:104230044
 
Che ne dite? Sono graditi suggerimenti.

:104230044

Stesso problema sulla Yaris di un'amica e stessa diagnosi del mecca...
Alla fine sai cos'era?
L'ammortizzatore aveva il dado superiore di fissaggio allentato!
Apri il cofano, togli il gommino sull'ammortizzatore e verifica che il dado sia stretto ... Io lo giravo a mano!

La yaris infatti su ondeggiamenti della strada era ok visto che il movimento è lento, sui buchi si sentiva perchè la sosp. lavora velocemente.

Pensa che avevano ipotizzato anche di cambiare la scatola dello sterzo ...

spero di esserti utile.

bye
 
Stesso problema sulla Yaris di un'amica e stessa diagnosi del mecca...
Alla fine sai cos'era?
L'ammortizzatore aveva il dado superiore di fissaggio allentato!
Apri il cofano, togli il gommino sull'ammortizzatore e verifica che il dado sia stretto ... Io lo giravo a mano!

La yaris infatti su ondeggiamenti della strada era ok visto che il movimento è lento, sui buchi si sentiva perchè la sosp. lavora velocemente.

Pensa che avevano ipotizzato anche di cambiare la scatola dello sterzo ...

spero di esserti utile.

bye

wow
grazie td max

ci proverò senz'altro... magari fosse quello

ma sicuro che nell'avensis il dado dell'ammortizzatore sia raggiungibile dal vano motore come dici, previa rimozione del gommino?
bho?
ci proverò comunque e ti faccio sapere
ciao Toystory
:wink_smil
 
wow
grazie td max

ci proverò senz'altro... magari fosse quello

ma sicuro che nell'avensis il dado dell'ammortizzatore sia raggiungibile dal vano motore come dici, previa rimozione del gommino?
bho?
ci proverò comunque e ti faccio sapere
ciao Toystory
:wink_smil

Non ho mai avuto a che fare con una avensis ma tutte le auto che ho avuto modo di vedere hanno il dado accessibile da dentro.
Devi rimuovere quei 2 gommini rotondi da circa 100-110 mm di diametro e sotto trovi il famoso dado.

Cmq fai una prova: se ad auto ferma la prendi per un passaruota e la fai andare su e giu forte dovresti sentire il toc toc ... oddio una avensis non pesa come una yaris .... :biggrin2::blink:

Cmq controlla sti dadi e facci sapere.
Ciao:cheers:
 
Non ho mai avuto a che fare con una avensis ma tutte le auto che ho avuto modo di vedere hanno il dado accessibile da dentro. Devi rimuovere quei 2 gommini rotondi da circa 100-110 mm di diametro e sotto trovi il famoso dado. Cmq fai una prova: se ad auto ferma la prendi per un passaruota e la fai andare su e giu forte dovresti sentire il toc toc ... oddio una avensis non pesa come una yaris .... :biggrin2::blink: Cmq controlla sti dadi e facci sapere. Ciao:cheers:
stamani molto velocemente (avevo poco tempo) in garage* ho aperto il cofano e ho verificato la situazione per tentare di intervenire sul famoso dado dell'ammortizzatore di cui mi hai parlato, TDMAX.
Intanto i dadi risultano pressoché inaccessibili visto che sono quasi interamente coperti dalla parte in plastica posta tra cofano motore e tergicristalli. Ho potuto solo notare 3 dadi per ogni ammortizzatore che serrano una specie di disco di metallo che si trova intorno allla molla (tipo una ciambella). Ma ho provato ad infilare la mano e ho tentato di avvitarne due: nulla, mi sembrano ben serrati. Tenterò di rifare qualcosa nel pomeriggio, ma credo che se non si rimuove quella parte in plastica (non ho idea di come si faccia) non posso davvero rendermi conto di nulla nè raggiungere eventuali altri dadi oltre i tre che ho visto e che ho descritto prima. Mi sbaglio? Mi stai chiedendo di intervenire su un altro tipo di dado non sui tre che ho visto io. Giusto?
Ciao Toystory :wink_smil
 
stamani molto velocemente (avevo poco tempo) in garage* ho aperto il cofano e ho verificato la situazione per tentare di intervenire sul famoso dado dell'ammortizzatore di cui mi hai parlato, TDMAX. Intanto i dadi risultano pressoché inaccessibili visto che sono quasi interamente coperti*dalla parte in plastica* posta tra cofano motore e tergicristalli. Ho potuto solo notare 3 dadi per ogni ammortizzatore che serrano una specie di disco di metallo che si trova intorno allla molla (tipo una ciambella). Ma ho provato ad infilare la mano e ho tentato di avvitarne due: nulla, mi sembrano ben serrati. Tenterò di rifare qualcosa nel pomeriggio, ma credo che se non si rimuove quella parte in plastica (non ho idea di come si faccia) non posso davvero rendermi conto di nulla nè raggiungere eventuali altri dadi oltre i tre che ho visto e che ho descritto prima. Mi sbaglio? Mi stai chiedendo di intervenire su un altro tipo di dado non sui tre che ho visto io. Giusto? Ciao Toystory :wink_smil

MI sembra strano che siano inaccessibili perchè l'ammo sta sopra la ruota cmq non ho mai visto una avensis sotto il cofano :biggrin2:

Cmq i 3 dadi di cui parli fermano la flangia dell'ammortizzatore al telaio.
al centro dei 3 ci dovrebbe essere un gommino e sotto a questo il dado incriminato che è quello che blocca lo stelo dell'ammortizzatore sul cuscinetto.

Cmq se puoi fai un paio di foto e vediamo se ci capiamo qualcosa.
Ricordati di provare a far ondeggiare la macchina alzandola dal passaruota magari con un amico per vedere se localizzi il rumore.

ALtra solutione è andare da un gommista, metterla sul ponte con le ruote sollevate e provare a muovere su e giù la ruota.

se vedi l'immagine che ho linkato il dado è quello al centro dei 3.
Ti manderei un'immagine più chiara ma non trovo il modo di allegarla.

Se vuoi scrivimi in posta (massimo.riosa@@gmail.com) o contattami su msn (tdmax@ibero.it)

ciao
M.

http://stefanolazzarino.com/wordpre...semestre/large-sospensione-peugeot-407-00.jpg
 
MI sembra strano che siano inaccessibili perchè l'ammo sta sopra la ruota cmq non ho mai visto una avensis sotto il cofano :biggrin2: Cmq i 3 dadi di cui parli fermano la flangia dell'ammortizzatore al telaio. al centro dei 3 ci dovrebbe essere un gommino e sotto a questo il dado incriminato che è quello che blocca lo stelo dell'ammortizzatore sul cuscinetto. Cmq se puoi fai un paio di foto e vediamo se ci capiamo qualcosa. Ricordati di provare a far ondeggiare la macchina alzandola dal passaruota magari con un amico per vedere se localizzi il rumore*. ALtra solutione è andare da un gommista, metterla sul ponte con le ruote sollevate e provare a muovere su e giù la ruota. se vedi l'immagine che ho linkato il dado è quello al centro dei 3. Ti manderei un'immagine più chiara ma non trovo il modo di allegarla. Se vuoi scrivimi in posta (massimo.riosa@@gmail.com) o contattami su msn (tdmax@ibero.it) ciao M. http://stefanolazzarino.com/wordpre...semestre/large-sospensione-peugeot-407-00.jpg
L'immagine che hai mandato è chiarissima. Grazie. Il dado è propio quello che immaginavo. Cioè quello al centro. Ma non sono riuscito a raggiungerlo. La parte in plastica tra cofano e tergicristalli ne impedisce l'accesso e non so rimuoverla. Frattanto ho provato a prendere l'auto per un orecchio (il passaruota :biggrin2:smile: e muoverla per tentare di sentire il rumore. E' pesantissima!!! non riesco a schiodarla e temo addirittura di ammaccare la carrozzeria. Mi sa che andrò di nuovo dal meccanico e poi dal conce !!! :fear2: Ciao Toystory
 
Nell'attesa di far dare un'occhiatina domani al mio vecchio meccanico alla parte sottostante alzando l'auto sul ponte, ho provato nuovamente a mettere mani al dado dell'ammortizzatore.
Dopo vari tentativi, son riuscito a raggiungerlo parzialmente, ho tolto il gommino e, sorpresa... era stracolmo di grasso, e secondo me ben serrato.
Quindi nulla da fare.
Tentiamo con la barra stabilizzatrice (i gommini della barra per l'esattezza) come dice il mio meccanico.
Vi farò sapere
:45:
 
Ok dai facci sapere allora, anche se mi sembra molto strano che un'auto così recente abbia problemi di gommini ... cmq adesso sono curioso, facci sapere.

ciao
 
Ok dai facci sapere allora, anche se mi sembra molto strano che un'auto così recente abbia problemi di gommini ... cmq adesso sono curioso, facci sapere. ciao
Problema individuato e in via di radicale risoluzione... alla maniera di mamma Toy. Cioè con l'eccellenza che la contraddistingue. A proposito, pollice in su anche per la concessionaria Toyota* di Matera: professionalità, competenza, gentilezza e sopratutto grande praticità. Mi spiego. Per il problema della rumorosità proveniente dalla parte anteriore sinistra allorquando prendevo certe buche (non tutte, ma solo alcuni tipi di buche ed in particolare i tratti di strada tipo pietre del centro storico oppure l'asfalto sconnesso e danneggiato), come ho precisato nei miei precedenti post, mi sono rivolto giorni fa una prima volta alla concessionaria di Matera segnalando che il rumore* forse proveniva dal carterino sotto motore, ed in particolare, forse, da un portellino che avevo notato essere semiaperto. Ma, sollevata l'auto sul ponte, nulla di significativo veniva rilevato sul carterino. Il rumore però persisteva, subdolo, a volte impercettibile e più fastidioso che mai (sopratutto perchè non presente, ripeto, su tutti i tipi di buche ma solo su alcune: difficile quindi individuarlo e decifrarlo). Mi sono rivolto qualche giorno fa al mio vecchio meccanico, che, ascoltato il rumore (non è stato facile farlo emergere), aveva ipotizzato un problema alla barra stabilizzatrice ed in particolare ai gommini della stessa. Mi suggeriva di sollevare l'auto sul ponte per una verifica. Stamani, avendo una mattinata libera, deciso a liberarmi del rumore fastidiosissimo, indecifrabile e subdolo (si presentava, ripeto per l'ennesima volta, solo su certe buche ) ho telefonato alla concessionaria Toy di Matera (sig. Angelo) per un appuntamento segnalando che il rumore persisteva. Mi ha risposto che occorreva fare una prova su strada, perciò, trattandosi solo di questo, potevo andare da loro subito, come avevo chiesto, anche stamani. Tuttavia, dovendo fare una ventina di Km per andare in conce, prima di recarmi da loro, sono tornato dal mio vecchio meccanico per fare alzare la mia Avensis sul ponte. Questi ha visionato l'auto da sotto senza toccare nulla, ma ad un certo punto ha mosso con le mani le pinze del freno anteriore sinistro. RAGAZZI CHE GODURIA!!!! IL RUMORE ERA QUELLO!! L'HO RICONOSCIUTO SUBITO!!!!! :vibrate: Responso del mio vecchio meccanico: la pinza del freno anteriore sinistro fa gioco. Quella del freno anteriore destro molto meno, ma secondo lui tra non molto anche quelle anteriori dx potrebbero fare lo stesso difetto. Mi consiglia, per confermare la sua diagnosi, questo esperimento: provare a percorrere le strade disconnesse ma premendo leggermente il freno: le pinze infatti, stringendosi, non fanno più gioco e quindi non dovrei avvertire il rumore. Ci provo subito e sembra che la cosa funzioni ma non ne sono sicuro al 100%, tanto è subdolo e indecifrabile il rumore in questione. Corro in conce, e segnalo che il problema è al 90% stato individuato, e gli spiego dell'ispezione effettuata dal mio vecchio meccanico. Risposta del sig. Angelo: allora ora vediamo. Provano personalmente l'auto e riconoscono il rumore. Alzano la mia Avensis sul ponte e intervengono sulla pinza anteriore sx per circa 15 minuti. Mi riconsegnano l'auto e mi segnalano: a) che a giorni mi richiameranno loro per provvedere alla sostituzione di alcuni pezzi, credo delle parti delle pinze dei freni (non ho capito se sostitutiranno le intere pinze). Tempo programmto circa tre ore. b) che devono aggiungere un grasso speciale che hanno ordinato c) che sulle pinze vi è una campagna Toyota che prevede appunto tra l'altro che si metta quel tipo di grasso in caso di rumorosità. Sono soddisfatto. Ripercorro la strada del ritorno prendendo le stesse buche del tipo speciale rompipalle che mi provocavano il rumore: ma ora tutto tace, il silenzio regna nuovamente nella mia avensis. La pace è tornata. Attendo quindi fiducioso una loro chiamata a giorni per la radicale e spero definitiva risoluzione del problema. Rifletto su tutta la vicenda e penso che avrebbero potuto semplicemente rispondermi, come sono sicuro avrebbero fatto tante altre case automobilistiche: "egregio cliente, il rumore che lei crede di sentire è la normale risposta degli organi meccanici alle asperità della strada. Peraltro il rumore è impercettibile". E così avrebbero sbrigativamente liquidato me, il problema, e un cliente visionario, rompipalle e pignolo. Ma mi vengono i brividi a pensare che così facendo avrebbero perso l'opportunità di migliorare (con l'esperienza viva, cioè sul campo) se stessi ed il loro prodotto su cui credo in molti in quella azienda abbiano speso una vita intera di sacrifici e future speranze. Ma guardare in faccia gli errori, anzi proprio nelle palle degli occhi, e prenderli di petto e risolverli è il modo migliore per crescere. Gli errori sono la via maestra per la crescita consapevole e di qualità. Per questo ho scelto Toyota. E le dichiarazioni leali e coraggiose del loro Presidente riguardo l'ultima campagna di richiami per l'acceleratore mi hanno confermato la bontà della mia scelta. Ciao Toystory :wink_smil
 
Ultima modifica:
Adesso ne so una nuova :smile:

Sono felice che ha i risolto!
Ciao!

Grazie TDmax

Spero che la mia esperienza serva a tutti noi toyotisti.

A proposito: aspetto segnalazioni analoghe, da parte di chiunque, sempre che ci siano precedenti simili...
Ciao Toystory
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto