Problema Richiamo : 4ket-1205

Ernestoje

TCI Newbe
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
3
Località
Vado Ligure
a seguito del richiamo : CODICE CAMPAGNA 4ket-1205 ho riscontrato sulla mia YARIS 1400 TD i seguenti inconvenienti :
- perdita di potenza del motore : una salita che prima affrontavo in 3a marcia ora la devo affrontare in 2a ;
- perdita di ripresa : sia in 5a sia in 6a partendo da poco sotto i 2000 giri, e difficoltà a superare i TIR ;
- forti vibrazioni : nelle condizioni di cui sopra, accelerando si sprigionano vibrazioni all'avantreno fino a quando non aumentano i giri motore ( per capirci le vibrazioni sono simili quelle che si verificano al passaggio delle gomme sulla striscia di vibrazione che limita la carreggiata delle autostrade nelle zone soggette a periodi di nebbia ) ;

Il meccanico della concessionaria, mi ha confermato che ha seguito dell'aggiornamento mi é stata ridotta sia la potenza sia la ripresa del motore !!

Desidero, se possibile, un parere da parte di chi é più esperto di me, prima di prendere una iniziativa al fine di porre rimedio a questa situazione intollerabile !!
 
intanto che modello di yaris hai??? anno??? anche a me avevano mandato tempo fa una raccomandata con un richiamo che diceva così:

"A causa di un’insufficiente efficacia del flusso d’aria nel sistema di aspirazione, dell’olio potrebbe accumularsi nell’intercooler. In particolari condizioni di guida, l’olio accumulato potrebbe fluire in camera di combustione causando il danneggiamento del motore.L'intervento correttivo prevede una modifica della configurazione dell’ intercooler per migliorare l’efficienza del flusso d'aria e un aggiornamento del software della centralina gestione motore. Inoltre, se necessario, verranno sostituiti il turbocompressore e la pompa del vuoto con dei particolari aggiornati. L'intervento sarà eseguito a titolo completamente gratuito."

naturalmente non avendo mai avuto problemi con la mia (yaris d4d del 2010) non ho fatto fare l'intervento,proprio perchè non voglio assolutamente che nessuno mette mani sulla macchina...ad oggi in toyota hanno solo fatto i regolari tagliandi e niente di più..
 
La mia è in officina per questo richiamo. anno 2009. In piu la faccio tagliandare. Non esiste proprio che mi depotenziano l'auto farei succedete un casino.
 
Anche la mia Yaris, mk3 anno 2011 (una delle prime dell'attuale serie) è stata sottoposta al richiamo in questione e ha subito l'aggiornamento della centrallina.
Il tutto senza alcuna conseguenza negativa, anzi mi è sembrata un po' più pronta e vivace di prima ... in pratica è rimasta invariata. Di sicuro non ho riscontrato i problemi descritti nel post di apertura.

Se ricordo bene c'è anche un'altra discussione in cui si parla di questo richiamo che ha causato problemi dopo l'aggiornamento della centralina.

O sono fortunato io o in giro per le concessionarie c'è gente che non sa fare il suo lavoro come si deve .... per esperienza la mia idea me la sono già fatta ...
 
Mi hanno solo sostituito il radiatore a quanto mi hanno detto. Non ho notato calo di prestazioni
 
a seguito del richiamo : CODICE CAMPAGNA 4ket-1205 ho riscontrato sulla mia YARIS 1400 TD i seguenti inconvenienti :
- perdita di potenza del motore : una salita che prima affrontavo in 3a marcia ora la devo affrontare in 2a ;
- perdita di ripresa : sia in 5a sia in 6a partendo da poco sotto i 2000 giri, e difficoltà a superare i TIR ;
- forti vibrazioni : nelle condizioni di cui sopra, accelerando si sprigionano vibrazioni all'avantreno fino a quando non aumentano i giri motore ( per capirci le vibrazioni sono simili quelle che si verificano al passaggio delle gomme sulla striscia di vibrazione che limita la carreggiata delle autostrade nelle zone soggette a periodi di nebbia ) ;

Il meccanico della concessionaria, mi ha confermato che ha seguito dell'aggiornamento mi é stata ridotta sia la potenza sia la ripresa del motore !!

Desidero, se possibile, un parere da parte di chi é più esperto di me, prima di prendere una iniziativa al fine di porre rimedio a questa situazione intollerabile !!

Aggiungo la data di acquisto : 12/10/2012 e che in data 17/8/2015 ho portato la vettura da un concessionario ufficiale che, in data 18/8 mi ha restituito la stessa riconoscendo le mie osservazioni, avendomi aggiornato il software con la versione 30DK5100. Conclusione : Tutto come prima e confermato anche una perdita di percorrenza con il pieno ( da computer di bordo ) da 60 a 80 KM : In pratica prima mi segnava una percorrenza di 760 - 780 Km, ora scesa a 700 Km.
 
Probabilmente avranno riscontrato qualche problema di intasamento del filtro antiparticolato e conseguentemente avranno modificato il processo delle rigenerazioni di detto filtro aumentando la frequenza delle rigenerazioni stesse o la quantità di gasolio iniettato e/o la durata delle post-iniezioni, il tutto a scapito del consumo di carburante......
 
Chiarezza

a seguito del richiamo : CODICE CAMPAGNA 4ket-1205 ho riscontrato sulla mia YARIS 1400 TD i seguenti inconvenienti :
- perdita di potenza del motore : una salita che prima affrontavo in 3a marcia ora la devo affrontare in 2a ;
- perdita di ripresa : sia in 5a sia in 6a partendo da poco sotto i 2000 giri, e difficoltà a superare i TIR ;
- forti vibrazioni : nelle condizioni di cui sopra, accelerando si sprigionano vibrazioni all'avantreno fino a quando non aumentano i giri motore ( per capirci le vibrazioni sono simili quelle che si verificano al passaggio delle gomme sulla striscia di vibrazione che limita la carreggiata delle autostrade nelle zone soggette a periodi di nebbia ) ;

Il meccanico della concessionaria, mi ha confermato che ha seguito dell'aggiornamento mi é stata ridotta sia la potenza sia la ripresa del motore !!

Desidero, se possibile, un parere da parte di chi é più esperto di me, prima di prendere una iniziativa al fine di porre rimedio a questa situazione intollerabile !!


Ciao..parto dicendo che fino ad ora , tutte le vettura a cui ho avuto modo di fare questo aggiornamento con richiamo o solamente aggiornamento hanno presentato dopo la lavorazione maggior coppia ai bassi regimi ed una risposta piu veloce...quindi non so cosa sia successo nel tuo caso
 
Ho ritirato la mia Yaris (usata) lo scorso sabato in concessionaria
Data immatricolazione 15/4/2014

Come faccio a vedere se ha già subito l'aggiornamento appunto ?
 
No, occorre collegare una diagnosi alla centralina

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Provo a riscrivere, perchè non mi é stato inviato il precedente messaggio perché : "mancava 1 carattere" ??.

Dopo quanto é successo alla VOLKSWAGEN, sono sempre più convinto, anche senza poterlo provare, che la TOYOTA sul modello YARIS 1,4 TD del 2012, abbia prevenuto quanto é successo alla "casa tedesca"!!
ECCONE I MOTIVI :
- Nel richiamo 4Ket-1205 era paventata la possibilità che, a causa del possibile malfunzionamento dell'intercooler, avrebbe potuto scoppiare il motore. Ma sulla mia vettura l'intercooler non é stato nenche toccato!! Cosa accertata!!
-
Nel richiamo era detto che all'occasione sarebbe stato fatto un "AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE". Mi domando: quando mai un aggiornamento può risultare peggiorativo della situazione precedente?? Ma ammettendo che ciò possa verificarsi, una "SERIA CASA DI PRODUZIONE" non rimedierebbe al più presto all'errore ?? La TOYOTA anche a distanza di mesi non ha provveduto in tal senso! .
Non solo, in data 01/10/2015, ho inviato una raccomandata a TOYOTA per avere spiegazioni, ho ricevuto l'avviso di ricevimento, ma nessuna risposta !!
RIBADISCO :
Dopo il richiamo sulla mia vettura, se accelero tra i 1800 e i 2100 giri, il motore "PICCHIA IN TESTA con NOTEVOLI VIBRAZIONI !!", al contrario di prima dell'intervento !! Questo fatto é stato accertato da 2 Concessionarie ufficiali !
Quanto alla " diminuzione di potenza dopo il richiamo", anche questo fatto non posso provarlo per mancanza di strumentazioni, ma é una mia certa "sensazione! .
 
Ultima modifica:
richiamo 4ket-1205

buonasera, mi sono appena iscritto a questo furum, anche io posseggo un Yaris d4d immatricolata il 12/2010, e a seguito del richiamo e dell'aggiornamento della centralina ho riscontrato gli stessi problemi di Ernestoje, non so se hanno diminuito la potenza o cosa, fatto sta che la macchina non corrisponde a quella che ho provato e guidato fino a quell'intervento.
 
Provate a chiamare il servizio clienti, oppure cambiate officina ufficiale magari loro sanno qualcosa in più.
Se la perdita di potenza è notevole potete fare una misurazione al banco da un preparatore così d avere la stampa delle curve di coppia e dei CV EFFETTIVI così potrete, se lo ritenete opportuno procedere per vie legali. Io almeno procederei in questo modo anche perché la misurazione al banco non mente!:63:
 
buonasera, mi sono appena iscritto a questo furum, anche io posseggo un Yaris d4d immatricolata il 12/2010, e a seguito del richiamo e dell'aggiornamento della centralina ho riscontrato gli stessi problemi di Ernestoje, non so se hanno diminuito la potenza o cosa, fatto sta che la macchina non corrisponde a quella che ho provato e guidato fino a quell'intervento.

Ma mi fate capire una cosa ...quoto te ma chiedo ad entrambi.

Nel suddetto intervento vi hanno solo riprogrammato la centralina o hanno messo mano al motore turbina iniettori ?
 
Indietro
Alto