ricaricare la batteria

paribas

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
99
Località
messina
ciao a tutti
dovrei ricaricare la batteria causa lunga sosta, comprando un avviatore\caricabatteria risolvo? quanto devo tenerla sotto carica?
con tutta quell'elettronica fà tutto in automatico o c'è qualcosa di particolare?accorgimenti?consigli vari?anche sull'acquisto.
grazie
 
Io ne ho acquistato uno per qualche decina di € in un "fai da te" (era in promozione) di quelli automatici, che quando la batteria si è caricata te lo segnala ed automaticamente diminuisce la corrente ad un valore minimo di mantenimento carica, ed in questo stato lo puoi lasciare collegato quanto vuoi, senza dover essere presente per scollegarlo al momento opportuno.
Funziona molto bene!
Li trovi comunque di varie marche ed hanno normalmente la commutazione di corrente per la ricarica di batterie piccole (da moto) o normali.
Tieni presente però che se la tua batteria è stata per un periodo di tempo piuttosto lungo, diciamo un paio di mesi scarica (tensione inferiore ai 10,8Volt), molto probabilmente le piastre di piombo si sono solfatate e questo è un danno irreversibile, che determina la "morte" prematura della batteria.
In tal caso valuta quindi tu la convenienza dell' acquisto, che si potrebbe rivelare inutile oppure optare direttamente per la sostituzione della batteria con una nuova! Ciao.
 
Questo, più che un caricabatterie mi sembra un avviatore multifunzione.
Non posso però darti consigli perchè la presentazione non contiene alcun dato tecnico significativo!
 
Indietro
Alto