rav4 mi si accende il simbolo allarme P0380

zepzep

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2009
Messaggi
30
Località
napoli
Più di una volta si allarma il rubinetto sul cruscotto,ho controllato si tratta di bassa tensione alle candelette.
La batteria è nuova,elimino l'allarme,ma dopo qualche giorno ricompare.
Ho un apparato per la diagnostica (scantool.net).
Come risolvere il problema?
 
Hai una o piu' candelette non funzionanti, oppure il relais delle candelette non funziona a dovere. E' normale che l'errore si ripresenti, non basta cancellarlo per risolvere il problema
 
Stessa tensione a tutte le candelette,4 volt,è questa la tensione di funzionamento?
Il relais dove si trova,forse ha i contatti sporchi,perchè penso che o funziona oppure no.
La spia riscaldamento sul ruscotto si spegne regolermente prima di avviare il motore.
 
Ultima modifica:
Stessa tensione a tutte le candelette,4 volt,è questa la tensione di funzionamento?
Il relais dove si trova,forse ha i contatti sporchi,perchè penso che o funziona oppure no.
La spia riscaldamento sul ruscotto si spegne regolermente prima di avviare il motore.

Tempo addietro sulla scenic, nel fare una diagnosi è stato rilevato un errore sulle candelette; tre su quattro non funzionavano ma sul cruscotto la spia si accendeva come sempre! Quindi non è indicatore di malfunzionamento. Se proprio non riesci da solo, portala in Toy o dal tuo meccanico di fiducia! Ciao
 
Io ti consiglierei di verificare la continuità del filamento delle candelette misurandone il valore della resistenza con un ohmetro.
Naturalmente per la misura le devi staccare singolarmente dall' alimentazione: se sono efficienti la resistenza deve misurare pochi ohm, se invece è interrotta misura un valore infinito o molto elevato (migliaia di ohm). :smile:
 
http://www.permoveo.ltd.uk/tabid/122/OBD-Error-Code/P0380/Diagnostics/Toyota/Default.aspx

Generic OBD Error Code Details for P0380

Glow Plug/Heater Circuit "A"

What does this mean?

OBD Code P0380refers to
The optical sensor provides a high resolution signal to the Powertrain Control Module (PCM) by counting pulses on the sensor disk located in the injection pump. The high resolution is one of the most important inputs by the PCM for fuel control and timing. This test monitors the number of high resolution pulses which have been missed (not detected). It's based on a comparison between the number of pulses that were detected since the last pump cam pulse and the number of the pulses that should have occurred. There are approximately 64 high resolution pulses for every cam pulse.
Symptoms

Possible sumptoms of OBD code P0380
- Engine Light ON (or Service Engine Soon Warning Light)
Causes

Possible causes of OBD code P0380
- Open or short in the optical sensor circuit - Optical sensor connector - Damaged optical sensor - Damaged PCM or ECM The Error code is generally activated on detection of the following conditions: Some high resolution pulses are missing from the optical sensor to the PCM
Possible Solutions

- If damage, repair optical sensor circuit - Replaced optical sensor - Replaced PCM or ECM
 
Ultima modifica:
Stranissima questa discordanza! :blink:
Sono propenso a pensare più ad un problema alle candelette, considerato che è un guasto abbastanza normale e ricorrente.
Come ho scritto nel post sopra, per togliersi ogni dubbio conviene con un ohmetro controllare la continuità del filamento delle 4 candelette, dopotutto è un’ operazione semplice che si esegue in un quarto d’ ora! :smile:
 
Il sensore OTTICO forse non è implicato se prima non vengono controllate le candelette?
SISTEMA DI PRERISCALDAMENTO
VERIFICA
4. CONTROLLARE RELÈ CANDELE A INCANDESCENZA
(a) Rimuovere il relè delle candele a incandescenza.
(b) Controllare la continuità del relè delle candele a incandescenza.
(1) Con un ohmmetro, controllare che non sia presente
continuità tra i terminali 1 e 2.
Se è presente continuità, sostituire il relè.
(2) Controllare che sia presente continuità tra i terminali
3 e 4.
Se non è presente continuità, sostituire il relè.
(c) Controllare il funzionamento del relè delle candele a
incandescenza.
(1) Applicare la tensione della batteria tra terminali 3 e 4.
(2) Con un ohmmetro, controllare che sia presente
continuità tra i terminali 1 e 2.
Se non è presente continuità, sostituire il relè.
(d) Reinstallare il relè delle candele a incandescenza.

6. CONTROLLARE LE CANDELE A INCANDESCENZA
Con un ohmmetro, controllare che sia presente continuità tra il
terminale delle candele e la massa.

RESISTENZA standard: circa 0,72 ? at 20°C

Se non c’è continuità, sostituire le candele a incandescenza.
Coppia di serraggio: 13 N?m (130 kgf?cm)
AVVERTENZA:
S Fare attenzione a non danneggiare i condotti delle candele
a incandescenza poiché ciò potrebbe causare un
circuito aperto o una durata limitata delle candele.
ST--2
SISTEMA DI AVVIAMENTO -- SISTEMA DI PRERISCALDAMENTO
S Evitare di applicare olio e benzina sulle candelette
durante la pulizia.
S Durante il controllo, assicurarsi di eliminare ogni
traccia d’olio dal terminale e dalla rondella di bachelite
con un panno asciutto.
S Fare attenzione a non applicare più di 11 V alle candelette
a incandescenza poiché si potrebbe causare un
circuito aperto.

Trovato in altro blog
_________________
RAV 4.2 D4D (116 CV)
5 Porte SOL Grigio metallizzato
Cruise control, sensori parcheggio
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto