rav 4.3 :avviameto a pulsate keyless

mitovito, sono in parte d'accordo con te, io sono molto giovane (24 anni) ma ho già per mia fortuna potuto guidare diverse macchine da una mitica daiatshu Feroza, alla punto vecchio tipo, alla mia attuale subaru Forester (del 98) alla nuova Rav4 177cv di papà e devo dire che l'elettronica ha veramente un po' cambiato tutto.

Io con gli amici mi diverto a fare cazzate nei prati come freni a mano e derapate a più non posso con il mio subarino che praticamente non conosce quasi nulla di elettronico, abbiamo provato a fare la stessa cosa con la panda cross di un amico, ma la macchina non ti lascia nemmeno fare un freno a mano decente che il controllo di stabilità si inserisce.

Bisogna anche ammettere però che un tempo le macchine di noi comuni mortali avevano prestazioni che a mio avviso non sono nemmeno paragonabili con quelle di oggi (i 400nm di coppia erano un sogno una 10ina di anni fà), come ripeto io sono giovane e la macchina più vecchia che ho guidato è una feroza del 92, quindi non ho molta esperienza.

Oggi l'elettronica è molto invasiva ma in situazioni limite è a mio avviso molto utile, ho visto vari test su pista con elettronica attivata e non e devo dire che la macchina con l'elettronica diventa veramente sicura, in sistuazioni rischiose non tutti hanno la prontezza dei piloti che sanno come reagire al meglio, l'elettronica aiuta moltissimo in questo.

Non dimentichiamoci che l'elettronica è stata implementata per salvaguardare la nostra sicurezza e dispositivi come l'abs ne sono la prova.

Forse l'unico campo in cui l'elettronica più che un pregio è un difetto è in fuoristrada (tranne forse il controllo di velocità nelle discese ripide), ma sinceramente io non mi metterei mai a fare del fuoristrada con un Rav4, perchè è una macchina troppo bella e costosa e sarebbe un peccato rovinarla addosso a rami o i sassi delle mulattiere.

Le suv come tutti sappiamo sono nate per essere delle macchine un po' più alte e sicure anche per chi ogni tanto vuole andare a funghi per le strade sterrate di montagna e quando c'è la neve, ma non chiediamogli di fare del fuoristrada che sia più impegnativo di una strada sterrata con forte pendenza...

Pindol
 
Ciao,
Anche a me il keyless va in tilt (sia per l'apertura porte che per l'accensione), per fortuna molto raramente. Al primo tagliando avevo già deciso di farlo controllare. Tuttavia esistono casi "estremi" di malfunzionamento quando si è in presenza di campi elettromagnetici forti (centraline di apertura cancelli automatici, ripetitori ecc.) ed in quel caso c'è poco da fare: a me è successo in montagna a Corvara. Credevo fosse colpa del keyless, invece non appena sono rientrato a valle tutto ha ripreso a funzionare. Ho poi scoperto che ad un altro utente del forum è successa esttamente la stessa cosa nello stesso posto, da cui abbiamo dedotto che nelle vicinanze doveva esserci qualche apparecchio "disturbante". Tuttavia è strano che mamma Toyota, con tutta la tecnologia di cui dispone, non sia riuscita a schermare i suoi telecomandi!:thumbdown

mitico!!! finalmente qualcuno che mi fa passare un po' di dubbi... io non ho il keyless ma lo scorso inverno quando ho fatto qualche sciata a S.Cassiano/corvara ho avuto problemi a chiudere/aprire la macchina col telecomando a distanza. Pensavo fosse il freddo e la batteria scarica, ma qualche settimana dopo con climi ben più freddi in un'altra località montana non ho avuto problemi.
a questo punto in val badia ci deve essere una fonte di onde radio che disturba i telecomandi toyota.
 
Il libretto dice che quando la pila è scarica viene segnalato dalla macchina e per farla partire bisogna avvicinare il telecomanto al pulsante d'accensione.

Vi confermo che in effetti il display della macchina segnala la batteria scarica del telecomando nella versione luxury keyless!

ciao
 
Indietro
Alto