Rav 4 Crossover 150CV A/T Eccessivo consumo di olio e carburante

lux150

TCI Newbe
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
3
Località
trieste
Salve sono un neofita di questo Forum, desidererei sapere se qualcuno ha i miei stessi problemi di consumi eccessivi di olio (Circa 1Kg ogni 6mila Km) e carburante( Valori l/Km di 1/9.2). Possiedo un Rav4 Crossover 150cv con cambio Automatico Giugno 2009. Grazie:no:
 
Stessa auto. Zero consumo di olio, Km 17mila. Consumo medio carburante 11,2 - 11,5 Km/l

Che stile di guida hai? tiri a freddo? Io fino a che la lancetta della temp dell'acqua non arriva a metà non supero i 2000 rpm :wink_smil
 
Salve sono un neofita di questo Forum, desidererei sapere se qualcuno ha i miei stessi problemi di consumi eccessivi di olio (Circa 1Kg ogni 6mila Km) e carburante( Valori l/Km di 1/9.2). Possiedo un Rav4 Crossover 150cv con cambio Automatico Giugno 2009. Grazie:no:

se ti consuma 1 kg di olio in 6 mila km non è un consumo esagerato; se poi sono i primi 6000 è da considerarsi davvero normale! Quanti km hai percorso ad oggi?
 
io ho mille Km in 10 gg.

L'olio non l'ho controllato ma arriverò prima a 5000 Km per farlo.

Il consumo su 500 Km di autostrada a cruise control 130Km/h e 500 statali trafficate è di circa 10,5 l per 100 Km. Onestamente non mi preoccuperei visto che motori importanti così, spesso hanno necessità di sciogliersi per bene. La mia precedente Audi A4 2,7 diesel da 30/40K Km ha cominciato a farmi 100 Km in più con lo stesso pieno! Che poi tradotto è circa 1,5 Km a litro in più. Io ricordo poi un incremento incredibile usando gasoli pregiati tipo Esso E-diesel.
Io aspetterei il primo mini tagliando a 15K Km per iniziare a fare valutazioni di consumo sia olio che gasolio (io con l'audi in questione ho fatto fuori 4,5Kg di olio in 15K Km...i primi..... poi zero con tagliandi ogni 30K Km)
 
La mia consuma circa 1 lt di olio ogni 10.000 Km...ma è variabile in base all'uso..più autostrada fai più consuma olio...questo è quello che io ho notato...diciamo che è un consumo accettabile visto che in precedenza i 2.2 divoravano olio più del gasolio...
 
Personalmente ho fatto il primo tagliando dei 15000 Km e non ho mai aggiunto olio ed era a livello quando ho controllato prima di portarla.:63:
Non credo sia un fattore di Autostrada o di Montagana (per quanto mi riguarda),visto che nei 15000 Km precedenti sono andato una decina di volte a Dobbiaco,perciò,600 Km di autostrada a colpo in più i vari giri per le Dolomiti con annessi i vari passi,sia d'inverno che d'estate.:wacko:
Sono più propenso a un consumo che hanno certi motori ,che altri dello stesso tipo non hanno,che poi con il passare dei Km questo consumo cala drasticamente per poi sparire,come nella mia vecchia ML.:naughty:
 
ho la stessa macchina, ma versione MY 2010 presa a settembre fatto ad ieri Km. 5.200 ho fatto un controllo nessun consumo di olio, ad un passo normale consumo gasolio 12,5/13. se poi supero i 140 allora siamo su 11,5
saluti
Alberto.
 
ho la stessa macchina, ma versione MY 2010 presa a settembre fatto ad ieri Km. 5.200 ho fatto un controllo nessun consumo di olio, ad un passo normale consumo gasolio 12,5/13. se poi supero i 140 allora siamo su 11,5
saluti
Alberto.

Posso confermare quanto è stato detto. Io per ora ho sempre l'Avensis (a breve ... spero ... la RAV 4) ma il motore è lo stesso. Per i primi 30.000 km il consumo è stato notevole tanto che in assistenza ho fatto attivare un monitoraggio controllato.
Successivamente il consumo si è stabilizzato in valori assolutamente normali (nessun rabbocco fra un cambio e l'altro) specie se si utilizza olio full sinth.
Ho notato che in caso di percorrenze autostradali lunghe e magari a velocità un pò sostenuta (> 150 km/h) il consumo si accentua.:biggrin2:
Piuttosto ho notato che in qualche tagliando il livello non era proprio stato ristabilito al massimo tanto che al momento del monitoraggio (tagliando 30.000 km) il capofficina mi ha rabboccato per stabilire il livello massimo.
Quindi quando verificate il consumo verificate anche il livello iniziale.
Il risultato del monitoraggio è stato di 800 gr. in 15.000 km. Assolutamente normale per motori che "frullano" così.
 
Indietro
Alto