Articoli tecnici RAV4 off-road

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
sto pensando di andare a provare la mia RAV4 in fuoristrada...
Mi spiego..
Nulla di difficile..sono neofita dell'off-road e l'auto ha 4 mesi di vita perciò lungi da me avventurarmi in robe difficili...gusto qualche sentiero di collina...
In questi giorni ho visto molti filmati su you tube di test del RAV4 in fuori strada e sono rimasto sbalordito dalle cose che riesce a fare.. ovviamente con un buon driver esperto...
Volevo sapere se alcuni di voi hanno già fatto questa esperienza per scelta o per bisogno...(della serie..devo scendere dalla casa in montagna e ci sono 30 cm di neve fresca...oppure ha piovuto tre giorni e lo stradello di casa è una fanghiglia informe...) es e avete suggerimenti sull'argomento....

Grazie e ciao
 
Ciao a tutti,
sto pensando di andare a provare la mia RAV4 in fuoristrada...
Mi spiego..
Nulla di difficile..sono neofita dell'off-road e l'auto ha 4 mesi di vita perciò lungi da me avventurarmi in robe difficili...gusto qualche sentiero di collina...
In questi giorni ho visto molti filmati su you tube di test del RAV4 in fuori strada e sono rimasto sbalordito dalle cose che riesce a fare.. ovviamente con un buon driver esperto...
Volevo sapere se alcuni di voi hanno già fatto questa esperienza per scelta o per bisogno...(della serie..devo scendere dalla casa in montagna e ci sono 30 cm di neve fresca...oppure ha piovuto tre giorni e lo stradello di casa è una fanghiglia informe...) es e avete suggerimenti sull'argomento....

Grazie e ciao

il rav 4 non è proprio un fuoristrada però si toglie d'impaccio da diverse situazioni, sia per l'altezza da terra che per la buona trazione. Non ha le ridotte, però i primi due rapporti sono piuttosto corti e dovrebbero consentire di scalare salite piuttosto ripide. Finora la mia esperienza è limitata ad un parcheggio su un terrapieno con una bella pendenza da superare (nessun problema né per salire né per scendere) e sulla nevicata di quest'inverno (qui in zona poca roba) mentre rientravo a tarda sera e non ho avuto alcuno slittamento (anche provando a farlo slittare lateralmente, con le correzioni elettroniche che ha, non si muoveva proprio)
 
L'ho guidata su lunghi sterrati in Valtellina e nelle Marche. E' sempre meglio inserire la trazione permanente, tanto è difficile superare i 40 km/ora. Francamente, trovo la 2a marcia un po' lunga, dunque nelle curve a gomito e nel ripido spesso si deve usare la 1a. Stabilità e trazioni sono eccellenti, in particolare nelle discese, dove - prudentemente - occorre usare la 3a marcia, al massimo. In sintesi: nei punti più impegnativi si sente la mancanza delle marce ridotte, ma il Rav non è nato per fuoristrada impegnativi. Meglio informarsi bene prima di salire su stradine sconosciute.
 
Indietro
Alto