riprofilatura al colettore di scarico yaris 1.33

giandula

TCI Advanced Member
Registrato
21 Agosto 2016
Messaggi
487
Località
milano
ciao a tutti, do un consiglio per i posessori della yaris 1.33 che la riprofilatura del colettori di scarico in ferro e non in ghisa su questo modello porta dei bei benefici dai medi ai alti regimi con un bel sound con una bella velocita' nel salire di giri dai 3.200 ai 5000,dato che di serie fanno veramente schifo con un gradino allucinante che va a disturbare il flusso dei gas di scarico. poi dicono che i progettisti fanno di tutto per avere il giusto compromesso........... allego delle photo, a patto che il lavoro di chi si cimenta con il fai da te sia ben fatto......munitevi di dreemel e fresetine e accordate il tutto. questa modifica assieme al corpo farfallalo da veramente brio al motore.
1z2dr93.jpg
1z2dr93.jpg
[/IMG] ecco il gradin ooriginale , in pratica sono dei tubi saldati alla flangia ma non accordati.
34gwrcg.jpg
[/IMG] ecco la lavorazione con l'asportazione del gradino , sopratutto quello del 4 cilindro con la curva che presentava una giunzione di due tubi da eliminare che era troppo sporgente.
2hxsfhj.jpg
[/IMG]qua siamo giunti con la lucidatura.
153p644.jpg
[/IMG]
153p644.jpg
[/IMG]
6eztdu.jpg
[/IMG] anche sulla testa una leggera passata con il dremel e tela abrasiva va eliminata la leggera bava data dalla lavorazione del piano per la guarnizione. alla faccia che i progettisti calcolano tutto.
 
Ultima modifica:
molto interessante.
non credo che la mia yaris possa trarre gran giovamento da modifiche del genere, vista la pigrezza, cmq interessante :wink_smil
 
beh allora non mi serve proprio, perché ho una guida tranquilla... a 3000 non ci arrivo mai. :biggrin2:
 
a dire il vero lo senti gia a 1500 e i consumi sono calati da 7,2 a 7,0 :biggrin2:

Complimenti davvero per aver notato una cosa del genere. Anche io ho una Yaris 1.33 e mi sono sempre chiesto cosa si potesse fare sul motore oltre a giochicchiare un po' con filtro e scarico (io ho messo un filtro a pannello AFE e un terminale Ulter Sport). Quali altri interventi hai fatto sulla tua? Rispondimi pure in MP se vuoi...
 
collettore scarico come hai potuto vedere ma il lavoro deve essere fatto abbastanza bene con un notevole smusso per fare anche da scalino antireflusso, e poi l'eliminazione del gradino del corpo farfallato con la lucidatura e il riscaldamento dello stesso che ho postato le photo in quella sessione. poi alto non conviene poiche' sono lavori piu complicati nello smontare i componenti.purtroppo per quanto sia sulla base di un buon progetto il motore 1.33, lascia a desiderare con gli assemblaggi troppo ma troppo economici per contenere i costi. scrivimi pure in privato se vuoi informazioni come fare. serve solo pazienza e tempo e basta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto