Record di velocità Prius

Calimerus

TCI Top Member
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
1,595
Età
43
Località
Milano
toyota_prius_24_12_04.jpg


Questa è semplicemente una prius di serie, con assetto e gear ratio portato a 3,2:1 (originale 4,23:1), più qualche alleggerimento e rollbar per la sicurezza.

Il voltaggio è stato aumentato da 500 a 550 Volts ed aumentata la redline del motore termico.

Sul lago salato di Bonneville stabiliva il record ibrido di 130,794 mph (210,45 km/h) praticamente più di 1 mph per cavallo. :77:

ENGINE
  • Gasoline Engine 1.5-liter, 4-cylinder, twin-cam, DOHC 16-valve EFI with VVT-i, aluminum-alloy block and head
  • Torque 97 lb.-ft. @ 4,200 rpm
  • Horsepower 96 hp @ 5,800 rpm
ELECTRIC MOTOR/GENERATOR/POWER STORAGE
  • Motor Type Permanent Magnet Synchronous Motor
  • Electric Motor Power Output 50kW/1,2000 – 1,540 rpm
  • Torque 295 lb.-ft. @ 1-1,200 rpm
  • Battery type Nickel-metal hydride
  • System voltage 550 volts maximum
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
toyota_prius_24_12_04.jpg


Questa è semplicemente una prius di serie, con assetto e gear ratio portato a 3,2:1 (originale 4,23:1), più qualche alleggerimento e rollbar per la sicurezza.

Il voltaggio è stato aumentato da 500 a 550 Volts ed aumentata la redline del motore termico.

Sul lago salato di Bonneville stabiliva il record ibrido di 130,794 mph (210,45 km/h) praticamente più di 1 mph per cavallo. :77:

Qualcuno un giorno mi disse che c'era un limite fisico che impediva al motore elettrico di girare più veloce dei 170km effettivi. Suppongo che a questo prototipo abbiano fatto qualche modifica in questo senso.
 
davide.marangon ha scritto:
Qualcuno un giorno mi disse che c'era un limite fisico che impediva al motore elettrico di girare più veloce dei 170km effettivi. Suppongo che a questo prototipo abbiano fatto qualche modifica in questo senso.

Non credo di aver capito.... intendi un limite della prius o un generico limite dei motori elettrici? Nel secondo caso mi sembra un'affermazione un po' strampalata....
 
Il limite fico suppongo fosse sui giri/min massimi che poteva compiere il motore elettrico. (della Prius ovviamente)

Nelle modifiche non se ne parla, pare abbiano aumentatto solo il voltaggio.

MA, cosa fonadamentale, hanno variato il rapporto di riduzione delle marce e montato ruote di diametro maggiore allungando quindi i rapporti (stesso num di giri ma velocità maggiore), quindi credo proprio che abbiano aggirato il problema in questo modo.
 
Esatto calimerus, allungando il rapporto finale automaicamente aumenti la velocità massima restando nei limiti del regime del motore elettrico (che è a presa diretta).

Una piccola formula lo dimostra (senza variare la gommatura):

171 km/h * 4,23 / 3,21 = 225 km/h (teorici).

Notare che il motore che han messo al posto del 1500 Miller è il motore della Yaris nord-americana (150 1500 TS leggermente meno potente)
 
Calimerus ha scritto:
Il limite fico suppongo fosse sui giri/min massimi che poteva compiere il motore elettrico. (della Prius ovviamente)

Nelle modifiche non se ne parla, pare abbiano aumentatto solo il voltaggio.

MA, cosa fonadamentale, hanno variato il rapporto di riduzione delle marce e montato ruote di diametro maggiore allungando quindi i rapporti (stesso num di giri ma velocità maggiore), quindi credo proprio che abbiano aggirato il problema in questo modo.
beh..se hanno aumentato la tensione di lavoro del motore dubito lo abbiano fatto solo per aumentare la linearizzazione del sistema..in teoria se si fa questo i pensa anche ad aumentare il guadagno proporzionale del sistema diminuendo l'influenza dei disturbi presenti in esso..
in poche parole è come se tu alzi il del volume di uno stereo e non fai partire la musica senti un certo rumore di fondo..rumore che ignori quando parte la musica.. chiaramente se tu aumenti il volume aumenti anche il rumore di fondo..ma più è forte il tuo segnale meno fai caso al rumore..:wink_smil
 
Indietro
Alto