Richiami per oltre 7 milioni di vetture

Brubaker

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
34
Località
Roma
Ho appena letto alla pagina 133 di televideo che la Toyota dovrà richiamare oltre 7 milioni di vetture fra USA, Cina ed Europa. I modelli interessati: Corolla, Camry e anche la Yaris. Il problema sarebbe nel quadro elettronico che controlla i finestrini e potrebbe determinare il rischio di incendio!
 
Ultima modifica:
Ansa dice: "Toyota Motor Italia richiamera' 204.115 unita' tra Auris, Corolla, RAV4 e Yaris prodotte tra settembre 2006 e dicembre 2008"..

Voi vi ricordate per caso come si chiamava quel sito che digitando il telaio ti diceva se la propria auto rientrava nei richiami??
 
Ultima modifica:
Grazie Piero, era proprio quello.


Comunque mi sono imbattuto ora nell'articolo del famigerato Tgcom:laughing1

Cioè non ho parole, leggete il titolo, poi la foto che non centra un caspita visto che la yaris ibrida non è coinvolta e poi l'articolo...............:dry::rm_shifty:rm_shifty
Neanche che le auto prendessero fuoco da un momento all'altro..mamma mia!!

Poi questa parte dell'articolo non la capisco proprio:
"Sicuramente non un buon periodo per la Toyota. Questo ennesimo richiamo, che si aggiunge a quelli degli anni scorsi per problemi sull'impianto frenante, rischia di assestare un duro colpo alla reputazione di affidabilità del marchio". Volgio dire, non so se sono scemo io o cosa, ma un richiamo io lo vedo come indice di serietà da parte della casa a differenza di altre case automobilistiche che fanno orecchie da mercanti (senza fare nomi, anche case tedesche). Poi è stata la stessa Toyota a voler attuare questo richiamo..mahhh

Tgcom, Studioaperto, quattroruote.....stessa banda:no:

Allarme incendio per problemi elettrici:la Toyota richiama quasi otto milioni di auto - Economia - Tgcom24


p.s. per fortuna la maggioranza dei commenti agli articoli (tipo quello sul sito di 4R) condividono quello che penso anch'io..
 
Ultima modifica:
.

Da non dormirci la notte :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


Nuovo richiamo Toyota 7,4 milioni nel mondo - Repubblica.it


Ma qual è il reale pericolo. Esiste un pericolo di incendio come riportano oggi alcune agenzie? "Sui veicoli coinvolti nel richiamo - spiegano ancora alla Toyota Italia - esiste solo la possibilità che l'interruttore dell'alzacristalli elettrico, alloggiato nel pannello porta lato guidatore, nel tempo possa iniziare a funzionare in modo irregolare e a scatti. Continuando ad operare in queste condizioni, l'interruttore potrebbe bloccarsi e diventare inoperativo. L'intervento prevede l'applicazione di grasso specifico per prevenire il funzionamento irregolare dell'interruttore; nel caso in cui risultasse già funzionante in modo irregolare all'atto dell'ispezione, l'interruttore verrà sostituito. Tale intervento avrà durata di circa 1 ora e sarà effettuato gratuitamente".

"Solo in alcuni casi - spiegano alla Toyota Usa - in presenza di liquidi che colano sul comando, ci possono essere uscite di fumo. E principi di incendio li abbiamo rilevati in alcuni rarissimi casi".
 
mah con tutto il rispetto telegiornali tipo studio aperto e tgcom li evito come la peste. riescono a sparare cazzate a una media impressionante.


toyota ha richiamato molte auto per un difetto assolutamente non grave. questo denota una grande serietà secondo il mio punto di vista.

la volkswagen ( casa che amo molto) quante polo gti ha richiamato per l'eccessivo consumo di olio? credo nessuna. ed è un difetto ben piu grave.
 
A mio parere sono tutte notizie ben pilotate e gonfiate ad arte dalla più influente concorrenza, è una subdola guerra commerciale a colpi bassi che produce sicuramente i suoi effetti sugli acquirenti più indecisi, poco competenti e poco informati.

Con questo non voglio certamente asserire che questi problemi non esistano e siano inventati , ma sicuramente che vengono ingigantiti ad arte (forse anche inconsapevolmente) da parte dei media opportunamente bene informati.

Chissà perché certi altri marchi, pur accusando problemi tecnici ben più gravi, non vengono mai additati con titoli altisonanti come nei casi Toyota. :thumbdown
 
Non sò perchè si parli della qualità di certi siti, telegiornali ecc........, comunque dalla pagina ufficiale di ToyotaYarisItalia:

Toyota Motor Corporation ha lanciato una campagna internazionale di richiamo su alcuni veicoli prodotti tra il 2006 ed il 2008. In Italia i possessori dei veicoli interessati saranno contattati per un intervento a scopo preventivo. Per ogni ulteriore approfondimento, vi consigliamo di visitare il nostro sito ufficiale al link: Campagna di richiamo Toyota

Quindi si parla di veicoli prodotti tra il 2006 ed il 2008
 
... sicuramente che vengono ingigantiti ad arte (forse anche inconsapevolmente) da parte dei media opportunamente bene informati.
...

...e noi ce ne accorgiamo in quanto utenti/automobilisti con un minimo di cultura sull'argomento!
Immaginate quante altre castronerie ci propinano senza che noi possiamo accorgercene perchè inerenti ad argomenti quali...cronaca, medicina, economia,....
Come sapeva Goebbels (dimenticatevi questo nome appena possibile!)...chi è responsabile dell'informazione...dirige la mandria.:fear2:
 
Ultima modifica:
Certo però che la Toyota oltre a rilasciare comunicati ufficiali dovrebbe intraprendere qualche iniziativa legale!
 
Richiamo Toyota..

Considerando che...
La mia Audi A 4 Avant era tra quelle da richiamare per difetto di grago giallo.. ovvero serio in determinate circostanze, nella pratica si erano "scordati" di montare la flangia xche ripara i dischi anteriori, sul bagnato pregavo, lanciavol'ancora e aprivo il paracadute..i primi 10/20 metri erano affidati alla Madonna..
Me ne sono accorto per caso durante un'altra lite sull'assistenza cone questi signori..

Mia cognata ha dovuto metterci 'avvocato quando la sua R5 prese fuoco mentre lei era appena scesa per andare in ufficio..il prolema era un rele che proteggeva gli alzavetri..5 mesi di avvocato e perizie...poi hanno pagato almeno il valore commerciale ma non i danni del materiale a bordo. E peer fortuna non vi erano altri veicoli coinvolti..

Ford.. la frizione era una di un lotto difettoso..mi è stata sostituita ma solo dopo che si è messa a slittare e strappare nemmeno fosse stata imburrata.

Fiat...no comment.


Sapete che vi dico..questi signori ci mettono almeno la faccia..ed a livello mondiale. Sono alla seconda Toyota mi sa che arriverà anche la terza.
ed ho detto tutto.
 
Ennesima dimostrazione dell' attenzione Toyota alla qualità ed alla soddisfazione del cliente :63: ...
 
Ennesima dimostrazione dell' attenzione Toyota alla qualità ed alla soddisfazione del cliente :63: ...
quoto!
Anche io sono dell'idea che un richiamo è indice di elevata serietà e responsabilità, altre marche dopo che hai comperato l'auto ..... cavoli tuoi.
Ben vengano i richiami :63::63:
 
quoto!
Anche io sono dell'idea che un richiamo è indice di elevata serietà e responsabilità, altre marche dopo che hai comperato l'auto ..... cavoli tuoi.
Ben vengano i richiami :63::63:
...eh sì, cavoli tuoi...per non parlare poi se la garanzia è scaduta...Toyota riconosce i problemi, anche quelli potenziali e non presenti, e richiama per prevenire e/o risolvere :63: ...anche a distanza di anni.
 
Se non ci sono state variazioni era questo sotto la voce "campaign information":

Toyota Service Information

Io non sono riuscito ad usarla questa funzione, non vedo proprio la parola "campaign" in tutta la pagina. :blink:

Ma nel caso di compravendita usato, la raccomandata per il richiamo a chi arriva? Al vecchio o al nuovo proprietario?
 
Ultima modifica:
La funzione la trovi spostando la manina del mouse su “OWNER” oppure su “REPAIR”. Ti si apre una finestra a tendina dove trovi “CAMPAIGN” in elenco al 7° posto.

Puoi anche impostare la lingua italiana ed allora trovi le finestre “PROPRIETARIO” oppure RIPARAZIONE” ed “INFORMAZIONI SULLE CAMPAGNE” sempre al 7° Posto.

Per quanto concerne la seconda domanda, alla lettera di richiamo è allegata una busta pre-affrancata da restituire a Toyota Italia in caso di avvenuta vendita dell' auto col nome ed indirizzo del nuovo proprietario. :smile:

Dimenticavo: naturalmente ti devi registrare al sito
 
Ultima modifica:
La funzione la trovi spostando la manina del mouse su “OWNER” oppure su “REPAIR”. Ti si apre una finestra a tendina dove trovi “CAMPAIGN” in elenco al 7° posto.

Puoi anche impostare la lingua italiana ed allora trovi le finestre “PROPRIETARIO” oppure RIPARAZIONE” ed “INFORMAZIONI SULLE CAMPAGNE” sempre al 7° Posto.

Dimenticavo: naturalmente ti devi registrare al sito

Grazie mille, stasera ci provo!


Per quanto concerne la seconda domanda, alla lettera di richiamo è allegata una busta pre-affrancata da restituire a Toyota Italia in caso di avvenuta vendita dell' auto col nome ed indirizzo del nuovo proprietario. :smile:

Questa procedura nel mio caso fa un po' acqua, io sono il nuovo proprietario e ho comprato la macchina come usata direttamente dal concessionario toyota. Il vecchio proprietario non sa che l'ho comprata io, ma la concessionaria sì. Sulla carta di circolazione non vi é alcun trapasso a nome della concessionaria, solo quello fra il vecchio proprietario e me.
A questo punto ritengo che mi contatterà direttamente il concessionario, nel dubbio scrivo direttamente all'agente toyota che aveva curato il mio acquisto usato. :blush:
 
Ultima modifica:
Ho seguito la procedura di sopra e il sito web mi elenca solo il richiamo precedente per l'acceleratore, malgrado la mia yaris sia del 2007. Ho scritto alla concessionaria e mi hanno dato un numero di assistenza a cui chiamare.
 
Effettivamente il richiamo per il problema in oggetto non è stato ancora ufficializzato nel "Toyota Service Information" (anche la mia Auris credo ne sia implicata).

Nel mio caso, per esempio, oltre al precedente richiamo per l' acceleratore (eseguito) è indicato anche il recente richiamo per il controllo di un componente della sospensione posteriore che non ho ancora eseguito, ed infatti compare l' indicazione di "non eseguito". :smile:
 
Indietro
Alto