Rav4 177

allan59

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Tuscany(PT)
Ciao a tutti, da ieri l'auto non si accende!!!
premo il pulsante, ticchettio, lampeggìo luci cruscotto/plafoniera e poi niente
nemmeno prova ad avviarsi... qualche idea?
il problema è che si trova in garage, e senza servosterzo etc è impossibile uscirne
preciso che la batteria è carica, (ho provato anche con lo starter, ma niente)
l'auto (del 2007) ha 60000 km manutenzione ordinaria nessun problema precedente

il rumore ricorda quello di un relè in corto, ma non so...
 
Ciao a tutti, da ieri l'auto non si accende!!!
premo il pulsante, ticchettio, lampeggìo luci cruscotto/plafoniera e poi niente
nemmeno prova ad avviarsi... qualche idea?
il problema è che si trova in garage, e senza servosterzo etc è impossibile uscirne
preciso che la batteria è carica, (ho provato anche con lo starter, ma niente)
l'auto (del 2007) ha 60000 km manutenzione ordinaria nessun problema precedente

il rumore ricorda quello di un relè in corto, ma non so...

Se provando ad accendere lampeggiano le luci interne e quelle del cruscotto significa che la batteria è scarica oppure c'è un morsetto lento!
 
Se provando ad accendere lampeggiano le luci interne e quelle del cruscotto significa che la batteria è scarica oppure c'è un morsetto lento!

quello che volevo spiegare è che non si tratta di una affievolirsi delle luci interne/cruscotto classico dei tentativi di accensione con batteria scarica, ma proprio di un netto accendi spegni mentre si sente netto lo scatto tac tac tac del rele' durante il tac le luci si spengono tornano e poi si rispengono questo 2 tre volte e poi finito il tentativo tornano ad accendersi normalmente, se provo ad accendere i fari questi si accendono con la normale intensità e i servizi funzionano regolarmente
 
Anche a mio parere sembra un problema di batteria scarica o più probabilmente "andata".
Non riesce più ad erogare la corrente sufficiente per il funzionamento del motorino della messa in moto e quando il relè chiude il contatto al motorino, la tensione della batteria cala molto, spegnendo le luci e diseccitando di conseguenza lo stesso relè, che riapre quindi il contatto e riporta la tensione al valore normale.
Nuovamente alimentato il relè si ri-eccita, richiudendo il contatto e provocando nuovamente una caduta di tensione........ ed il ciclo continua a ripetersi svariate volte.
Un' altra possibilità che non ti auguro, nel caso la batteria fosse invece efficiente, potrebbe essere un guasto al motorino di avviamento (corto circuito o bloccaggio meccanico).
 
Ciao a tutti, da ieri l'auto non si accende!!!
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preciso che la batteria è carica, (ho provato anche con lo starter, ma niente)
l'auto (del 2007) ha 60000 km manutenzione ordinaria nessun problema precedente

il rumore ricorda quello di un relè in corto, ma non so...

per me è la batteria. Il diesel ha bisogno di una batteria con uno spunto forte (il che significa che dopo 3 anni potrebbe non farcela più, benché ancora con una certa carica)
 
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