Richiamo Avensis

babbione

TCI Member
Registrato
25 Agosto 2005
Messaggi
87
Età
67
Località
Rimini
Venerdì scorso ( 20 /10) ho ricevuto una raccomandata dalla Toyota Italia con la quale mi si avvertiva che, a seguito di alcuni controlli sulle Avensis ( diesel e benzina), si sono riscontrati problemi ad alcuni componenti della colonna dello sterzo:fear2:
Mi si invitava, pertanto, a recarmi presso una concessionaria ufficiale per provvedere al controllo ed alla sostituzione dei pezzi interessati : il tutto gratuitamente e con un ora di lavoro.
Il pomeriggio stesso mi reco dal concessionario presso il quale ho acquistato l'auto, approfittando anche della scadenza annuale per fissare il tagliando (...lo chiamerei più tagliandino dato che in un anno ho percorso solo 2.100 km:biggrin2: )
E qui la sorpresa!!!!!!!!! Non sapevano assolutamente nulla del richiamo (..."annamo bene" :ranting2: ) tanto che l'accettatore ha fatto leggere la lettera a mezza concessionaria..........poi mi ha chiesto di passare tra una settimana in quanto il/i pezzi non erano disponibili, che mi avrebbe fissato un appuntamento, ecc,ecc.
A voi ogni commento
:cheers:
 
Venerdì scorso ( 20 /10) ho ricevuto una raccomandata dalla Toyota Italia con la quale mi si avvertiva che, a seguito di alcuni controlli sulle Avensis ( diesel e benzina), si sono riscontrati problemi ad alcuni componenti della colonna dello sterzo:fear2:
Mi si invitava, pertanto, a recarmi presso una concessionaria ufficiale per provvedere al controllo ed alla sostituzione dei pezzi interessati : il tutto gratuitamente e con un ora di lavoro.
Il pomeriggio stesso mi reco dal concessionario presso il quale ho acquistato l'auto, approfittando anche della scadenza annuale per fissare il tagliando (...lo chiamerei più tagliandino dato che in un anno ho percorso solo 2.100 km:biggrin2: )
E qui la sorpresa!!!!!!!!! Non sapevano assolutamente nulla del richiamo (..."annamo bene" :ranting2: ) tanto che l'accettatore ha fatto leggere la lettera a mezza concessionaria..........poi mi ha chiesto di passare tra una settimana in quanto il/i pezzi non erano disponibili, che mi avrebbe fissato un appuntamento, ecc,ecc.
A voi ogni commento
:cheers:
Sarebbe comunque interessante sapere a quale periodo di produzione si riferisce il richiamo.
 
Se non erro la tua (babbione) è una 1.8 benzina
(ne approfitto per invitare tutti gli utenti a scrivere per esteso sui profili il modello posseduto).
La benzina hanno il servosterzo elettrico mentre le diesel hanno quello idraulico. Non so se questo è rilevante ma credo che tutto il "complesso" del sistema sterzo sia quindi diverso.
Questo spiegherebbe come mai la notizia non sia più diffusa ed il conce ancora non ne sappai nulla... perchè credo che benzina di fine 2005 ce ne siano molto pochi in giro...
 
La mia è una S.W. 1.8 del novembre 2004 e la lettera è arrivata anche a me. Il concessionario mi ha detto di richiamare tra 15 giorni circa perchè ancora non hanno i pezzi a disposizione.
 
la mia è di Aprile 2005 e non ho ricevuto niente a riguardo
 
Venerdì scorso ( 20 /10) ho ricevuto una raccomandata dalla Toyota Italia con la quale mi si avvertiva che, a seguito di alcuni controlli sulle Avensis ( diesel e benzina), si sono riscontrati problemi ad alcuni componenti della colonna dello sterzo:......
A voi ogni commento
:cheers:

Ogni commento è veramente superfluo, considerando che il problema dovrebbe interessare circa 986.000 :blink: esemplari a livello mondiale e 240.000 a livello europeo! Tant'è vero, che p.es. in Germania il problema è ormai arcinoto da maggio-giugno 2006.... (cfr. p.es. http://www.auto-motor-und-sport.de/...ueckruf_fuer_avensis_prius_corolla.114449.htm)
Per quanto attiene l'Avensis il problema dovrebbe colpire solamente le versioni con servosterzo elettrico (i.e. benzina 1.8) prodotte tra gennaio 2003 e dicembre 2005 ed è dovuto alla scarsa qualità del materiale utilizzato di alcuni componenti della colonna dello sterzo e, che potrebbero anche deformarsi col tempo.
Ciò che mi fa :ranting2: è il fatto che toyota Italia interviene tardi ed a quanto pare in maniera del tutto inadeguata.
Senza parole.... :no:
 
Ultima modifica:
Ogni commento è veramente superfluo, considerando che il problema dovrebbe interessare circa 986.000 :blink: esemplari a livello mondiale e 240.000 a livello europeo! Tant'è vero, che p.es. in Germania il problema è ormai arcinoto da maggio-giugno 2006.... (cfr. p.es. http://www.auto-motor-und-sport.de/...ueckruf_fuer_avensis_prius_corolla.114449.htm)
Per quanto attiene l'Avensis il problema dovrebbe colpire solamente le versioni con servosterzo elettrico (i.e. benzina 1.8) prodotte tra gennaio 2003 e dicembre 2005 ed è dovuto alla scarsa qualità del materiale utilizzato di alcuni componenti della colonna dello sterzo e, che potrebbero anche deformarsi col tempo.
Ciò che mi fa :ranting2: è il fatto che toyota Italia interviene tardi ed a quanto pare in maniera del tutto inadeguata.
Senza parole.... :no:


....:63: :63: :63: :63: :63:

Ciao!
 
considerando che il problema dovrebbe interessare circa 986.000 :blink: esemplari a livello mondiale e 240.000 a livello europeo! Tant'è vero, che p.es. in Germania il problema è ormai arcinoto da maggio-giugno 2006.... (cfr. p.es. http://www.auto-motor-und-sport.de/...ueckruf_fuer_avensis_prius_corolla.114449.htm)

Ringrazio alex per il prezioso link (che io non conoscevo) dove anche chi non mastica tanto tedesco può avere la lista di tutti i richiami separati per anni... in modo molto più agevole (e probabilmente completo) delle liste "non molto pubblicizzate" del ministero o giornali italiani.

Una precisazione però:
Leggendo quel richiamo i numeri di vetture interessate sono il totale tra avensis, prius e corolla (infatti mi sembrava strano che vendessero così tante avensis a benzina ...)
Forse varrebbe la pena segnalare questo richiamo anche ai priussisti e corollisti?

P.S: ho segnalato anche negli altri due thread (i priusssisti erano già in allarme da mesi)
 
Ultima modifica:
I pezzi stanno arrivando in questi giorni e sono diversi a seconda del modello di vettura, il bollettino è lungo 50 pagine :wacko: :wacko: :wacko: ma cmq in qualsiasi caso rimanete tranquilli che da sempre non si è mai verificato nulla di quello scritto nelle azioni di richiamo...ovvio che se non la fai, poi nessuno ci mette la mano sul fuoco :63:
 
Per quanto attiene l'Avensis il problema dovrebbe colpire solamente le versioni con servosterzo elettrico (i.e. benzina 1.8) prodotte tra gennaio 2003 e dicembre 2005 ed è dovuto alla scarsa qualità del materiale utilizzato di alcuni componenti della colonna dello sterzo e, che potrebbero anche deformarsi col tempo.

Quindi ci sono dentro in pieno....
 
:rm_shifty
Venerdì scorso ( 20 /10) ho ricevuto una raccomandata dalla Toyota Italia con la quale mi si avvertiva che, a seguito di alcuni controlli sulle Avensis ( diesel e benzina), si sono riscontrati problemi ad alcuni componenti della colonna dello sterzo:fear2:
Mi si invitava, pertanto, a recarmi presso una concessionaria ufficiale per provvedere al controllo ed alla sostituzione dei pezzi interessati : il tutto gratuitamente e con un ora di lavoro.
Il pomeriggio stesso mi reco dal concessionario presso il quale ho acquistato l'auto, approfittando anche della scadenza annuale per fissare il tagliando (...lo chiamerei più tagliandino dato che in un anno ho percorso solo 2.100 km:biggrin2: )
E qui la sorpresa!!!!!!!!! Non sapevano assolutamente nulla del richiamo (..."annamo bene" :ranting2: ) tanto che l'accettatore ha fatto leggere la lettera a mezza concessionaria..........poi mi ha chiesto di passare tra una settimana in quanto il/i pezzi non erano disponibili, che mi avrebbe fissato un appuntamento, ecc,ecc.
A voi ogni commento
:cheers:


Avevo già letto il tuo (? immagino) post su 4r... e sai cosa mi è arrivato qualche giorno fa? ... una raccomandata....
Non la sono ancora andata a ritirare (non ero a casa) ... ci vado stamattina... sarà il famoso richiamo in oggetto?
:fear2: ... spero di si... per il fatto che l'8 novembre devo portare la mia al tagliando dei 30.000 così approfitto per fare il richiamo del servofreno e questo... :rm_shifty
 
:rm_shifty


Avevo già letto il tuo (? immagino) post su 4r... e sai cosa mi è arrivato qualche giorno fa? ... una raccomandata....
Non la sono ancora andata a ritirare (non ero a casa) ... ci vado stamattina... sarà il famoso richiamo in oggetto?
:fear2: ... spero di si... per il fatto che l'8 novembre devo portare la mia al tagliando dei 30.000 così approfitto per fare il richiamo del servofreno e questo... :rm_shifty

Esattooo..proprio quello, l'ho ritirato anche io stamattina, proviene da Roma.
 
......aggiornamento: ho portato l'auto per la seconda volta ( su richiesta della concessionaria :wacko: ) e, udite udite, sono stato accolto da un secondo accettatore che, candidamente, mi ha detto di riportare la macchina tra una settimana (.di nuovo!!!!!!!:77: :77: ) perchè dei pezzi da sostituire NON SI SA ANCORA NULLA.
Dato che mi sono rotto le scatole di portarla di settimana in settimana, ho lasciato alla concessionaria il numero di telefono e la fotocopia della lettera di richiamo.
Attendo fiducioso :mf_boff:
Ciao a tutti
 
Ho telefonato ieri e anche a me hanno detto di aspettare 15 giorni perchè mancano i pezzi,
 
salve a tutti...sono appena arrivato e colgo l'occasione x farmi conoscere...

io possego un a vensis SW 1.8 benzina, del novembre 2003, acquistata il 15 settembre di quest'anno con 43000km...macchina perfetta....
il giorno dopo l'acquisto mi reco a napoli (da milano) x qlc giorno di riposo...ebbene, dopo qlc strada dissestata, sento delle vibrazioni allo sterzo avvertibili sui fondi sconnessi.
Mi reco ad una conce toyota della zona e mi dico che è lo snodo della canna dello sterzo...vò cambiato il pezzo, ma nn lo hanno e va ordinato, ma il giorno dopo sarei dovuto ripartire ma mi tranquillizzano sul fatto che la macchina può circolare.

Tornato a milano prendo appuntamento ad una conce vicino all'ufficio per un controllo..

Ebbene, appuntamento il venerdì, macchina riavuta ilmercoledì, xchè il pezzo era da ordinare e x loro la macchina era pericolosa.

Hanno sostituito tutti gli organi dello sterzo...alla mia richiesta di info sul motivo del guasto non mi hanno saputo rispondere, ne hanno detto nulla del richiamo....ma a questo punto credo che sia proprio il problema di cui sopra...
 
Ed eccoci al fatidico 8 di Novembre... come ho scritto sopra, ho ricevuto anch'io la raccomandata (era proprio quella del richiamo)... l'ho ritirata solo stamattina (fino ad oggi non ero riuscito ad andare in posta) e poi sono andato a portare l'Avensis in officina per il tagliando dei 30.000 già prefissato.
Ecco qualche info interessante:

Il conce aveva già preparato la commessa del tagliando con i prezzi e con una riga nel mezzo che cita testualmente:

Int. 2 AGGIORNAM DELLO STERZO

(ovviamnete gratis)

Io non gli avevo detto che avevo ricevuto la raccomandata (che ripeto, ho ritirato solo pochi minuti prima... ) e quando gli ho chiesto se mi facevano pure il richiamo, mi ha confermato che era in programma.

Altra cosa:
prima di rivolgersi a me, stava parlando con un altro collega proprio di un'altra Avensis su cui fare l'aggiornamento... credo quindi che i pezzi, ad oggi, non gli manchino....

Ciliegina sulla torta, gli ho chiesto anche di farmi (se riescono) il primo richiamo dell'Avensis... quello sul SERVOFRENO... visto che il mio numero di telaio, è tra quelli riportati sul sito del ministero dei trasporti.

Anche io, da qualche mese soprattutto, sento uno strano rumore provenire tra lo sterzo e la console centrale, quando passo sopra ad asfalti logori... una specie di trtrtrtrtr come quando si passa sopra le righe di rallentamento in rilievo.... avete presente?

sarà questo?

stasera alle 18.00 vado a ritirarla... vedremo...
:dry:
 
Io con mio papà siamo stati mercoledì scorso in concessionaria per questo richiamo...
Avevamo preso appuntamento la settimana prima per un controllo sulle parti in esame...

Nel giro di un'ora circa ci hanno restituito l'auto e ci hanno fissato un nuovo appuntamento per mercoledì prossimo (22 dicembre) nel quale verranno sostituiti i pezzi...

Ne abbiamo approfittato per chiedere un preventivo su un treno di gomme da neve, in quanto qualche settimana fa ci è arrivata un'altra lettera della Toyota, con una promozione sugli pneumatici, scontati del 30%...

Abbiamo chiesto se l'offerta valeva anche per le gomme da neve ed hanno detto di si... non solo, ci hanno pure alzato lo sconto fino al 50%... davvero ottimo ! :wink_smil
 
Indietro
Alto