Reali Consumi Prius secondo Repubblica.it

io dopo mesi e mesi di sta storia ho cambiato idea:

se prima ribattevo su queste cose e mi ci incavolavo e non mi andavano giù, adesso me ne frego e quando leggo queste prove RIDICOLE fatte da persone
]zac[

Peccato che ci sia poco o nessun motivo per protestare, irritarsi o vederci uno scandalo.

- I consumi dichiarati dai produttori dei veicoli sono giusti, sono quelli misurati in fase di omologazione secondo metodi e secondo le normative previste e obbligatorie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi reali rilevati siano praticamente sempre e di molto maggiori di quelli dichiarati dal produttore, perché le prove di omologazione sono enormemente più leggere del più blando del traffico stradale reale, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi dei veicoli più grossi, pesanti, potenti, siano anche del 40-50% più elevati di quelli dichiarati, perché per quei veicoli la differenza tra omologazione e condizioni stradali reali è molto ampia, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che ci siano differenze molto elevate tra i consumi rilevati nelle varie prove effettuate, molto dipende dal traffico stradale, dalla temperatura esterna, dallo stile di guida, ecc., non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' ormai dato per assodato che con la Prius è possibile avere una maggiore differenze tra consumo massimo e minimo ottenibile nelle varie prove che per gli altri veicoli, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- La condotta di guida della grande maggioranza dei guidatori è molto più pesante, nevrotica, aggressiva di quella che normalmente utilizza l'utente della Prius, è normale che le prove fatte con la Prius da utenti 'non Prius' diano consumi molto più elevati di quelli che risultano agli 'utenti Prius', non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Le mie medie con la Prius da pieno a pieno variano da 4,8 a 6 L/100Km, e tutte quelle diverse medie sono giuste, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Mi capita di leggere di utenti Prius che fanno anche meno di 4L/100Km e anche più di 7L/100Km, e non c'è niente di sbagliato in nessuna di quelle medie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.


In sintesi gli sbagli maggiori non stanno negli articoli sulla Prius (che possono contenere svarioni, modalità di prova, di guida, diversi da quelli che gli utenti della Prius usano normalmente o che si aspettano che vengano usati, ecc.) ma nel voler vedere subito e solo il 'complotto', la 'malafede', invece di leggere tutto l'articolo, valutare l'articolo in tutte le parti positive o negative che siano, o che sembrino, e con la dovuta calma.






Consentitemi di ritirare fuori la prova di quattroruote che ha scatenato la reazione 'Stavolta quattroruote l'ha fatta grossa', li oltre a varie considerazioni sul rapporto costi/benifici globali della Prius e consumi parziali e specifici, ecc. (che erano soggette a molte variabili e quindi facilmente non condivisibili o criticabili) c'era scritto come risultato della prova che un ottimo e moderno turbodiesel aveva ottenuto 13,8Km/L, la Prius aveva ottenuto 13,4Km/L e uno dei migliori e moderni benzina a iniezione diretta aveva ottenuto 13Km/L.
Invece che vederci lo 'scandalo' dell'impossibile consumo della Prius, si può vederci che la Prius ha fatto un po' meglio di uno dei migliore motori a benzina e un appena un po' peggio di uno dei migliori motori diesel, cosa piuttosto positiva, considerando anche che il progetto iniziale della Prius risale a parecchi anni fà.
Con un po' di fiducia invece della malafede si può vederci un'ennesima conferma che non c'è miglioria di efficienza dei motori che tenga se si guida nevroticamente, aggressivamente, se ci si trova nelle condizioni di spremere i motori.
Con un po' di fiducia si potrebbe notare che nessuno dei tre tipi di motori ne era uscito bene dalla prova e che per tutti e tre i consumi dichiarati dal costruttore e rilevati dai loro utenti sono molto inferiori rispetto a quelli rilevati nella prova, e a quel punto il 'complotto' e la 'malafede' per esistere avrebbe dovuto essere a danno di tre costruttori e di tre veicoli diversi, cosa piuttosto improbabile.

Essere appassionato di qualche cosa non dovrebbe far scordare o non tollerare che la maggior parte degli ''''altri'''' usa, misura, valuta quella cosa in maniera totalmente diversa
 
Ultima modifica:
Una rivista può anche scrivere che la prius fa 50 km con un litro però se alla fine un utente che la possiede mi dice che ne fa 23 io sicuramente credo all'utente che usa la macchina ogni giorno in tutte le condizioni di traffico e di tempo. :bleh: "Poi a quei ventitre dichiarati dall'utente ne tolgo 2 che sono stai omaggiati per far fare bella figura all'auto". :bleh:

P.S.
Le riviste specializzate le utilizzo per guardare le foto, sui forum leggo invece i pregi ed i difetti delle auto. :wink_smil
 
Peccato che ci sia poco o nessun motivo per protestare, irritarsi o vederci uno scandalo.



In sintesi gli sbagli maggiori non stanno negli articoli sulla Prius (che possono contenere svarioni, modalità di prova, di guida, diversi da quelli che gli utenti della Prius usano normalmente o che si aspettano che vengano usati, ecc.) ma nel voler vedere subito e solo il 'complotto', la 'malafede', invece di leggere tutto l'articolo, valutare l'articolo in tutte le parti positive o negative che siano, o che sembrino, e con la dovuta calma!

Consentitemi di ritirare fuori la prova di quattroruote che ha scatenato la reazione 'Stavolta quattroruote l'ha fatta grossa', li oltre a varie considerazioni sul rapporto costi/benifici globali della Prius e consumi parziali e specifici, ecc. (che erano soggette a molte variabili e quindi facilmente non condivisibili o criticabili) c'era scritto come risultato della prova che un ottimo e moderno turbodiesel aveva ottenuto 13,8Km/L, la Prius aveva ottenuto 13,4Km/L e uno dei migliori e moderni benzina a iniezione diretta aveva ottenuto 13Km/L.
Invece che vederci lo 'scandalo' dell'impossibile consumo della Prius, si può vederci che la Prius ha fatto un po' meglio di uno dei migliore motori a benzina e un appena un po' peggio di uno dei migliori motori diesel, cosa piuttosto positiva, considerando anche che il progetto iniziale della Prius risale a parecchi anni fà.
Con un po' di fiducia invece della malafede si può vederci un'ennesima conferma che non c'è miglioria di efficienza dei motori che tenga se si guida nevroticamente, aggressivamente, se ci si trova nelle condizioni di spremere i motori.
Con un po' di fiducia si potrebbe notare che nessuno dei tre tipi di motori ne era uscito bene dalla prova e che per tutti e tre i consumi dichiarati dal costruttore e rilevati dai loro utenti sono molto inferiori rispetto a quelli rilevati nella prova, e a quel punto il 'complotto' e la 'malafede' per esistere avrebbe dovuto essere a danno di tre costruttori e di tre veicoli diversi, cosa piuttosto improbabile.

Essere appassionato di qualche cosa non dovrebbe far scordare o non tollerare che la maggior parte degli ''''altri'''' usa, misura, valuta quella cosa in maniera totalmente diversa

In ciò che dici c'è del vero, spesso non sono le riviste ma i cicli di omologazione ad essere poco o per nulla veritieri.
Resta però il fatto che, nella prova di 4R che hai citato, il consumo della Prius è praticamente incredibile (7,46 l%km penso che chiunque tra noi li abbia visti solo nella prima tacca con motore a freddo oppure in condizioni di traffico da giorno dell'apocalisse e riscaldamento acceso). In quel test, comunque, mentre i consumi di Golf 1,6 FSI e Peugeot 2,0 HDI erano confermati sia dalla prova su strada di 4R che dagli utenti che le utilizzavano in un ciclo misto paragonabile a quello della prova di 4R, il consumo della Prius smentiva (clamorosamente), oltre ai dati della stragrande maggioranza degli utenti, anche quanto affermato da 4R nel Febbraio 2004 in occasione della prova su strada, nella quale si diceva che "i più grandi vantaggi della Prius sono nei cicli urbano, extraurbano e misto, dove il sistema ibrido realizza la quadratura del cerchio tra motore elettrico e motore a benzina", ed assegnava come consumo medio sulle statali 17,2 km/l ed in città 17,9 km/l.
[Il fatto che in quella prova i consumi a velocità costante siano stati rilevati con le batterie scariche, facendo risultare che a 130 km/h la Prius consumava 11,6 km/l, è un altro discorso, che potrebbe, a ben vedere, destare qualche sospetto sulla mala o buona fede della rivista]
In un tranquillo ciclo misto urbano/extraurbano del pendolare milanese medio (che quella prova avrebbe dovuto rappresentare), comunque, io non penso che il motore venga spesso sollecitato al massimo, anzi, penso che sia più frequente l'incolonnamento a oltranza della corsa forsennata.
 
Peccato che ci sia poco o nessun motivo per protestare, irritarsi o vederci uno scandalo.

- I consumi dichiarati dai produttori dei veicoli sono giusti, sono quelli misurati in fase di omologazione secondo metodi e secondo le normative previste e obbligatorie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi reali rilevati siano praticamente sempre e di molto maggiori di quelli dichiarati dal produttore, perché le prove di omologazione sono enormemente più leggere del più blando del traffico stradale reale, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi dei veicoli più grossi, pesanti, potenti, siano anche del 40-50% più elevati di quelli dichiarati, perché per quei veicoli la differenza tra omologazione e condizioni stradali reali è molto ampia, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che ci siano differenze molto elevate tra i consumi rilevati nelle varie prove effettuate, molto dipende dal traffico stradale, dalla temperatura esterna, dallo stile di guida, ecc., non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' ormai dato per assodato che con la Prius è possibile avere una maggiore differenze tra consumo massimo e minimo ottenibile nelle varie prove che per gli altri veicoli, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- La condotta di guida della grande maggioranza dei guidatori è molto più pesante, nevrotica, aggressiva di quella che normalmente utilizza l'utente della Prius, è normale che le prove fatte con la Prius da utenti 'non Prius' diano consumi molto più elevati di quelli che risultano agli 'utenti Prius', non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Le mie medie con la Prius da pieno a pieno variano da 4,8 a 6 L/100Km, e tutte quelle diverse medie sono giuste, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Mi capita di leggere di utenti Prius che fanno anche meno di 4L/100Km e anche più di 7L/100Km, e non c'è niente di sbagliato in nessuna di quelle medie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.


In sintesi gli sbagli maggiori non stanno negli articoli sulla Prius (che possono contenere svarioni, modalità di prova, di guida, diversi da quelli che gli utenti della Prius usano normalmente o che si aspettano che vengano usati, ecc.) ma nel voler vedere subito e solo il 'complotto', la 'malafede', invece di leggere tutto l'articolo, valutare l'articolo in tutte le parti positive o negative che siano, o che sembrino, e con la dovuta calma.






Consentitemi di ritirare fuori la prova di quattroruote che ha scatenato la reazione 'Stavolta quattroruote l'ha fatta grossa', li oltre a varie considerazioni sul rapporto costi/benifici globali della Prius e consumi parziali e specifici, ecc. (che erano soggette a molte variabili e quindi facilmente non condivisibili o criticabili) c'era scritto come risultato della prova che un ottimo e moderno turbodiesel aveva ottenuto 13,8Km/L, la Prius aveva ottenuto 13,4Km/L e uno dei migliori e moderni benzina a iniezione diretta aveva ottenuto 13Km/L.
Invece che vederci lo 'scandalo' dell'impossibile consumo della Prius, si può vederci che la Prius ha fatto un po' meglio di uno dei migliore motori a benzina e un appena un po' peggio di uno dei migliori motori diesel, cosa piuttosto positiva, considerando anche che il progetto iniziale della Prius risale a parecchi anni fà.
Con un po' di fiducia invece della malafede si può vederci un'ennesima conferma che non c'è miglioria di efficienza dei motori che tenga se si guida nevroticamente, aggressivamente, se ci si trova nelle condizioni di spremere i motori.
Con un po' di fiducia si potrebbe notare che nessuno dei tre tipi di motori ne era uscito bene dalla prova e che per tutti e tre i consumi dichiarati dal costruttore e rilevati dai loro utenti sono molto inferiori rispetto a quelli rilevati nella prova, e a quel punto il 'complotto' e la 'malafede' per esistere avrebbe dovuto essere a danno di tre costruttori e di tre veicoli diversi, cosa piuttosto improbabile.

Essere appassionato di qualche cosa non dovrebbe far scordare o non tollerare che la maggior parte degli ''''altri'''' usa, misura, valuta quella cosa in maniera totalmente diversa

ti sbagli su una cosa, se ho dato l'idea dell'appassionato della prius che non accetta minimamente cio che dicono di negativo gli altri allora mi scuso.

io non sono assolutamente così, solamente che fa venire qualche dubbio se tutti(o quasi) qui dentro fanno medie di gran lunga + basse di quelle che rilevano i giornali:thumbdown
 
Io ti posso dire che, guidandola come farebbe una persona normale e senza alcun accorgimento di sorta (mia madre la usa per il 70% del tempo ed è lei che fa le medie), per un percorso misto urbano/extraurbano 50/50 la media è di circa 5l%km (è anche su sprintmotor e la vedi cliccando sulla pompa di benzina sotto la mia firma). Tendenzialmente, più il percorso è "consumoso", più il vantaggio della Prius aumenta: ad esempio in città, tra i 13.5l% della sua vecchia macchina (una Nissan Primera 2,0 a benza) ed i 6/5,5l% (nel traffico di Roma sono il minimo!!) della Prius c'è un 50% di differenza! Sulle statali si passa da 7,5 a 4,5, in autostrada invece da 9 a 5,5.
Facendoci attenzione... non so, perchè quando la guido io (unico priusistruito di famiglia) non mi va di perdere la "goduriosità" della macchina solo per stare appresso a qualche 0,5 l% in meno!!
 
In ciò che dici c'è del vero, spesso non sono le riviste ma i cicli di omologazione ad essere poco o per nulla veritieri.
]zac[

Infatti, se si va a vedere il ciclo che viene eseguito è talmente blando da risultare ridicolo (c'è il rischio che un mega SUV megaturbodiesel prima o poi riesca a eseguirlo usando solo il minimo :wacko:smile:.

Resta però il fatto che, nella prova di 4R che hai citato, il consumo della Prius è praticamente incredibile (7,46
]zac[

A me risultano improbabili, ma non impossibili, se si è in inverno con tutto accesso, se si ha un percorso misto con molto traffico e una andatura frenetica (normale? :shifty:smile: credo che sia possibile arrivarci.
E' evidente che in quel caso lo sbaglio è nel guidatore, nell'aver comprato una Prius, non nella Prius (al limite solo una parte).

]zac[
acceso). In quel test, comunque, mentre i consumi di Golf 1,6 FSI e Peugeot 2,0 HDI erano confermati sia dalla prova su strada di 4R che dagli utenti che le utilizzavano in un ciclo misto paragonabile a quello della prova di 4R,
]zac[

Sul benzina FSI non ho conoscenza, ma i 13,8Km/L di un turbodiesel moderno e non sportivo, e su un percorso misto e non 'tirato' sono veramente pochi, la maggior parte fanno 18Km/L .

]zac[
che "i più grandi vantaggi della Prius sono nei cicli urbano, extraurbano e misto, dove il sistema ibrido
]zac[

Sui principi e sui limiti dell'ibrido della Prius quattroruote ha tratto e trae conclusioni in alcuni casi molto sballate.

Però bisogna anche considerare che probabilmente a quattroruote interessa solo il confronto tra ibrido e normale (benzina, diesel, gas) e a parità di tipologia di veicolo, e in effetti i vantaggi maggiori e più facili si hanno in città e in extraurbano

]zac[
[Il fatto che in quella prova i consumi a velocità costante siano stati rilevati con le batterie scariche, facendo risultare che a 130 km/h la Prius consumava 11,6 km/l, è un altro discorso, che potrebbe, a ben vedere, destare qualche sospetto sulla mala o buona fede della rivista]
]zac[

Se non ricordo male è nella loro prova su strada che hanno rilevato rilevato il dato peggiore, quello autostradale, 1O/11 Km/L .

A me risulta facile immaginare la possibilità (che mi capitava spesso, specialmente i primi mesi di utilizzo) che in inverno, a freddo, nel traffico prima di arrivare in autostrada la batteria si scarichi molto, e poi a motore ancora freddo e in ricarica i consumi in autostrada salgono alle stelle, e poi il ''breve tragitto'' in autostrada non consente di ''ammorbidire'' la media di consumo autostradale.

Naturalmente questo possibilità può esistere solo se si ritiene credibile il valore medio della prova.

Poi si dovrebbe tenere conto che la differenza tra quanto rilevato dagli strumenti dei veicoli e quello rilevato dagli appositi strumenti (il misuratore di consumo può essere ottimista di un 5/10%, il misuratore della velocitò può essere ottimista di 5-10Km/h (sono valori che hanno un impatto sui consumi piuttosto sensibile).

Insomma se ci metti dentro tutto la differenza tra impossibile e 'è tanto ma è possibile' si assottiglia parecchio.

In un tranquillo ciclo misto urbano/extraurbano del pendolare milanese medio (che quella prova avrebbe dovuto rappresentare), comunque, io non penso che il motore venga spesso sollecitato al massimo, anzi, penso che sia più frequente l'incolonnamento a oltranza della corsa forsennata.

Io credo che in quella prova di tranquilla ci sia stata ben poca strada.
Probabile che il consumo sia dovuto parecchio al traffico lento o bloccato, ma non escluderei anche il peso di continue e pesanti accelerazioni da 80-140Km/h (anche oltre? :thumbdown) di una trafficata tangenziale e/o autostrada (a motore freddo? in ricarica? :no:smile:.

In sintesi la mia opinione è che quattroruote abbia capito poco di tutti i casi possibili con l'ibrido Prius (che è piuttosto complesso e anche ingannatore) e che quindi non si accorga (o non voglia tenerne conto) che alcuni metodi di misura andrebbero ampliati, ma che loro misure siano reali o almeno non false,

E in parte condivido l'idea di trattare la Prius come se fosse un veicolo come un altro.

Poi c'è anche il fatto che vogliono considerare solo i dati che hanno misurato loro strumentalmente, è un pochino gli si dovrebbe dare ragione.
 
ti sbagli su una cosa, se ho dato l'idea dell'appassionato della prius che non accetta minimamente cio che dicono di negativo gli altri allora mi scuso.
io non sono assolutamente così, solamente che fa venire
qualche dubbio se tutti(o quasi) qui dentro fanno medie di gran lunga + basse di quelle che rilevano i giornali:thumbdown


No dai, niente scuse, non sono minimamente necessarie.

:smile:


Però proviamo a ribaltare il ragionamento, l'ipotesi, che dovrebbero dire le riviste quando gli risultano sempre consumi molto più alti di alcuni utenti? che sono degli invasati? che sono in malafede?
 
ho scritto gia molto sui consumi della prius taxi.

dipende secondo me molto dalle condizioni in cui si fanno le prove.
io personalmente posso ormai portare una bella esperienza riguardo al traffico cittadino di milano, facendo il taxista a milano.
posso come premessa dire che il traffico di milano centro è immensamente piu' sfavorevole per i consumi di un'auto rispetto anche solo al traffico della cintura urbana di milano.
muoversi nella citta' (muoversi è una parola grossa!!!!) significa appunto prevalentemente stare quasi fermi o meglio accellerare e decellerare con intervalli di pochi secondi l'uno dall'altro perche' i nostri centri storici hanno una quantita' incredibile di impedimenti alla fluidita' del traffico (tra quesi,continui incroci, auto che continuano a rallentare per cercare parcheggiao, mezzi pubblici in fermata, pedoni che attraversano ovunque, biciclette a destra e sinistra, moto e motorini semafori rossi ecc) tutti sappiamo poi che meno il traffico è fluido piu' una auto consuma.
e per fluido non intendo per forza veloce.
puo' essere fluido anche a 30kmh. ma quello che conta è riuscire ad avere una velocita' costante per il piu' lungo tempo possibile.
ècco credo che a milano questo succeda davvero poco, quindi credo che se la mia velocita' costante la riesco a mantenere per piu' di 5 secondi gia è un risultato enorme!!!!!

ovvio che questo fa schizzare in alto i consumi di qualunque auto a dismisura!!!!!

come invece i consumi di qualunque auto scendono immediatamente appena invece che muoverti (ripeto muoverti è una parola grossa!!!!) nel centro cittadino ti muovi anche solo che nell'immmediata cintura urbana.
es. per milano strade di sesto, cinisello, bresso, cusano, cesano boscone,corsico,peschiera,segrate ecc.

li ovviamente consumi molto molto di meno, rispetto a circolare nel pieno centro cittadino.

perche' anche se non sembra (anche li ovviamente c'e' traffico) ma li puoi tenere un po piu' frequentemente per piu' di 5 secondi una velocita' costante e questo fa diminuire notevolmente i consumi di qualunque auto.

comunque dalla mia esperienza posso valutare questi consumi con la mia prius premettendo che li ritengo eccellenti e che ne sono davvero soddisfatto
e mai e poi mai avrei potuto immaginare fino ad oggi che ho la prius un'auto che consumasse cosi' poco.

allora questi i consumi della prius che confrontero' sempre con quelli della corolla sw 1300 a benzina che ho avuto per 9 anni e che quindi avevo provato per bene (tengo a precisare anche che sicuramente guido, e ho sempre guidato in modo piuttosto tranquillo e credo proprio semmai di fare qualche accelleratona in piu' con la prius rispetto a quanto facessi con la corolla se non altro per fare provare ai clienti la immensa libidine della fluida e costante accellerazione della prius):


-milano citta' in condizioni normali (quindi normalmente
traffico molto molto intenso e scarsissima possibilita' di
mantenere anche per 5 secondi velocita' costante)
prius consumo fra i 6 e i 6,5l%km
corolla consumo fra i 12,5 e i 14,5l%km.

-milano citta' nei giorni di completa paralisi (e quando
dico paralisi dico paralisi!!!) dove magari
fai 2 km in 2 ore e in cui la batteria è diventata viola
decine di volte in giornata prius consumo arrivato al
massimo a 8,3l%km. corolla arrivato al massimo di
20l%km.

-milano nei periodi tranquilli (esempio la domenica
mattina o durante alcuni ponti) prius consumo
5,5l%km. corolla consumo 10,5l%km.

-milano ad agosto consumo prius fra i 4,5l%km e i
5l%km (piu' spesso sinceramente i 5 che i 4,5).
corolla consumo 9,5l%km.


-autostrada a circa 120 -130-140 kmh prius consumo
fra i 5,5 e i 6l%km (piu spesso sinceramente i 5,5 che
i 6). corolla consumo fra 8 l%km e gli 8,5l%km.

tutti i consumi rilevati dalla prius sono stati dati dal cdb e confermati anche da prove pieno pieno mentre tutti i consumi rilevati dalla corola sono solo stati dedotti da prove pieno pieno non essendo la corolla stata dotata di cdb.
e tutti consumi rilevati dalla prius e confermati appunto non solo dal computer di bordo ma anche dalle varie prove pieno
pieno sono sempre meno della meta' (a parte quello autostradale) di quello che mi
consumava nelle stesse condizioni la corolla 1300cc a
benzina sw.
quindi la prius è assolutamente fenomenale!!!!

poi è paurosa quando su strade provinciali ho fatto anche 3,5 o 3,7l%km. cosa che con la corolla non ho mai provato ma credo comunque che potevo sognarmeli.

in quei casi la prius è una vera goduria!!!!!

comunque il raffronto da me piu sperimentato è il lavoro taxi a milano
dove con la prius sto su medie fra i 6 e i 6,5l%km e con la corolla sw 1300cc a benzina stavo su medie fra i 12,5 e i 14,5l %km.

fate un po voi le considerazioni del caso e vedete che la differenza è abnorme anche in una citta' come milano dove i consumi di qualunque auto schizzano in su in una maniera che rasenta l'inverosimile!!!!!
 

Mmm... guarda hai detto cose giustissime.
Peccato che:

- una rivista seria dovrebbe sapere che i consumi dalle case costruttrici vengono dichiarati in base a certi parametri
- dovrebbe indicare con correttezza come si è arrivati al consumo descritto

Nessun complotto di sicuro, son d'accordo con te.
Ma certamente si tratta di un rapporto fatto con i piedi, tanto per far credere alla gente che "le case dicono cose non vere". Un'indagine alla "striscia la notizia" che non fa nemmeno ridere.

Nel caso prius poi, in cui sappiamo bene come va, si dimostra anche un tantino incompetente.
 
ho scritto gia molto sui consumi della prius taxi.

caro strato, come milanese confermo i tuoi dati.
se la città è vuotina si sta sui 5,5, in condizioni normali sopra i 6, ma anche 6,5, quando c'è molto casino schizza anche sopra i 7 (e perfino gli 8l/100km!).

Invece in autostrada s velocità normali (120-130) si sta entro i 5,5 e fuori sempre sotto i 5 (a volte perfino sotto i 4).

IN media comunque facendo anche molta città disastrosa come è milano, non ho mai avuto più di 5,6 su nessun pieno. quindi vorrei capire come hanno fatto a totalizzare 6,1

ciao
F.
 
Peccato che ci sia poco o nessun motivo per protestare, irritarsi o vederci uno scandalo.

- I consumi dichiarati dai produttori dei veicoli sono giusti, sono quelli misurati in fase di omologazione secondo metodi e secondo le normative previste e obbligatorie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi reali rilevati siano praticamente sempre e di molto maggiori di quelli dichiarati dal produttore, perché le prove di omologazione sono enormemente più leggere del più blando del traffico stradale reale, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi dei veicoli più grossi, pesanti, potenti, siano anche del 40-50% più elevati di quelli dichiarati, perché per quei veicoli la differenza tra omologazione e condizioni stradali reali è molto ampia, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che ci siano differenze molto elevate tra i consumi rilevati nelle varie prove effettuate, molto dipende dal traffico stradale, dalla temperatura esterna, dallo stile di guida, ecc., non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' ormai dato per assodato che con la Prius è possibile avere una maggiore differenze tra consumo massimo e minimo ottenibile nelle varie prove che per gli altri veicoli, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- La condotta di guida della grande maggioranza dei guidatori è molto più pesante, nevrotica, aggressiva di quella che normalmente utilizza l'utente della Prius, è normale che le prove fatte con la Prius da utenti 'non Prius' diano consumi molto più elevati di quelli che risultano agli 'utenti Prius', non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Le mie medie con la Prius da pieno a pieno variano da 4,8 a 6 L/100Km, e tutte quelle diverse medie sono giuste, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Mi capita di leggere di utenti Prius che fanno anche meno di 4L/100Km e anche più di 7L/100Km, e non c'è niente di sbagliato in nessuna di quelle medie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.


In sintesi gli sbagli maggiori non stanno negli articoli sulla Prius (che possono contenere svarioni, modalità di prova, di guida, diversi da quelli che gli utenti della Prius usano normalmente o che si aspettano che vengano usati, ecc.) ma nel voler vedere subito e solo il 'complotto', la 'malafede', invece di leggere tutto l'articolo, valutare l'articolo in tutte le parti positive o negative che siano, o che sembrino, e con la dovuta calma.






Consentitemi di ritirare fuori la prova di quattroruote che ha scatenato la reazione 'Stavolta quattroruote l'ha fatta grossa', li oltre a varie considerazioni sul rapporto costi/benifici globali della Prius e consumi parziali e specifici, ecc. (che erano soggette a molte variabili e quindi facilmente non condivisibili o criticabili) c'era scritto come risultato della prova che un ottimo e moderno turbodiesel aveva ottenuto 13,8Km/L, la Prius aveva ottenuto 13,4Km/L e uno dei migliori e moderni benzina a iniezione diretta aveva ottenuto 13Km/L.
Invece che vederci lo 'scandalo' dell'impossibile consumo della Prius, si può vederci che la Prius ha fatto un po' meglio di uno dei migliore motori a benzina e un appena un po' peggio di uno dei migliori motori diesel, cosa piuttosto positiva, considerando anche che il progetto iniziale della Prius risale a parecchi anni fà.
Con un po' di fiducia invece della malafede si può vederci un'ennesima conferma che non c'è miglioria di efficienza dei motori che tenga se si guida nevroticamente, aggressivamente, se ci si trova nelle condizioni di spremere i motori.
Con un po' di fiducia si potrebbe notare che nessuno dei tre tipi di motori ne era uscito bene dalla prova e che per tutti e tre i consumi dichiarati dal costruttore e rilevati dai loro utenti sono molto inferiori rispetto a quelli rilevati nella prova, e a quel punto il 'complotto' e la 'malafede' per esistere avrebbe dovuto essere a danno di tre costruttori e di tre veicoli diversi, cosa piuttosto improbabile.

Essere appassionato di qualche cosa non dovrebbe far scordare o non tollerare che la maggior parte degli ''''altri'''' usa, misura, valuta quella cosa in maniera totalmente diversa

:smile: Scusate se intervengo ma quella volta di Quattroruote sono stato pure io tra i promotori della contestazione
Tengo a precisare che non ho una Prius. Non ho i paraocchi! :wink_smil Ma quella prova era ridicola come poi appurato

:smile: Io spero che tu non faccia parte dello staff di quattroruote per difenderli in quel modo!:naughty:

:wink_smil il discorso fatto da Marco corrisponde esattamente a quello che accade in quel editoriale...e te lo posso assicurare che non è malafede ma realtà che purtroppo non posso provare con fatti per non far troncare la carriera a un mio carissimo amico che ci lavora!

Ciao
 
Ultima modifica:
caro strato, come milanese confermo i tuoi dati.

IN media comunque facendo anche molta città disastrosa come è milano, non ho mai avuto più di 5,6 su nessun pieno. quindi vorrei capire come hanno fatto a totalizzare 6,1

ciao
F.

mah!!! me lo sono chiesto anche io, perche' appunto basta che a milano esci leggermente dalla, diciamo circonvallazione della 90 91 e subito i consumi si abbassano drasticamente portando la media del pieno appunto come dici tu.

boh come hanno fatto????

non sono neanche stato a leggere e a capire dove hanno fatto la prova ma sicuramente in un posto tale da essere come girare in pieno centro a milano dove appunto anche io allora ho medie fra i 6 e i 6,5.

ma questa non è stata allora una prova di mobilita' sulla prius ma una prova di immobilita'!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Sono a 24.600 km e non azzero i consumi da quando ne avevo circa 3.000 (MY'06). Quindi è una media molto significativa in termini statistici fatta di città e autostrada, montagna (vivo in Trentino) e fondovalle, gomme estive e invernali, vacanze e lavoro, guida mia e di mia moglie, ecc.

Il consumo è inchiodato a 5,3 l/100km. da quest'estate quando dopo una tirata in autostrada e a pieno carico fino a Lubecca è sceso da 5,4 a 5,3 (alla faccia di chi dice che in autostrada non conviene).

Non sarà il massimo ma dove avrei trovato un'auto che mi porta a destinazione comodo, sicuro e in un tempo ragionevole con questa spesa, queste dotazioni e queste emissioni?

Saluti a tutti!
 
ora ci manca solo che ad un giornale salta in mente di mettere come consumo 99.9 oppure i tarttini:biggrin2:

Che si puo` dire davanti a queste pagliacciate?? Questi hanno paura, se queste vetture ibride prendono piede, CHIUDONO I BATTENTI.:rm_shifty

Ho scritto 3 paroline al defunto giornale Repubblica:thumbdown
 
ora ci manca solo che ad un giornale salta in mente di mettere come consumo 99.9 oppure i tarttini:biggrin2:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
:censored2
Vi segnalo questo interessante articolo apparso su Repubblica motori che ne riprende un altro di Autobild circa i reali consumi delle auto. La nostra Prius è tra quelle (terza in lista) in cui il produttore ha dichiarato il falso. Secondo quelli di Autobild il consumo reale è di 6 e rotti litri per 100km e non 4.3 come dice Toyota.

http://www.repubblica.it/motori/euro/consumi2_auto_index.html

A voi i commenti....ah dimenticavo vi allego link con i consumi effettuati per 112km nella giornata di sabato scorso. Saluti a tutti.

[img=http://img218.imageshack.us/img218/6998/img1849jq4.th.jpg]

Mi ha risposto la reppubblica con 2 P sulla mia mail in merito ai cosumi non veritieri della Toyota Prius , allego::dry:

Risposta di Reppubblica::shifty:

Salve, il dato dei consumi non è nostro, ma il frutto di un test della rivista Autobild

cordiali saluti

Vincenzo Borgomeo

replico::dry:

Andatele a dire a qualcun'altro queste stronz@te.

risposta::shifty:

Guardi, ai maleducati che insultano normalmente - come regola - non rispondiamo, però stavolta faccio un'eccezione

http://www.autobild.de/artikel/Themen-News-So-viel-saeuft-Ihr-Auto-wirklich_444828.html

cordiali saluti

Vincenzo Borgomeo


replico::rm_shifty

il maleducato e' lei, come e' maleducata l'informazione ingannevole della vostra testata in merito a consumi non veritieri.

In merito a cio' non rispondete, vi commentate da SOLI.:rotflmao:

Percorro dai 4.1 a 4.6 lt di media!!!!!!! repubblica se vuoi te la porto li!
 
Ultima modifica:
Repubblica ha ragione, loro riportano i dati di Autobild.

È con loro che devi sfogarti, non con l'ambasciatore.... :wink_smil
 
Indietro
Alto