Acquisto RAV4 Benzina o Diesel? + altre info

ypsilon

TCI Member
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
22
Località
Livorno
Salve a tutti,

ho provato a cercare in giro altri topic, ho trovato già alcune info di cui avevo bisogno ma volevo chiedervi ancora qualcos'altro.

In primo luogo vorrei sapere i consumi medi del motore diesel e benzina, più che altro il benzina. Del diesel qualcosa sparso nei vari topic ho letto, se non erro per il diesel siamo intorno ad una media con guida tranquilla di 13-14 km/l.

Ho letto della differenza tra DPF e D-CAT e mi chiedo come mai Toyota non monti il motore D-CAT su le altre versioni o almeno una versione con cambio manuale, si sa qualcosa a riguardo su aggiornamenti a breve in questo senso? Nel caso potrei attendere ancora un po prima di acquistare.

Vi chiedo un consiglio tra diesel e benzina.
Io faccio di media 10000-12000 km/anno per lo più su tragitti casa/lavoro di circa 33-34 km/giorno una media di poco più di 8 km/tratta. Il percorso non è continuo, 4 stop ed i tratti più lunghi sono 2,5 km con limite a 50 e circa 2 km di scorrimento veloce a 110. Nel week end ci scappa anche qualche giro turistico ma per lo più anche il week end son tratti brevi di pochi km. Da qui il dubbio se mi conviene di più il benzina al posto del diesel anche per probabili problemi al DPF.

Attendo vostri graditi consigli.

Grazie
Andrea:smile:
 
Salve a tutti,

ho provato a cercare in giro altri topic, ho trovato già alcune info di cui avevo bisogno ma volevo chiedervi ancora qualcos'altro.

In primo luogo vorrei sapere i consumi medi del motore diesel e benzina, più che altro il benzina. Del diesel qualcosa sparso nei vari topic ho letto, se non erro per il diesel siamo intorno ad una media con guida tranquilla di 13-14 km/l.

Ho letto della differenza tra DPF e D-CAT e mi chiedo come mai Toyota non monti il motore D-CAT su le altre versioni o almeno una versione con cambio manuale, si sa qualcosa a riguardo su aggiornamenti a breve in questo senso? Nel caso potrei attendere ancora un po prima di acquistare.

Vi chiedo un consiglio tra diesel e benzina.
Io faccio di media 10000-12000 km/anno per lo più su tragitti casa/lavoro di circa 33-34 km/giorno una media di poco più di 8 km/tratta. Il percorso non è continuo, 4 stop ed i tratti più lunghi sono 2,5 km con limite a 50 e circa 2 km di scorrimento veloce a 110. Nel week end ci scappa anche qualche giro turistico ma per lo più anche il week end son tratti brevi di pochi km. Da qui il dubbio se mi conviene di più il benzina al posto del diesel anche per probabili problemi al DPF.

Attendo vostri graditi consigli.

Grazie
Andrea:smile:

fai già più strada di me

anch'io ero indeciso. Anzi. Mi ero fissato che volevo il benzina. Poi sono andato a provarle entrambe. Non c'è paragone. Rumorosa e fiacca il benzina. Prendi il diesel senza pensarci. Spendi 2.000 euro di più ma almeno non tiri 'scemi' quelli seduti dietro e hai una coppia che nel benzina è assente. Alle ripartenze ai semafori o in sorpasso hai sotto una vera macchina. Ho scritto tantissimi post sul punto. Tantissimi. Cercali. e se non ci credi. Provale entrambe. Vedrai.

Se vuoi un benzina non prendere la Rav. Prendi il Tiguan che almeno è turbobenzina e ti costa pure meno il 1.4 TSI.
 
Grazie gino77, la differenza di motore me la immaginavo anche senza provarlo, inutile confrontare un benzina con un diesel su queste vetture. Più che altro son i pochi km, non vorrei spendere di più per un diesel (dove costa di più pure la manutenzione) ed arrivare alla fine della vita della macchina ed aver speso soldi in più solo per il motore. Comunque la decisione finale la prenderò anche in base alla prova che sicuramente andrò a fare.

Nel frattempo vediamo se qualcuno mi sa indicare i consumi medi del benzina.

Per quanto riguarda il Tiguan, bah!! non sono un amante VW, a dire il vero preferisco Subaru ma dalle mie parti le officine sono lontane e con poca competenza.

Grazie a tutti
Andrea
 
Ciao,
col mio Rav benzina my 2007 con cambio automatico ti posso dire che i consumi vanno da 10 a 11 km/Lt. Dipende un po' da come usi l'acceleratore.

Se cerchi ci sono centinaia di commenti sui consumi del diesel, esempio:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/19289-consumi-veri-rav-4-a.html

Alla fine troverai che c'è chi fa gli 11, chi fa i 14 e qualcuno i 16.

Il benzina ha effettivamente pochissima coppia, quindi è un po' lento.
Sicuramente il diesel ha un altro spunto.

Scegli in base alle tue esigenze ed i tuoi gusti :wink_smil
 
fai già più strada di me

anch'io ero indeciso. Anzi. Mi ero fissato che volevo il benzina. Poi sono andato a provarle entrambe. Non c'è paragone. Rumorosa e fiacca il benzina. Prendi il diesel senza pensarci. Spendi 2.000 euro di più ma almeno non tiri 'scemi' quelli seduti dietro e hai una coppia che nel benzina è assente. Alle ripartenze ai semafori o in sorpasso hai sotto una vera macchina. Ho scritto tantissimi post sul punto. Tantissimi. Cercali. e se non ci credi. Provale entrambe. Vedrai.

Se vuoi un benzina non prendere la Rav. Prendi il Tiguan che almeno è turbobenzina e ti costa pure meno il 1.4 TSI.

ovviamente il mio è un consiglio spassionato senza interesse ma mi ritrovo in TUTTI i tuoi ragionamenti perchè sono i miei di inizio anno quando ho maturato l'idea di cambiare auto e prendere la RAV.

Io faccio 7 km tutti dritti di superstrada all'andata e 7 al ritorno. La metto nel Silos in periferia a Milano e poi guadagno il centro città con il metro. Viaggio parecchio nel w.e. ma le ultime 4 ferie (fino a quelle appena terminate che mi son gustato il mio Rav da milano al salento passando per l'umbria) le avevo fatte in aereo all'estero.

Dunque: avrei avuto tutti i buoni motivi per prendere un benzina.

Di più: sono uno che non schiaccia molto e non rincorre le prestazioni (altrimenti mi sarei orientato su una sportiva non un SUV).

Risultato. Mi fisso (leggiti i miei primissimi post di febbraio, parlavo come te) con il benzina e vado a provarlo.

Azz. il 2.0 benzina della Toyota è un aspirato. Quindi è vuoto di coppia ai bassi regimi. Mentre in folle è talmente silenzioso da sembrare persino spento, per muoverti devi accelerare. I giri vanno su e con loro i decibel del motore. Non avendo alcun marchingegno meccanico tra il motore e gli scarichi (gli aspirati hanno i c.d. scarichi 'aperti), il rumore che ne esce è notevole.

Investe i posti dietro in maniera significativa ma entra anche al posto guida.

i 3-4000 giri li raggiungi in un battibaleno.

I diesel invece attutiscono il motore: 1) grazie alla turbina 2) grazie al filtro.

Per quanto all'accensione si senta quella vibrazione cupa tipica dei diesel, ti garantisco (e non solo io) che mentre vai è un sussurro. E la coppia ti consente di viaggiare quasi sempre tra i 1.500 e i 2.000 giri. Solo raramente io li supero.

E così ho una media di 16.0 sul computer di bordo (mai azzerato) a 10.220 km.

Manutenzione: attenzione ! La differenza non è così marcata. I tagliandi costano pochissimo di più ma il diesel (chiedi conferma in questo forum) NON consuma olio. Nemmeno un goccio. Cos'altro quindi può sortire un costo?

Al contrario: il prezzo alla pompa della benzina è ancora più alto del diesel e non di poco. E tu spenderai 15 euro in più a pieno e dovrai farne più spesso con il benzina.

Qui stiamo parlando di una differenza di 5-6 km in meno al litro tra benz e diesel.

C'è un signore qua dentro che è riuscito a fare i 17/18.

Ti capiterà poi di fare un viaggio lungo: stai a 130 km/h di media per qualche ora:

con il diesel sei a 2.500 giri al minuti
con il benzina almeno a 4.500: scendi che sei rinciuchito.

A quel punto vale il suggerimento che mi diedero all'epoca: se compri il benzina almeno piglia il cambio automatico.

Ma allora i discorsi che fai sul risparmio all'acquisto e alla manutenzione vanno a pallino.

Il Tiguan 1.4 tsi è un buon benzina: consuma, certo, e non è silenziosissimo ma quando hai bisogno della coppia il turbo te la dà.

La Rav è una macchina pesante: io venivo da una G. Punto. Lo senti in frenata e quando acceleri.

Senza una buona coppia un SUV non va bene, per me.

Provale da un concessionario. Cerca di farlo - come feci io - in sequenza e sul medesimo tragitto. Carica moglie o figli nei posti dietro e chiedi anche loro. Tira l'orecchio e cerca di sentire il motore e guardare il contagiri quando le provi entrambi

e poi fammi sapere.
 
Allora...primo commento.
Quel "signore qui dentro" a cui si riferisce Gino77 sono io....:smile: anche se signore non sono...però i 17-18 li faccio veramente...
Anche io ti rimando ai miei post per capire COME li faccio (maggior parte di strada extraurbana, 40 km al giorno con solo un semaforo breve....velocità 80-90 all'ora..così faccio anche i 19 garantito...)
Ma tutto questo dipende moltissimo dal tuo stile di guida... io guiderò anche da "nonno" (non sempre però..) ma intanto quando vado alla pompa per il pieno godo....

per il resto, ottima analisi di gino77 con cui concordo in pieno, io il dubbio non l'ho mai avuto, diesel forever....silenziosissimo, parco nei consumi (se guidi leggero..), grande coppia...consumo olio = zero assoluto..

se vai a provare ti rendo conto da solo..
occhio..non ho nulla contro il benzina....solo non fa per me...è soggettivo...

ciao
 
Vi ringrazio per le esaurienti risposte e da quello che mi dite ho paura che una volta provati (diesel e benzina) andrà a finire che vado per diesel pure io. Le vostre annotazioni non fanno una piega e son tutte ben motivate. Il mio unico neo, rimane e rimarrà l'affidabilità del DPF su tragitti brevi.

Mi piacciono i benzina ma se devo avere una macchina lenta, rumorosa, ecc. allora meglio soprassedere, ho provato a cercare i tuoi post gino77, ma ho avuto errori sul forum, riproverò!

Fino a metà/fine settembre (si spera) la concessionaria di zona (che in tutto ha 5 sedi sparse per mezza Toscana e tutte e 5 sono le più vicine a me) non ha RAV4 da farmi provare, quindi non mi resta che aspettare e farmici un giretto, speriamo che il post vendita poi sia affidabile.

Già che siete molto gentili, mi è venuto il dubbio tra il 4x2 ed il 4x4, come funziona realmente l'integrale del 4x4? Leggendo in giro sembra che una volta inserito, in realtà rimane sempre a trazione anteriore, inserendo l'integrale al bisogno!!

Grazie
Andrea
 
[...]Risultato. Mi fisso (leggiti i miei primissimi post di febbraio, parlavo come te) con il benzina e vado a provarlo[...]
Ciao gino77 (mi sa che siamo coetanei) mi son letto il tuo primo post, effettivamente sono nella tua stessa situazione di allora e sicuramente alla fine la soluzione sarà la solita. Aspetto comunque di provarlo.

Intanto vedo se qualcuno mi illumina sul 4x4 del RAV, così da decidere per il 4x4 o 4x2.

Andrea
 
Salve a tutti,

ho provato a cercare in giro altri topic, ho trovato già alcune info di cui avevo bisogno ma volevo chiedervi ancora qualcos'altro.

In primo luogo vorrei sapere i consumi medi del motore diesel e benzina, più che altro il benzina. Del diesel qualcosa sparso nei vari topic ho letto, se non erro per il diesel siamo intorno ad una media con guida tranquilla di 13-14 km/l.

Ho letto della differenza tra DPF e D-CAT e mi chiedo come mai Toyota non monti il motore D-CAT su le altre versioni o almeno una versione con cambio manuale, si sa qualcosa a riguardo su aggiornamenti a breve in questo senso? Nel caso potrei attendere ancora un po prima di acquistare.

Vi chiedo un consiglio tra diesel e benzina.
Io faccio di media 10000-12000 km/anno per lo più su tragitti casa/lavoro di circa 33-34 km/giorno una media di poco più di 8 km/tratta. Il percorso non è continuo, 4 stop ed i tratti più lunghi sono 2,5 km con limite a 50 e circa 2 km di scorrimento veloce a 110. Nel week end ci scappa anche qualche giro turistico ma per lo più anche il week end son tratti brevi di pochi km. Da qui il dubbio se mi conviene di più il benzina al posto del diesel anche per probabili problemi al DPF.

Attendo vostri graditi consigli.

Grazie
Andrea:smile:

credo che la scelta vada fatta anche da un punto di vista tecnico in relazione al tipo di auto. Secondo me il diesel è molto + avanti, con una coppia che lo rende molto più gradevole nell'utilizzo. I motori benzina, coi vari filtri e legacci che hanno messo per ridurre le emissioni, sono ormai tutti piuttosto spompati. Anche i consumi sono + favorevoli nel diesel
 
Ciao gino77 (mi sa che siamo coetanei) mi son letto il tuo primo post, effettivamente sono nella tua stessa situazione di allora e sicuramente alla fine la soluzione sarà la solita. Aspetto comunque di provarlo.

Intanto vedo se qualcuno mi illumina sul 4x4 del RAV, così da decidere per il 4x4 o 4x2.

Andrea

ok bene, coetaneo.

Se poi consideri che io ho la Crossport 4x2 e non ho rimpianti, bhe... chiedi pure.

Sul punto vedi tu.

Io non vado MAI in montagna d'inverno (per problemi di salute di mia moglie scatenati dal doppio effetto del freddo con l'altitudine).

Ci posso andare d'estate e in primavera: l'ho fatto, ho fatto salite impegnative, ho fatto fuoristrada leggeri, e ritengo non mi servano le 4 ruote motrici.

Se però nella tua zona nevica spesso o vivi in contesti di 'pendenza' dove, magari, d'inverno, è più prudente avere le 4x4 allora te le consiglio io per primo.

Vivo vicino a Milano. Quando nevica si blocca tutto. Con o senza le 4x4. Fai te a cosa mi servono.
 
Allora...primo commento.
Quel "signore qui dentro" a cui si riferisce Gino77 sono io....:smile: anche se signore non sono...però i 17-18 li faccio veramente...
Anche io ti rimando ai miei post per capire COME li faccio (maggior parte di strada extraurbana, 40 km al giorno con solo un semaforo breve....velocità 80-90 all'ora..così faccio anche i 19 garantito...)
Ma tutto questo dipende moltissimo dal tuo stile di guida... io guiderò anche da "nonno" (non sempre però..) ma intanto quando vado alla pompa per il pieno godo....

per il resto, ottima analisi di gino77 con cui concordo in pieno, io il dubbio non l'ho mai avuto, diesel forever....silenziosissimo, parco nei consumi (se guidi leggero..), grande coppia...consumo olio = zero assoluto..

se vai a provare ti rendo conto da solo..
occhio..non ho nulla contro il benzina....solo non fa per me...è soggettivo...

ciao

Franck sei un grande.

Ma non ti ho dato del 'nonno'. Anch'io non schiaccio quando non serve. Più che attento al portafoglio (faccio l'e.diesel che lo pago più della benzina) sono attento all'ambiente e mi scoccia inquinare.

Fosse esistita ibrida...
 
Gino, anche io opterò quasi sicuramente per il 4x2, abito al mare e la neve si vede ogni tanto e quando nevica tutto bloccato, quindi inutile. In montagna vado anche in inverno, ma credo che con 4 gomme termiche si possa andare come le comuni vetture 4x2, e comunque ci vado pochissimo!

Chiedevo del 4x4 perchè son abituato al pajero di mio padre che quando inserisci l'integrale è un'integrale vero, di base è un trazione post. e la differenza c'è non solo su bagnato ma anche su asciutto, quindi maggior sicurezza. Un 4x4 che mi entra su richiesta, forse mi sbaglio, ma non ci vedo una maggior sicurezza di guida.

Andrea
 
Franck sei un grande.

Ma non ti ho dato del 'nonno'. Anch'io non schiaccio quando non serve. Più che attento al portafoglio (faccio l'e.diesel che lo pago più della benzina) sono attento all'ambiente e mi scoccia inquinare.

Fosse esistita ibrida...

ma va la.. no problem..
mi sono dato del "nonno" da solo....
comunque ibrida arriva...prossimo anno prevista... chissà come sarà...

ciao
 
ma va la.. no problem..
mi sono dato del "nonno" da solo....
comunque ibrida arriva...prossimo anno prevista... chissà come sarà...

ciao

un ibrido serio, spero. L'ideale sarebbe il diesel ibrido come ha fatta la Peugeut con la 3008.

Non certo l'ibrido stile auris o prius con il motore 1.8 ed il CVD.

Mio padre ha la nuova Prius che è un gioiellino di tecnologia e viaggia ad una media di 28/29 km al litro (diciamo che da qualcuno il piede leggero l'ho preso).

Ma le prestazioni, ve le raccomando: è pur sempre un motore benzina, senza coppia in basso e l'elettrico, se lo spremi, ti dura nulla quanto a carica di batterie.

Per questo mi chiedo se la nuova Rav 4 EV si collochi nella scia dei grandi SUV ibridi (Tuareg, Cayenne, ML) che consumano MOOOOOLTO più dei diesel e costano il doppio.

Praticamente non convengono....
 
YPSILON

Ti dirò: la 4x2 ha due vantaggi:

- più leggera (200 kg in meno di trasmissione e, quindi, un pezzo potenziale in meno che si può rompere);
- il prezzo.

Ma su questo punto occorre ridimensionare il tutto.

La Crossport (4x2) te la danno con un pacchetto chiuso che include una lunga serie di optional e ne esclude tassativamente altri.

Gli optional del 'pacchetto' sono molti (a titolo di esempio il blutooth, comandi al volante, cambio e volante in pelle, vetri oscurati, tutti gli airbags possibili immaginabili, cerchi in lega da 17 ecc) e a comprarli singolarmente si spenderebbe molto.

Non sono però richiedibili: sedili in pelle e navigatore satellitare se non come post-vendita che elude la convenienza della Crossport ed allora conviene prendere una Crossover exclusive.

Da mettere come post-vendita si può solo:
- vernice metallizzata;
- sensori di parcheggio;
- antifurto.

Con questi il prezzo ti sfiora i 30.000: i sensori di parcheggio sono però doverosi (io ce li ho anche davanti ma tu puoi evitare) e l'antifurto con sirena...pure. La vernice metallizzata dipende. Io l'ho presa in pronta consegna nera ed ho scoperto che non è metallizzata. La cosa mi è dispiaciuta perchè è più delicata. Però è più bella. A mio avviso. RIsaltano tutte le cromature davanti e sembra più cattiva. Però è davvero delicata. Si riga solo a guardarla. Il colore migliore è il grigio. Bianca perlata la paghi 750 Euro in più ma secondo me la RAV non è la Q5, non sta molto bene bianca, sembra un'ambulanza (con rispetto per chi ce l'ha).

A questo punto fatti fare dei preventivi seri sia della crossport con sensori posteriori e antifurto e della Crossover 4x4 con allestimento medio e gli optional che ti interessano.

Vedi cosa ti conviene di più

Io sono soddisfatto della 4x2 perchè realizza esattamente le aspettative che avevo. Fai un esame delle strade che farai e delle condizioni in cui guiderai e pondera bene l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Leggendo i vostri post mi stavo chiedendo: a che serve un SUV 4X2? Se lo si prende facendo semplicemente una valutazione economica (costo di acquisto, consumi, ecc.) si sbaglia in partenza perchè a mio parere, é più conveniente una station wagon (minor peso, minor consumi, più aerodinamica). Se invece lo si prende "perché mi piace il SUV" si rischia di scadere nel "vorrei ma non posso".
Scusate la franchezza però ognuno é libero di pensarla come vuole. Io comunque resto del parere che un SUV 4X2 non ha nessun senso.
 
non e'proprio cosi': se uno vuole una 4x4 vera si compra una vera jeep, ce ne sono molte sul mercato. A ben vedere non ti prendi una suv come la nostra coi fascioni in tinta da fighetta il peso e la mole notevole che se facesse il vero fuoristrada si rovimerebbe subito
 
la suv non e'una jeep: se lavorassi in una malga in alta montagna comprerei una panda 4x4 una campagnola ma ford ranger una toyota hilux una wrangler persino una lada o un mercedes classe G (dipende dai portafogli): 4x4 vere con le ridotte e la robustezza di una fuoristradista nata. il Suv lo compri x estetica e diverso impatto nel traffico: ruote grandi larghe guida alta minori sollecitazioni sullo sconnesso e minori problemi nel fuoristrada leggero (campagne spiagge sterrati). se poi uno vuole le quattroruote x la sicurezza bhe, con tutti i sistemi moderni di stabilita' non ci sarebbe bisogno dellle 4 ruote motrici: la toyota e'arrivata tardi a fare questi ragionamenti e i dati di mercato l'hanno vista sprofondare in classifica a scapito delle concorrenti che lo hanno capito prima.
 
la rav ha una linea meravigliosa e si guida come una berlina: perche' a tokio si sono fatti bagnare il naso da nissan ford kia hyundai ed hanno proposto la 4x2 dopo troppi anni quando la linea della rav viene concepita dalla massa come non piu'attuale? quante qasqai - molto piu'brutte han venduto prima che venisse anche in Toyota questa idea elementare che nasce semplicemente dall'analisi dei dati di mercato? la questione del prezzo e'poi una balla: la crossport te la fanno pagare cara x'dentro ha tutto. la base della rav con 4 ruote motrici ti costa meno: in fondo non lo ordina mica il medico il cambio e volante in pelle il caricatore da 6 cd il blutooth i vetri oscurati e i cerchi in lega da 17?
 
Che vi devo dire, ragazzi, avete detto tutto. Sono d'accordo con voi per il diesel. La coppia si sente, ho provato quella della mia amica, il 2.2 automatico e va alla grande.
Io pero' ho il 2.0 benzina e mi trovo bene. L'ho preso usato del 2007 e in base al mio stile di guida ed ai km che faccio non ho grossi problemi, certo a pieno carico in montagna bisogna salire in 2° (ho l'automatico).
A me poi non sembra cosi rumoroso come dicono tutti. Per le prestazioni comunque bisogna pigiare e agli alti giri la macchina viaggia bene.
Per i consumi sono passato da 11,5 litri per 100 Km del piede pesante della mia amica ai 9,1 del mio piede leggero.
Praticamente consumo poco di più di quando avevo la 307 station 1.6 automatica.
Tieni poi presente che il mio cambio e ancora a 4 rapporti. Quello nuovo del benzina e' un cvt a 7 rapporti con anche la possibilità del sequenziale per cui con un po di attenzione potresti anche consumare meno.
Un'ultima cosa. Se fosse importata e avendo le possibilità avrei preso il 3.5 V6 che sicuramente e il motore migliore.
ciao
Roberto
 
Indietro
Alto