[Recensione] - Toyota Verso 1.6D-4D

dimenticavo......suppongo che per verificare l'indicatore della pressione dei pneumatici non debba ricorrere allo sgonfiaggio e speriamo non alla foratura! oppure mi fido che ci sta....e pace!?!?Comunque sta cosa di avere pulsanti zombie mi scoccia è come se ti rinfacciassero sempre il mancato acquisto del modello più accessoriato!....eppure secondo me non dovrebbe essere difficile fare "qualcosa".....sotto sotto c'è linuxovviamente mi riferivo all'andare dalla toyota e farsi fare un upgrade dell'interfaccia in grado di associare una funzione ai tasti zombie.....tipo il pulsante del navigatore o quello sul volante relativo alla chiamata vocale....


Come fai a sapere che il navigatore è Panasonic?
Da quello che ho letto comunque sembra meglio del Touch&Go della versione 2013 (che comunque non mi sembra male).
Il tasto della chiamata vocale inutilizzato ce l'ho anch'io, però si può schiacciare (anche se poi il display dice che è un tasto non utilizzato però se passassi alla versione Plus del navigatore entrerebbe in funzione.
Il limitatore si comincia ad apprezzare dopo la prima multa per eccesso di velocità in autostrada, anche se non si può utilizzare contemporaneamente al cruise control.
Una persona che so viaggiare spesso coll'imitatore è la moglie di Dario Ballantini, scusate la battuta ma mi è venuta in mente leggendo alcuni post precedenti! :biggrin2:
 
anch'io ho il pulsante "finto".....
ma il limitatore di velocità su una macchina come la nostra alla fine dite sia utile?!

Il cruise control l'ho provato e devo dire che è una favola, mai avuto cruise control prima.....praticamente controlli l'andatura (ovviamente in autostrada) con il dito indice......spettacolo!!!!

Altra cosa: c'ho l'accesso del garage da free climbing (forte pendenza + curva a gomito tutto molto stretto).....e devo dire che l'hill holder così pensato, sul pedale del freno, è davvero comodo.

il motore continua ad essere una squisitezza.....per i sorpassi scali, prendi giri e accelleri con notevole facilità.

l'unica cosa è il menù, c'è qualcosa nella logica di navigazione che mi sfugge....ma mi ci devo abituare e probabilmente è meglio sia così....sicramente quelli della toyota (in realtà Panasonic) c'hanno sicuramente perso più tempo di quanto ne abbia perso io.

Resto comunque in attesa di altre considerazioni sull'indicatore dei consumi.....da quello che dice pnkdrg (che propenderei a confermare) è indipendente dai parziali....relativi invece alle distanze ....ma non ne sono sicuro!....il fatto è che se provo ad azzerare poi mi perdo il consumo effettivo dal giorno del ritiro.....
Ma non ne potevano fare due dico io....uno assoluto ed uno relativo all'ultimo parziale azzerato.

Una funzione interessante del computer di bordo è quella che automaticamente calcola la media consumo/viaggio. In questo modo puoi azzerare il consumo medio sul display ad ogni pieno, e verificare il consumo medio di ogni tragitto tramite Toyota Touch (mi sembra che memorizzi gli ultimi 6/7 tragitti).
 
Una persona che so viaggiare spesso coll'imitatore è la moglie di Dario Ballantini, scusate la battuta ma mi è venuta in mente leggendo alcuni post precedenti! :biggrin2:

:biggrin2: L'avrò corretto una decina di volte, ma il correttore automatico preferisce "l'imitatore" al "limitatore".
Vedrò di disattivarlo... [maledetta tecnologia :no:]
 
Dopo aver fatto qualche chilometro un più posso dire di essere pienamente soddisfatto dalla macchina. Il motore risponde bene, considerata la mole della Verso e la guidabilità generale è ottima.

Se devo trovare dei difetti, ma comunque è una mia opionione, personalmente non mi convincono solo queste 4 cose:

- posizione leva cruise control: è posizionata sul volante. Mi chiedo perchè invece della levetta non hanno messo direttamente i pulsanti, secondo me sarebbe stato molto più comodo
- posizione presa usb: scomoda da raggiungere
- hill holder: la meccanica con cui attivarlo e il fatto che non si sblocchi fino alla fine dei "quasi 2 secondi" (come scritto nel libretto) non mi convince. Sostanzialmente non si sblocca in tempo e si rischia di far spegnere la macchina a causa del blocco del hill holder. Personalmente ne ho sempre fatto a meno e credo che continuerò a farne senza
- finestrini: sarà che sono abituato a macchine un po diverse, ma se il bordo inferiore dei finestrini laterali fosse anche solo 5-10cm più in basso, ingrandendo il finestrino, la visibilità laterale migliorerebbe abbastanza (nello specifico, facendo un esempio, parlo della visibilità dal lato del guidatore guardando fuori da finestrino laterale del passeggero mentre si passa molto vicino a un ostacolo basso)
 
Dopo aver fatto qualche chilometro un più posso dire di essere pienamente soddisfatto dalla macchina. Il motore risponde bene, considerata la mole della Verso e la guidabilità generale è ottima.

Se devo trovare dei difetti, ma comunque è una mia opionione, personalmente non mi convincono solo queste 4 cose:

- posizione leva cruise control: è posizionata sul volante. Mi chiedo perchè invece della levetta non hanno messo direttamente i pulsanti, secondo me sarebbe stato molto più comodo
- posizione presa usb: scomoda da raggiungere
- hill holder: la meccanica con cui attivarlo e il fatto che non si sblocchi fino alla fine dei "quasi 2 secondi" (come scritto nel libretto) non mi convince. Sostanzialmente non si sblocca in tempo e si rischia di far spegnere la macchina a causa del blocco del hill holder. Personalmente ne ho sempre fatto a meno e credo che continuerò a farne senza
- finestrini: sarà che sono abituato a macchine un po diverse, ma se il bordo inferiore dei finestrini laterali fosse anche solo 5-10cm più in basso, ingrandendo il finestrino, la visibilità laterale migliorerebbe abbastanza (nello specifico, facendo un esempio, parlo della visibilità dal lato del guidatore guardando fuori da finestrino laterale del passeggero mentre si passa molto vicino a un ostacolo basso)


- Leva Cruise Control: effettivamente il fatto che giri col volante non è comodissimo; penso che abbiano messo il comando con i tasti sul volante perché avrebbero dovuto mettere troppi tasti ed anche perchè così non devono realizzare un volante diverso per i modelli di auto che il cruise control non ce l'hanno.
- Presa USB: non è scomoda da raggiungere, è scomodissima e dà anche fastidio al passeggero! Ma non potevano metterla sul tunnel centrale o sotto al bracciolo?
- Hil Holder: a me sembra, per quelle poche volte che mi è stato utili servirmene, che si disattivi appena l'auto va in movimento.
- finestrini: se passi vicino ad un ostacolo molto basso non serve più di tanto abbassare il bordo del finestrino, inoltre, avendo una guida piuttosto alta, si rischia di lasciare troppo scoperta dalla portiera gran parte del corpo
 
Queste le "pecche" riscontrate da me:
- ho notato che il pedale della frizione non scorre fluido. Non intendo dire che non sia leggero, ma durante la corsa sento come un "leggero" attrito. In un primo momento non ci avevo fatto caso, visto che dovevo "farci la mano (o meglio, il piede)", ma ora si nota... Anche voi avete notato qualcosa di simile, credete che sia un difetto da segnalare in officina?
- le casse audio generano un suono abbastanza "cupo", anche diminuendo la potenza dei bassi. Ho provato a lavorare un po' con l'equalizzatore ma ancora non sono riuscito ad avere un risultato soddisfacente.
 
Queste le "pecche" riscontrate da me:
- ho notato che il pedale della frizione non scorre fluido. Non intendo dire che non sia leggero, ma durante la corsa sento come un "leggero" attrito. In un primo momento non ci avevo fatto caso, visto che dovevo "farci la mano (o meglio, il piede)", ma ora si nota... Anche voi avete notato qualcosa di simile, credete che sia un difetto da segnalare in officina?
- le casse audio generano un suono abbastanza "cupo", anche diminuendo la potenza dei bassi. Ho provato a lavorare un po' con l'equalizzatore ma ancora non sono riuscito ad avere un risultato soddisfacente.

Purtroppo il difetto delle casse l'ho notato anche sulla mia! :no:
Quello che ho notato è che durante le manovre di parcheggio, se capita che il volante va a fondo corsa fa un "toc" fastidioso da sentire, avrebbero dovuto pensare un fondo corsa più morbido.
 
- finestrini: se passi vicino ad un ostacolo molto basso non serve più di tanto abbassare il bordo del finestrino, inoltre, avendo una guida piuttosto alta, si rischia di lasciare troppo scoperta dalla portiera gran parte del corpo

Come ho detto è una cosa soggettiva. Cmq non parlo di ostacoli molto bassi, ma anche semplicemente di un guardrail. Quelli delle strade normali io dalla posizione di guida lateralmente non riesco a vederli a meno che non alzi abbastanza il sedile lato guidatore, forse anche perchè non riesco a guidare con il sedile molto alto. Che poi faccio cmq senza, andando di solito a occhio o usando gli specchietti nei casi limite è un'altra cosa. Secondo me quel poco in più non avrebbe fatto male. Per il fatto di lasciare esposto il corpo, non credo che 5-10 cm facciano poi tutta questa differenza.

Poi cmq come detto sopra è una opinione mia, comparando comunque la visibilità a quella di alcune altre auto guidate in passato.
 
.....la mia è perfetta!
.
.
.
scherzo!
dopo 2giorni di traffico paralizzante....di quello con i contro-coglxxxxx, i consumi sono ovviamente saliti.....ora stiamo a 19,5 km/l.
L'auto di per se è infinitamente comoda.....sembra di essere in poltrona e che l'atto di guidare sia solo secondario tanta é la comoditá della seduta e di tutta la strumentazione....non so se mi spiego.
effettivamente la linea dei finestrini é abbastanza alta e limita un pochino la visibilitá laterale, ma ne giova moltissimo l'estetica conferendo all'auto un aspetto sportivo nonostante il target sia la famiglia numerosa.
ieri ho riscontrato il primissimo problema.....il computer di bordo mi si é inceppato......nella pagina di regolazione dei bassi e degli alti del suono......non prendeva più alcuna tappata.....ho spento e riacceso il quadro quindi il software (sistema operativo linux) ed il problema è passato.

un consiglio, qualcuno di voi sa indicarmi un buon/bel portacellulari da auto senza ventosa che vada inserito nelle prese d'aria?grazie!
 
.....la mia è perfetta!
.
.
.
scherzo!
dopo 2giorni di traffico paralizzante....di quello con i contro-coglxxxxx, i consumi sono ovviamente saliti.....ora stiamo a 19,5 km/l.
L'auto di per se è infinitamente comoda.....sembra di essere in poltrona e che l'atto di guidare sia solo secondario tanta é la comoditá della seduta e di tutta la strumentazione....non so se mi spiego.
effettivamente la linea dei finestrini é abbastanza alta e limita un pochino la visibilitá laterale, ma ne giova moltissimo l'estetica conferendo all'auto un aspetto sportivo nonostante il target sia la famiglia numerosa.
ieri ho riscontrato il primissimo problema.....il computer di bordo mi si é inceppato......nella pagina di regolazione dei bassi e degli alti del suono......non prendeva più alcuna tappata.....ho spento e riacceso il quadro quindi il software (sistema operativo linux) ed il problema è passato.

un consiglio, qualcuno di voi sa indicarmi un buon/bel portacellulari da auto senza ventosa che vada inserito nelle prese d'aria?grazie!

Io il cellulare lo tengo in tasca, tanto col Touch & Go non è necessario averlo in vista.
Se invece devo caricarlo lo appoggio sotto il bracciolo centrale.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Io il cellulare lo tengo in tasca, tanto col Touch & Go non è necessario averlo in vista.
Se invece devo caricarlo lo appoggio sotto il bracciolo centrale.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

....non mi riferivo all'uso telefono, ma come navigatore.....a me manca il GO del touch&go....
 
....non mi riferivo all'uso telefono, ma come navigatore.....a me manca il GO del touch&go....

Ah!
Allora è meglio un supporto a vetro con ventosa, la cose davanti alle prese d'aria non le metterei, altrimenti non ha senso che ci siano.
Ma quanto costa il passaggio al GO?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ah!
Allora è meglio un supporto a vetro con ventosa, la cose davanti alle prese d'aria non le metterei, altrimenti non ha senso che ci siano.
Ma quanto costa il passaggio al GO?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
il passaggio non lo so.....il cdb con il navigatore veniva 1000 euro di più.....
scusa, ma la premessa era "no ventosa".....con la ventosa ed il cavetto che scende x l'alimentazione del cell, fa molto TAXI....se poi pensi che è pure bianca....e poi comunque mi scoccia rovinare la linea del cruscotto, semplice e pulita con l'accrocco della ventosa tipo pesce pulitore in acquario.....stona! :smile:
 
Ah!
Allora è meglio un supporto a vetro con ventosa, la cose davanti alle prese d'aria non le metterei, altrimenti non ha senso che ci siano.
Ma quanto costa il passaggio al GO?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Mi avevano chiesto 700 euro (scontati a 600) per il modulo GO, 1000 euro (scontati a 850) per il GO plus. Ho preferito farne a meno...
 
Mi avevano chiesto 700 euro (scontati a 600) per il modulo GO, 1000 euro (scontati a 850) per il GO plus. Ho preferito farne a meno...

:cheers:
TIM prepagata a 10 euro al mese con 2 Giga di traffico + Google Navigator e ti ritrovi un bel navigatore in macchina senza necessità di aggiornamenti.

Certo, il navigatore sul CDB è una soluzione più pulita, ma in mancanza di liquidità è facile che il gioco non valga la candela.

Questa è la giustificazione che mi ripeto ogni giorno per essere stato "pulciaro" su quello che sarebbe potuto essere un vero allestimento di classe.... :biggrin2:

Se volete ho altre teorie screditanti in merito allo tetto skyview (.....cervicale....) e ai fari allo Xeno (....danni alla retina...)
 
:cheers:
TIM prepagata a 10 euro al mese con 2 Giga di traffico + Google Navigator e ti ritrovi un bel navigatore in macchina senza necessità di aggiornamenti.

Certo, il navigatore sul CDB è una soluzione più pulita, ma in mancanza di liquidità è facile che il gioco non valga la candela.

Questa è la giustificazione che mi ripeto ogni giorno per essere stato "pulciaro" su quello che sarebbe potuto essere un vero allestimento di classe.... :biggrin2:

Se volete ho altre teorie screditanti in merito allo tetto skyview (.....cervicale....) e ai fari allo Xeno (....danni alla retina...)

Mio zio diceva che il televisore a colori faceva male alla vista! :biggrin2:
 
Primi Km con Verso 1.6 diesel

Ritirata oggi. Bellissima bronze met. Con cerchi da 16 fantastici e sorpresa...pneumatici Michelin HP primacy gia montati su precedente auto.
Motore. Ho tirato poco le marce ma i cavalli ci sono e per me bastano.
Confort. Surlativo il rumore del motore diesel é ben insonorizzato e.le sospensioni filtrato egregiamente tutto anche se il posteriore sembra un po duretto.
Strumentazione. Chiara e completa. Avrei comunque lasciato l indicatore della temperatura liquido raffreddamento. La sezione media e navigatore non é intuitiva.
Tenuta. Primi km fatti.con.pioggia leggera mas sembra incollata e i vambi i direzione fanno sentire stabilita ma fanno anche ricordare che non si sta guidando un coupé.
Sono molto sodisfatto e devo confermare che la qualità si sente tutta. Saluti...
 
Ritirata oggi. Bellissima bronze met. Con cerchi da 16 fantastici e sorpresa...pneumatici Michelin HP primacy gia montati su precedente auto.
Motore. Ho tirato poco le marce ma i cavalli ci sono e per me bastano.
Confort. Surlativo il rumore del motore diesel é ben insonorizzato e.le sospensioni filtrato egregiamente tutto anche se il posteriore sembra un po duretto.
Strumentazione. Chiara e completa. Avrei comunque lasciato l indicatore della temperatura liquido raffreddamento. La sezione media e navigatore non é intuitiva.
Tenuta. Primi km fatti.con.pioggia leggera mas sembra incollata e i vambi i direzione fanno sentire stabilita ma fanno anche ricordare che non si sta guidando un coupé.
Sono molto sodisfatto e devo confermare che la qualità si sente tutta. Saluti...
bhe che dire...un grande in bocca al lupo!
 
Venerdì, per la prima volta, mi sono accorto dell'avviamento della procedura di rigenerazione del filtro antiparticolato. E' scattata a 1000 km precisi, proprio mentre stavo arrivando a casa, e me ne sono accorto solo dopo aver spento il motore .
Un odore terribile di bruciato, il garage era diventato una camera a gas, ho dovuto lasciare il box aperto per più di un'ora. L'auto faceva molto calore e per quasi 30 minuti si sentivano "ticchettii" dallo scarico (forse perché si stava raffreddando).
Il giorno dopo, una volta che si è spenta la spia azzurra di "temperatura bassa", è ripartita la rigenerazione che si è completata in circa 15/20 minuti. Alla guida ho notato un comportamento leggermente più ruvido, e un suono più cupo, oltre alla "nuvola nera" che mi seguiva...
 
Indietro
Alto