Regolazione altezza fari anabbaglianti

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Vorrei alzare un po' il fascio di luce degli anabbaglianti sulla mia Auris (fari classici, no xeno), che mi sembra un po' troppo basso. Ho guardato sul libretto, ma l'operazione non è menzionata; ho provato ad aprire il cofano, e in zona-fanali ci sono delle rotelline di plastica bianca, fatte per poter essere girate con un cacciavite a stella e che, da come sono piazzate, sembrerebbero proprio dire "regolazione fari: QUI". Girandole però non mi sembra di ottenere niente: l'altezza del fascio di luce sul muro non si alza o abbassa di un millimetro, anche se non ho insistito molto, max un paio di giri avanti e indietro, per evitare di fare qualche cavolata.

Qualcuno sa come fare? Anche su altre Toyota, penso che il sistema possa essere più o meno simile...
 
domanda banale....ma dentro non hai il controllo assetto fari??? giri quello e alzi e abbassi i fari??

...e risposta banale:smile:: con la regolazione interna li abbassi solamente. Dalla posizione 0 (quella "base") li puoi via via abbassare in base a quanto sia carica l'auto (e quindi a quanto si alzi il muso), ma non alzare...
 
...e risposta banale:smile:: con la regolazione interna li abbassi solamente. Dalla posizione 0 (quella "base") li puoi via via abbassare in base a quanto sia carica l'auto (e quindi a quanto si alzi il muso), ma non alzare...

ma sai che tutti i torti non li hai!!!:63: pensavo non avessi a 0 l'affarino!!!
cmq sopra i fari girando quei cosi dovresti regolare appunto il fascio...
 
Anch' io vorrei aumentare un pò l'altezza del fascio luminoso degli anabbaglianti però, avendo la mia Auris le lampade a scarica di gas, la regolazione è automatica in base al carico, non ho cioè nessun regolatore sulla plancia.
Il libretto di uso e manutenzione non fa alcun cenno in merito, dice solo di rivolgersi all' assistenza in caso di necessità di sostituzione delle lampadine.
Un mio amico, che ha una Mazda 3 con le stesse lampade allo Xeno, per la regolazione si è dovuto rivolgere all' assistenza Casa e la regolazione è stata eseguita tramite tastiera del computer collegato alla centralina.
Dovrò fare la stessa cosa?
Ciao.
 
accanto al motorino della regolazione elettrica faro c'è una ruota dentata con supporto a vite su cui lo stesso motorino va ad agire: la testa della ruota dentata è a dado e con taglio cacciavite se ricordo bene, si agisce ruotando quella per il nuovo allineamento fanaleria. Prima di effettuare l'operazione mettere in moto, accendere i fanali (in modo che il sistema li allinei, nel caso di HID) e poi spegnere il motore e lavorarci
 
OK, appena posso vedo cosa riesco a fare.
Oltretutto per accedere ai fari devo togliere una protezione che "sigilla" tutta la zona anteriore al motore.
Grazie e ciao.
 
OK, appena posso vedo cosa riesco a fare.
Oltretutto per accedere ai fari devo togliere una protezione che "sigilla" tutta la zona anteriore al motore.
Grazie e ciao.

Si, ma si tratta di un "labbro" di plastica tenuto da 5/6 viti ad incastro, una cosa che si leva con una moneta da 50 cents ed 1 minuto di tempo

Rob
 
Ordunque...
orfinalmente dovrei aver risolto la questione "fari bassi".
Effettivamente le rotelline bianche che sembravano dire "regolazione fari qui" regolano effettivamente i fari :biggrin2: Le rotelle sono 2 per faro, una più accessibile (e doppia), in alto, per la regolazione in orizzontale e una più in basso per quella verticale (ovviamente viene spontaneo girare per prime quelle in alto, col rischio di rendere strabica l'auto prima di accorgersene). Per il faro lato-passeggero non ci sono problemi di accesso; per quello lato-guidatore bisogna levare un condotto di plastica fissatto con un tappino a pressione che sta un po' in mezzo ai maroni. C'è di buono però che si possono fare tutte le regolazioni anche con le sole mani, senza cacciaviti o brugole... saluti
 
Anche io ho notato che il fascio lum. era basso.Fatto presente in conc. mi hanno mandato dal loro elettrauto di fiducia che le ha alzate al max ( mi ha detto che anche al max il fascio luminoso e sempre leggermente piu' basso del normale ).Mi ha consigliato ,se ho ancora problemi ,l'installazione di lampadine philis +50% ( sulla vecchia colt del '97 avevo quelle +33% ed erano ottime )
 
Anche io ho notato che il fascio lum. era basso.Fatto presente in conc. mi hanno mandato dal loro elettrauto di fiducia che le ha alzate al max ( mi ha detto che anche al max il fascio luminoso e sempre leggermente piu' basso del normale ).Mi ha consigliato ,se ho ancora problemi ,l'installazione di lampadine philis +50% ( sulla vecchia colt del '97 avevo quelle +33% ed erano ottime )

Ma le hai poi montate le philips +50%? io non riesco nemmeno a capire esattamente che tipo di lampade monta l'auris dal libretto sembrerebbe le H11 anabbaglianti e HB3 per le abbaglianti, comunque sul sito della philips questi 2 tipi non ci sono in una linea +50% le HB3 sono disponibili in versione "BlueVision" mentre quelle che interessano di più le anabbaglianti H11 sono solo in versione "Premium+30%"
 
Ma le hai poi montate le philips +50%? io non riesco nemmeno a capire esattamente che tipo di lampade monta l'auris dal libretto sembrerebbe le H11 anabbaglianti e HB3 per le abbaglianti, comunque sul sito della philips questi 2 tipi non ci sono in una linea +50% le HB3 sono disponibili in versione "BlueVision" mentre quelle che interessano di più le anabbaglianti H11 sono solo in versione "Premium+30%"

No non le ho montate perche le h11 (che sono quelle che montano le nostre auris)potenziate per ora non ci sono ( a detta del mio elettrauto)
 
No non le ho montate perche le h11 (che sono quelle che montano le nostre auris)potenziate per ora non ci sono ( a detta del mio elettrauto)

Ti confermo che attualmente il mercato non offre nessun tipo di lampada H11 diverso da quello normale montato di serie. Ho visto che son disponibili le HB3 per gli abbaglianti dell'osram Cool Blu. :63:
 
Allora ragazzi, ho provato anch' io ad alzare i fari dell' Auris, dopo che il centro assistenza, dopo averli controllati, mi ha detto che per loro andavano bene così e non erano disposti a regolarli "fuori legge".
Ho individuato un pò faticosamente le rotelline bianche di plastica che avete menzionato (quelle per il "verticale" sono quelle più in basso, lato esterno del faro, vero?) perchè sulla D-Cat c' è una paratia di plastica che scherma tutto il gruppo fari/radiatori/ventole.
Ero intenzionato a smontarla ma poi mi sono accorto che ci sono degli appositi fori che permettono l' accesso a queste rotelline, naturalmente se provvisti di un lungo cacciavite a croce od a brugola da 6 mm.
Ho quindi provato a girarle, però ho desistito perchè, per ruotarle, mi sembrava che occorresse troppa forza e ho avuto paura di fare qualche danno, considerato che tutto l' insieme è di plastica.
Vorrei quindi chiedervi se anche voi avete dovuto agire con una certa forza oppure se hanno girato liberamente.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.


PS: Questo post è un copia/incolla di quello inserito nel thread con analogo oggetto nella sezione dedicata all' Auris.
Scusatemi il doppione, ma non ero certo dove potesse essere più "visibile".
 
ci ho appena provato, ma raggiungere la "rotellina" sensa togliere le coperture di plastica mi resta decisamente arduo...voi cosa siete di gomma?!:blink:
 
Allora ragazzi, ho provato anch' io ad alzare i fari dell' Auris, dopo che il centro assistenza, dopo averli controllati, mi ha detto che per loro andavano bene così e non erano disposti a regolarli "fuori legge".
Ho individuato un pò faticosamente le rotelline bianche di plastica che avete menzionato (quelle per il "verticale" sono quelle più in basso, lato esterno del faro, vero?) perchè sulla D-Cat c' è una paratia di plastica che scherma tutto il gruppo fari/radiatori/ventole.
Ero intenzionato a smontarla ma poi mi sono accorto che ci sono degli appositi fori che permettono l' accesso a queste rotelline, naturalmente se provvisti di un lungo cacciavite a croce od a brugola da 6 mm.
Ho quindi provato a girarle, però ho desistito perchè, per ruotarle, mi sembrava che occorresse troppa forza e ho avuto paura di fare qualche danno, considerato che tutto l' insieme è di plastica.
Vorrei quindi chiedervi se anche voi avete dovuto agire con una certa forza oppure se hanno girato liberamente.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.


PS: Questo post è un copia/incolla di quello inserito nel thread con analogo oggetto nella sezione dedicata all' Auris.
Scusatemi il doppione, ma non ero certo dove potesse essere più "visibile".

ma i fari allo xenon non sono autoadattivi??
 
ci ho appena provato, ma raggiungere la "rotellina" sensa togliere le coperture di plastica mi resta decisamente arduo...voi cosa siete di gomma?!:blink:

Effettivamente se non togli la copertura di plastica occorre una chiave a brugola da 6 mm piuttosto lunga.
Io me la sono autocostruita, allungando un normale inserto con una prolunga fai-da-te.
Oltretutto le rotelline del "verticale" sono posizionate lateralmente ed in basso, quindi piuttosto difficili da raggiungere.
Come ho già postato nella sezione dedicata all' Auris ho però desistito nell' operazione perchè ruotare queste rotelline mi sembrava che occorresse troppa forza ed essendo gli ingranaggi in plastica, ho avuto paura di fare qualche danno.
Ho chiesto chiarimenti nel forum e clarmen mi ha risposto
che effettivamente sono un pò dure, ma che si possono girare liberamente, precisamente in senso orario per "alzare" il fascio.
Non ho più avuto occasione di riprovare, cosa che farò il più presto possibile!
 
Indietro
Alto