Reset computer di bordo

Danielerc

TCI Advanced Member
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
165
Località
reggio calabria
salve raga volevo sapere come faccio a sapere se il computer di bordo si è resettato, ho questa paura xkè da quando ho montato il kit xenon ogni tanto quando accendo i fari si spegne x un attimo le luci del quadro e del cruscotto x poi riaccendersi,.. nn vorrei si fosse resettato ... grazie atutto :wink:
 
Per il computer di bordo non ti so dire (ma se i vari dati non si azzerano, non dovrebbe); l'abbassamento delle luci del quadro potrebbe essere dovuto a un picco di corrente nel momento in cui accendi gli xenon...
 
Quto JohnSteed, per accendersi gli Xenon necessitano di un' alta tensione per l' innesco del gas, che in parole povere vuol dire che nell' istante dell' accensione assorbono un picco di corrente piuttosto elevato.
Io l' ho di serie e questo problema però non mi si presenta.......probabilmente hanno un' elettronica diversa che "addolcisce" in qualche modo questo extraassorbimento.
 
Ma mi sembra strano che gli xenon assorbino cosi tanto da far spegnere il quadro per quelche secondo,o almeno i miei nn fanno cosi.Io ti consiglio di fare un prova al volo, stacca i cavi che portano corrente alle ballast degli xenon e vedi se succede la stessa cosa.In ogni caso nn dovrebbero crearti nessun calo di tensione.Alla fine le ballast producono semplicemente una extra-alta tensione pari a 25k volt per eccitare il gas presente nelle lampade ma l'assorbimento dovrebbe essere pari a quello delle lampade originali o addirittura minore nel caso le avessi prese da 35 watt.prova e facci sapere.ciao
 
teoricamente a quanto ne sapevo i fari a scarica di gas xenon dovrebbero avere un assorbimento di gran lunga inferiore.
negli scooter è 35 contro i 55 delle alogene.
serve una centra apposta per assorbire e sidurre :biggrin:
 
Ma mi sembra strano che gli xenon assorbino cosi tanto da far spegnere il quadro per quelche secondo,o almeno i miei nn fanno cosi.Io ti consiglio di fare un prova al volo, stacca i cavi che portano corrente alle ballast degli xenon e vedi se succede la stessa cosa.In ogni caso nn dovrebbero crearti nessun calo di tensione.Alla fine le ballast producono semplicemente una extra-alta tensione pari a 25k volt per eccitare il gas presente nelle lampade ma l'assorbimento dovrebbe essere pari a quello delle lampade originali o addirittura minore nel caso le avessi prese da 35 watt.prova e facci sapere.ciao

Probabilmente (e dico probabilmente visto che sono totalmente a digiuno in materia di xenon) ti sei risposto da solo: il picco di corrente è in se molto breve, ma molto elevato, e quello che hai spiegato (e ho evidenziato) sembra proprio cascare a fagiolo. E se fosse così non sarebbe una gran cosa per la salute della batteria.
 
teoricamente a quanto ne sapevo i fari a scarica di gas xenon dovrebbero avere un assorbimento di gran lunga inferiore.
negli scooter è 35 contro i 55 delle alogene.
serve una centra apposta per assorbire e sidurre :biggrin:
Vero, peccato che per lo spunto (accenderle) occorre un picco notevole. Io il fusibile da 15A l'ho dovuto portare a 20A: saltava! Quindi oltre 180w!

Poi, una volta accese, consumano 35w.

Anche i neon, consumano poco, ma quel TIC TIC che fanno per accendersi hanno un consumo molto alto.
 
Si, allora è ormale che assorbino un bel po in fase di accensione.Rimane cmq il fatto che dipenda piu dal kit xenon montato che dalla macchina.Come ho gia spiegato ,sia io che un mio amico che ha acquistato l'auris da poco, abbiamo montato questi kit after market da 55w e nessuno dei due crea questo tipo di assorbimento.Non credo nemmeno che l'impianto elettrico tre 1.4 e 2.0 sia differente almeno per quanto riguarda il cablaggio principale,al massimo cambia l'amperaggio della batteria...
 
comunque preciso che nn mi succede spesso, qualche volta, e dai primi giorni che l'ho montato la frequenza di questo caso è diminuita... all'inizio succedeva + spesso, ora quasi mai..:tongue:h34r:
 
Indietro
Alto