Articoli tecnici Quanti km con la vostra nuova corolla hybrid?

Io ho un corolla sw 2.0 cerchi da 18" il mio consumo e da 19 a 19,5 non riesco neanche prestando attenzione a superare i 20 km/l sono un po' deluso speravo meglio, però ho pochi chilometri (3500) forse è troppo presto...prima avevo un TD 2.0 da 130cv e arrivare ai 23.8 - 24 non era così difficile soprattutto in strade extra urbane, con la corolla è impossibile almeno per me.
 
Io ho un corolla sw 2.0 cerchi da 18" il mio consumo e da 19 a 19,5 non riesco neanche prestando attenzione a superare i 20 km/l sono un po' deluso speravo meglio, però ho pochi chilometri (3500) forse è troppo presto...prima avevo un TD 2.0 da 130cv e arrivare ai 23.8 - 24 non era così difficile soprattutto in strade extra urbane, con la corolla è impossibile almeno per me.
La mia TS 2.0 compie 1 anno oggi. (18.000Km).Posso dirti che oltre alle tecniche di guida o a vari segreti sulla guida ibrida, i consumi sono anche influenzati dalle temperature della stagione. Questa estate o con temperature sopra i 18-20gradi non facevo nessuna fatica a stare sui 20Km/L Mettendoci attenzione, aiutato anche dal tipo di strada sono riuscito a fare anche i 27. Diciamo comunque che la sua media comoda è intorno ai 21. In questi giorni però con temperature prossime allo 0 anche io mi fermo attorno ai 19.5-20 tirato.

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La mia TS 2.0 compie 1 anno oggi. (18.000Km).Posso dirti che oltre alle tecniche di guida o a vari segreti sulla guida ibrida, i consumi sono anche influenzati dalle temperature della stagione. Questa estate o con temperature sopra i 18-20gradi non facevo nessuna fatica a stare sui 20Km/L Mettendoci attenzione, aiutato anche dal tipo di strada sono riuscito a fare anche i 27. Diciamo comunque che la sua media comoda è intorno ai 21. In questi giorni però con temperature prossime allo 0 anche io mi fermo attorno ai 19.5-20 tirato.

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Ciao, immaginavo che il freddo potesse influenzare i consumi " riscaldamento acceso, o il motore deve stare in una certa temperatura, eccetera". L'inverno è lungo. Almeno anche la tua più o meno e a quei livelli pensavo avesse dei problemi la mia, quindi è normale ok.
 
Io ho acquistato una ts 2.0 con i 17 usata il mese scorso. Il precedente proprietario si è divertito per 50k km in un anno ma non ha avuto alcun problema. Per il momento non ho scricchiolii o altro da segnalare, è stata comunque tenuta molto bene.
Anche io come voi devo imparare a guidare di nuovo, le medie sono ballerine ed il fatto che abito in collina e che siamo in inverno non aiuta.
 
Io ho acquistato una ts 2.0 con i 17 usata il mese scorso. Il precedente proprietario si è divertito per 50k km in un anno ma non ha avuto alcun problema. Per il momento non ho scricchiolii o altro da segnalare, è stata comunque tenuta molto bene.
Anche io come voi devo imparare a guidare di nuovo, le medie sono ballerine ed il fatto che abito in collina e che siamo in inverno non aiuta.
Mha secondo me (non sono così esperto) però la collina potrebbe essere un vantaggio per il recupero di energia quello che io in pianura non ho assolutamente
 
Io sono solo a 23.000 km (ts my19) causa smart working.
Il consumo da pieno a pieno quando la utilizzavo quotidianamente era di poco più di 25 km/l d'estate e di circa 22,5 km/l d'inverno.
Su singole tratte sono spesso riuscito ad arrivare anche a risultati migliori, sopra i 28 km/l.
Io la utilizzo sempre in pianura per i percorsi casa-lavoro e ti posso dire che con un po' di "studio" del percorso si può migliorare.
Ho imparato, traffico permettendo, a lasciar scorrere la macchina prima di rotonde, stop o precedenze, così da recuperare più energia possibile; alla successiva ri-accelerazione sfrutto l'energia recuperata fino a circa 40 km/h poi si accende il termico ed allora cerco di arrivare alla velocità di crociera il prima possibile ma senza esagerare con il gas.
Arrivato alla velocità desiderata mi stabilizzo, alleggerisco la pressione sull'acceleratore e cerco di andare in ibrido se la carica è sufficiente.
Detto così sembra complicato, ma con il tempo la cosa diventa automatica.

Di sicuro sulla tua hai ancora pochi km, con l'utilizzo le percorrenze miglioreranno.

Ciao
Marco
 
Io sono solo a 23.000 km (ts my19) causa smart working.
Il consumo da pieno a pieno quando la utilizzavo quotidianamente era di poco più di 25 km/l d'estate e di circa 22,5 km/l d'inverno.
Su singole tratte sono spesso riuscito ad arrivare anche a risultati migliori, sopra i 28 km/l.
Io la utilizzo sempre in pianura per i percorsi casa-lavoro e ti posso dire che con un po' di "studio" del percorso si può migliorare.
Ho imparato, traffico permettendo, a lasciar scorrere la macchina prima di rotonde, stop o precedenze, così da recuperare più energia possibile; alla successiva ri-accelerazione sfrutto l'energia recuperata fino a circa 40 km/h poi si accende il termico ed allora cerco di arrivare alla velocità di crociera il prima possibile ma senza esagerare con il gas.
Arrivato alla velocità desiderata mi stabilizzo, alleggerisco la pressione sull'acceleratore e cerco di andare in ibrido se la carica è sufficiente.
Detto così sembra complicato, ma con il tempo la cosa diventa automatica.

Di sicuro sulla tua hai ancora pochi km, con l'utilizzo le percorrenze miglioreranno.

Ciao
Marco
Mha speriamo che sia così, per adesso la mia impressione non è positiva...aspetteremo ancora un po' e poi vedremo grazie della risposta
 
Io sono solo a 23.000 km (ts my19) causa smart working.
Il consumo da pieno a pieno quando la utilizzavo quotidianamente era di poco più di 25 km/l d'estate e di circa 22,5 km/l d'inverno.
Su singole tratte sono spesso riuscito ad arrivare anche a risultati migliori, sopra i 28 km/l.
Io la utilizzo sempre in pianura per i percorsi casa-lavoro e ti posso dire che con un po' di "studio" del percorso si può migliorare.
Ho imparato, traffico permettendo, a lasciar scorrere la macchina prima di rotonde, stop o precedenze, così da recuperare più energia possibile; alla successiva ri-accelerazione sfrutto l'energia recuperata fino a circa 40 km/h poi si accende il termico ed allora cerco di arrivare alla velocità di crociera il prima possibile ma senza esagerare con il gas.
Arrivato alla velocità desiderata mi stabilizzo, alleggerisco la pressione sull'acceleratore e cerco di andare in ibrido se la carica è sufficiente.
Detto così sembra complicato, ma con il tempo la cosa diventa automatica.

Di sicuro sulla tua hai ancora pochi km, con l'utilizzo le percorrenze miglioreranno.

Ciao
Marco
Lo stesso faccio anche io, unica differenza cerco di far accendere il termico intorno ai 25kmh. Max 30. Consumi simili. Forse leggermente meglio con i climi miti.

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Mha speriamo che sia così, per adesso la mia impressione non è positiva...aspetteremo ancora un po' e poi vedremo grazie della risposta

Cerca di evitare di andare solo in elettrico, a parte quando acceleri partendo da fermo o da velocità molto basse.
Perchè in parecchi cercano di andare molto solo in elettrico ma alla fine è controproducente perchè poi il termico si deve occupare della trazione e della ricarica, consumando di più.
Io ho dovuto, come dicevo, modificare un po' il mio stile di guida.
Ma la cosa non mi è pesata minimamente, anzi ora guido molto più rilassato e con molto meno stress.

Ciao
Marco
 
Ciao a tutti, anche io ho una TS 2.0 Lounge, quindi con cerchi da 18" e anche io mi muovo in pianura (Padova), ho dovuto imparare ad adattarmi alla guida più favorevole all'ibrido essendo alla mia prima esperienza, ma non è stato troppo difficile, sia grazie ai consigli letti qui sul forum, sia a video e spiegazioni che si possono trovare in rete.

Come noto le temperature influiscono sui consumi, durante i mesi più freddi il termico resta acceso per più tempo... io ad esempio sono passato dai 22km/l dell'estate agli attuali 20km/l, il tutto senza troppo badare a grafici e barre... cerco solo di guidare fluido, senza esagerare con acceleratore e freno e veleggiando dove possibile.

Al momento sono poco più di 7500km e molto soddisfatto dei cosnumi.
 
Anche io sono di Padova
Ciao a tutti, anche io ho una TS 2.0 Lounge, quindi con cerchi da 18" e anche io mi muovo in pianura (Padova), ho dovuto imparare ad adattarmi alla guida più favorevole all'ibrido essendo alla mia prima esperienza, ma non è stato troppo difficile, sia grazie ai consigli letti qui sul forum, sia a video e spiegazioni che si possono trovare in rete.

Come noto le temperature influiscono sui consumi, durante i mesi più freddi il termico resta acceso per più tempo... io ad esempio sono passato dai 22km/l dell'estate agli attuali 20km/l, il tutto senza troppo badare a grafici e barre... cerco solo di guidare fluido, senza esagerare con acceleratore e freno e veleggiando dove possibile.

Al momento sono poco più di 7500km e molto soddisfatto dei cosnumi.
Anche io sono di Padova e cerco di essere dolce con le accelerazioni anche se la maggior parte delle volte hai sempre il pressing di chi ti sta dietro...però il motore è praticamente sempre acceso tranne quando deceleri a volte. Però i consumi sono intorno ai 19.5 20 più o meno in linea con i tuoi...
Ma molto probabilmente prima ero abituato a consumare meno con il diesel che essendo un turbo a coppia a 1750giri riuscivo a sfruttarlo meglio, con questa essendo un benzina aspirato e coppia molto più in alto devo riabituarmi.
Comunque hai l'auto uguale alla mia London grey?
 
I primi mesi ammetto anche io che ho avuto qualche difficoltà a capire il funzionamento ibrido. Guidavo guardando più gli indicatori che la strada, perché avevo per le mani una macchina ibrida che si doveva imparare ad utilizzarla al meglio. Poi leggendo alcuni consiglii e guidando ogni giorno viene abbastanza naturale trovare il compromesso giusto. Come detto, adesso dopo un anno, posso dire di essere soddisfatto pur sapendo che si può fare ancora meglio.

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Avere i cerchi da 17 o 18 non fa differenza, sono sempre 225 quindi l'attrito al suolo è identico. Potrebbero far diminuire leggermente i consumi quelli da 16 pollici che sono 205 ma che sono montati solo sulle versioni base dei motori 1800. Dopo 4 anni di guida ibrida posso dire, per la mia esperienza personale, in inverno il consumo sale del 10% a parità di guida e tipologia di strade ( calcolato su percorsi misti).
Ora non arrivo ai 20 al litro, mentre in estate li superavo di poco ( faccio quasi esclusivamente extraurbano veloce 90/110 km/h) Poi ci sono sempre le eccezioni, anch'io alcune volte sono arrivato ai 25 al litro in estate con clima acceso ma su strade esclusivamente extraurbane non veloci rispettando i limiti. Dico pure che non ho notato differenza ora che la mia Corolla ha 16.000 Km, rispetto a quando ne aveva molti meno. Non ho notato differenze di consumi tra gomme estive ed invernali ( a parte il rumore) e dulcis in fundo, nemmeno tra guida normal, eco o sport. Ripeto: il tutto per la mia esperienza personale.
P.S. con la mia precedente Auris 1800 con ruote 205 in media consumavo il 5% in meno dell'attuale Corolla 2000.
 
Non è corretto dire che il consumo tra cerchi da 17 e 18 è lo stesso in quanto la dimensione del pneumatico è la stessa.

Una differenza non trascurabile tra i due cerchi è il peso e di conseguenza l’inerzia che è maggiore per quelli da 18 e che impatta negativamente sui consumi rispetto ai 17.
 
Non è corretto dire che il consumo tra cerchi da 17 e 18 è lo stesso in quanto la dimensione del pneumatico è la stessa.

Una differenza non trascurabile tra i due cerchi è il peso e di conseguenza l’inerzia che è maggiore per quelli da 18 e che impatta negativamente sui consumi rispetto ai 17.
Si in teoria hai ragione ma ti assicuro che in pratica la differenza di consumo è irrilevante. Come lo era quando sulla mia Leon FR passavo dalle 225/40/18 estive alle 205/55/17 invernali. Nonostante l'evidente differenza sia di impronta che di peso l'aumento di consumo alla pompa era quasi nullo ma al contrario di adesso, le invernali erano nettamente più silenziose. Però quando cambi le 18 rispetto alle 17 ci devi lasciare quei 20 euro in più a gomma e questa è la reale differenza di spesa
 
Io ho un corolla sw 2.0 cerchi da 18" il mio consumo e da 19 a 19,5 non riesco neanche prestando attenzione a superare i 20 km/l sono un po' deluso speravo meglio, però ho pochi chilometri (3500) forse è troppo presto...prima avevo un TD 2.0 da 130cv e arrivare ai 23.8 - 24 non era così difficile soprattutto in strade extra urbane, con la corolla è impossibile almeno per me.
Si in teoria hai ragione ma ti assicuro che in pratica la differenza di consumo è irrilevante. Come lo era quando sulla mia Leon FR passavo dalle 225/40/18 estive alle 205/55/17 invernali. Nonostante l'evidente differenza sia di impronta che di peso l'aumento di consumo alla pompa era quasi nullo ma al contrario di adesso, le invernali erano nettamente più silenziose. Però quando cambi le 18 rispetto alle 17 ci devi lasciare quei 20 euro in più a gomma e questa è la reale differenza di spesa

Come descritto in un precedente post, la mia TS 1.8 con cwechi da 17"ha questi consumi: autostrada in estate lunga percorrenza 3000 km A/R media 22,3 litro, solo ciclo urbano 22,6 km litro, ora siamo in inverno e le cose cambiano dato che pur avendo la batteria carica a freddo parte solo col termico dopodiché passa in elettrico, detto questo esclusivamente su ciclo urbano sono fisso a 22.3 da quando è calata la temperatura.
Resto comunque molto soddisfatto. Acquistata in febbraio 2020 a causa del covid il mio chilometraggio è sui 5000 km percorsi; se ecludiomo il viaggio nord Europa ....nell'uso quotidiano ho solo 2000 km percorsi escusivamente urbano.
Unico appunto "negativo" se così vogliamo definirlo tale...è che non riconosce tutti i segnali stradali ma per me conta poco.
buon viaggio a tutti
 
Buongiorno, mi aggancio all ultima considerazione di Piero VT perché anche io ho notato una cosa strana per quanto riguarda i segnali stradali.
Io (Lounge con Tech pach) la visualizzazione dei segnali stradali cambia di posizione a seconda di cosa visualizzo sul cerchio centrale del display principale.
Se imposto il consumo medio il segnale visualizzato si mette verso il centro vicino alla velocità, ma a volte sembra che ci siano due simboli sovrapposti. Se invece cambio la visualizzazione, ad esempio la radio il segnale si sposta più a sinistra e a volte visualizza oltre al limite di velocità anche altri segnali, per adesso ho visto divieto di sorpasso, fine limite e fine tangenziale. Al tagliando i sono scordato di chiedere info. Qualcuno ha qualche notizia in più?

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Buongiorno, mi aggancio all ultima considerazione di Piero VT perché anche io ho notato una cosa strana per quanto riguarda i segnali stradali.
Io (Lounge con Tech pach) la visualizzazione dei segnali stradali cambia di posizione a seconda di cosa visualizzo sul cerchio centrale del display principale.
Se imposto il consumo medio il segnale visualizzato si mette verso il centro vicino alla velocità, ma a volte sembra che ci siano due simboli sovrapposti. Se invece cambio la visualizzazione, ad esempio la radio il segnale si sposta più a sinistra e a volte visualizza oltre al limite di velocità anche altri segnali, per adesso ho visto divieto di sorpasso, fine limite e fine tangenziale. Al tagliando i sono scordato di chiedere info. Qualcuno ha qualche notizia in più?

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Ciao Edy, il comportamento che noti è quello corretto, i segnali stradali vengono visualizzati sovrapposti (limite di velocità sempre in primo piano) in determinate configurazioni del display, mentre per altre visualizza al massimo due segnali contemporaneamente quando vengono riconosciuti.

Il tutto è riportato anche sul manuale, la mia (Lounge e tech pack) si comporta come la tua.
 
Ciao Edy, il comportamento che noti è quello corretto, i segnali stradali vengono visualizzati sovrapposti (limite di velocità sempre in primo piano) in determinate configurazioni del display, mentre per altre visualizza al massimo due segnali contemporaneamente quando vengono riconosciuti.

Il tutto è riportato anche sul manuale, la mia (Lounge e tech pack) si comporta come la tua.
Grazie, mi era sfuggita questa cosa sul manuale, non capisco bene il motivo della sovrapposizione e delle diverse visualizzazioni, ma va be se il funzionamento è questo Ok..

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