Riprogrammazione centralina MMT

SALVO96

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2010
Messaggi
14
Località
TARANTO
salve e scusate l'inrusione.
io posseggo una toyota aygo, cambio sequenziale.
la settimana scorsa ho fatto sostituire la frizione, ma purtroppo ora MI DICE IL MECCANICO CHE DEVONO RIPROGRAMMARE LA CENTRALINA.
domandina stupida. ma perchè ???
poi seconda domanda: è possibile che se scollego i cavi della batteria si perde la programmazione???
 
stesso problema su una fiat marea, dopo neanche un anno cambiato auto. Non ho seguito la vicenda personalmente perchè non mi competeva quindi non so i termini economici ma per certo che era più dal meccanico che in mio possesso . Non ne sono mai venuti fuori, nessuna risoluzione e nessuna causa specifica,
per cui cambiavato pezzi a gogo,fortunatamente in garanzia.
Per la tua sicurezza ti consiglio di cambiarla.
 
salve e scusate l'inrusione.
io posseggo una toyota aygo, cambio sequenziale.
la settimana scorsa ho fatto sostituire la frizione, ma purtroppo ora MI DICE IL MECCANICO CHE DEVONO RIPROGRAMMARE LA CENTRALINA.
domandina stupida. ma perchè ???
poi seconda domanda: è possibile che se scollego i cavi della batteria si perde la programmazione???

Sostituita frizione perchè?! Aygo benza o diesel?! Km?! :smile:
Probabile sia da resettare centralina, non innesta bene marcie/ non registra bene il consumo frizione/ gratta o strappa/ 1.0 motivi:wink_smil

Scollegando batteria non si resetta MMT, fa una sorta di autocheck cosicome tutta l' elettronica........ dipende anche da quanto tempo stà staccata però:wink_smil
 
Sostituita frizione perchè?! Aygo benza o diesel?! Km?! :smile:
Probabile sia da resettare centralina, non innesta bene marcie/ non registra bene il consumo frizione/ gratta o strappa/ 1.0 motivi:wink_smil

Scollegando batteria non si resetta MMT, fa una sorta di autocheck cosicome tutta l' elettronica........ dipende anche da quanto tempo stà staccata però:wink_smil

benzina
54000 km
allora dopo aver sostituito la frizione si verificava che sul ponte le marcie si innestavamo, ma messa al suolo le stesse non entravano.
premendo il freno la maccchina si spegneva
 
Quindi problemi--- sostuita frizione?!? problemi ancora o solo reset?!?

Un reset ci voleva comunque, per registrare la nuova frizione..........vista così pareva solo un problema di frizione:rm_shifty
 
Riprogrammazione centralina

ciao a tutti.......cosa seve riprogrammare la centralina....adesso vi spiego...
-prima di tutto cè da dire che il cambio in questione è semiautomatico,significa che si tratta di un cambio normalissimo con la differenza che le marce non le innesti e gestisci tu,ma una centralina attraverso un attuatore e motori elettrici che fanno lo spostamento delle marce.
-questo attuatore,è un motorino posto su canbio agganciato alla leva della frizione.
-lungo andare,la frizione si consuma,e quindi sul attuatore si crea un gioco.
-LA RIPROGRAMMAZIONE NON SI TRATTA DI UN SOFTWARE MA DI UNA TARATURA
-RIPROGRAMMARE LA CENTRALINA SERVE PER ELIMINARE QUEL GIOCO.
SE NON SI RIPROGRAMMA LA CENTRALINA,LE MARCE NON ENTRANO BENE,MA GRATTANO PERCHE LA CENTRALINA E L'ATTUATORE SI SONO MEMORIZZATE IL CONSUMO DELLA FRIZIONE E QUINDI LEGGONO ANCORA CHE LA FRIZIONE è USURATA.
CONSIGLIO
-Prima di tutto quando si deve parcheggiare in una pendenza mettere sempre la macchina in modo da usare la retro(esempio garage con scivolo)perchè la retro è piu corta e quindi il cambio sfriziona meno perche questo cambio non è magnifico,la frizione non attacca in modo immediato ma i giri motore aumentano e quindi quando la frizione attacca al volano SI SFRIZIONA,quindi meglio accelerare SEMPRE IN MODO OMOGENEO E PROGRESSIVO
-Poi è consigliato andare a fare un controllo e quindi una riprogrammazione almeno ogni anno.
 
Si riprogramma la centralina del cambio multimodale per consentirgli di accordarsi con i valori di consumo della frizione.
Un consiglio: se state in coda evitate di usare in continuazione il trascinamento e soprattutto quando vi fermate al semaforo mettete in neutral (posizione N) e reinnestate subito dopo, si evita così di far consumare la frizione. (spiego meglio: quando ci si ferma e si lascia la marcia innestata, la frizione non viene disinnestata immediatamente dal sistema ma solo dopo alcuni secondi, cosa utile se si deve ripartire subito, ma se così non è,come appunto ai semafori, tale ritardo nel disinnesto va a scapito del consumo della frizione) (Fonte officina Toyota Roma Eur)
 
Indietro
Alto