"Quattroruote" di Agosto: RAV-4 prima in qualità

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
E meno male che Quattroruote snobbava la RAV-4...

«L'auto meglio costruita è risultata la Toyota RAV-4: curata nei dettagli e con le soluzioni costruttive più raffinate, malgrado il suo progetto e, quindi, la relativa industrializzazione siano da considerare piuttosto datati.»

Il confronto è con Kia Sportage, Ford Kuga, Skoda Yeti, Nissan Qashqai, Mitsubishi ASX, Jeep Compass.

Maliziosamente c'è anche da dire che il numero di Agosto dedica molta attenzione alla nuova Yaris... C'è da sospettare qualche "foraggiamento" di marketing?
 
1^ in qualità "reale" ma soltanto 6^ in qualità "percepita"!

Evidentemente, come più volte si è sostenuto, Toyota non bluffa mentre tanta altre....... :dry:
 
che alla redazione gli sia arrivata all'orecchio qualche lamentela, visto la spudoratezza di snobbare la leader del mercato in varie occasioni?
 
Nel lungo e dibattuto thread iniziato in aprile circa la "stroncatura" della Rav fatta da Quattroruote, nel quale si leggevano - tra l'altro - alcune illazioni ed insinuazioni nei confronti della rivista, in conclusione tio pepe saggiamente evidenziava che: "oramai il rav resta un prodotto di nicchia che è più vicino al 4x4 che non al crossover o alla giardinettona da famiglia" e citava l'anticipazione video di quanto la rivista stessa avrebbe pubblicato in agosto (http://tv.quattroruote.it/flash/vide...nifiche-sette/).
Ora siamo qui a dire che è stata resa giustizia, sia pure con la riserva citata dalla rivista: "Semmai i suoi limiti hanno origine dal progetto originario, ormai datato".
Ovviamente le concorrenti prese a confronto, quasi tutte nate dopo la Rav, in alcuni casi adottano soluzioni innovative che nascono dalla continua ricerca e, penso, dal desiderio di offrire qualche cosa in più rispetto alle auto della stessa categoria già sul mercato. In ogni caso, nelle conclusioni a pag. 139, si legge anche che la Rav è "curata nei dettagli e con le soluzioni costruttive più raffinate" e "ha tenuto molto indietro l'attuale regina del mercato, la Nissan Qashqai".
C'è di che essere contenti di rimanere in una nicchia che negli ultimi anni è stata parecchio insidiata dalla concorrenza, ma con l'intuizione che, viste le attuali dinamiche del mercato, in casa Toyota si stia già pensando a qualche imminente rivoluzione ...

P.S.1: nel confronto hanno dimenticato un'altra crossover, la VW Tiguan. Che ne penseranno i numerosi possessori della bella tedesca?

P.S.2: se alla fine della lettura qualche ravvista penserà di avere meno sogni ed emozioni alla guida della sua crossover un po' datata, consiglio di girare pagina ... e il sogno continua ...:wink_smil
 
Ultima modifica:
mi è arrivato ieri il numero di Agosto ma è ancora nel suo Blister. Purtroppo ho a mala pena tempo per espletare le funzioni corporee.

Una cosa è certa: ho criticato IO per primo la rivista ma NON ho MAI insinuato, come han fatto in molti, che sia un covo di PREZZOLATI.

Oggi riabilità la RAV? Bene ma ci vorrebbe, a mio avviso, più continuità nei giudizi.

Spero che con il servizio di Agosto si faccia chiarezza una volta per tutte sulla RAV4
 
c'è anche il video sul sul sito di 4R dove vengono provatre in situazioni non usuali (fuoristrada leggero) e dove il RAV si piazza davanti a Jeep (ultima), Mitsu, Yeti e Nissan. Lì risulta un po' penalizzato dagli sbalzi oltre le ruote rispetto a Kuga e KIA (che hanno le ruote proprio al limite del paraurti). Poi parlano vagamente di un motore "addormentato". Non so che modello abbiano provato, ma il mio mi pare tutt'altro che addormentato.
Dalla prova rimangono cmq fuori diversi SUV che mi sarebbe piaciuto vedere all'opera (mercedes, Honda, Tiguan, X3-X1, Hyunday....)
 
... un motore "addormentato". Non so che modello abbiano provato, ma il mio mi pare tutt'altro che addormentato. Dalla prova rimangono cmq fuori diversi SUV che mi sarebbe piaciuto vedere all'opera (mercedes, Honda, Tiguan, X3-X1, Hyunday....)

Probabilmente anche per un fuoristrada leggero la Rav dovrebbe avere le prime tre marce un po' più corte. Infatti su sterrati non ripidissimi occorre continuamente lavorare con il cambio. Per quanto riguarda gli altri suv della stessa categoria, sono d'accordo. Ma credo che anche per Quattroruote non sia sempre facile radunare una dozzina di auto, dunque la rivista lavora selezionandone alcune, ma non tutte rimandando, eventualmente, ad altre prove i confronti mancanti. E' solo una mia opinione.
 
Nell'altro thread si son visti toni da ultras da stadioerun auto.4r ha sempre elogiato toyota ed era chiaro che avrebbe continuato. Fu lei a mettere la yaris tra le alternative alla mercedes classe a.

Ora non la scusa è il foraggiamento.. La vedo male sta transizione al tifo calcistico sulle auto sopratutto sulle auto d'immagine come lo è il suv. Che tali utenti siano gli stesse delle bmw gs e delle harley mi fa sorgere il sospetto.
Il rav era e resta un'auto di qualità assoluta. Che poi non sia l'ultimo grido lo sanno tutti e non è certo quattroruote che lo dice in modo fazioso. Semplicemente il suv versato al fuoristrada è sceso dal muro di topgear lato cool per passare al lato dei saldi. Tutto qui.. È solo invecchiato rispetto alle richieste dei nuovi clienti.... E dei costi dei carburanti.
 
Mi spiegate,perchè (non ricordo se su 4 ruote o Panorama auto)vi è un sondaggio del valore delle auto 4x4 dopo 2 anni ,del Rav4 non ne menzionano nemmeno,mentre i primo è il Kuga della ford con il 64 % e a seguire tutte le altre,ma del Rav,nemmeno l'ombra. Non è per caso che non si svaluti mai ,oppure si svaluta tanto che non ne è valsa la pena metterlo.
 
...l' articolo di cui parli è apparso su 4ruote e il perchè dell' assenza del Rav me lo sono chiesto anche io...la risposta possono darla solo gli autori dell' articolo...tra l' altro, nonostante gli anni, il Rav continua ad essere un vero e proprio best seller (...meglio ancora "long seller"...): da Gennaio a Giugno 2011, in Italia, ne sono stati venduti 5.504 esemplari.
 
Ultima modifica:
Saro cieco ma la trovo molto "moderna"...il dietro mi piaceva già e adesso col restyling a parer mio è perfetta, ha assunto una linea sportiva ed elegante. :wub:
Inoltre i nuovi modelli Suv non sempre riescono a migliorarsi e modernizzarsi in positivo...vedi la Tiguan, secondo me il muso precedente (simile al Rav) era molto meglio dell'anonimo attuale!
Gusti personali... :biggrin2:
 
Indietro
Alto