Tutorial Ricircolo condizionatore automatico

turbauris

TCI Junior Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
11
Località
MONZA
Per chi fosse interessato ho trovato il modo di evitare che il ricircolo del climatizzatore automatico venga disabilitato o abilitato autonomamente dal climatizzatore stesso. A seconda della differenza tra temperatura esterna ed interna, infatti, il ricircolo si attiva o disattiva indipendentemente da come lo abbiamo impostato. Se vi interessa posto il metodo, semplice ma lungo da descrivere. Per questo, se fossi l’unico ad essere interessato, eviterei di postarlo. Ciao:smile:
 
Ma, fammi capire, io sapevo che il ricircolo si disattivava automaticamente dopo un certo tempo per evitare di consumare tutto l'ossigeno nell'abitacolo, ma non pensavo che, addirittura, si inserisse automaticamente. E per quale ragione?
 
Di questa particolare caratteristica del climatizzatore automatico dell' Auris se ne è già parlato in diversi threads per cui credo proprio che la tua soluzione possa interessare a più utenti, compreso il sottoscritto! :wink_smil

@ aletoy

Quando c' è molta differenza di temperatura tra l' esterno e quella impostata internamente (mi pare oltre i 5°C) il climatizzatore inserisce automaticamente il ricircolo e la ventilazione ad alta velocità per abbreviare i tempi di climatizzazione dell' abitacolo.
C' è però da dire che nel caso si sia lasciata l' auto parcheggiata al sole e quindi con l' abitacolo 'bollente', normalmente si fa molto prima a cambiare aria aprendo completamente i finestini e mettendosi velocemente in marcia! :smile:
 
Di questa particolare caratteristica del climatizzatore automatico dell' Auris se ne è già parlato in diversi threads per cui credo proprio che la tua soluzione possa interessare a più utenti, compreso il sottoscritto! :wink_smil

@ aletoy

Quando c' è molta differenza di temperatura tra l' esterno e quella impostata internamente (mi pare oltre i 5°C) il climatizzatore inserisce automaticamente il ricircolo e la ventilazione ad alta velocità per abbreviare i tempi di climatizzazione dell' abitacolo.
C' è però da dire che nel caso si sia lasciata l' auto parcheggiata al sole e quindi con l' abitacolo 'bollente', normalmente si fa molto prima a cambiare aria aprendo completamente i finestini e mettendosi velocemente in marcia! :smile:

Se ne è parlato anche per Yaris e anche per Rav [che però pare per lui ci sia possibilità di escludere l' automatismo del ricircolo]........... quoto sull' interesse generale, se ci fai una bella guida Turbauris ce la teniamo in rilievo nella sezione elettronica o la mettiamo sia in YARIS che AURIS [usiamo Piero per testarla su ques' ultima:biggrin2::63:]:63:

Restiamo in attesa Turbauris:cheers: Ma si sà anche la fonte?! Pura curiosità eh:wink_smil
 
Ho realizzato questo progetto per evitare che il ricircolo si disattivasse in mezzo al traffico o in galleria. Ho sfruttato i led che indicano l'attivazione del ricircolo collegandoli ad un circuito che, con le mie premetto scarse conoscenze di elettronica, ho approntato. Ovviamente se qualcuno ha, per questo aspetto, un progetto migliore si faccia avanti! Appena i led del ricircolo si spengono, il circuito eccita il relè che chiude i contatti del pulsante di accensione del ricircolo e quest’ultimo si riattiva. Ovviamente per chi vuole il ricircolo sempre disattivato basta collegare il relè, un deviatore monostabile, in modo che chiuda i contatti del pulsante, anziché all'accensione dei led, al loro spegnimento. Le foto mostrano le saldature effettuate sul pulsante e prima dei resistori smd che riducono la corrente circolante attraverso i led. Inutile dire che il funzionamento del condizionatore non viene minimamente inficiato. I 6 fili (2 per il pulsante,2 per i led e 2 per la 12v) fuoriescono dalla scatola del controller per il condizionatore d’aria attraverso lo spazio presente tra il coperchio ed il connettore, per evitare di fare buchi. Lo schema si intende da collaudare PRIMA di collegarlo all’auto. Sotto il volante ho inserito un doppio interruttore che isola il relè e toglie tensione al circuito quando le sue funzioni non ci interessano.

Se mi dite come si inseriscono le foto le metto tutte
 
Indietro
Alto