[Recensione] - Toyota Verso 1.6D-4D

Venerdì, per la prima volta, mi sono accorto dell'avviamento della procedura di rigenerazione del filtro antiparticolato. E' scattata a 1000 km precisi, proprio mentre stavo arrivando a casa, e me ne sono accorto solo dopo aver spento il motore .
Un odore terribile di bruciato, il garage era diventato una camera a gas, ho dovuto lasciare il box aperto per più di un'ora. L'auto faceva molto calore e per quasi 30 minuti si sentivano "ticchettii" dallo scarico (forse perché si stava raffreddando).
Il giorno dopo, una volta che si è spenta la spia azzurra di "temperatura bassa", è ripartita la rigenerazione che si è completata in circa 15/20 minuti. Alla guida ho notato un comportamento leggermente più ruvido, e un suono più cupo, oltre alla "nuvola nera" che mi seguiva...

Mhmm....1000km!?....a me lo ha fatto per 2 volte più o meno dopo 650 km (a 650 e a1300)....ma allora la decisione di fare o meno la rigenerazione è fortemente influenzata dal tipo di tragitti!.....pensavo che la variabilitá fosse influenzata solo dal momento e quindi posticipata di qualche km.....ma qui ci sono 350 km di differenza tra me e te....non so se mi spiego.

sentito un beep poco prima della rigenerazione? (Vedi mio intervento su start&stop).

Posso chiederti il tuo cdb che velocitá media ti segna?
ciao e grazie!
 
Mhmm....1000km!?....a me lo ha fatto per 2 volte più o meno dopo 650 km (a 650 e a1300)....ma allora la decisione di fare o meno la rigenerazione è fortemente influenzata dal tipo di tragitti!.....pensavo che la variabilitá fosse influenzata solo dal momento e quindi posticipata di qualche km.....ma qui ci sono 350 km di differenza tra me e te....non so se mi spiego.

sentito un beep poco prima della rigenerazione? (Vedi mio intervento su start&stop).

Posso chiederti il tuo cdb che velocitá media ti segna?
ciao e grazie!
Eh sì...dipende dal tipo dei tragitti e dallo stile di guida...chi fà molta autostrada avrà rigenerazioni rare, chi fà molta città le avrà più spesso...in quest' ultimo caso è utile, ogni tanto , a motore caldo e dove-quando possibile, "tirare" le marce in modo che il "forte e caldo passaggio" dei gas dia una pulita all' impianto di scarico.
 
Sarebbe bene non interrompere la figenerazione dell'antiparticolato, perche se succede un po di volte poi l'antiparticolato si ostruisce e poi sono dolori economici non trascurabili
 
Mhmm....1000km!?....a me lo ha fatto per 2 volte più o meno dopo 650 km (a 650 e a1300)....ma allora la decisione di fare o meno la rigenerazione è fortemente influenzata dal tipo di tragitti!.....pensavo che la variabilitá fosse influenzata solo dal momento e quindi posticipata di qualche km.....ma qui ci sono 350 km di differenza tra me e te....non so se mi spiego.

sentito un beep poco prima della rigenerazione? (Vedi mio intervento su start&stop).

Posso chiederti il tuo cdb che velocitá media ti segna?
ciao e grazie!

Penso che nel mio caso l'attivazione della rigenerazione del filtro sia avvenuta in base al numero di chilometri e non dai sensori che valutano il livello di "intasamento". Infatti è iniziata allo scoccare del km numero 1000 (non penso sia un caso).
La velocità media da cdb è di 25 km/h, ma non penso sia significativa, il tragitto che faccio per recarmi al lavoro (25 + 25 km) lo percorro con una media di 40 km/h, ma poi quando si fanno tratti urbani, a passo d'uomo, il cdb segna medie di 5 - 10 km/h.
La concessionaria mi ha consigliato di percorrere saltuariamente tratti a velocità costante portando il motore nel range 2000/2500 giri, cosa che faccio circa una volta alla settimana (per una decina di minuti): in autostrada metto la IV e imposto il cruise control a 90 km/h.

Al momento della partenza della rigenerazione non ho sentito alcun beep.


sventrax ha scritto:
Sarebbe bene non interrompere la figenerazione dell'antiparticolato, perche se succede un po di volte poi l'antiparticolato si ostruisce e poi sono dolori economici non trascurabili

Mi hanno detto anche questo, ma non si può certo vivere schiavi della macchina. Se mi parte la rigenerazione mentre parcheggio per andare al lavoro (e spesso arrivo con i minuti contati) cosa faccio? Mi ributto in superstrada per 20 minuti e rischio il licenziamento??
Spero che il sistema sia più intelligente di quelli presenti nelle prime auto con DFP, anche perché se la situazione fosse così critica avrebbero introdotto un messaggio nel cdb con una frase del tipo "NON SPEGNERE ASSOLUTAMENTE L'AUTO - RIGENERAZIONE IN CORSO". Invece l'auto non dice nulla, me ne sono accorto solo dall'odore (che senti soprattutto in garage dopo aver spento l'auto). :blink:
 
Dagli oggi e dagli domani a suon di attenzioni ed inconvenienti (con l'euro 6 sarà anache peggio) prima o poi si ritorna a benzina..:wink_smil
 
Una macchina che dovrebbe farti risparmiare carburante ti obbliga a circolare anche se non è necessario farlo inquinando, per quanto poco, comunque inutilmente?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Dagli oggi e dagli domani a suon di attenzioni ed inconvenienti (con l'euro 6 sarà anache peggio) prima o poi si ritorna a benzina..:wink_smil
Senza contare che il gasolio non è poi cosi conveniente come una volta...sempre più italiani scelgono ibrido, gpl e metano.
 
Una macchina che dovrebbe farti risparmiare carburante ti obbliga a circolare anche se non è necessario farlo inquinando, per quanto poco, comunque inutilmente?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Assolutamente, infatti non faccio strada supplementare, solo che ogni tanto (10 minuti alla settimana) adotto il comportamento descritto sopra, nessun inconveniente (anzi, penso che faccia bene anche al motore viaggiare per alcuni tratti un pochino più allegro, si parla comunque di 2000 rpm e non di 4000!!).
Mi rifiuto invece di essere schiavo delle rigenerazioni e di dover modificare tragitti e orari perché me li chiede la "macchina".
 
Ultima modifica:
Ciao, riporto quanto a me accaduto sulla Verso 1.6 Diesel ritirata il 9 Aprile...
A circa 350 km dopo aver parcheggiato l'auto ho sentito una forte puzza di bruciato (gomma-plastica).
Preoccupato ho posto attenzione nei giorni successivi ma il forte odore non l'ho più sentito.

A circa 800 km ho risentito la medesima puzza ma non mi è apparso nulla sul display.

Ho letto il manuale ma non trovo menzionato nulla circa il fantomatico "beep-beep" udibile in fase di attivazione DPF.
Qualcuno di voi ha chiesto a mamma Toyota?

Saluti..
 
Ciao, riporto quanto a me accaduto sulla Verso 1.6 Diesel ritirata il 9 Aprile...
A circa 350 km dopo aver parcheggiato l'auto ho sentito una forte puzza di bruciato (gomma-plastica).
Preoccupato ho posto attenzione nei giorni successivi ma il forte odore non l'ho più sentito.

A circa 800 km ho risentito la medesima puzza ma non mi è apparso nulla sul display.

Ho letto il manuale ma non trovo menzionato nulla circa il fantomatico "beep-beep" udibile in fase di attivazione DPF.
Qualcuno di voi ha chiesto a mamma Toyota?

Saluti..

Mi hanno confermato che non c'è nessun avvertimento da parte dell'auto quando attiva la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Un amico (più esperto di me per quanto riguarda i motori), mi ha spiegato che la procedura di rigenerazione del DPF è un pochino più complicata di quella presente sui primi veicoli. Dice che, a parte le rigenerazioni comandate in base al chilometraggio o ai sensori di pressione pre/post filtro, la centralina effettua micro post-iniezioni di gasolio in modo quasi continuo durante la marcia del veicolo, in modo da mantenere la temperatura del filtro abbastanza "alta" e permettere la carbonizzazione del particolato. Non è certo se questo procedimento venga adottato anche da Toyota, ma sicuramente da BMW. Chiedo a qualcuno di voi se ha notizie in merito...
 
Ritirata....

Ritirata un paio di giorni fa... 1.6 D4-D versone Active, colore Bronz... con su 8 Km, ora ne ha su 180, beh le prime impressioni sono ottime, l'abitabilità e la guida davvero buone, il cambio è preciso, a bassi giri mi sembra piuttosto pronta quando entra la turbina, nn ho ancora testato agli alti ma credo che le prestazioni calino, ma credo che per mè basti e avanzino i 270 nm di copia :smile:
Dando un occhio ai consumi per i pochi Km che ho percorso mi sembrano buoni... vedremo con l'assestarsi delle parti meccaniche tra qualche Km!
Comunque completamente soddisfatto :63:
 
Allestimento ACTIVE...
Due settimane di vita, due pieni fatti e consumi che stanno migliorando (secondo me complice è il mio piede che sta iniziando a capire)
Guidate tante ma mai avute monovolumi, arrivo da una BMW più piccina e con 30cv di più e questa cosa un pò mi ha fatto pensare i primissimi giorni di aver fatto una fesseria....ora invece sono soddisfattissimo

ymeryheh.jpg


Inviato dal mio ZP980 PLUS
 
Ciao lucaesse e ocram3012, cominciamo a essere parecchi con la nuova Verso...
Mi raccomando, continuate a seguire il thread e a inserire qui le vostre opinioni/sensazioni anche dopo percorrenze maggiori.

Sono arrivato a 2000 km, nel frattempo mi è nata la piccolina e l'auto è stata ferma in garage per quasi tre settimane.
Provata in configurazione 7 posti per una piccola gita (5 adulti e 2 bambini) e nessuno si è lamentato dello spazio a disposizione. Purtroppo così lo spazio nel bagagliaio è ridotto al minimo e per pochissimo non ci sta il passeggino. Sto pensando di acquistare le barre da tetto per poi metterci un box porta tutto (magari noleggiandolo), quando si viaggerà completi.
Per quanto riguarda le rigenerazioni del filtro antiparticolato: a 2000 km precisi è partita la seconda rigenerazione.
 
ymeryheh.jpg


Bella bianca! La mia prima scelta! Alla fine invece ho preso una pronta consegna Style color bronzo ...mi hanno fatto un buon prezzo! :wink_smil Anch'io devo prenderci un po' mano (ce l'ho da circa 10 gg) non tanto per le misure (vengo da una station) quanto per il cambio e il suo stile di guida. Ad oggi ho circa 400 km (100% urbano) con un consumo da cdb di circa 15km/l. E' ancora presto lo so....ma spero migliorino...e nel prossimo weekend la porto in vacanza! :biggrin2: Ciao a tutti e buona giornata,
Davide
 
Ciao lucaesse e ocram3012, cominciamo a essere parecchi con la nuova Verso...
Mi raccomando, continuate a seguire il thread e a inserire qui le vostre opinioni/sensazioni anche dopo percorrenze maggiori.

Sono arrivato a 2000 km, nel frattempo mi è nata la piccolina e l'auto è stata ferma in garage per quasi tre settimane.
Provata in configurazione 7 posti per una piccola gita (5 adulti e 2 bambini) e nessuno si è lamentato dello spazio a disposizione. Purtroppo così lo spazio nel bagagliaio è ridotto al minimo e per pochissimo non ci sta il passeggino. Sto pensando di acquistare le barre da tetto per poi metterci un box porta tutto (magari noleggiandolo), quando si viaggerà completi.
Per quanto riguarda le rigenerazioni del filtro antiparticolato: a 2000 km precisi è partita la seconda rigenerazione.


Se Penso che su altri mercati esteri era possibile averla con i manocorrenti!
Credo che dopo un paio di noleggi la bara sul tetto te la sia già ripagata.

Ma viaggiare in 7 è di prassi o una tantum?
 
Ultima modifica:
ymeryheh.jpg


Bella bianca! La mia prima scelta! Alla fine invece ho preso una pronta consegna Style color bronzo ...mi hanno fatto un buon prezzo! :wink_smil Anch'io devo prenderci un po' mano (ce l'ho da circa 10 gg) non tanto per le misure (vengo da una station) quanto per il cambio e il suo stile di guida. Ad oggi ho circa 400 km (100% urbano) con un consumo da cdb di circa 15km/l. E' ancora presto lo so....ma spero migliorino...e nel prossimo weekend la porto in vacanza! :biggrin2: Ciao a tutti e buona giornata,
Davide

Bella si bianca, anche se la vedo più azzeccata per un'ibrida, per un taxi o per un taxi ibrido!
 
Se Penso che su altri mercati esteri era possibile averla con i manocorrenti!
Credo che dopo un paio di noleggi la bara sul tetto te la sia già ripagata.

Ma viaggiare in 7 è di prassi o una tantum?

Be, in famiglia siamo in cinque, con tre seggiolini che occupano ognuno più di un posto di un adulto. Solitamente la usiamo a 5 posti ma non saranno rare le occasioni in cui saremo in 7. Ho visto le wing bar della Thule e mi piacciono abbastanza.
 
Be, in famiglia siamo in cinque, con tre seggiolini che occupano ognuno più di un posto di un adulto. Solitamente la usiamo a 5 posti ma non saranno rare le occasioni in cui saremo in 7. Ho visto le wing bar della Thule e mi piacciono abbastanza.


Sono belle, ma a cosa le attacchi?
Hai provato ad alzare la canalina di gomma per vedere se sotto ci sono dei punti per il fissaggio?
 
Sono belle, ma a cosa le attacchi?
Hai provato ad alzare la canalina di gomma per vedere se sotto ci sono dei punti per il fissaggio?

Il rivenditore mi ha consigliato i kit Thule appositi per Toyota Verso (1353, 754), prezzo totale 100 euro + le wing bar. Non mi sembra male e ci sto seriamente pensando.
 
Indietro
Alto