Info Riserva Serbatoio - Range. Come si legge?

thefaultdesign

TCI Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2017
Messaggi
5
Località
Milano
Ciao, ieri ho acquistato la Toyota Yaris anno 2015, motorizzazione 1.0 benzina versione VAN.

Ho bisogno di sapere un dilemma, a cui neanche il concessionario è riuscito a rispondermi: la lancetta del serbatoio è di poco sopra alla R, ma se clicco il pulsante presente nel contachilometri che permette di vedere i vari km, km/L ecc, il RANGE mi riporta solo 12Km (di autonomia, immagino).

Non mi è scattata ancora la riserva, ma mi sembra molto strano che siano soltanto 12 i KM che calcola in automatico come range e non mi segnala già da prima la riserva.

Potete darmi una mano a capire come funziona?

Ciao,
Andrea
 
ho avuto una Yaris 1.3 benzina 1° serie (80.000km), una Yaris d4d diesel del 2012 (90.000km) ed attualmente ho una Yaris d4d diesel del 2005 restyling (110.000km) e garantisco che su tutte c'è la spia della riserva arancione :smile:

venendo alla domanda specifica, il "computer" ti dà l'autonomia (i 12 km che leggi), che si azzerano quando l'auto entra in riserva e si accende la relativa spia :wink_smil

non so dirti esattamente quanti litri ci siano di riserva, vado più o meno a memoria ma mi pare circa 5, quindi con un consumo di 10l/100km (maledetta TOYOTA che sulle nuove non fa la conversione in km/l come sulla prima serie) ai ancora 50km di autonomia, con consumo di 8l/100km hai 62.5km di autonomia, con 5l/100km hai 100km di autonomia :wink_smil

consiglio non viaggiare troppo in riserva perché vai a pescare il fondo del serbatoio con tutta la sporcizia :wink_smil
 
La risposta è molto più semplice di quanto si crede. Il range o autonomia non è affidabile. Molte volte i dati sono sballati e se non si effettuano un tot di litri al rifornimento nemmeno si aggiorna. Io nemmeno la guardo.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
strano, invece la mia yaris 1.3 2011 con il quadro analogico di color giallo e l'indicatore della benz, dgt non ha la spia riserva fin da nuova. quando entra in riserva l'ultima tacca lampeggia ad intermittenza. ..........beato te che c'e l'hai
 
Ultima modifica:
Ma perchè aspettare (di proposito si intende) di essere in riserva per fare rifornimento? Io al massimo aspetto di arrivare all'ultimo ottavo, non mi piace arrivare con il patema di rimanere a secco :fear2:
 
Ok, grazie a tutti. Quindi per regolarmi, appena si attiva la spia di riserva corro a fare benzina?

Ciao
Sì, meglio fare rifornimento. La riserva è di pochi litri e a volte capita che dopo il rabbocco l'autonomia non viene aggiornata. Mi è capitato spesso che con il pieno l'auto segnava circa 200 km di autonomia.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
io quando sono alla 3 tacca R più 2 faccio rifornimento..una volta mi è successo che ho fatto rifornimento e non si è aggiornata ne la lancetta ne l'autonomia però poi facendo strada si è sistemata.. (avevano inserito la pistola e io avevo il motore ancora in moto)
 
Indietro
Alto