Questa non me l'aspettavo

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Non mi sarei mai aspettato che in un'auto da 30.000 € non ci fosse il segnalatore delle pastiglie consumate,ma purtroppo è vero.:thumbdown
Questa mattina rimetto le gomme estive e tolgo le Termiche e noto che le pastiglie anteriori sono al limite,cos' prendo l'auto di mio figlio vado in Toyota e le richiedo costo 90€ +iva:104230044,e sono delle Textar marcate Toyota,con questo prezzo li saluto e vado "con il codice di riferimento" alla Remsa un magazzino di ricambi e le porto a casa con 51,98 € iva inclusa.:63:
Con grande stupore guardo nella scatola e manca il filo del segnalatore freni,arrivato a casa controllo quelle montate originariamente e vedo che il contatto segnalatore pastiglie consumate non esiste in nessuna delle pastiglie anteriori.:no:
Perciò tenete controllato le pastiglie se non volete arrivare a frenare "ferro con ferro",perchè nessuno vi avvisa.:bleh:
 
Ultima modifica:
Sull’ odierna produzione non ti saprei dire, ma nella mia precedente Toyota era presente un sistema di segnalazione di tipo meccanico: a pastiglie “finite” ad ogni frenata una apposita lamella strusciando si metteva a stridere, avvisando che era giunta l’ ora di sostituirle.
 
Ricordo la mia citroen ax aveva la spia delle pastiglie freno....
Queste cose mi fanno imbestialire... le case costruttrici montano sulle auto scemate tipo il park assistant, il sensore che legge i cartelli stradali, ecc... e non montano queste semplici cose utili.... questa mancanza va ad aggiungersi alla mancanza della luce nel cassetto ed ai tasti illuminati per gli alzavetro :wink_smil
 
Neppure io me l'aspettavo, quando vendevo ricambi, 25-30 anni fa già avevo pastiglie freno con sensori e cavetti incorporati...e parlo di utilitarie.

Il "rumore ingegneristico" (lo strusciare!!) della fine pastiglia era anche l'avviso che ormai eri arrivato "ferro a ferro" cioè il materiale frenante sulla pastiglia era finito ed i dischi irrimediabilmente scalfiti dalla placca di suporto della pasiglia e quindi, dischi da cambiare.
 
Posso garantire che di "lamierini" vari non ce ne sono,se sentite stridere è il ferro della partiglia che frena sul disco come nei treni.:thumbdown
 
Bè con le auto precedenti non ho fatto mia accendere la spia che indicasse il consumo delle pastiglie; comunque vada è una mancanza non da poco, in particolar modo su una TOYOTA!
Lancia Prisma di famiglia acquistata nel lontano 1984 aveva il cavetto sulle pastiglie.............
 
Posso garantire che di "lamierini" vari non ce ne sono,se sentite stridere è il ferro della partiglia che frena sul disco come nei treni.:thumbdown

Molto strano :104230044, le mie non le ho ancora smontate, ma il disegnino che ti ho postato sono proprio del Rav4 III...
 
Vuagliòòòò...ma si dice pastiglie o pasticche freno...!:104230044
Io (e voi) ho usato pastiglie...però ho dei dubbi...
 
Vuagliòòòò...ma si dice pastiglie o pasticche freno...!:104230044
Io (e voi) ho usato pastiglie...però ho dei dubbi...

Io sono trent'anni che dico pastiglie, anche in ambito motociclistico, ma le ho sentite nominare tanto anche pasticche dei freni... Bho, sempre quello sono :rm_shifty
 
Io sono trent'anni che dico pastiglie, anche in ambito motociclistico, ma le ho sentite nominare tanto anche pasticche dei freni... Bho, sempre quello sono :rm_shifty

Pastiglie per la tosse...pasticche per la tosse...?????
Pastiglie freno...pasticche freno???
Funziona...sempre quelle sono...giustamente :blink:
Scusate l'ot.
 
Toyota club...non ti abbandona mai!
Altro che "Pollitecnico"..qui si che c'è la cultura !
Grazie Piero, scherzo... in attesa di consumare una domenica italiana, con le orecchiette pugliesi e guarda un po'...col lambrusco...tipicamente vino non pugliese!

A proposito...all'anagrafe BigToyota è Piero..non è colpa mia, giuro!..fecero tutto mamma e papà!
 
Nell' immaginario, però, per quanto possa essere appropiata la definizione "pattini", mi fa venire in mente qualcosa di scivoloso :fear2: :bleh:
 
Molto strano :104230044, le mie non le ho ancora smontate, ma il disegnino che ti ho postato sono proprio del Rav4 III...

Quel lamierino è l'anti fischio in frenata ed è agganciato sul ferro della pastiglia freno,perciò non verrà mai a contatto con il disco freno.:no:
 
Da quel che c'è scritto gli "antifischio" sono quei quattro lamierini interni-esterni (anti-squeal) che si interpongono tra le pastiglie e la pinza, il "Pad wear indicator" che ho già visto eliminare da un'altra Toyota, è agganciato sul ferro della pastiglia, ha una sporgenza a punta che è quasi a filo dell'altezza minima del ferodo che venendo a contatto con il disco, grattandolo, produce un rumore stridulo che avverte l'esaurimento delle stesse, l'ho visto togliere per "rimandare" di poco, la sostituzione delle pastiglie :wacko:

Se ho tempo in settimana, forse, smonto le mie, dischi compresi, poichè ho notato che dopo che me li hanno rettificati e sostituite in garanzia con due paia più morbide, le pastiglie interne "segnano" i dischi per tre cm solo nel centro delle "piste" :rm_shifty per vedere se riesco a rimandare un po' fino alla sostituzione completa dell'impianto, così vi faccio sapere se anche i miei " allertatori di fine pastiglie" ci sono ancora o no...

Certo è, che mettendo il filino che andando a contatto sul disco faceva accendere la relativa spia, non mi sembrava così laborioso o dispendioso su una macchina come la nostra :dry:
 
avevo sempre sperato ci fosse una benedetta spia per le pastiglie... non ci credo :no:
 
la Rav è la mia prima auto di un certo livello posto che, avendo io 'solo' 34 anni ed essendomi sempre pagato io tutte le auto, senza aiuti di alcun tipo, ho sempre posseduto auto di 'prima fascia', dalla Panda, alla Y10, alla Ypsilon alla Grande Punto, tutte auto che, credo, non avessero alcun sensore per le pastiglie dei freni.

Non mi ero posto il problema. Mai.

Manco a farlo apposta oggi ho notato per la prima volta una cosa: sulle ruote posteriori, all'esterno del disco, c'è un lamierino scuro il cui margine esterno, in entrambe le ruote, è segnato per 10 cm di rosa vivo.

Fateci caso. Mio padre dice che non vuol dire nulla, è un segno fatto per il montaggio oppure altri motivi non funzionali.

Ce l'avete anche voi?
A che serve secondo voi?
 
la Rav è la mia prima auto di un certo livello posto che, avendo io 'solo' 34 anni ed essendomi sempre pagato io tutte le auto, senza aiuti di alcun tipo, ho sempre posseduto auto di 'prima fascia', dalla Panda, alla Y10, alla Ypsilon alla Grande Punto, tutte auto che, credo, non avessero alcun sensore per le pastiglie dei freni.

Non mi ero posto il problema. Mai.

Manco a farlo apposta oggi ho notato per la prima volta una cosa: sulle ruote posteriori, all'esterno del disco, c'è un lamierino scuro il cui margine esterno, in entrambe le ruote, è segnato per 10 cm di rosa vivo.

Fateci caso. Mio padre dice che non vuol dire nulla, è un segno fatto per il montaggio oppure altri motivi non funzionali.

Ce l'avete anche voi?
A che serve secondo voi?

Mi sa che le auto di prima fascia che dici tu, avevano pastiglie con sensori e cavetti...altro che!
Ne sono quasi sicuro nel dubbio (basso) linko una foto delle pastiglie in questione (c'è il cavetto a corredo):

Kit pastiglie freno Ant Fiat Cinquecento Panda Punto Y10 Y - Fiat - Pattini Freno - Sistema Frenante

e qui

http://www.ebay.it/itm/DISCHI-PASTI...583?pt=Ricambi_automobili&hash=item33724a7dc7
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto