Rumore a freddo su RAV 4 D4D 2002

Preciso

TCI Junior Member
Registrato
24 Gennaio 2010
Messaggi
6
Località
Trecate
Salve a tutti.
Posseggo un RAV 4 D4D del 2002 e da un po' di tempo ho notato che a freddo fa un rumore tipo "lamento", :no: che diventa meno frequente quando l'auto va in temperatura. Appena avviata però, specialmente adesso che fa freddo, è molto frequente, mentre d'estate tende quasi a scomparire.
In Toyota mi hanno detto che è possibile che siano i tubi che portano il gasolio al motore, che fanno rumore quando il carburante è in pressione, oppure l'idroguida e in questo caso non si può fare nulla :77:.
A me sembra un'enorme fesseria però non so a cosa pensare :laughing1.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??? E come lo ha risolto?

Grazie!
 
...potresti essere più preciso sul tipo di "lamento" ?...si tratta di fischio, sibilo, stridio, etc etc ? a motore freddo, accelerando, il rumore aumenta, diminuisce o resta costante ? sempre a motore freddo, sterzando sia a dx che a sx fino a fine corsa, noti un cambiamento nel rumore ? schiacciando la frizione, con cambio in folle, noti o senti qualcosa ?...quanti km ha il Rav ?...hai provato ad aprire il cofano e a cercare di individuare la zona di provenienza ?...magari, se ci dai qualche informazione-indicazione in più, riusciamo a farci un' idea del problema...ciao e a presto.
 
Salve a tutti.
Posseggo un RAV 4 D4D del 2002 e da un po' di tempo ho notato che a freddo fa un rumore tipo "lamento", :no: che diventa meno frequente quando l'auto va in temperatura. Appena avviata però, specialmente adesso che fa freddo, è molto frequente, mentre d'estate tende quasi a scomparire.
In Toyota mi hanno detto che è possibile che siano i tubi che portano il gasolio al motore, che fanno rumore quando il carburante è in pressione, oppure l'idroguida e in questo caso non si può fare nulla :77:.
A me sembra un'enorme fesseria però non so a cosa pensare :laughing1.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??? E come lo ha risolto?

Grazie!

ciao, ma hai cambiato nome oppure è una coincidenza, perchè nel forum c'è un messaggio moooooooolto simile al tuo..:77: ora cerco
 
...potresti essere più preciso sul tipo di "lamento" ?...si tratta di fischio, sibilo, stridio, etc etc ? a motore freddo, accelerando, il rumore aumenta, diminuisce o resta costante ? sempre a motore freddo, sterzando sia a dx che a sx fino a fine corsa, noti un cambiamento nel rumore ? schiacciando la frizione, con cambio in folle, noti o senti qualcosa ?...quanti km ha il Rav ?...hai provato ad aprire il cofano e a cercare di individuare la zona di provenienza ?...magari, se ci dai qualche informazione-indicazione in più, riusciamo a farci un' idea del problema...ciao e a presto.

No non è il classico stridio della cinghia di cui è afflitto il rav 4 d4d.
Il rumore è come un lamento tipo "UUUUU" che compare a intervalli, non è costante e si fa sentire spesso quando la macchina è fredda e d'inverno, in estate molto meno di frequente. Premetto che la macchina ha circa 145000 km, ho già rifatto volano e frizione ed è tenuta in maniera maniacale.
Mi sembra che la zona da cui proviene il rumore sia quella della cinghia di servizio. Per informazione il rumore lo faceva anche prima che facessi la frizione e il volano; ho pure cambiato la cinghia di servizio pensando che venisse da li ma niente. Lo fa anche con il cambio in folle e sparisce viaggiando alle alte velocità (90-100 km/h).
Spero di essere stato esaustivo, ma soprattutto spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille
 
No non è il classico stridio della cinghia di cui è afflitto il rav 4 d4d.
Il rumore è come un lamento tipo "UUUUU" che compare a intervalli, non è costante e si fa sentire spesso quando la macchina è fredda e d'inverno, in estate molto meno di frequente. Premetto che la macchina ha circa 145000 km, ho già rifatto volano e frizione ed è tenuta in maniera maniacale.
Mi sembra che la zona da cui proviene il rumore sia quella della cinghia di servizio. Per informazione il rumore lo faceva anche prima che facessi la frizione e il volano; ho pure cambiato la cinghia di servizio pensando che venisse da li ma niente. Lo fa anche con il cambio in folle e sparisce viaggiando alle alte velocità (90-100 km/h).
Spero di essere stato esaustivo, ma soprattutto spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille
...interessante e utile l' informazione che il rumore proviene dalla zona della cinghia di servizio: potrebbe essere un cuscinetto di una delle pulegge mosse dalla cinghia, o il tenditore automatico (...se il Rav ne è dotato...) della cinghia esterna o la pompa del liquido di raffreddamento (...sempre se sul Rav tale pompa è mossa dalla cinghia esterna...), stessi ragionamenti per la pompa del servosterzo...io concentrerei la ricerca su questi elementi.
 
tranquillo! il rumore che senti non e' niente di grave,si tratta del passaggio del gasolio quando dal tubo di mandata serbatoio entra nel filtro.
Il lamento si verifica soprattutto a basse temperature e scompare appena il motore si scalda.
:wink_smil
 
Stefix devo farti i complimenti:63::63:

sei veramente ferrato sul RAV 4::wink_smil
sei per caso un meccanico ?

risposte sempre esaustive e azzeccate:cheers:

10 con lode


ciao
 
tranquillo! il rumore che senti non e' niente di grave,si tratta del passaggio del gasolio quando dal tubo di mandata serbatoio entra nel filtro.
Il lamento si verifica soprattutto a basse temperature e scompare appena il motore si scalda.
:wink_smil

eheheh ti piace vincere facile??


bonzi bonzi bo bo ...

wahahah:biggrin2:
 
tranquillo! il rumore che senti non e' niente di grave,si tratta del passaggio del gasolio quando dal tubo di mandata serbatoio entra nel filtro.
Il lamento si verifica soprattutto a basse temperature e scompare appena il motore si scalda.
:wink_smil


Grazie per la risposta Stefix, in effetti mi confermi quello che altri mi hanno detto. Al prossimo tagliando proverò a far montare un filtro del gasolio non originale Toyota come ho fatto fino ad ora, :naughty::naughty:magari così si risolve il problema.
Proverò e poi vi saprò dire.
Comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
 
Grazie per la risposta Stefix, in effetti mi confermi quello che altri mi hanno detto. Al prossimo tagliando proverò a far montare un filtro del gasolio non originale Toyota* come ho fatto fino ad ora, :naughty::naughty:magari così si risolve il problema. Proverò e poi vi saprò dire. Comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
Sei riuscito a risolvere il problema ? Su un forum americano*ho letto che alcuni possessori di RAV* hanno eliminato il rumore* con la sostituzione della parte superiore del contenitore filtro gasolio.:biggrin2: Qualcuno e' a conoscenza di un TSB per la risoluzione del problema ? Ciao a tutti :cheers:
 
Evar, ma sei un grande! Come fai a trovare questi video?

La mia Rav4 2.0 D4D del 2003 fa esattamente questo rumore. Comunque non lo fa molto spesso e non mi da fastidio.
Se non è sintomo di malfunzionamenti o guasti io di certo non vado a metterci le mani.
Per ora va che è una meraviglia, ora aspetto l'inverno e il freddo perché l'anno scorso ho avuto delle noie che ho segnalato nell'altra discussione.

Ciao!
 
Il tuo rumore combacia con quello del video al link sottostante?

YouTube - toyota rav4 D4D 'fuel filter phenomenon' howling noise


Facci sapere, ciao!

Ciao Evar e soprattutto grazie per la info. Si il rumore è esattamente quello e mi sembra di aver capito che dipende dal filtro del gasolio. In effetti nei commenti che ci sono sotto al video dice di sostituire una parte del filtro, con una con un certo numero di serie, ma non so se ho capito bene. Comunque tra poco devo fare il tagliando e vedrò di cambiare il filtro con uno non originale o eventualmente modificato, ammesso che esista.... boh.
Grazie infinite ancora.

Ciao
 
Buonasera a tutti, da poco proprietario di un datato ma rampante rav4 A2 diesel.. purtroppo appena cambiato filtro del gasolio è comparso questo "gufo" nel motore, come avete risolto?

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 
Buonasera a tutti, da poco proprietario di un datato ma rampante rav4 A2 diesel.. purtroppo appena cambiato filtro del gasolio è comparso questo "gufo" nel motore, come avete risolto?

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento, problema risolto--->
sostituito Filtro gasolio con altra marca. A sorpresa anche del meccanico il problema è stato risolto. Grazie dei vostri post e video!

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto