Problema Ricerca automatica stazioni radio

Dende

TCI Junior Member
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
18
Località
Trento
Ciao a tutti, io ho un problema con l'autoradio di serie della mia Yaris. In pratica sopprattuto nei viaggi lunghi quando perde il segnale della stazione radio che sto ascoltando non c'è modo di fargli cercare in automatico la frequenza su cui viene trasmessa. L'unica cosa che posso fare è quella di cercarla manualmente. Ho provato con tutti i vari TP etc.. ma non ne vuole sapere.

Succede anche ad altri o è solo un mio problema?

Grazie ciao
 
Per avere attiva la funzione di ricerca automatica devi selezionare "AF" (Automatic Frequence)..se gia è cosi, stacca la batteria una mezz'ora e vedi se rifunziona correttamente (magari si è impallata)..altrimenti è guasta e se sei in garanzia te la fai sostiutire! :wink_smil
 
Per avere attiva la funzione di ricerca automatica devi selezionare "AF" (Automatic Frequence)..se gia è cosi, stacca la batteria una mezz'ora e vedi se rifunziona correttamente (magari si è impallata)..altrimenti è guasta e se sei in garanzia te la fai sostiutire! :wink_smil

esatto :wink_smil
 
Ciao a tutti, io ho un problema con l'autoradio di serie della mia Yaris. In pratica sopprattuto nei viaggi lunghi quando perde il segnale della stazione radio che sto ascoltando non c'è modo di fargli cercare in automatico la frequenza su cui viene trasmessa. L'unica cosa che posso fare è quella di cercarla manualmente. Ho provato con tutti i vari TP etc.. ma non ne vuole sapere.

Succede anche ad altri o è solo un mio problema?

Grazie ciao

Yaris quale?!:biggrin2:
II Serie tieni pigiato "SEEK TRACK" e ricerca automaticamente, con AF come detto:wink_smil
 
ciao a tutti scusate ma la connessione internet mi ha abbandonato per diversi giorni.
La mia yaris fa 3 anni a gennaio e quindi è ancora in garanzia. Ho porvato con AF ma quando la stazione si sente disturbata non fa nulla in automatico per cercare la frequenza migliore per quella stazione. Mi confermate che a voi funziona?
Se è così quasi quasi la porto in garanzia...
 
ciao a tutti scusate ma la connessione internet mi ha abbandonato per diversi giorni.
La mia yaris fa 3 anni a gennaio e quindi è ancora in garanzia. Ho porvato con AF ma quando la stazione si sente disturbata non fa nulla in automatico per cercare la frequenza migliore per quella stazione. Mi confermate che a voi funziona?
Se è così quasi quasi la porto in garanzia...

Usa anche la funzione TP e Reg (regionale), per una migliore sintonizzazione
 
ciao a tutti scusate ma la connessione internet mi ha abbandonato per diversi giorni.
La mia yaris fa 3 anni a gennaio e quindi è ancora in garanzia. Ho porvato con AF ma quando la stazione si sente disturbata non fa nulla in automatico per cercare la frequenza migliore per quella stazione. Mi confermate che a voi funziona?
Se è così quasi quasi la porto in garanzia...

Automatica?!? Forse esiste da libretto uso ma non l' ho mai usata:no:
 
si solitamente lo deve fare in automatico se è impostata...così eviti di beccare solo e sempre "radio maria" :biggrin2::laughing1
 
Automatica?!? Forse esiste da libretto uso ma non l' ho mai usata:no:

Si chiama RDS (non Radio Dimensione Suono ma Radio Data System):biggrin2:

E' uno standard per implementare, a "cavallo" del segnale FM, un po' di informazioni digitali, che secondo lo standard, possono essere:

AF: Alternate frequencies. permette al ricevitore di sintonizzarsi automaticamente su una frequenza alternativa nel momento in cui il segnale diventa troppo debole.
CT: Clock Time. Permette di ricevere un segnale orario per impostare un eventuale orologio della radio.
EON: Enhanced Other Networks. Permette di monitorare in background altre stazioni alla ricerca di informazioni sul traffico.
PI: Program Identification. Questo è un codice univoco che identifica la stazione radio.
PS:tongue:rogramme Service. Sono otto caratteri usati tipicamente per inviare il nome della stazione sintonizzata
PTY:tongue:rogram Type. Codifica la tipologia di contenuti trasmessi dalla stazione (p.e.: rock, informazione, meteo,easy listening, ecc)
REG:Regional links. Indica che la stazione radio non è a diffusione nazionale ma a carattere locale
RT: Radio Text. Permette di inviare testo libero, p.e.il titolo del brano trasmesso
TA, TP:Travel Announcements, Traffic Programme. Sono funzioni che permettono di cambiare stazione non appena altreemittenti trasmettono informazioni sul traffico.
TMC:Traffic Message Channel.

Non tutti i ricevitori sono dotati di queste funzionalità ma, soprattutto, non tutte le stazioni trasmettono utilizzandole (ergo: se hai un ricevitore con lo RDS ma stai ascoltando un'emittente che non invia un segnale AF, non ci sarà mai nessun cambio automatico su di una diversa frequenza con miglior segnale).
...................A parte ovviamente la mitica Radio Maria, che tutte le altre emittenti, se le porta via!! :laughing1
 
grazie per le info ma a me non lo fa con nessuna stazione nemmeno con le più conosciute (radio dj, radio 105) che su altre autoradio so funziona.
Potete confermarmi per favore che a voi invece funziona?
Mi spiacerebbe portare a riparare la macchina per un problema che non si può risolvere...

grazie
 
Scusate se riesumo questo vecchio thread ma ho lo stesso problema e non riesco a venirne a capo.

La Yaris (1.4 D4d 2008) è di mia moglie e la usa prevalentemente sempre nella stessa zona. E' capitato di farci un viaggetto più lungo e non sono stato in grado di riagganciare automaticamente il segnale radio di diversi network (RDS, RTL102.5, DeeJay, ecc. ecc.) pur avendo la funzione AF attivata.

Credendo in un guasto dell'autoradio, me la sono fatta sostituire il mese scorso ma, in questi giorni ho notato che il problema è rimasto.

Visto che il manuale di istruzioni è poco chiaro, vi chiedo: Come si fa a riagganciare una stazione radio?

In altre autoradio ad esempio, basta ripremere il tasto di preselezione e, non trovando il segnale forte e chiaro, l'autoradio comincia il "seek" e, appena ritrova la stessa stazione con un segnale forte e pulito si ferma automaticamente. Questo con la Yaris non funziona.

Grazie in anticipo.
 
Scusate se riesumo questo vecchio thread ma ho lo stesso problema e non riesco a venirne a capo.

La Yaris (1.4 D4d 2008) è di mia moglie e la usa prevalentemente sempre nella stessa zona. E' capitato di farci un viaggetto più lungo e non sono stato in grado di riagganciare automaticamente il segnale radio di diversi network (RDS, RTL102.5, DeeJay, ecc. ecc.) pur avendo la funzione AF attivata.

Credendo in un guasto dell'autoradio, me la sono fatta sostituire il mese scorso ma, in questi giorni ho notato che il problema è rimasto.

Visto che il manuale di istruzioni è poco chiaro, vi chiedo: Come si fa a riagganciare una stazione radio?

In altre autoradio ad esempio, basta ripremere il tasto di preselezione e, non trovando il segnale forte e chiaro, l'autoradio comincia il "seek" e, appena ritrova la stessa stazione con un segnale forte e pulito si ferma automaticamente. Questo con la Yaris non funziona.

Grazie in anticipo.
Salve a tutti.. perchè quando si stacca la batteria non va più AF? alternative frequence? mi è capitato di staccare la batteria epr una sostituzione della lampadina.. e AF non va più.. ce lo impostato sulla radio.. (radio di serie toyota.. vettura corolla del 2004)
 
quando si va in un altra regione per ascoltare sempre la stessa radio,ma sicuramente cambia la frequenza,l'AF (frequenza alternativa) ce l ho attivato,ma poi sotto c'è scritto "regionalizzazione" o regionale..quello va acceso oppure spento? qualcuno sa come funziona? Grazie..
 
Indietro
Alto