Rav 2.0 benzina - questa sconosciuta

dariosal75

TCI Member
Registrato
25 Febbraio 2008
Messaggi
50
Località
PALERMO
Vorrei sapere se qualcuno possiede una Rav 2.0 benzina, per capire se i consumi sono veramente terribili. Su Al Volante di questo mese fanno una comparativa tra diesel e benzina e a proposito della Rav evidenziano come sotto i 17.000 km annui, convenga il benzina. Costa 2.000 euro meno, paga meno di assicurazione, anche pertìchè ormai i costi dei due carburanti si equivalgono.
 
Ultima modifica:
Vorrei sapere se qualcuno possiede una Rav 2.0 benzina, per capire se i consumi sono veramente terribili. Su Al Volante di questo mese fanno una comparativa tra diesel e benzina e a proposito della Rav evidenziano come sotto i 17.000 km annui, convenga il benzina. Costa 2.000 euro meno, paga meno di assicurazione, anche pertìchè ormai i costi dei due carburanti si equivalgono.

guarda qui forse questo ti aiutera'
http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/440-RAV_4.html?fueltype=2
 
si ma ormai le diesel verrano surclassate

da me c'è 1,8 centesimi di differenza tra benzina e diesel

conmsiderando il costo maggiore della motorizzazione, tutti i costi maggiori, il consumo ridotto non ti salva più ormai.

è tempo di benzina:63:
 
Stavo guardando l'articolo e cosi' su due piedi i numeri e dati sono dalla parte della benzina.
Considerazioni personali:
1)Il rav e' un mezzo che pesa e ciuccia carburante che sia benzina o gasolio, se questa e' una priorita' per l'acquirente, allora deve optare per altre tipologie d'auto.
2)I dati del giornale non sono quelli dell'utente per cui ho dato il link.
3) i miei calcoli mi portano a dire un costo di circa 8,50€ ogni 100km.Qui dentro e' compreso tutto:l gasolio, assicurazione bollo e spese di manutenzione( additivi,olio, ecc ; no lavaggio)

Consiglio - se l'auto piace, ma soprattutto la categoria fuoristrada o suv che sia, di rivolgersi a un acquisto di usato a benzina e non toyota, per via delle sedi valvole, che creano problemi con il gas.
 
Ultima modifica di un moderatore:
..........Consiglio - se l'auto piace, ma soprattutto la categoria fuoristrada o suv che sia, di rivolgersi a un acquisto di usato a benzina e non toyota, per via delle sedi valvole, che creano problemi con il gas.

Mi pare di aver letto che oggigiorno i migliori impianti a gas prevedono un piccolo serbatoio con un liquido speciale lubrificante che, opportunamente spruzzato nel collettore di ammissione, previene appunto i problemi alle sedi valvole che molti motori possono accusare.
Il consumo di tale liquido è molto basso, per cui il serbatoio deve essere rifornito solo dopo alcune migliaia di Km.
 
clcorreg Posted - 19 marzo 2008 9:55 Profilo Contatta Editaavevo gia' postato le info ma erano in un thread dal titolo "automatismo luci" e quindi poco reperibili :smile:

hanno montato un serbatoio cilindrico da 45 litri nel vano sotto il baule, dove c'era un'inutile vasca con il crick (ad ogni modo quelle 2 cose che c'erano stanno benissimo anche di fianco alla bombola): questo significa che il baule e' completamente disponibile :smile: .

per quanto riguarda i (presunti) problemi al motore derivano essenzialmente dal fatto che e' in acciaio? alluminio? comunque non del giusto materiale e che, avendo il GPL temperature di combustione piu' elevate e non essendo liquido (come la benzina) con il tempo le sedi delle valvole si rovinano. l'installatore (che e' anche produttore) ha messo nell'impianto un lubrificante (il flashlube) per valvole sostenendo che cosi' dovrei essere a posto (costo 70 euro per 15.000 km); al primo tagliando in toyota hanno detto che per sicurezza al prossimo faranno anche il controllo del gioco delle valvole, credo per evitare che alla lunga "svalvolino" (scusate la terminologia, ma, come si vede, sono piu' pronto sulla tecnica in altri campi).

alla concessionaria toyota hanno detto che l'installatore (che hanno praticamente di fianco alla concessionaria) lavora molto bene e che non ci sono problemi, a parte la perdita della garanzia sulle parti toccate del motore: dato il risparmio che ho avuto e avro' (incentivi + costo alla pompa) ho deciso che il gioco valeva la candela nonostante le resistenze della casa madre.

per sicurezza ho anche telefonato (anonimamente :wink: ) a qualche officina ufficiale toyota della mia zona dicendo che dovevo comprare un rav usato a gpl: dopo una difesa d'ufficio hanno detto tutti che non ci sono problemi se e' stato trattato bene, e cioe' non gli e' stato tirato il collo in autostrada o cose del genere. io vado piano, tendenzialmente rispetto i limiti, non brucio semafori e non prevedo cose impegnative tipo arrampicarmi in off-road su una salita del 200% , quindi ho pensato che forse non avro' tanti problemi.

a parte il risparmio comunque volevo un mezzo che mi garantisse per molti anni (perche' non ho intenzione, con quello che e' costata, di cambiarla presto) di potermi muovere sempre senza preoccuparmi dei divieti, targhe alterne, euro x ecc.; l'unica soluzione vera, per ora, e' il gpl (o il metano, che pero' mi sembrava piu' scomodo)


Riporto per correttezza la fonte del messaggio:

http://www.rav4.it/FORUMRAV/topic.a...ero&topic_title=gpl&forum_id=13&topic_id=4417
 
Io, avendo la prima serie, posso parlarti solo del mio motore, che è comunque diverso e deve spostare una massa minore (la mia Rav pesa meno delle vostre).
A benzina ho sempre avuto una media superiore ai 10Km/l, a GPL vado tranquillamente con 9-9,5 Km/l di gas (in pratica come 18 e più Km con un litro di benzina:63:smile:
Ho anche io il Flashlube, appena rabboccato, pagandolo 15€ un litro, col quale faccio almeno 20'000Km (non è quindi una gran spesa).
Magari vi metto una foto del motore:wink_smil
 
Io, avendo la prima serie, posso parlarti solo del mio motore, che è comunque diverso e deve spostare una massa minore (la mia Rav pesa meno delle vostre).
A benzina ho sempre avuto una media superiore ai 10Km/l, a GPL vado tranquillamente con 9-9,5 Km/l di gas (in pratica come 18 e più Km con un litro di benzina:63:smile:
Ho anche io il Flashlube, appena rabboccato, pagandolo 15€ un litro, col quale faccio almeno 20'000Km (non è quindi una gran spesa).
Magari vi metto una foto del motore:wink_smil

Ciao, io ho My04 e o fatto l'impianto da poco appena 3000km percorsi, ti faccio qualche domanda a proposito del gpl hai montato il flashlube da subito?, avrai fatto parecchi km, volevo sapere se hai avuto problemi con le famigerate sedi valvole, a consumi sei più fortunato di me, io percorro su percorso misto circa 8,5 km con un litro di gpl, ma sono contento lo stesso.
 
Io ho una Rav4.1 del '99 2.0 benzina (non c'era altro) e faccio 12 con un litro, tagliandi economicissimi, nessun problema col freddo in montagna.
Il bello è che le auto usate benzina si trovano ancora a pochi soldi perché nessuno le vuole, effettivamente se si fanno pochi km/anno (io ne faccio 12mila) convengono e quando si deve venderle basta togliere la targa e venderle senza spese a quelli dell'est.
 
Ciao, io ho My04 e o fatto l'impianto da poco appena 3000km percorsi, ti faccio qualche domanda a proposito del gpl hai montato il flashlube da subito?, avrai fatto parecchi km, volevo sapere se hai avuto problemi con le famigerate sedi valvole, a consumi sei più fortunato di me, io percorro su percorso misto circa 8,5 km con un litro di gpl, ma sono contento lo stesso.
Ciao zagor!
La mia Rav l'ho comprata usata nel 2003, con 55'000 km
Sono arrivato fino ai 97'000 a benzina, poi ho montato l'impianto a gas (subito col Flashlube). Ora sono a 108'000 km (tra pochissimo vado a fare il tagliando) e fino a questo momento non ho mai avuto problemi.
Da quando ho il GPL, quindi, ho fatto solo 11'000 Km: quando vado in officina faccio comunque controllare le valvole:wink_smil
 
Ciao zagor!
La mia Rav l'ho comprata usata nel 2003, con 55'000 km
Sono arrivato fino ai 97'000 a benzina, poi ho montato l'impianto a gas (subito col Flashlube). Ora sono a 108'000 km (tra pochissimo vado a fare il tagliando) e fino a questo momento non ho mai avuto problemi.
Da quando ho il GPL, quindi, ho fatto solo 11'000 Km: quando vado in officina faccio comunque controllare le valvole:wink_smil

ok attendo con ansia il controllo gioco valvole, visto che hai usato subito il flashlube sarà interessante vedere lo stato delle sedi, a presto ciao Mica
 
Ho capito che RAV nuova serie con motore a benzina ne sono state vendute veramente poche. Tutti parlano di GAs, ma perchè? Benzina e basta non va bene? Se ci si tiene sotto i 10.00 km annui?
Il concessionario sconsiglia vivamente il 2000 benzina perchè consuma moltissimo
 
Ho capito che RAV nuova serie con motore a benzina ne sono state vendute veramente poche. Tutti parlano di GAs, ma perchè? Benzina e basta non va bene? Se ci si tiene sotto i 10.00 km annui?
Il concessionario sconsiglia vivamente il 2000 benzina perchè consuma moltissimo

Io ti parlo per la mia esperienza personale, nel momento dell'acquisto avevo chiesto una benzina, ma ho dovutoo rinunciare in quanto i tempi di attesa erano molto alti e in piu' mi sconsigliavano vivamente l'impianto a gas qualora avessi avuto intenzione per via dei blocchi amministrativi.
L'auto che possiedo nel giro di 15- 20 gg ne sono entrato in possesso
 
La qualità della guida

Credo che la quasi inunfluente differenza del costo del carburante sposti la questione su altri indicatori. Penso che al momento la "qualità della guida" offerta dal propulsore a gasolio sia migliore del benzina, perché ha una coppia maggiore, da non trascurare con mezzi pesanti, e un regime di rotazione inferiore, tale da garantire minor sforzo al motore. Saluti :biggrin2:
 
Io parlo per esperienza personale perche ho il Rav 2006 benzina! E quando l'ho acquistata volevo proprio questa! il concessionario ha provato a propormi il diesel. Ma io i diesel li odio!

Comunque tornando in argomento e dasandosmi su quanto riportato dalla strumentazione che ritengo abbastanza attendibile i consumi sono questi!

In autostrada non superando i 130 Km si sta sui 10,9/11,00 chilometri con un litro!

Ciclo urbano 9,8 chilometri con un litro!

Per scendere sotto bisogna darci dentro con il piede... allora siamo sui 9 al litro!
 
Alla fine ho desistito ed ho preso il 2.2 136 cv senza filtro.
Comunque in Toyota neanche ne parlano del benzina, cred o che non abbiano interesse a venderlo
 
Non dovete seguire la moda o quello che propongono i concessionari.... Loreo cercano di fare i loro interessi non i tuoi!

Il disese allo stato attuale ovvero in riferimento al prezzo del gasolio alla manutenzione richiesta non sono più convenienti come una volta!

Se fai più di 3000o km l'anno forse e ripeto forse conviene il diesel.

La toyota ora si ritrova un surplus mi auto diesel prodotte rispetto al benzina e normale che cerchino di vendere quelle!

Ma il mercauto auto stà cambiando... e le auto a benzina tornano alla ribalta!
 
Scusate il ritardo: ho fatto il controllino il 7 maggio, per il tagliando.
Avevo intenzione di controllare anche le sedi delle valvole, ma il mio amico meccanico me l'ha sconsigliato, visto che c'era da smontare tutto (tempo e €€).
Mi ha detto che già col controllo si può capire come sono messe le sedi: se le valvole hanno gioco vuol dire che la sede sta cedendo.
Comunque sia, dal controllo è risultato che le mie valvole sono perfette...e la cosa mi ha rallegrato non poco!!:63:
(sono a pochi km dai 111'000)
 
Indietro
Alto