Quanti km ha la mia Corolla??!

cesius79

TCI Junior Member
Registrato
25 Giugno 2014
Messaggi
5
Località
modena
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum... anche perchè mi sono appena iscritto :shifty:
Allora, ho da meno di un mese acquistato una Corolla 1.4 SOL ESP usata (da privato) ed inizio ad avere un pò di perplessita...l'ho pagata 4500 euro, immatricolata 10/2006 con circa 24000 km.....si lo so sono veramente pochi ma il proprietario era un 90enne...insomma...inizialmente mi è sembrato veramente un affare ma adesso sorgono i primi dubbi...perchè?beh..volante in pelle praticamente immacolato ma...la leva del cambio in pelle, lì dove è "tondeggiante" risulta lucida, il sedile del guidatore sul bordo di trattenimento laterale sia sulla parte della seduta sia su quella della spalliera ,sul lato sinistro, evidenzia una sorta di sbiancatura o stropicciatura, non riesco a capire, la guarnizione portiera lato pilota diciamo all'altezza del bacino mentre si entra in macchina (è una 5 porte) è logorata e si è aperta ma solo in quella zona...
A guidarla in autostrada sembra nuova, anche se esteriormente è trattata malissimo (molti ritocchi e riverniciate ma la cosa non ha fatto che avallare il convincimento che il km fosse reale visto che la guidava un vecchietto...tante botte, pochi km)
Insomma...chiedo agli altri utenti che l'hanno avuta da nuova..c'è qualcosa che posso guardare e che mi darà un abbastanza chiaro segno di kmetraggio alterato in centralina?Ah...ho chiamato un centro autorizzato Toyota, non quello da cui si serviva il proprietario ma il centro gemello in una città estremamente vicina...nel 2012 è stato fatto un tagliando (nell'altra officina) e la macchina segnava 23000 km...strano però che io sul libretto dei tagliandi questo non lo vedo..l'ultimo è del 2011 e segna quasi 21000 km...
Grazie a chi mi vorrà dare una mano..e non esitate a farmi domande se vi dovessero servire delucidazioni...
 
Ultima modifica:
Con soli 24.000 Km la Corolla dovrebbe avere ancora gli pneumatici originali anche se piuttosto induriti e probabilmente screpolati (controlla il DOT).

Le pastiglie dei freni dovrebbero essere almeno al 50% (ma penso di più) e i pedali di acceleratore, freno, frizione appena lucidi da usura.

Circa i tagliandi, considerato il basso chilometraggio, probabilmente il proprietario li ha eseguiti, come prescritto, a scadenza annuale anzichè chilometrica (ogni 15.000 Km).
 
Con soli 24.000 Km la Corolla dovrebbe avere ancora gli pneumatici originali anche se piuttosto induriti e probabilmente screpolati (controlla il DOT).

Le pastiglie dei freni dovrebbero essere almeno al 50% (ma penso di più) e i pedali di acceleratore, freno, frizione appena lucidi da usura.

Circa i tagliandi, considerato il basso chilometraggio, probabilmente il proprietario li ha eseguiti, come prescritto, a scadenza annuale anzichè chilometrica (ogni 15.000 Km).

Ciao e grazie mille per la veloce risposta. Allora, le pastiglie dei freni li farò controllare, per quanto riguarda i pedali a me sembrano nuovi...nel senso che non vedo evidenti segni di usura ma guardo con più attenzione per vedere se noto il lucido di cui parli....le gomme posteriori sono Michelin del 2006 mentre quelle anteriori sono Bridgestone del 2011...cosa mi dici del vano motore?Cosa posso guardare? Ad esempio ho visto che l'insonorizzante sembra parecchio vecchio (è vero cmq che è un auto con quasi 8 anni), accartocciato nella zona lato parabrezza....E del lucido della leva cambio?E' normale che sia "già" lucida (ma per niente screpolata, è integra...)

Graziiiiiie mille
 
Ultima modifica:
Il lucido della leva cambio ci può stare a chilometraggi così bassi...sai, in fondo dipende anche da quante volte è stata azionata la leva e quindi da quante volte la mano ci è stata messa sopra...l' ex proprietario era un novantenne quindi immagino l' abbia usata maggiormente in città e quindi con numerosi cambi marcia...le gomme posteriori, visto che sono del 2006, saranno ancora le originali...le anteriori del 2011 avranno sostituito le originali che magari non son mai state ruotate e quindi si saranno maggiormente usurate rispetto alle posteriori...anche la stropicciatura-sbiancatura del tessuto sedile, che non è eccessiva, si può presentare a chilometraggi bassi (...e dipende anche dalla stazza-corporatura di chi guida...)...il volante in pelle praticamente immacolato e i pedali quasi nuovi sono ottimi indizi (...siamo sinceri: se i pedali hanno dei copripedali in gomma questi ultimi si possono anche cambiare...ma cambiare un volante è un pò più difficile ed oneroso...)...anche l' insonorizzante "invecchiato" è plausibile: i chilometri son pochi ma nel vano motore ci entra dello sporco, anche se si tratta in maggior parte di polvere.
 
Ok ragazzi...sono più tranquillo...ulteriori note:
1) i pedali sono in effetti lucidi sulla costola perimetrale ma niente di che...
2) ho controllato per bene la cinghia dei servizi (che per mia sorpresa non è protetta da nessun carterino di plastica???La mia vecchia punto ne è provvista....) e si, è vecchia ma ancora accettabile: ci sono piccoli e diffusi segni sulle costole interne di screpolature ortogonali alla costola stessa ma le costole sono tutte integre e dalla parte esterna della cinghia stessa non ci sono crepe longitudinali (su un manuale preso in rete viene spiegato come valutare una cinghia buona da una mala..ed è della toyota)
3)il sedile ha delle sbiaditure non stropicciature e credo che sulla parte dello schienale dipendano anche dalla cintura di sicurezza quando, disingaggiata, ritorna al suo posto....ci striscia su..o magari ci è rimasta ferma li con la macchina al sole....bohhh...

In definitiva se è tutto regolare mi sembra di aver fatto un ottimo affare: nuova è stata pagata oltre 17000 euro!!
Grazie mille a tutti....ovviamente qualsiasi altra osservazione è ben accetta!
:biggrin2:
 
Una sola osservazione: la cinghia esterna, o dei servizi , non l' ho mai vista protetta-racchiusa da un carter...sei sicuro che sulla tua vecchia Punto quella protetta non sia la cinghia della distribuzione ?
 
Aggiungerei che troverei un po’ strano che un privato, per giunta novantenne, faccia manomettere la strumentazione per abbassare il chilometraggio!

Avrei certamente qualche dubbio se l’ auto l’ avessi invece acquistata in un autosalone…..

Come ho scritto dai ancora una controllatina alle pastiglie dei freni, fai sostituire gli pneumatici del 2006 che sono divenuti pericolosi, un' occhiata alla batteria ed ai liquidi e poi…… goditi la tua Corolla! :biggrin2:
 
Aggiungerei che troverei un po’ strano che un privato, per giunta novantenne, faccia manomettere la strumentazione per abbassare il chilometraggio!

Avrei certamente qualche dubbio se l’ auto l’ avessi invece acquistata in un autosalone…..

Come ho scritto dai ancora una controllatina alle pastiglie dei freni, fai sostituire gli pneumatici del 2006 che sono divenuti pericolosi, un' occhiata alla batteria ed ai liquidi e poi…… goditi la tua Corolla! :biggrin2:

Ciaooo,
allora..ho controllato le pastiglie dei freni e in effetti sono ben oltre il 50%...quindi da cambiare, mentre le gomme posteriori...pure....ho notato che ci sono un pò di screpolature sui fianchi ma cosa più grave noto un piccolo bozzetto su una delle due, segno che la struttura ha ceduto....che pneumatici mi consigli?I Bridgestone come quelli anteriori?Ho visto delle
Goodyear Efficient Grip Performance che mi sembrano avere delle belle prestazioni..che ne pensi? Ah..per inciso...io non sono uno che corre con la macchina...per me l'importante è partire, viaggiare comodo ed arrivare vivo a destinazione :biggrin2:


Per quanto riguarda la mia vecchia cara punto....devo in effetti controllare che la cinghia dei servizi sia diversa da quella di distribuzione...:sick:
Ciao e grazie
 
Ciao!
una piccola curiosità: com'è la frizione?
E' vero che i km sono pochi, ma il piede del nonnetto com'era?
 
Ciao!
una piccola curiosità: com'è la frizione?
E' vero che i km sono pochi, ma il piede del nonnetto com'era?

Ciao,
la frizione sembra apposto, non slitta nè in partenza nè al cabio marce..solo che il pedale ha una corsa verameeeeente corta anche se morbida...non so se questo sia indice di usura....in ogni caso uso la frizione in maniera ottimale quindi anche se logora mi durerà ancora molto:biggrin2:: quando la cambiai alla punto (è un auto di quarta mano ragalatami) a circa 90Kkm il meccanico mi disse "ma come cavolo riuscivi a camminarci??Sei arrivato ai rivetti!!!"

Noto invece una cosa al cambio: in 5^a marcia se sono sotto i 2000giri/min sento un leggero TOC in accelerata, non mi sembra di avvertirlo in altri rapporti o in altre condizioni ma approfondirò...l'ho attribuito al movimento torsionale della frizione, quello che ha proprio il compito di assorbire gli "strappi"...che ne pensate?...E' un TOC leggero, diciamo che se ne accorge solo chi guida e con lo stereo spento...
 
Indietro
Alto