Quanti km con primo treno gomme?

giovapd

TCI Member
Registrato
5 Ottobre 2009
Messaggi
72
Località
Padova
Non so nulla di gomme vorrei sapere quanti chilometri posso fare all'incirca con le gomme che davano quand'è uscita l'auto, per ora ho 30.000 km e davanti vedo che sono un bel po consumate, dietro son nuove

Che mi suggerite per capire meglio quanto manca da percorrere?

Grazie
 
senza vederle non posso dirti
vai da un gommista di fiducia e al limite falle ruotare
 
............secondo me avresti dovuto invertire la gomme già a 15-20 mila, la cosa migliore sarebbe invertirle da subito!!! ....io personalmente a 10-15 mila al massimo le faccio invertire. Un buon gommista saprà darti buoni consigli.
 
invertire in che senso? quelle dietro con quelle davanti? ma sono tutte uguali?
Grazie

Le gomme vanno periodicamente invertite o fatte ruotare...altrimenti te ne ritrovi un paio buono e un paio da buttare...quando sei ancora a metà del chilometraggio medio che può fare un pneumatico...
 
Avrebbero potuto proportelo in assistenza ai 15.000 Km e successivi, in occasione dei tagliandi! :rm_shifty
Si vede che è un lavoro che non amano fare! :biggrin2:
 
Oggi ho fatto il mio primo cambio gomme a 45.000 km! Come primo equipaggiamento mi son trovato le "Bridgestone turanza er 300"(Una signora gomma)! Le ho fatte invertire in occasione dei tagliandi a 15.000 e 30.000 km! Nessun problema di consumo nè tanto meno di tenuta e confort! Le ho cambiate per l'arrivo dell'inverno, altrimenti altri 10.000 km non me li avrebbe tolti nessuno! Cmq Giovapad ti consiglierei di invertirle al più presto e cominciare a scegliere il prossimo treno di gomme!:wink_smil Io ho fatto montare le "Toyo Proxes T1-sport" TOYO TIRE ITALIA S.P.A. - Pneumatici
Prossimamente potrò dirvi come vanno!
P.S.: ricordate che il collegamento tra auto e asfalto sono le gomme, perciò abbiatene cura!:biggrin2::smile:
 
Avrebbero potuto proportelo in assistenza ai 15.000 Km e successivi, in occasione dei tagliandi!
In effetti, ai tagliandi la Concessionaria, generalmente, provvede ad invertirmi le gomme o, comunque, ad informarmi sullo stato d'usura, in caso reputino non sia necessario invertirle...
 
Il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di invertire le gomme ogni 12000km per 4 volte (le prime due volte semplice inversione, le ultime due sono inversioni crociate), in modo da avere una usura il più possibile omogenea.
 
Il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di invertire le gomme ogni 12000km per 4 volte (le prime due volte semplice inversione, le ultime due sono inversioni crociate), in modo da avere una usura il più possibile omogenea.

Io pure ho fatto così: invertite a 15mila, incrociate a 30mila ed invertite a 45mila, poi a circa 51mila le ho buttate per disperazione, perché dure come il marmo, anche se ancora con circa 2,2mm di battistrada.

Comunque, a parità di guida, il consumo dipende dal tipo di mescola della gomma, ma mediamente il consumo chilometraggio è circa 40mila.
 
Il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di invertire le gomme ogni 12000km per 4 volte (le prime due volte semplice inversione, le ultime due sono inversioni crociate), in modo da avere una usura il più possibile omogenea.

Ho sempre saputo che le gomme da parecchi anni hanno un senso di marcia, quindi è sconsigliatissimo INCROCIARLE, perchè si invertirebbe il senso di rotolamento.
Per cui si può solo invertirle avanti-dietro dallo stesso lato!
 
Non tutte, le mie Bridgestone, per esempio, non l' hanno.
Il gommista me le ha incrociate la prima volta e prossimamente invece le sposterò avanti-indietro senza incrociarle. :smile:
 
da quando ho preso la macchina (nov 2008) mi son dimenticato di invertirle
morale quell davanti le ho cambiate a 30000km perchè in svizzera mi hanno dato la multa erano un po consumate ma non da multa secondo me...

quelle dietro han fatto sui 35000 Km e le ho ancora

ora ho quelle da neve
 
Ho sempre saputo che le gomme da parecchi anni hanno un senso di marcia, quindi è sconsigliatissimo INCROCIARLE, perchè si invertirebbe il senso di rotolamento.
Per cui si può solo invertirle avanti-dietro dallo stesso lato!

Non sapevo di questa cosa...io ho le Dunlop SP Sport 01. Come si fa a sapere se si possono incrociare o meno?
 
Ho sempre saputo che le gomme da parecchi anni hanno un senso di marcia, quindi è sconsigliatissimo INCROCIARLE, perchè si invertirebbe il senso di rotolamento.
Per cui si può solo invertirle avanti-dietro dallo stesso lato!

Solo quelle con disegno a V, quindi con il senso di rotolamento indicato sul fianco della gomma.
:wink_smil
 
per la mia D-Cat 46.000km e ancora sono da dio! e io le tratto male le gomme!:wub:
 
Indietro
Alto