Regolazione fendinebbia Yaris II

pyknite

TCI Member
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
71
Località
Milano
Ciao a tutti, un paio d'anni fa avevo fatto montare in concessionaria Toyota dei fendinebbia anteriori presi su ebay, peccato che sti benedetti fari illuminano in alto (sopra la linea degli anabbaglianti per dirne una) e non in strada; l'avevo anche riportata in concessionaria per fare regolare i fari ma il problema é rimasto. Considerando che si erano beccati 150€ di manodopera, che voi sappiate esiste qualche modo per regolare sti benedetti fendinebbia?
Faccio presente che all'epoca avevo provato a montare da solo i fendinebbia, ma non disponendo nè di un ponte nè di un cric serio, avevo desistito dopo una mattinata passata ad imprecare.

Grazie mille
 
........peccato che sti benedetti fari illuminano in alto (sopra la linea degli anabbaglianti per dirne una) e non in strada......

Grazie mille

No so in termini di legge l'esatte distanze da rispettare pertanto questa spiegazione è "empirica".

Punto primo bisogna essere sicuri che sono stati montati nel modo giusto (dx sulla dx e sx sulla sx) e che siano registrabili (se aventi l'apposito registro) .

Poi puoi eseguire la regolazione in questo modo:
Di notte accendi i fari fendinebbia e blocca il fascio di uno a caso. Su quello "libero" esegui una regolazione del fascio (tramite registro) in modo che non superi 10 metri l'auto (segnati a terra con gessetto una linea a 10 metri di distanza dall'auto). fai la stessa cosa sull'altro faro.
Fatti un giro e controlla che il fascio dei due fari ti soddisfano altrimenti rifai tutto d'accapo variando di qualche metro il fascio finquando non trovi una soluzione che ti soddisfa.

Ricordati che il compito dei fendinebbia è quella di illuminare la parte antistante l'auto (non pretendere un fascio profondo come gli anabbaglianti) per non creare riflessi del fascio quando incontra la nebbia (come se fosse uno specchio). Cerca di usare una tonalità fredda (blue) per la lampada alogena in quanto con essa si migliora la visuale (come definizione d'immagine) delle strisce a terra.
 
Come mi accorgo se sono stati montati al contrario i fendinebbia?
La regolazione dovrebbe avvenire tramite questa ghiera a vite grigia, giusto? Ci arrivo con la mano senza l'ausilio di un ponte?


pict1409iy6.jpg




pict1410jw3.jpg
pict1416vq7.jpg
 
dalle foto mi sembra che siano montate giuste anche se dalle sede viti avevo dei dubbi (i fari non sono perfettamente fatti per il tuo paraurti questo è sicuro perchè le sedi per avvitare le viti nel paraurti non si trovano con quelli dei fari) ma gli incastri obbligatorie sembrano giuste così come intuisco la giusta inclinazione del faro nella parte esterna (quindi da escludere fari montati al contrario o sottosopra).
Il registro dovrebbe essere quello da te descritto (non ne sono certo perchè non ho la tua stessa auto).......non dovresti avere bisogno del ponte, gira solo la ruota verso il lato più favorevole per consentirti di arrivale al registro più agevolmente.
Se con il registro non dovresti ottenere il risultato voluto (registro va al massimo delle sue possibilità) a questo punto, guardando le foto, è perchè i fari non sono adatti al tuo paraurti in quanto il suo allogiamento nel paraurti non ti da, al netto di qualsiasi regolazione con il registro, la giusta inclinazione in basso.....se le cose stanno così devi trovare una soluzione per inclinare in basso l'intero faro (esempio mettendo del legno sotto la seconda vite che manca fino al buco del paraurti per creare spessore e rialzare ).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto