Buongiorno,
sono nuovo del Club.
Mi sono iscritto perchè mi è successa una cosa per me incredibile ed inaccettabile con la AYGO di famiglia e la risposta ottenuta da Toyota Italia è ancora più incredibile e così ho deciso di raccontarla perchè ognuno liberamente faccia le dovute riflessioni.
Premetto che possiedo una Aygo del 2008 utilizzata principalmente in città o al massimo per piccoli spostamenti in un raggio di 30 km, tant'è che i km percorsi in 12 anni sono soltanto 39000
Nel mese di dicembre l'auto ha iniziato a mostrare un problema che inizialmente era stato sottovalutato, ma che il 2 di gennaio purtroppo è diventato di dimensioni importanti portando alla decisione di liberarci dell'auto e di cancellare Toyota.
Vi spiego...
Il problema mostrato era una vibrazione dello sterzo con macchina ferma, ma con il motore in moto e senza marcia ingranata. Tale problema si riscontrava in modo discontinuo e visto che comunque l'auto andava era stato appunto sottovalutato. Tutta la parte meccanica era perfettamente in ordine, quindi semiassi, cuscinetti, tiranteria sterzo, testine, ammortizzatori, supporti motore ecc... tutto ok!
Ho deciso quindi di portare l'auto presso la concessionaria Toyota della mia città e dopo 24 ore il capo officina mi ha informato che smontando tutte le protezioni in plastica del cruscotto attorno allo sterzo (liberandolo di conseguenza) che lo sterzo presentava un gioco assiale eccessivo e pertanto bisognava intervenire sostituendo piantone (sicuramente rotto), servosterzo elettrico ed in via cautelativa anche la centralina con un importo di oltre € 2500,00
Ho chiesto allora di permutare l'auto con un'altra e come risposta mi hanno offerto una Aygo nuova ad € 11000
Ho detto di rimontare l'auto e sono andato via!
Ho quindi preso contatto con la Toyota Italia spiegando l'accaduto, ma anche loro, trincerandosi dietro i 12 anni di vita del mezzo ed il fine garanzia, mi hanno liquidato con una mail dove dicono semplificando che sono cose che possono accadere e che quindi "sono stato sfortunato".
Ciò è inaccettabile perchè il piantone dello sterzo non è un elemento soggetto ad usura tant'è che non è prevista la sua sostituzione nella vita del mezzo e soprattutto perchè, fortunatamente non è accaduto, ci potevano essere conseguenze importanti per gli occupanti del mezzo.
Ricordo ancora la mia prima auto...una vecchia FIAT 500 del 1965,ancora circolante, con oltre 130.000 km e 35 anni sulle spalle e quello sterzo perfettamente funzionante... ma quella era una FIAT e non una TOYOTA.
State attenti voi possessori di AYGO... potrebbe accadere anche a voi... E' tutta fortuna! Non progettazione, FMEA, TQM, o altro... solo FORTUNA.
Cosa consigliarvi? Vendete le Vs AYGO entro i tre anni di garanzia così siete tranquilli.
Io dal canto mio "MAI PIU' TOYOTA!" - Non posso mettere la vita delle persone a cui voglio bene in mano alla fortuna.
sono nuovo del Club.
Mi sono iscritto perchè mi è successa una cosa per me incredibile ed inaccettabile con la AYGO di famiglia e la risposta ottenuta da Toyota Italia è ancora più incredibile e così ho deciso di raccontarla perchè ognuno liberamente faccia le dovute riflessioni.
Premetto che possiedo una Aygo del 2008 utilizzata principalmente in città o al massimo per piccoli spostamenti in un raggio di 30 km, tant'è che i km percorsi in 12 anni sono soltanto 39000
Nel mese di dicembre l'auto ha iniziato a mostrare un problema che inizialmente era stato sottovalutato, ma che il 2 di gennaio purtroppo è diventato di dimensioni importanti portando alla decisione di liberarci dell'auto e di cancellare Toyota.
Vi spiego...
Il problema mostrato era una vibrazione dello sterzo con macchina ferma, ma con il motore in moto e senza marcia ingranata. Tale problema si riscontrava in modo discontinuo e visto che comunque l'auto andava era stato appunto sottovalutato. Tutta la parte meccanica era perfettamente in ordine, quindi semiassi, cuscinetti, tiranteria sterzo, testine, ammortizzatori, supporti motore ecc... tutto ok!
Ho deciso quindi di portare l'auto presso la concessionaria Toyota della mia città e dopo 24 ore il capo officina mi ha informato che smontando tutte le protezioni in plastica del cruscotto attorno allo sterzo (liberandolo di conseguenza) che lo sterzo presentava un gioco assiale eccessivo e pertanto bisognava intervenire sostituendo piantone (sicuramente rotto), servosterzo elettrico ed in via cautelativa anche la centralina con un importo di oltre € 2500,00
Ho chiesto allora di permutare l'auto con un'altra e come risposta mi hanno offerto una Aygo nuova ad € 11000
Ho detto di rimontare l'auto e sono andato via!
Ho quindi preso contatto con la Toyota Italia spiegando l'accaduto, ma anche loro, trincerandosi dietro i 12 anni di vita del mezzo ed il fine garanzia, mi hanno liquidato con una mail dove dicono semplificando che sono cose che possono accadere e che quindi "sono stato sfortunato".
Ciò è inaccettabile perchè il piantone dello sterzo non è un elemento soggetto ad usura tant'è che non è prevista la sua sostituzione nella vita del mezzo e soprattutto perchè, fortunatamente non è accaduto, ci potevano essere conseguenze importanti per gli occupanti del mezzo.
Ricordo ancora la mia prima auto...una vecchia FIAT 500 del 1965,ancora circolante, con oltre 130.000 km e 35 anni sulle spalle e quello sterzo perfettamente funzionante... ma quella era una FIAT e non una TOYOTA.
State attenti voi possessori di AYGO... potrebbe accadere anche a voi... E' tutta fortuna! Non progettazione, FMEA, TQM, o altro... solo FORTUNA.
Cosa consigliarvi? Vendete le Vs AYGO entro i tre anni di garanzia così siete tranquilli.
Io dal canto mio "MAI PIU' TOYOTA!" - Non posso mettere la vita delle persone a cui voglio bene in mano alla fortuna.